Comunicati

  • Un pianoforte e un grande interprete. Sono gli “ingredienti” del prossimo appuntamento con la 78ª Stagione Concertistica della Camerata Musicale Barese.

    Sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli lunedì 13 gennaio il grande, raffinato pianista franco-americano FRANCOIS JOEL THIOLLIER.

    Thiollier ha assimilato il meglio di diverse culture; nato a Parigi, ha dato il suo primo concerto a New York all’età di 5 anni. Ha proseguito gli studi musicali in Francia sotto la guida di Robert Casadesus. Successivamente si è perfezionato negli Stati Uniti con Sascha Gorodnitzki alla Juilliard School of Music, laureandosi a 18 anni con il massimo dei voti in tutte le materie sia accademiche che musicali.

    Thiollier ha vinto 8 «Grands Prix», risultato senza precedenti, in concorsi internazionali, fra cui Regina Elisabetta del Belgio e ?ajkovskij di Mosca. Il suo vastissimo repertorio, la sua eccezionale cultura musicale e la sua padronanza della tastiera sono la chiave del suo successo internazionale.

    Il grande pianista francese suona oggi in più di 40 Paesi con le più prestigiose orchestre (Filarmonica di Leningrado e Mosca, Concertgebouw di Amsterdam, Residentie Orkest dell’Aja, Orchestra della Rai di Torino, Santa Cecilia, Orchestre de Paris, Orchestre National de France, London Symphony Orchestra), e nelle sale più importanti (Théâtre des Champs Elysées, Berliner Philharmonie e Konzerthaus, Bunka Kaikan e Suntory Hall Tokyo, Palais des Beaux Arts di Bruxelles, Auditorium di Madrid, La Scala, la Fenice, la Sydney Opera House Concert Hall…). La sua interpretazione del Concerto di Busoni alla Philharmonie di Berlino è stata così recensita: «Thiollier, un pianista al di sopra di ogni paragone, ha stupefatto e affascinato il pubblico con una tecnica pazzesca, una raffinata eleganza, un compiuto senso del suono e, infine, qualità non delle minori, con una musicalità piena di generosità».

    Ha inciso innumerevoli dischi tra cui spiccano l’integrale pianistica di Debussy (Naxos) e di Gershwin (RCA) e, in prima mondiale, le opere complete per piano solo di Ravel (Naxos) e Rachmaninov (RCA).“

    Il programma è il seguente: “Paris – New York”

    CLAUDE DEBUSSY

    3 Pièces de 1890

    Valse Romantique – Rêverie – Danse

    Ondine

    Soirée dans Grenade

    L’Isle Joyeuse

    MAURICE RAVEL

    La valse

    GEORGE GERSHWIN

    Trois Préludes

    Allegro ben ritmato e deciso – Andante con moto e poco rubato – Allegro ben ritmato e deciso

    The Song Book: part 1 (Versione per piano solo dell’autore)

    The man I love

    Swanee

    Who cares ?

    ‘s wonderful

    Oh, lady be good

    I got rhythm

    Impromptu in two keys

    Rialto Ripples Rag time

    Tempo di Blues da un American in Paris

    Rhapsody in blue (Versione per piano solo dell’autore)

    In occasione del concerto la Camerata offre per accordi con l’Assessorato del Comune di Bari, un numero limitato di biglietti al costo di € 27.50 e di € 20.00 nei settori riservati. Tale riduzione è fruibile fino al 12/1/2020.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it, presso il Botteghino del Teatro Petruzzelli e il Box Office della Feltrinelli.

    Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.

  • Il vastissimo repertorio, la profonda cultura musicale, la magistrale padronanza della tastiera sono gli elementi che permettono a François-Joël Thiollier di calcare da decenni la scena internazionale, mettendosi in luce con la sua inconfondibile personalità. E’stato acclamato in più di 40 Paesi dove si è esibito con le più prestigiose orchestre, dal Concertgebouw di Amsterdam all’Orchestra della Rai di Torino, dall’Orchestre National de France alla London Symphony Orchestra, e nelle sale più importanti al mondo: Théâtre des Champs-Élysées, Berliner Philharmonie, Suntory Hall di Tokyo, Sydney Opera House…

    E questo strepitoso artista si esibirà per la Camerata Musicale Barese lunedì 13 gennaio al Teatro Petruzzelli per la 78ª Stagione “Armoniosa” della Camerata Musicale Barese.

    Il programma “Paris – New York”con composizioni di Debussy, Ravel e Gershwin affascinerà il pubblico per la trascendentale tecnica e la raffinata eleganza di una vera icona del concertismo ternazionale. Franco-americano di nascita, ha assimilato quanto di meglio di diverse culture; nato a Parigi, ha dato il suo primo concerto a New York all’età di 5 anni. Ha proseguito gli studi musicali in Francia sotto la guida di Robert Casadesus e successivamente si è perfezionato negli Stati Uniti con Sascha Gorodnitzi alla Juilliard School of Music, laureandosi con il massimo dei voti in tutte le materie sia accademiche che musicali all’età di 18 anni. Thiollier ha vinto 8 “Grands Prix”, risultato senza precedenti, in concorsi internazionali, fra cui “Reine Elisabeth” del Belgio e “Tchaikowski” di Mosca. E’stato nominato “Cavaliere Grande Ufficiale” dell’Ordine Francese “Arti e Lettere” nel 2003. La sua interpretazione del Concerto di Busoni alla Philharmonie di Berlino è stata così recensita:

    “Thiollier, un Pianista al di sopra di ogni paragone, ha stupefatto ed affascinato il pubblico con una tecnica pazzesca, una raffinata eleganza, un compiuto senso del suono e, infine, qualità non delle minori, con una musicalità piena di generosità.”

    Invece il 16 gennaio al Teatroteam grande chiusura del ciclo “Natale alla Camerata”,dedicato proprio alle Festività ancora in corso, con “Lo Schiaccianoci” del Russian Classical Ballet

    per la prima volta in Italia. La favola di E.T.A. Hoffmann, riadattata per la scena e musicata splendidamente da Piotr Ili? ?iaikovskij ritorna in forma di balletto – forse il più amato del repertorio tardo-romantico – ad illuminare il palcoscenico del teatro barese. Gli appassionati di danza, nell’esecuzione del Russian Classical Ballet riconosceranno l’alta qualità e il rigore delle più prestigiose scuole di danza russe. Sulla classica coreografia di Marius Petipa e Lev Ivanov, infatti, si muove una compagnia di danza di livello, fondata nel 2005 a Mosca da Evgeniya Bespalova che tuttora la dirige: il corpo di ballo e i solisti, provengono dalle principali compagnie e scuole russe (Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk, Perm), cosicché all’interno dell’ensemble, preparazione accademica ed esperienze internazionali si sposano con la forza espressiva e interpretativa di talenti emergenti nel panorama della danza classica moscovita. Il Russian Classical Ballet nasce con il preciso intento di conservare integralmente la tradizione del balletto classico russo: ecco allora che assistere a un loro spettacolo diviene un’interessante occasione per conoscere il grande repertorio nella maniera più pura, sia sul piano della coreografia e dell’esecuzione che attraverso un allestimento accurato, tradizionale e ricco di preziosi costumi.

    Continuano intanto le prenotazioni per i fuori abbonamento: il 9 Marzo con Sergio Cammariere in un nuovo Live 2019 ed il 16 Marzo con Gino Paoli che festeggerà anche al Petruzzelli i suoi “60 Anni di carriera”.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it, presso il Botteghino del Teatro Petruzzelli e il Box Office della Feltrinelli.

    Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.

  • Periodo di festività quale Musica migliore per celebrare il Natale se non un trascinante e coinvolgente gospel? Lunedì 23 dicembre per il “Concerto di Natale” della Camerata sarà proprio la musica gospel a ravvivare il Teatro Petruzzelli con “The Golden Voices Of Gospel NewYork”.

    La serata è completamente sold out…

    Altro scintillante appuntamento giovedì 2 gennaio per brindare al nuovo anno nei Saloni del Nicolaus Hotel con l’Orchestra Sinfonica di Sofia, diretta dal Maestro Svilen Simeonov. L’Orchestra Sinfonica di Sofia ha sviluppato con successo le tradizioni dell’Orchestra da Camera fondata nel ’72 in Bulgaria, attualmente si esibisce in compagini da 40 ad oltre 60 elementi. La missione dell’Orchestra è fra le più eclettiche, spazia infatti da cicli di concerti popolari all’esecuzione in anteprima di compositori contemporanea internazionali, alle interpretazioni di colonne sonore cinematografiche e teatrali, sino a progetti interattivi legati all’improvvisazione che attingono dalla musica elettronica, jazz e folk.

    Solista della serata il Violinista Pavel Berman, figlio del grande Lazar Berman.

    Nei giorni scorsi il Direttore Rocco De Venuto ha incontrato l’Assessore alla Cultura Ines Pierucci e il Direttore Generale del Comune, Dott. Davide Pellegrino, e finalmente si è concretizzata la concessione del Teatro Comunale “N. Piccinni” anche per gli spettacoli della Camerata Musicale Barese. Ovviamente la “Camerata” ringrazia per questo risultato raggiunto il Sindaco Dott. Antonio De Caro – oltre l’Assessore Pierucci ed il Direttore Dott. Pellegrino – per la considerazione dimostrata nei confronti della storica Associazione.

    Il risultato raggiunto consentirà alla giovane promessa del violino Francesca Dego, che a soli 30 anni non solo è già considerata una delle migliori interpreti italiane di oggi, ma che ha già collaborato con orchestre e filarmoniche provenienti da tutta Italia e da diverse parti del mondo, di tenere il suo concerto il 21 gennaio prossimo al Teatro Piccinni. Francesca Dego sarà accompagnata dalla pianista

    Francesca Leonardi. Due giovani e affascinanti concertiste ormai notissime sul panorama internazionale, e, ad evidenziare il loro valore, non è soltanto il successo del decennale percorso insieme, ma anche la sfolgorante ascesa delle rispettive carriere solistiche.

    E’ quindi il caso di brindare al ben ritrovato Teatro Piccinni senza però mai rinunciare al Teatro Petruzzelli, cornice strepitosa di tanti altri affollati spettacoli della “Camerata” proprio come per il “sold out” di lunedì sera al Teatro Petruzzelli, associazione più antica dell’intero Sud Italia.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, on-line sul sitowww.cameratamusicalebarese.it, presso il Botteghino del Teatro Petruzzelli e il Box Office della Feltrinelli.

    Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.

  • Auguri di Natale in Musica lunedì 23 dicembre al Teatro Petruzzelli con il Coro gospel

    The Golden Voices of Gospel “New York” diretti dal Reverendo Dwight Robson.

    Lo spirito del Natale sta anche nella musica, e quale musica migliore per celebrare una festa così se non un trascinante e coinvolgente gospel?Anche quest’anno la Camerata Musicale Barese porge al suo pubblico gli auguri con un classico del Natale.

    Il concerto è sold out da vari giorni.

    Nato nel 1994 dal Reverendo Dwight Robson, musicista di quarantennale fama e fondatore dei celebri DISCIPLES, il gruppo Golden Voices of Gospel fino ad oggi si è esibito in innumerevoli concerti in tutto il mondo, ispirando il pubblico con il motto: “Let’s Have Church Tonight”.

    Dwight Robson ha condiviso il palco con Mariah Carey, è stato direttore musicale dei Golden Gospel Pearls, dei New York Gospel Spirit, dei Black Gospel Singers e del musical RE LEONE.

    Ha poi svolto il ruolo di direttore artistico per il Festival New Orleans meets Europe in Lussemburgo.

    I Golden Voices of Gospel hanno suonato con Nana Mouscouri, Mireille Mathieu, Helene Fischer, DJ Ötzi, Nick P., Semio Rossi, Nine de Angelo, Iggi Kelly, Florian Silbereisen, Helmut Lotti,

    Andrea Berg, Ross Anthony, Pete Kraus e molti altri. La loro discografia comprende 9 cd e un DVD dal titolo “Let the Kingdom Come”

    Inizio del concerto ore 21.

    Giovedì 2 gennaio, nei Saloni del Nicolaus Hotel, si terrà invece il tradizionale “Concerto di Capodanno” con l’Orchestra Sinfonica di Sofia diretta dal Maestro Svilen Simeonov.

    Solista della serata il Violinista Pavel Berman, figlio del grande Lazar Berman quest’ultimo già ospite di tante stagioni proprio Camerata.

    Informazioni e prenotazioni in via Sparano 141 infotel 080/5211908, Box Office c/o La Feltrinelli e sul sitowww.cameratamusicalebarese.it.

    Con preghiera di cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.

  • Appuntamento con la scintillante Orchestra Sinfonica di Sofia preziosa ‘gemma musicale’ diretta dal MaestroSvilen Simeonov, solista il Violinista Pavel Berman, per porgere gli Auguri di Capodanno ai Soci ed al pubblico della Camerata Musicale Barese giovedì 2 gennaio alle ore 21 al Nicolaus Hotel.

    Un’Orchestra dall’attività poliedrica, in cui convivono un’anima più classica, ispirata alle tradizioni dell’orchestra da camera, e un’anima che si apre ai nuovi linguaggi e alle nuove generazioni, con spettacoli teatrali all’aperto, presentazione di film e progetti interattivi.

    Solista della serata il Violinista Pavel Berman, figlio del grande Lazar Berman, che eseguirà il “Concerto per violino e Orchestra in re maggiore opera 61” per onorare il grande compositore Ludwig van Beethoven che tutto il mondo festeggerà nel 250° dalla nascita. Pavel Berman suona il violino Antonio Stradivari ‘Conte De Fontana’, Cremona 1702 ex David Oistrach della Fondazione Il Canale di Milano.

    L’Orchestra di Sofia è composta stabilmente da più di 40 strumentisti fino ad arrivare ad oltre 60 elementi. I suoi progetti sono estremamente vari e ambiziosi: includono la partecipazione a cicli di concerti popolari destinati ai giovani, la presentazione di film e musica teatrale, opere in anteprima contemporanea di compositori bulgari e stranieri, progetti interattivi che suggeriscono idee di improvvisazione che possono coinvolgere dispositivi elettronici, musicisti jazz e folk. Lavora in collaborazione con altre orchestre, solisti e direttori d’orchestra. Una delle sue numerose iniziative è il ciclo di concerti Giovani

    direttori, solisti e compositori. L’orchestra si esibisce in Europa, Asia e America, realizzando frequenti registrazioni per programmi radiofonici e televisivi e case discografiche. Dall’anno 2000 Svilen Simeonov è il direttore principale.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.

    Con preghiera di cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.