Comunicati

  • Domani 10 luglio concerto di “Notti in Jazz” presso la Masseria Didattica Montepaolo di Conversano con il Mino Lacirignola Jazz Ensemble.

    Un viaggio attraverso le culture musicali diverse e inclusive dei popoli e delle nazioni e nella diversità di un idioma musicale, il jazz, sempre attento alle diversità; un viaggio nello spazio e nel tempo attraverso un linguaggio senza confini qual’è quello del jazz.

    Lacirignola sarà accompagnato da Francesco Manfredi (Clarinetto), Renzo Bagorda (Banjo), Alessio Anzivino (Basso Tuba), Michele Fracchiolla (Batteria) e Cristina Lacirignola (Vocalist).

    Inizio del concerto ore21.

    Dopo il concerto sarà anche possibile cenare sotto le stelle. Prenotazioni direttamente al numero della Masseria 080/4955087.

    Per il concerto obbligatorio prenotare presso gli Uffici della Camerata o via biglietteria on-line stante, stante la limitazione dei posti, giusta ordinanza da Covid-19.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

    Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.

  • Venerdì 10 luglio secondo concerto del Festival della Camerata Musicale Barese

    Notti inJazz” all’interno di una cornice originale e suggestiva, la Masseria Didattica Montepaolodi Conversano, dimora di charme.

    Tra le antiche mura della Masseria risuonerà il jazz del Mino Lacirignola Jazz Ensemble.

    Con il suo Ensemble Mino Lacirignola propone un repertorio incentrato sui classici del Jazz Tradizionale e del Dixieland: brani composti o resi famosi da Louis Armstrong, Duke Ellington, George Gershwin, Sidney Bechet, etc…La formazione, totalmente acustica, vede la presenza, oltre che della cornetta – antesignana della tromba – e del clarinetto, del banjo e del basso tuba, strumenti che ci fanno rivivere leatmosfera sonore del Jazz del primo novecento;

    la batteria propone la ritmica caratteristica del Jazz dei primordi.

    Cristina Lacirignola impreziosisce con la sua vocalità essenziale il sound della band.

    Mino Lacirignola è docente di Tromba, ha insegnato Tromba Jazz nei Conservatori di Bari, Monopoli e presso il Pentagramma di Bari, collabora con il dipartimento di didattica per la formazione dei docenti. La sua passione per il Jazz Classico e Tradizionale lo portano sin dagli anni ’80 a creare formazioni che prediligono quest’idioma: “Hill Side Jazz Band”, “Jazz and Brass”, “Dixinitaly”, “Jazz Moments”, etc… Ha al suo attivo la registrazione di circa 20 LP/CD. Ha suonato nei più prestigiosi contest di Jazz classico italiani ma ha tenuto con diverse formazioni concerti in Svizzera, Spagna, Montenegro, Albania, Grecia, Marocco, Tunisa, Emirati Uniti, India, etc…

    Lacirignola sarà accompagnato da Francesco Manfredi (Clarinetto), Renzo Bagorda (Banjo), Alessio Anzivino (Basso Tuba), Michele Fracchiolla (Batteria) e Cristina Lacirignola (Vocalist). Il suo Jazz Ensemble riunisce oltre al banjoista Renzo Bagorda, alcuni giovani musicisti pugliesi esperti conoscitori del Jazz tradizionale.

    Inizio del concerto ore21.

    Dopo il concerto sarà anche possibile cenare sotto le stelle e per tale proposta le prenotazioni vanno indirizzate direttamente al recapito della Masseria 080/4955087.

    Per il concerto è obbligatorio prenotare presso gli Uffici della Camerata o via biglietteria

    on-line stante, stante la limitazione dei posti, giusta ordinanza da Covid-19.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

    Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.

  • Quinto ed ultimo appuntamento della rassegna della Camerata Musicale Barese “Dedicato A….” domani 9 luglio alla Vallisa con un concerto del Quartetto di Fisarmoniche Aires, formato da Alessandro Ambrosi, Alex Modolo, Mauro Scaggiante e Federico Zugno.

    La serata sarà tutto dedicato a “La Fisarmonica, strumento classico”; quattro fisarmonicisti italiani, uniti ad uno strumento che si è prevalentemente evoluto e diffuso in Italia, che collaborano attivamente con compositori italiani e che eseguono un programma per lo più italiano, dando vita ad un concerto unico nel suo genere.

    In programma F. Conti Pianeta Terra R. Ruggieri Acquarelli Italiani ,M. Pagotto I Foam to Wheat, T. Bedetti Venetian DNA,M. Scaggiante Impressioni d’Arancione – Titano, Y. Tiersen Le Valsed’Amèlie,I. Battiston Movida, G. Hermosa Anantango, J. Wojtarowicz The Heart , R. Galliano Tango per Claude, A. Piazzolla Libertango. Tutte le composizioni sono in prima esecuzione alla Camerata.

    Il Quartetto Aires nasce nel 2014 dal comune intento dei quattro giovani musicisti, curiosi di esplorare, attraverso la musica d’insieme, le potenzialità timbrico-espressive della fisarmonica, strumento che negli ultimi decenni ha conosciuto una rapidissima crescita.

    Il repertorio affrontato, adattandosi ad ogni occasione, comprende sia trascrizioni tratte dal repertorio classico e barocco, effettuate dagli stessi componenti del Quartetto, sia da brani originali scritti appositamente per questa formazione: è dunque molto attiva la collaborazione con compositori italiani di rilievo internazionale, tra i quali menzioniamo Mario Pagotto, Nicola Campogrande, Paolo Troncon, Ivano Battiston, Fabrizio Festa, Tiziano Bedetti. Nel marzo 2018, in occasione di una tournée negli Stati Uniti, è stato pubblicato e presentato il primo CD dal titolo “Alquimia”, frutto dell’attività di studio, ricerca e collaborazione svolta in questi anni i componenti del quartetto si sono esibiti, sia come solisti sia con vari ensemble, in Italia e in tutto il mondo e si sono distinti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Nonostante la recentissima formazione, il Quartetto vanta già una serie di partecipazioni ad importanti stagioni concertistiche.

    Inizio ore 20.45

    Per il concerto è consigliabile prenotare via biglietteria on-line stante l’inderogabile limitazione dei posti, giusta ordinanza da Covid-19.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

    Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.

  • Quarto appuntamento della Rassegna della Camerata Musicale Barese “Dedicato A…” mercoledì 8 luglioalla Vallisa con un concerto di Elena Matteucci (pianoforte) e Sebastian Zagame (violino).

    La serata sarà dedicata a: TARANTELLE, SERENATE E SCHERZI – brevi brani raccontati dal violino e dal pianoforte. Inizio del concerto ore 20.45.

    Il programma è il seguente: L.V. BEETHOVEN Romanza per violino e pianoforte op. 40 n. 1, LISZT-SCHUMANN Widmung (Dedica) per pianoforte, F. CHOPIN Valzer op.64 n.1 per pianoforte,

    P. DE SARASATE Introduzione e Tarantella per violino e pianoforte, C. SCHUMANN Scherzo op. 14 per pianoforte, A. TROVAJOLI Serenata per Giuditta per violino e pianoforte, H. WIENIAWSKI Scherzo Tarantelle op.16 per violino e pianoforte, N. PAGANINI Capriccio n. 24 per violino, C. DEBUSSY Tarantelle Styrienne per pianoforte, JAY UNGAR Ashokan Farewell per violino e pianoforte,

    D. SHOSTAKOVICH Preludi n.10 e 2 per pianoforte, A.GERSHWIN The man I love per pianoforte – I got rhythm per pianoforte, C. SAINT SAENS Introduzione e Rondò Capriccioso per violino e pianoforte.

    Elena Matteucci è diplomata con lode in pianoforte e musica da camera al Conservatorio ed all’Accademia di Santa Cecilia, Diploma d’Onore e Premio Peterlongo all’Accademia Chigiana di Siena, fa parte del Quartetto Michelangelo, con il quale ha vinto il Concorso Internazionale di Ilzach in Francia e il prestigioso Premio Michelangelo. Il Quartetto ha registrato per la Nuova Era, e, per la casa discografica Chandos, un disco dedicato a Robert Schumann, inciso con il fortepiano. È stata più volte invitata da Robert Mc Duffie, fondatore del Rome Chamber Music Festival dove da anni è la coach ufficiale dei giovani talenti di tutto il mondo. Ha collaborato con prestigiose istituzioni e festival cameristici internazionali e fatto tournée in Europa, America del Sud e in Cina. Tiene corsi di perfezionamento e concerti in Irlanda, in Lituania, in Olanda e in Portogallo. E’ titolare della cattedra di Pianoforte al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila.

    Sebastian Zagame nasce a Roma il 30 novembre del 2000, da famiglia di musicisti. Viene avviato allo studio del violino all’età di tre anni e dai cinque anni in poi è il violinista più giovane della Juniorchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e dell’Orchestra sinfonica Giovanile del Conservatorio Perosi di Campobasso. Per le sue singolarissime attitudini musicali viene ammesso in Conservatorio all’età di sette anni e conseguito a soli 16 anni il Diploma di Violino presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma col massimo dei voti e la lode, nella classe del M°Gualtiero Tambè. E’ stato vincitore del primo premio assoluto al Concorso Chroma nel 2014. E’ stato selezionato dal Conservatorio di Santa Cecilia per partecipare come primo violino dell’Orchestra nell’opera Brundibar, una produzione del Teatro dell’Opera di Roma. Suona il violino “Delfo” di Gianni Ottaviani e un violino di Enrico Minicozzi.

    Ultimo appuntamento della rassegna giovedì 9 luglio con il Quartetto di Fisarmoniche Aires in un programma dedicato a “La fisarmonica, strumento classico”.

    Per questi concerti è consigliabile prenotare via biglietteria on-line stante l’inderogabile limitazione dei posti, giusta ordinanza da Covid-19.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

    Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.

  • Primi appuntamenti estivi sotto le stelle con il jazz della Camerata Musicale Barese: martedì

    7 luglio a Palazzo Pesce di Mola di Bari anteprima di “Notti in Jazz,” il nuovo logo in sostituzione del provvisorio stand by delle celebri “Notti di Stelle”, patrocinata dal Mibact, nell’ambito di un progetto mirato alla diffusione della musica jazzistica italiana.

    Sul palcoscenico Roberto Ottaviano, musicista molto attivo e popolare sia sulla scena jazz barese che su quella nazionale, da 40 anni performer di grande spessore con un’esperienza vastissima di livello internazionale (Steve Lacy, Mal Waldron, Kenny Wheeler, Trovesi, Ghiglioni, Fresu, Schiano per citarne alcuni). Attualmente è direttore artistico di prestigiose rassegne jazz e docente di sassofono presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

    Ottaviano presenterà il suo nuovo progetto creato proprio per l’occasione: Omaggio a Ornette Colema: il Rinascimento futuro. A 90 anni dalla nascita.

    In questa avventura il Maestro Ottaviano sarà accompagnato dall’ensemble “The Harmolodians” talentuosi solisti che sotto la sua guida si sono formati nel Dipartimento di musica jazz del Conservatorio Piccinni ed ora sono pronti ad affrontare le scene con basi assolutamente solide, nel solco di una tradizione tutta pugliese che vede da anni la nostra regione anche come punto di riferimento nazionale in campo didattico.

    Secondo appuntamento il 10 luglio alla Masseria Montepaolo di Conversano: sul palco la Band del trombettista Mino Lacirignola in un viaggio attraverso le culture musicali diverse e inclusive dei popoli e delle nazioni: un viaggio nella diversità di un idioma musicale, il jazz,sempre attento alle diversità attraverso un linguaggio senza confini. Per questo concerto sarà possibile anche poter cenare sotto le stelle, a cura naturalmente, dello Staff Ristorazione della Masseria.

    Inizio dei concerti ore 21.

    Per i due concerti è necessario prenotare presso gli Uffici della Camerata o via biglietteria on-line stante la limitazione dei posti, giusta ordinanza da Covid-19.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it

    Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.