Comunicati

  • Sabato 18 luglio alle ore 21 ultimo appuntamento con il progetto della Camerata Musicale Barese “Notti in Jazz,” il nuovo logo in sostituzione del provvisorio stand by delle celebri “Notti di Stelle”, patrocinata dal Mibact, nell’ambito di un progetto mirato alla diffusione della musica jazzistica italiana.

    Sul palcoscenico del Salone delle Feste del Palace Hotel Roberto Ottaviano e il suo progetto creato proprio per l’occasione: Omaggio a Ornette Coleman, il Rinascimento futuro. A 90 anni dalla nascita.

    Il Maestro Ottaviano sarà accompagnato dall’ensemble “The Harmolodians” talentuosi solisti che sotto la sua guida si sono formati nel Dipartimento di musica jazz del Conservatorio Piccinni ed ora sono pronti ad affrontare le scene con basi assolutamente solide, nel solco di una tradizione tutta pugliese che vede da anni la nostra regione anche come punto di riferimento nazionale in campo didattico.

    Ornette Coleman, nato il 9 marzo del 1930 a Fort Worth, volle sfidare le leggi convenzionali dell’armonia, melodia e ritmo per inseguire una voce estatica e individuale fondata sul gospel e il blues del suo nativo Texas, polarizzando la comunità jazz negli ultimi cinquanta – sessant’anni. Con alle spalle ormai diverse “rivoluzioni” musicali, le nuove generazioni non sentono più come estraneo il messaggio musicale di questo artista visionario ma al contrario sono in grado, attraverso la loro preparazione a 360° di affrontarlo con maturità e passione, restituendone la lezione da una prospettiva nuova che metterà insieme alle sue splendide composizioni.

    Per il concerto è necessario prenotare presso gli Uffici della Camerata o via biglietteria on-line stante la limitazione dei posti, giusta ordinanza da Covid-19.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

    Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.

  • Domani 17 luglio concerto di “Notti in Jazz” presso la Masseria Montepaolo di Conversano conRoberto Ottaviano, musicista molto attivo e popolare sia sulla scena jazz barese che su quella nazionale, da 40 anni performer di grande spessore con un’esperienza vastissima di livello internazionale.

    Ottaviano presenterà il suo nuovo progetto: Omaggio a Ornette Coleman, il Rinascimento futuro. A 90 anni dalla nascita.

    In questa avventura il M° Ottaviano sarà accompagnato dall’ensemble “The Harmolodians” talentuosi solisti che sotto la sua guida si sono formati nel Dipartimento di musica jazz del Conservatorio Piccinni ed ora sono pronti ad affrontare le scene con basi assolutamente solide, nel solco di una tradizione tutta pugliese che vede da anni la nostra regione anche come punto di riferimento nazionale in campo didattico.

    Inizio del concerto ore 21.

    Dopo il concerto sarà anche possibile cenare sotto le stelle. Prenotazioni direttamente al numero della Masseria 080/4955087.

    Per il concerto obbligatorio prenotare presso gli Uffici della Camerata o via biglietteria on-line stante, stante la limitazione dei posti, giusta ordinanza da Covid-19.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

    Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.

  • Venerdì 17 luglio la rassegna “Notti in Jazz” della Camerata Musicale Barese prosegue presso laMasseria Montepaolo di Conversano, dimora di charme.

    Ottaviano presenterà il progetto “Omaggio a Ornette Coleman: il Rinascimento futuro. A 90 anni dalla nascita”.

    In questa avventura il Maestro Ottaviano sarà accompagnato dall’ensemble “The Harmolodians” talentuosi solisti che sotto la sua guida si sono formati nel Dipartimento di musica jazz del Conservatorio Piccinni ed ora sono pronti ad affrontare le scene con basi assolutamente solide, nel solco di una tradizione tutta pugliese che vede da anni la nostra regione anche come punto di riferimento nazionale in campo didattico.

    Ottaviano inizia a suonare come autodidatta le percussioni e il flauto, ma a cinque anni comincia a prendere lezioni di clarinetto al Conservatorio di Bari. Sotto l’influenza della musica di Lester Young e John Coltrane, scelse il sassofono. Dopo aver studiato a Perugia sassofono classico con Federico Mondelci, partendo dalla tradizionale scuola francese, ha studiato armonia e composizione classica con Walter Boncompagni, Giacomo Manzoni e Luigi Nono. Grazie ad un fortuito incontro con Steve Lacy, ha concentrato molte attenzioni sul sax soprano.Tra la fine degli anni ’70 e la prima parte degli ’80 ha frequentato inoltre alcuni stages con Evan Parker e con Jimmy Giuffre. Per l’armonia e la composizione classica studia con Walter Boncompagni e frequenta alcuni corsi tenuti da Giacomo Manzoni e Luigi Nono. E’ conosciuto anche al di fuori dell’Italia attraverso la sua partecipazione a progetti con Franz Koglmann, Georg Gräwe, Ran Blake e Tiziana Ghiglioni. Ha suonato in molti jazz festival americani ed europei, come il Chicago Jazz Festival, il Festival di Musica Donaueschingen, il Jazz Festival di Berlino e il Festival del Jazz di Willisau.C ome insegnante di musica, ha svolto, tra l’altro, corsi a Woodstock N.Y. e nei conservatori di Città del Messico, Vienna e Groningen, nelle istituzioni culturali di Urbino, Cagliari, Firenze, Roma e Siracusa. Insegna musica jazz presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari.

    Inizio del concerto ore 21.

    Dopo il concerto sarà anche possibile cenare sotto le stelle e per tale proposta le prenotazioni vanno indirizzate direttamente al recapito della Masseria 080/4955087.

    Per il concerto è obbligatorio acquistare i titoli d’ingresso presso gli Uffici della Camerata o via biglietteria on-line stante, stante la limitazione dei posti, giusta ordinanza da Covid-19.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

    Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.

  • Dopo i concerti di “Dedicato a” e il jazz sotto le stelle di “Notti In Jazz”, torna la grande musica classica della Camerata Musicale Barese: dopo il successo della prima edizione dedicata all’indimenticato Pianista Aldo Ciccolini,

    I Grandi Maestri” riprenderà il 20 luglio 2020 e sarà dedicata al grande Maestro e Sommo Compositore Ludwig van Beethoven nel 250° anno dalla nascita.

    La rassegna comprenderà pagine note, ma anche meno note e di raro ascolto, puntando sulla varietà delle formazioni e sull’ eccellenza degli esecutori invitati.

    I concerti saranno cinque e per la precisione:

    Lunedì 20 luglio

    ENSEMBLE UMBERTO GIORDANO

    Le canzoni di Beethoven

    Gianna Fratta pianoforte, Dino De Palma violino, Luciano Tarantino violoncello, Ripalta Bufo soprano

    e Leonardo Gramegna tenore

    Martedì 21 luglio

    Pianista FEDERICO ERCOLI

    Intorno a Ludwig

    Mercoledì 22 luglio

    QUARTETTO AD ARCHI NOUS

    La Giovinezza e la Maturità

    Giovedì 23 luglio

    Pianista FILIPPO GAMBA

    Evoluzione della Sonata per pianoforte

    Venerdì 24 luglio 2020

    Trio METAMORPHOSI(violino, violoncello e pianoforte)

    Tre Trio poco eseguiti


    Intanto procede, a grande ritmo, la programmazione della nuova Stagione che si annuncia molto variegato nelle sue linee tradizionali della Concertistica, Danza, Jazz e Teatro Musicale, degno delle tradizioni e dei grandi Eventi che hanno finora accompagnato la vicenda artistica, culturale e civica della Camerata.

    La Camerata informa che il termine della prelazione per il rinnovo degli abbonamenti è fissato per il 25 luglio p.v. (gruppi 18 luglio).

    I Dirigenti della storica associazione si propongono così di continuare a rappresentare una crescente realtà nel panorama artistico e culturale della città, della Puglia e del Mezzogiorno, ad onta delle difficoltà e della crisi che attanaglia il settore, causata dal Covid 19.

    Continuano intanto gli appuntamenti di “Notti in Jazz”: venerdì 17 e sabato 18 rispettivamente alla Masseria Montepaolo di Conversano e nel Salone delle Feste del Palace Hotel di Bari ultimi due appuntamenti conRoberto Ottaviano and The Harmolodianscon “Omaggio a Ornette Coleman: il rinascimento futuro” e sempre al Palace il 25 luglio il pianista Nico Marziliano presenterà il suo nuovo disco “Alone in action”.

    Per tutti i concerti è necessario, presso Gli Uffici della Camerata o via biglietteria on-line stante, prenotare stante la limitazione dei posti, giusta ordinanza da Covid-19.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

    Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.

  • Sabato 11 luglio alle ore 21 appuntamento con il nuovo progetto della Camerata Musicale Barese “Notti in Jazz,” il nuovo logo in sostituzione del provvisorio stand by delle celebri “Notti di Stelle”, patrocinata dal Mibact, nell’ambito di un progetto mirato alla diffusione della musica jazzistica italiana.

    Sul palcoscenico del Palazzo delle Arti “Beltrani” di Trani, secondo appuntamento con Roberto Ottaviano e il suo nuovo progetto creato proprio per l’occasione: Omaggio a Ornette Coleman, il Rinascimento futuro. A 90 anni dalla nascita.

    Il M° Ottaviano sarà accompagnato dall’ensemble “The Harmolodians” talentuosi solisti che sotto la sua guida si sono formati nel Dipartimento di musica jazz del Conservatorio Piccinni ed ora sono pronti ad affrontare le scene con basi assolutamente solide, nel solco di una tradizione tutta pugliese che vede da anni la nostra regione anche come punto di riferimento nazionale in campo didattico.

    Ornette Coleman, nato il 9 marzo del 1930 a Fort Worth, volle sfidare le leggi convenzionali dell’armonia, melodia e ritmo per inseguire una voce estatica e individuale fondata sul gospel e il blues del suo nativo Texas, polarizzando la comunità jazz negli ultimi cinquanta – sessant’anni. Con alle spalle ormai diverse “rivoluzioni” musicali, le nuove generazioni non sentono più come estraneo il messaggio musicale di questo artista visionario ma al contrario sono in grado, attraverso la loro preparazione a 360° di affrontarlo con maturità e passione, restituendone la lezione da una prospettiva nuova che metterà insieme alle sue splendide composizioni.

    Ottaviano terrà altre due concerti presso la Masseria Montepaolo a Conversano e il Palace Hotel a Bari rispettivamente venerdì 17 e sabato 18 luglio.

    Per tutti i concerti è necessario prenotare presso gli Uffici della Camerata o via biglietteria on-line stante la limitazione dei posti, giusta ordinanza da Covid-19.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

    Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.