Comunicati

  • Penultimoappuntamentodi“Dedicato A…”venerdì 4giugnoconun concertodeiChitarristi Giuseppe Maria Ficara e Sante Tursi.

    LaRassegnaquest’annoèstatadedicata ad Andrés Segovia perché, attraverso la sua migliore allieva italiana LindaCalsolaro, si è formato in Puglia un gruppo di chitarristi molto considerati a livello concertistico, nonché didattico essendo tutti docenti di Conservatorio. Da tener presente che il grande Chitarrista si è esibito più volte a Bari “esclusivamente” per la Camerata Musicale Barese dal 1949 sino al 1970.

    Il Maestro Ficara eseguirà il seguente programma: JOHANN SEBASTIAN BACHChaconneen remineur, dalla Partita per violino n° 2 BWV 1004 (trascrizione di Andrés Segovia), FERNANDO SOR Introduzione e variazioni op. 9 su un tema di Mozart dal Flauto Magico (revisione di Andrés Segovia), MARIO CASTELNUOVO-TEDESCOVariationsàtraverslessiècles, rev. Segovia ed.SchottMainz (1ªincisione mondiale a Bari, collana diretta da Giovanni Antonioni, C&M 1980).

    Nella secondaparte il Maestro Tursi eseguirà: MANUEL MARIA PONCE TresCancionesPopularesMexicanas- LaPajarera-Portìmicorazòn-La Valentina (Arr. A. Segovia), M. M. PONCEVariationsSur “FoliaDeEspana” EtFugue (Opera dedicata ad A. Segovia).

    Ultimoappuntamentodellarassegnadomenica 6 giugno con un “Omaggio a LindaCalsolaro” con la partecipazione dei suoi Allievi esibitisi nelle precedenti serate.In programma brevi omaggi musicali solistici edin piccoli gruppi.

    Inizio dei concerti ore 19.30.

    E’consigliabileprenotare via biglietteria on-line stante l’inderogabile limitazione dei posti, giusta ordinanza da Covid-19.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • Quarto appuntamento dellaRassegnadella Camerata Musicale Barese“Dedicato A…”venerdì 4giugnoallaVallisaconunconcertodeiChitarristi Giuseppe Maria Ficara e Sante Tursi.

    Inizio del concerto ore19.30.

    Il MaestroFicara eseguirà il seguente programma:JOHANN SEBASTIAN BACHChaconneen remineur, dalla Partita per violino n° 2BWV 1004(trascrizione di Andrés Segovia),FERNANDO SORIntroduzione e variazioni op. 9 su un tema di Mozart dal Flauto Magico(revisione di Andrés Segovia),MARIO CASTELNUOVO-TEDESCOVariationsàtraverslessiècles, rev. Segovia ed.SchottMainz(1ªincisione mondiale a Bari, collana diretta da Giovanni Antonioni, C&M 1980).

    Nella secondaparte il Maestro Tursi eseguirà:MANUEL MARIA PONCETresCancionesPopularesMexicanas-LaPajarera-Portìmicorazòn-La Valentina (Arr. A. Segovia),M. M. PONCEVariationsSur “FoliaDeEspana” EtFugue(Opera dedicata ad A. Segovia).

    GIUSEPPE MARIA FICARA, figlio del pittore Franz Ficara, intraprende giovanissimo la carriera concertistica col sostegno di Nino Rota. Diplomatosi col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Bari sotto la guida di LindaCalsolaro, si è poi perfezionato con Oscar Ghiglia all’Accademia Chigiana di Siena e con Nicolas Alfonso al Conservatorio Reale di Bruxelles, conseguendo il Premier Prix deConservatorireRoyal. Primo Premio del Concorso Internazionale «Fernando Sor» di Roma, ha tenuto recitals, corsi e masterclasses per varie istituzioni musicali mondiali.Il celebre compositore francese Pierre Jansen gli ha dedicato il Concerto pourGuitareet Cordes che Ficara ha eseguito in prima mondiale a Perugia nel 2005.

    SANTETURSI siè diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” della sua città con Pasquale Scarola.E’anche laureato in Filosofia con il massimo dei voti e la lode.In seguito ha studiato conAlirioDiaz, JosèTomàse con Oscar Ghiglia presso l’Accademia Chigiana di Siena e presso laMusik-Akademie di Basilea dove ha conseguito ilSolistenDiplom.E’stato premiato in diversi concorsi internazionali fra cui il Giuliani di Bari, il Segovia di Granada, i concorsi di Gargnano e Alessandria (dove ha ricevuto anche il premio specialeAlirioDiaz) e ha vinto il 1° premio assoluto del 33.mo Concorso Internazionale di Chitarra di Tokyo.Insegna presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

    Ultimoappuntamentodomenica6 giugno con un “Omaggio a LindaCalsolaro” con la partecipazione dei suoi Allievi esibitisi nelle precedenti serate della rassegna. In programma brevi omaggi musicali solistici e in piccoli gruppi.

    Per questi concerti è consigliabile prenotare via biglietteria on-line stante l’inderogabile limitazione dei posti, giusta ordinanza da Covid-19.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

    Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.

  • I Dirigenti della Camerata Musicale Barese stanno riprogrammando tutti gli spettacoli in modo da recuperare tutte le manifestazioni saltate causa Covid.

    Anche gli Eventi straordinari sono tutti confermati: primo appuntamento il concerto di Sergio Cammariere il 7 Giugno al “Petruzzelli”; naturalmente resteranno validi i biglietti già acquistati con l’unico onere di dovere riprenotare il proprio posto entro venerdì 4 Giugno.

    Cammariere presenterà “La fine di tutti i guai” (speriamo!!!)… e sarà accompagnato dalla sua storica band, un team di grandi musicisti che da sempre sono al suo fianco: Daniele Tittarelli, Luca Bulgarelli, Amedeo Ariano, Bruno Marcozzi.

    Attraverso i suoi dieci album, il cantautore ha definito la sua poetica musicale che si muove fra la musica d’autore e il jazz: una dimensione che lo ha portato ad essere apprezzato anche dal grande pubblico grazie anche alla sua partecipazione, in diverse occasioni, al Festival di Sanremo.

    “La fine di tutti i guai” propone un Concerto che rispecchia l’animo e l’approccio musicale dell’artista, una perfetta combinazione tra intensi momenti di poesia, intrisi di suadenti atmosfere jazz e coinvolgenti ritmi latini che accendono il live con calde atmosfere bossanova. Musicista, compositore e interprete di rara e raffinata intensità espressiva, Cammariere ha nella sua anima l’eco delle note dei grandi maestri del jazz, i ritmi latini e sudamericani, la musica classica e lo stile della grande scuola cantautoriale italiana.

    E soprattutto, una innata predisposizione per la composizione musicale e l’improvvisazione.

    Oltre ai suoi brani più amati, troveranno spazio anche le sue ultime creazioni in cui Cammariere recupera dal baule dei ricordi i suoi successi più acclamati, dipingendoli di nuove sfumature: “Tempo perduto”, “Via da questo mare”, “Tutto quello che un uomo”, il brano della prima partecipazione a Sanremo (nel 2003, ottiene il terzo posto in gara, il Premio della Critica e quello come “Migliore Composizione Musicale”), in un perfetto equilibrio armonico che ne sottolinea l’intensità emotiva.

    Immancabili poi i tributi e gli omaggi ai memorabili cantautori che lo hanno ispirato durate la sua carriera.

    Per il concerto di Sergio Cammariere è aperta la vendita per i pochi posti ancora disponibili.

    Orario di inizio ore 20.45.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • Tutto pronto per la granderipartenza della79? Stagione “Fascinosa” della Camerata Musicale Barese:

    martedì 8 giugno,il sipario sirialzerà ufficialmente,per la sospirata ripartenza,con unconcerto-da ricordare-delDuo composto dai MaestriSalvatore Accardo e Bruno Canino, violino e pianoforte, notissimi interpreti della grande Musicaa livello mondiale.

    Il programma della serata sarà il seguente: W.A. MOZART Sonata in mi minore n. 21 KV 304;

    L. V. BEETHOVEN Sonata n. 5 in fa maggiore op. 24 “La Primavera”; C. DEBUSSYSonata n. 3 in sol minore L 148;CAMILLE SAINT-SAËNSIntroductionet Rondòcapriccioso in la minore op. 28.

    Accardo ha all’attivo un vastissimo repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea.

    Si esibisce regolarmente con le più grandi orchestredel mondo, affiancando l’attività di solista alla direzione d’orchestra. Nel corso della sua carriera ha collezionato numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio Abbiati conferito dal mondo della critica musicale.

    AncheBruno Canino ha suonato con leprincipali orchestre internazionali come la Filarmonica della Scala, Santa Cecilia, BerlinerPhilharmoniker, New YorkPhilharmonia, Philadelphia Orchestra, Orchestre National de France, collaborando con illustri strumentisti e dedicandosi in particolare alla musica contemporanea.

    Due musicisti di primo piano, dunque, peruna serata indimenticabile.

    Ma il mese di giugno riserverà due altri importanti appuntamenti:il 10 giugno, sempre al Petruzzelli,il grandissimo IvoPogorelich:da oltre trent’anni ilsuonome è nell’olimpo dei grandi pianisti viventi, una figura che ha ormai un’aura leggendaria per via delle sue rare apparizioni e delle sue indimenticabili esecuzioni.Noto nell’ambiente per la capacità di far risuonare il pianoforte con la stessa esattezza e la stessa maestosità che avrebbe un’orchestra intera,Pogorelichè stato comparato a Horowitz dal New York Times. Distintosi fin dagli inizi della carriera per via del raro talento, la collaborazione con la DeutscheGrammophongli ha permesso di incidere le opere dei più grandi compositori di sempre, tra cui Bach, Beethoven, Brahms, Chopin, Haydn, Liszt, Prokof’ev, Ravel, Scarlatti, Schumann, Skrjabin e?aikovskij; interpretazioni che non sono passate inosservate alla critica mondiale e che gli hanno permesso di guadagnarsi la fama di uno dei migliori musicisti di tutti i tempi e di esibirsi nelle migliori sale da concerto del mondo.

    Il 14 giugno, al TeatroShowville, a grande richiesta, un graditissimo ritorno per il pubblico della Camerata: il Duo Francesca Dego e Francesca Leonardi (violino e pianoforte).

    Le due giovani donne – tra i migliori musicisti italiani della loro generazione, con un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea – si esibiranno per la “Camerata”con brani di Mozart, Beethoven, Busoni e Mario Castelnuovo Tedesco.

    Inizio dei concerti ore 20.45.

    Prosegue intanto la rassegna “Dedicato a”allaVallisa: prossimo appuntamento martedì 1° giugno con i Chitarristi LeonardoLospallutie Umberto Cafagna.

    La Camerata informa il pubblico che èancoradisponibile un Abbonamento a costo promozionale (ridotto del 30%) destinati a quanti non hanno avuto la possibilità di abbonarsi a causa della pandemia.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersipresso gli uffici dellaCamerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/521190 e sul sito internetwww.cameratamusicalebarese.it

  • Terzo appuntamento di “Dedicato a..” martedì 1° giugno con i Chitarristi Leonardo Lospalluti nella prima parte e Umberto Cafagna nella seconda. Inizio del concerto ore 19.30 all’Auditorium Vallisa.

    Leonardo Lospalluti compie i suoi studi musicali presso il Conservatorio della sua città Bari, allievo di chitarra di Linda Calsolaro. Tra gli anni ottanta e novanta risulta vincitore di vari concorsi chitarristici nazionali ed internazionali. A partire dagli anni duemila si dedica alla composizione per ensemble strumentali a plettro, una tipologia di gruppi orchestrali o da camera caratterizzati dalla presenza di strumenti a corde pizzicate, come chitarre e mandolini. Tra gli anni 2001 e 2007 è stato direttore d’orchestra a plettro del Conservatorio “Piccinni” di Bari, dirigendola in vari contesti istituzionali, in Italia e all’estero. È docente di chitarra presso il Liceo Musicale Cirillo di Bari.

    Il Maestro Lospalluti eseguirà il seguente programma: ANTONIO JOSÉ MARTINEZ PALACIOS Sonata para guitarra -Allegro moderato – Minueto – Pavana triste – Final MIGUEL LLOBET Da Canciones populares catalanas – El Mestre – Plany -Canco del Lladre.

    Umberto Cafagna si diploma con il massimo dei voti al N. Piccinni” di Bari con Pasquale Scarola ed al Royal College of Music di Londra con ARCM Performer Diploma – Guitar as a Performer.

    È autore di numerose registrazioni solistiche e cameristiche tra le quali “Ricercare- Lirismo e 900 chitarristico”, “20th century Guitar Sonatas” e l’integrale delle opere per chitarra e violino di Mauro Giuliani con Franco Mezzena. E’ docente di chitarra presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari .

    Il programma di Umberto Cafagna è il seguente: ISAAC ALBENIZ Granada AUGUSTINE BARRIOS Mazurca Apasionata ISAAC ALBENIZ Torre Bermeja ENRIQUE GRANADOS Danza Spagnola n 5 (Andante quasi allegretto) JOAQUIM MALATS Serenata Spagnola

    La Rassegna è dedicata ad Andrés Segovia perché, attraverso la sua migliore allieva italiana Linda Calsolaro, si è formato in Puglia un gruppo di chitarristi molto considerati a livello concertistico, nonché didattico essendo tutti docenti di Conservatorio. Le composizioni in programma sono di quegli autori che Segovia stesso prediligeva nei suoi concerti. Da tener presente che il grande Chitarrista si è esibito più volte a Bari “esclusivamente” per la Camerata Musicale Barese dal 1949 sino al 1970.

    Per tutti i concerti è consigliabile prenotare con biglietteria on-line stante l’inderogabile limitazione dei posti, giusta ordinanza da Covid 19.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.