Comunicati

  • Secondo appuntamento di “Dedicato a..” domani 28 maggio con il Chitarrista Marco Vinicio Carnicelli nella prima parte e l’Orchestra di Chitarre “Manuel De Falla” diretta dal Maestro Pasquale Scarola nella seconda.

    Inizio del concerto ore 19.30 all’Auditorium Vallisa.

    La Rassegna quest’anno è dedicata ad Andrés Segovia perché, attraverso la sua migliore allieva italiana Linda Calsolaro, si è formato in Puglia un gruppo di chitarristi molto considerati a livello concertistico, nonché didattico essendo tutti docenti di Conservatorio.

    Marco Vinicio Carnicelli nato a Caltanissetta nel 1961, ha tenuto concerti da solista e con orchestra sinfonica per prestigiose Istituzioni Concertistiche, Ambasciate e Istituti di Cultura in molte città del mondo, come solista con orchestra e in recital. È titolare della cattedra di chitarra al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Carnicelli è socio fondatore e giurato del “International Guitar Competition Maurizio Biasini” che si svolge ogni due anni a Bologna, Basilea, San Francisco e Parigi.

    L’Orchestra di Chitarre “Manuel De Falla” nasce a Bari nel Gennaio 2000, fondata e ideata dal M° Pasquale Scarola con l’intento precipuo sia di diffondere la musica per chitarra sia di valorizzare i nuovi talenti anche già affermati a livello nazionale, tanto da far parlare di una scuola chitarristica barese. La sua nascita avviene in un momento in cui si vanno riscoprendo le insospettate risorse orchestrali di questo strumento, per lungo tempo relegato quasi unicamente nel ruolo di strumento prettamente solista o d’accompagnamento. L’orchestra ha un organico variabile e vi partecipano sia docenti che diplomandi del Conservatorio N. Piccinni di Bari.

    Per tutti i concerti è consigliabile prenotare con biglietteria on-line stante l’inderogabile limitazione dei posti, giusta ordinanza da Covid 19.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • Secondo appuntamento di “Dedicato a..” venerdì 28 maggio con il Chitarrista Marco Vinicio Carnicelli nella prima parte e l’Orchestra di Chitarre “Manuel De Falla” diretta dal Maestro Pasquale Scarola nella seconda.

    Inizio del concerto ore 19.30 all’Auditorium Vallisa.

    La Rassegna è dedicata ad Andrés Segovia perché, attraverso la sua migliore allieva italiana Linda Calsolaro, si è formato in Puglia un gruppo di chitarristi molto considerati a livello concertistico, nonché didattico essendo tutti docenti di Conservatorio. Le composizioni in programma sono di quegli autori che Segovia stesso prediligeva nei suoi concerti. Da tener presente che il grande Chitarrista si è esibito più volte a Bari “esclusivamente” per la Camerata Musicale Barese dal 1949 sino al 1970. Poiché numerosi sono stati gli allievi della professoressa Linda Calsolaro, per ogni concerto si alterneranno due chitarristi per serata.

    Marco Vinicio Carnicelli eseguirà il seguente programma: LEO BROUWER Dos Temas Populares Cubanos – JOHANN SEBASTIAN BACH Suite in mi magg. dalla Partita per violino BWV 1006 –

    Preludio – Gavotta – Giga – SERGIO ASSAD Imbricatta- NIKITA KOSHKIN Usher Valse – FRANCISCO TARREGA Capriccio Arabo.

    L’Orchestra di Chitarre “Manuel De Falla” invece eseguirà: ISAAC ALBENIZ Asturias dal Preludio op. 232 n. 1 – R. SAINZ DE LA MAZA Rondena – ENRIQUE GRANADOS Danza Española n. 5 Andaluza – GIOACCHINO. ROSSINI Cavatina (da Il Barbiere di Siviglia) La Danza Tarantella napoletana – BEATLES SUITE (McCartney – Lennon) The Fool On the hill – Yesterday – Lady Madonna; Girl; Michelle – Please Me – She Loves You – The Long and Winding Road – Eleanor Rigby (trascrizioni ed arrangiamenti orchestrali di Pasquale Scarola).

    Per tutti i concerti è consigliabile prenotare con biglietteria on-line stante l’inderogabile limitazione dei posti, giusta ordinanza da Covid 19.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • In ottemperanza alle disposizioni governative adottate, al fine di contrastare la diffusione del COVID 19, anche la Camerata Musicale Barese ha dovuto attenersi alla sospensione delle proprie attività.

    I Dirigenti dell’Associazione stanno quindi adoperandosi per ultimare la riprogrammazione di tutte le manifestazioni in Cartellone. Il primo Evento (fuori abbonamento) è quello con Sergio Cammariere, al Teatro Petruzzelli, del prossimo 7 Giugno. La Classica riprenderà invece martedì 8 giugno al Teatro Petruzzelli con il grande Violinista Salvatore Accardo accompagnato al Pianoforte da un’altra leggenda del Pianoforte internazionale: Bruno Canino.

    Accardo ha all’attivo un vastissimo repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea.

    Si esibisce regolarmente con le più grandi orchestre del mondo, affiancando l’attività di solista alla direzione d’orchestra. Nel corso della sua carriera ha collezionato numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio Abbiati conferito dal mondo della critica musicale. Anche Bruno Canino ha suonato con le principali orchestre internazionali come la Filarmonica della Scala, Santa Cecilia, Berliner Philharmoniker, New York Philharmonia, Philadelphia Orchestra, Orchestre National de France, collaborando con i più famosi strumentisti del mondo, dedicandosi in particolare alla musica contemporanea.

    Due musicisti di primo piano, dunque, per un grandissimo Evento della RI…PARTENZA!!!!…

    Il 10 giugno, sempre al Petruzzelli,toccherà al prestigioso pianista Ivo Pogorelich, che si è distinto nella musica classica grazie al suo inconfondibile talento musicale ed al suo approccio innovativo all’interpretazione delle partiture, qualità che lo rendono una delle menti musicali più originali della nostra epoca. Ogni suo concerto in tutto il mondo è un evento cult, sempre atteso con enorme interesse.

    Il 14 giugno un gradito ritorno: la Violinista Francesca Dego e laPianista Francesca Leonardi, che nel febbraio dell’anno scorso hanno stregato il pubblico barese con la loro disinvoltura, l’abilità espressiva e la collaudatissima intesa. Di loro è stato scritto: «Classe da vendere, tecnica e stile, impeto e delicatezza, al Beethoven di Dego e Leonardi non manca nulla». (A. Trotta, L’Ape Musicale, aprile 2019)

    Alessandro Quarta, violinista famoso per il suo look poco classico e molto rock (anche sul palco), si esibirà invece il 21 giugno accompagnato dal suo Quartetto ritmico. Alessandro Quarta suona un Violino Alessandro Gagliano del 1723 “ex Principe della famiglia Clelia Biondi”, un Giovanni Battista Guadagnini del 1761 e due violini moderni di Ezia Di Labio.

    Il 28 giugno il Pianista Alexander Gadjev, vincitore assoluto e Premio del pubblico al 9° Concorso Pianistico di Hamamatsu del 2015; a seguire il 30 un concerto imperdibile con Rosario Mastroserio considerato il più apprezzato interprete al pianoforte della musica di Astor Piazzolla; infatti il programma della serata sarà interamente dedicato al compositore argentino a cent’ anni dalla nascita.

    A breve altri aggiornamenti sul Calendario della 79ª Stagione “Fascinosa” 2020/21.

    Per l’Evento fuori Abbonamento di Sergio Cammariere resteranno validi i biglietti già acquistati con l’unico onere di dovere riprenotare il proprio posto a partire dal 25 Maggio fino 4 Giugno.

    Orario di inizio di tutti gli spettacoli ore 20.45.

    Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sitowww.cameratamusicalebarese.ite i social media dell’Associazione.

  • “Dedicato a..”, l’annuale Rassegna della Camerata, si aprirà questa sera maggio (ore 19.30) presso

    l’Auditorium Vallisa con i chitarristi Antonino Maddonni nella prima parte e Nando Di Modugno con Rocco Capri Chiumarulo (voce recitante) nella seconda.

    Quest’anno la Rassegna è dedicata ad Andrés Segovia perché, attraverso la sua migliore allieva italiana Linda Calsolaro, si è formato in Puglia un gruppo di chitarristi molto considerati a livello concertistico, nonché didattico essendo tutti docenti di Conservatorio.

    Le composizioni in programma sono di quegli autori che Segovia stesso prediligeva nei suoi concerti.

    Da tener presente che il grande Chitarrista si è esibito più volte a Bari “esclusivamente” per la Camerata Musicale Barese dal 1949 sino al 1970.

    Antonino Maddonni eseguirà il seguente programma: LUIS de MILAN Pavane per chitarra terzina, JOHANN SEBASTIAN BACH Suite in do magg. BWV 1009 per chitarra terzina,

    MAURO GIULIANI Variations pour la guitarre seule op.70 per chitarra terzina.

    Nando di Modugno eseguirà invece i seguenti brani: ISAAC ALBENIZ Mallorca (Barcarola) op. 202, ENRIQUE GRANADOS La Maja de Goya (Tonadilla), MARIO CASTELNUOVO-TEDESCO da “Platero” op.190 La Arulladora – Il canarino vola – La primavera – Melancolia con voce recitante Rocco Capri Chiumarulo e JOAQUIN TURINASevillana (Fantasia).

    Per tutti i concerti è consigliabile prenotare con biglietteria on-line stante l’inderogabile limitazione dei posti, giusta ordinanza da Covid-19.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • “Dedicato a..”, l’annuale rassegna della Camerata, si aprirà martedì 26 maggio (ore 19.30) presso

    l’ Auditorium Vallisa con i chitarristi Antonino Maddonni nella prima parte e Nando Di Modugno con Rocco Capri Chiumarulo (voce recitante) nella seconda.

    Quest’anno la Rassegna è dedicata ad Andrés Segovia perché, attraverso la sua migliore allieva italiana Linda Calsolaro, si è formato in Puglia un gruppo di chitarristi molto considerati a livello concertistico, nonché didattico essendo tutti docenti di Conservatorio.

    Le composizioni in programma sono di quegli autori che Segovia stesso prediligeva nei suoi concerti.

    Da tener presente che il grande Chitarrista si è esibito più volte a Bari “esclusivamente” per la Camerata Musicale Barese dal 1949 sino al 1970.

    Antonino Maddonni eseguirà il seguente programma: LUIS de MILAN Pavane per chitarra terzina, JOHANN SEBASTIAN BACH Suite in do magg. BWV 1009 per chitarra terzina, MAURO GIULIANI Variations pour la guitarre seule op.70 per chitarra terzina.

    Nando di Modugno eseguirà invece i seguenti brani: ISAAC ALBENIZ Mallorca (Barcarola) op. 202, ENRIQUE GRANADOS La Maja de Goya (Tonadilla), MARIO CASTELNUOVO-TEDESCO da “Platero” op.190 La Arulladora – Il canarino vola – La primavera – Melancolia

    voce recitante Rocco Capri Chiumarulo, JOAQUIN TURINA Sevillana (Fantasia).

    Per i concerti è consigliabile prenotare via biglietteria on-line stante l’inderogabile limitazione dei posti, giusta ordinanza da Covid-19.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.