Comunicati

  • Lunedì 18 dicembre il Teatro Petruzzelli si trasformerà in un luogo di emozioni, ospitando il “Concerto di Natale” della Camerata Musicale Barese con i Florida Inspirational Singers.

    Durante il concerto il gruppo presenterà, oltre ad alcuni brani della tradizione natalizia, un repertorio ricco di novità, selezionato con l’intento di offrire al pubblico uno spettacolo emozionante all’insegna della fusione tra tradizione e innovazione.

    Il gruppo porta in Europa un repertorio unicamente gospel, dove il grande sound soul della tradizione del sud degli Stati Uniti si fonde agli spiritual e alle sonorità più moderne di questo genere. Un complesso formato da musicisti proveniente dalle città di Orlando e Tampa e condotto da due leader: Nathan Mitchell, un affermato smooth jazzista americano (compositore, produttore, tastierista e polistrumentista) diventato uno dei “narratori musicali” più rispettati del settore. Questo artista, vincitore di diversi premi, è noto soprattutto per il suo talento unico, la sua energia e l’entusiasmo che infonde nel pubblico. Nella sua carriera ha avuto 3 nomination NAACP per “Outstanding Jazz Album”, una nomination ai GRAMMY come produttore e compositore, 2 brani al numero 1 di BILLBOARD.

    L’ altro leader John Polk è un pastore e musicista gospel con esperienze in ambito nazionale e internazionale. Nel 2006 forma il gruppo chiamato “Voices of Life” che poi prenderà il nome definitivo di JP & 1Voice nel 2012. In quegli anni viene notato da due leggende del gospel, Donnie McClurkin e Yolanda Adams, che lo invitano poi in veste di corista nelle loro tournee nazionali. Da quella esperienza ha avuto il privilegio di collaborare con altri nomi di primo livello, quali Dorinda Clark Cole, Todd Dulaney, Jovonta Patton, LaRue Howard. Anche John Polk è un grande entertainer ed è capace di coinvolgere il pubblico creando un’atmosfera di grande festa e gioia.

    E si preannuncia uno strepitoso sold out, con ancora pochi posti disponibili.

    Informazioni, prenotazioni e acquisti abbonamenti e biglietti presso gli uffici della Camerata in via Sparano 141 (tel. 080/5211908) tutti i giorni, dal lunedì al venerdì mattina e pomeriggio e sabato solo mattina, e on line sul sito della Camerata www.cameratamusicalebarese.it e su www.webtic.it. Prezzi variabili da 15 a 44 euro.

  • Anche quest’anno la Camerata Musicale Barese celebra la magia e le suggestioni del Natale dedicando un concerto al Gospel, occasione speciale per vivere le atmosfere delle feste attraverso le emozioni della musica, in un Teatro Petruzzelli che si preannuncia già affollatissimo.

    Spiritual, canzoni, brani popolari risuoneranno lunedì 18 dicembre alle ore 21.00 nell’interpretazione dei FLORIDA INSPIRATIONAL SINGERS, ensemble costituito unicamente dai migliori solisti gospel dell’area della Florida Centrale.

    Il gruppo è diretto dal “grammy nominated” Nathan Mitchell, dalla discografia pluripremiata nel genere gospel, sould, jazz e inspirational e da Pastor John Polk, nome non sconosciuto al pubblico italiano per i suoi numerosi tour con la formazione dei Soul Voices. Entrambi, con un background consolidato sia a livello di performance live che a livello di partecipazione nella vita religiosa della loro comunità, sono pronti ad infiammare il pubblico italiano con la loro esperienza, il talento e la loro grande energia.

    Il concerto include coreografie, virtuosismi vocali e strumentali e tanta interazione con il pubblico, nel più puro e tradizionale spirito gospel. Sentiremo il pubblico barese cantare e celebrare la buona novella insieme ad un gruppo vocale e strumentale tra i migliori del mondo. Tutto rigorosamente dal vivo.

    Informazioni, prenotazioni e acquisti abbonamenti e biglietti presso gli uffici della Camerata in via Sparano 141 (tel. 080/5211908) tutti i giorni, dal lunedì al venerdì mattina e pomeriggio e sabato solo mattina, e on line sul sito della Camerata www.cameratamusicalebarese.it e su www.webtic.it.

  • MARTEDÌ 12 DICEMBRE AL TEATRO PICCINNI CON “DA COUPERIN A BARTÓK”

    Un appuntamento della Stagione Concertistica della Camerata Musicale Barese da non perdere martedì 12 dicembre: sul palcoscenico del Teatro Piccinni la giovane e pluripremiata pianista cinese YING LI con una proposta musicale divisa in due parti.

    La prima, che la pianista ama definire “il cerchio della vita”, pone al centro il tema dell’evoluzione umana. Il programma, infatti, esplora brani originali e capolavori che traggono ispirazione da quella storia. Ecco che i colori delle armonie francesi del 1600 e del XX secolo, le pagine di Couperin e quelle di Ravel ispirate a Couperin, vanno a formare un anello, un circolo virtuoso che si riunisce, come in un ring, mettendo in relazione epoche e stili diversi.

    Partendo dall’ascolto di due brani originali di Couperin, si passa subito ad uno dei massimi capolavori pianistici di Ravel, Le tombeau di Couperin, una sorta di suite di sei brani, ciascuno dedicato a un personaggio non più in vita. Appassionato e meticoloso studioso del passato e della storia musicale francese, Ravel era un grande ammiratore dell’arte clavicembalistica di Francois Couperin, motivo per il quale nel 1914 pensò di scrivere un pezzo a lui intitolato. Il brano è in sei movimenti dedicati alla memoria di sei amici caduti al fronte: il primo, Prélude, a Jacques Charlot, la Fuga a Jean Gruppi, la Forlane a Gabriel Deluc, il Rigaudon ai fratelli Pierre e Pascal Gaudin, il Minuetto a Jean Dreyfus e la Toccata a Joseph de Marliave.

    La seconda parte è incentrata sulle opere di tre compositori: tre brani dal balletto Romeo e Giulietta, composto da Prokofiev dall’omonima tragedia di William Shakespeare fra il 1935 e il 1936, la Seconda Ballata di Liszt, scritta nel 1853, anch’essa ispirata ad una suggestione letteraria che rimanda al mito classico di Ero e Leandro, la Sonata di Bartók, composta nel 1926, considerata fra i migliori frutti del Novecento pianistico e, da alcuni, il capolavoro di Bartók.

    Un recital per piano solo, dunque, che pone al centro la venticinquenne artista, vincitrice nel 2021 del Premio Internazionale Antonio Mormone e lo Young Concert Artists Susan Wadsworth International Auditions. Premiata in concorsi internazionali quali Sarasota Artist Series Piano Competition, Brevard Music Festival, International Liszt Piano Competition for Young Pianists, ha suonato come solista con importanti orchestre quali Philadelphia Orchestra, Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, New Jersey Symphony, Brevard Music Festival Orchestra, Orchestra da Camera di Mantova, NWD-Philharmoniker ecc.

    La Camerata per festeggiare il Natale 2023, ha inteso mettere in vendita per questo evento un numero limitato di posti al prezzo promozionale di 20 euro.

    Informazioni, prenotazioni e acquisti abbonamenti e biglietti presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (tel. 080/5211908) e on line sul sito della Camerata www.cameratamusicalebarese.it e su www.webtic.it.

  • Per le festività natalizie, la Camerata Musicale Barese propone la “Christmas Gift Card”,un abbonamento a 5 grandi eventi in vendita presso gli uffici della Camerata Musicale Barese da lunedì 4 dicembre.

    È un’iniziativa che intende promuovere la grande musica e la danza come doni da dedicare alla famiglia e agli amici: un mini-abbonamento da far trovare sotto l’albero di Natale come felice alternativa ai tradizionali pacchi natalizi.

    La card ha un prezzo promozionale di 100 euro per la poltrona e 80 euro per la poltroncina.

    Primo appuntamento il 27 gennaio al Teatro Petruzzelli con la splendida voce della regina della dance anni ’80, Amii Stewart, impegnata nel programma “Ci vorrebbero mille canzoni”, una carrellata di successi italiani e internazionali degli ultimi 40 anni, in versione sinfonica con l’Orchestra Suoni del Sud diretta da Antonio Palazzo.

    A seguire il 30 gennaio al Teatro Piccinni il Concerto della Memoria con il Trio Metamorphosi (Mauro Loguercio al violino, Francesco Pepicelli al violoncello e Angelo Pepicelli al pianoforte) nello spettacolo Beethoven in Vermont.

    Il terzo appuntamento è con la danza: domenica 4 febbraio al Teatro Petruzzelli il balletto Shine – Pink Floyd Moon, opera rock di Micha Van Hoecke con Raffaele Paganini, creata sulle canzoni della leggendaria band inglese suonate dal vivo.

    Il 19 febbraio al Teatro Piccinni la grande concertistica: A Due Pianoforticon le celebri pianiste Katia e Marielle Labèque, impegnate nell’interpretazione di musiche di Bernstein e Glass.

    A conclusione domenica 24 marzo al Teatro Petruzzelli Mille bolle blu con Nichi Nicolai voce, Stefano Di Battista sassofono, Andrea Rea pianoforte, Daniele Sorrentino contrabasso, Luigi Del Prete batteria.

    Cinque appuntamenti di musica e danza assolutamente da non perdere e un regalo che resterà nella memoria.

    Abbonamenti in vendita dal 4 dicembre presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (tel. 080/5211908) tutti i giorni dal lunedì al venerdì mattina e pomeriggio e sabato solo mattina a prezzi variabili da 80 a 100 euro.

    I biglietti per i singoli spettacoli possono essere acquistati anche on line su www.cameratamusicalebarese.ite www.webtic.it a prezzi variabili, per ciascun appuntamento, da 15 a 44 euro
  • Una interprete raffinata e popolare che incontra una grande orchestra sinfonica per un insolito itinerario nel mondo del musical: chiude così la seguitissima rassegna “Notti di stelle winter edition” organizzata dalla Camerata Musicale Barese, che ha portato a Bari nomi del calibro di Tony Hadley, Enrico Ruggeri, Richard Galliano, Johan Boding.

    Domenica 3 dicembre al Teatro Petruzzelli gran finale con “Aggiungi un posto…al musical” con Serena Autieri e l’Orchestra della Magna Grecia.

    Lo spettacolo vedrà sul palco la poliedrica artista diretta dal Maestro Enzo Campagnoli, che ha curato anche gli arrangiamenti.

    In programma grandi classici come Summertime, Somewhere over the rainbow, Cabaret, Don’t cry for me Argentina, insieme a brani italiani come Roma nun fa’ la stupida stasera, La Bella e la Bestia, Il cerchio della Vita, solo per citare alcuni titoli.

    Canzoni coinvolgenti tratte da musical e commedie musicali immortali come West Side Story, Evita, Rugantino, Vacanze romane.

    Sarà la stessa cantante e attrice romana a guidare il pubblico in questo itinerario, con la sua presenza scenica, la sua voce, la sua capacità di coinvolgere platee in tutti i teatri d’Italia. Donna fuori dagli standard, Serena Autieri passa dal canto alla recitazione nel cinema, in teatro e in televisione, fino a ricoprire con disinvoltura il ruolo di conduttrice del Festival di Sanremo. Mai sopra le righe, è una interprete musicale raffinata che già nel 1997 ha inciso “Anima Soul”, il suo primo CD che comprende alcuni tra i più famosi “standard” jazz. Ad accompagnarla in questo percorso una compagine pugliese nota al pubblico della Camerata per le tante collaborazioni sviluppate negli anni: l’Orchestra della Magna Grecia, per l’occasione diretta dal Maestro Campagnoli, che ha curato gli arrangiamenti sinfonici di tutto il programma proposto e artista abituato a collaborare con Serena Autieri, con la quale ha condiviso molti successi e molte produzioni.

    “Notti di Stelle” è una manifestazione organizzata dalla Camerata Musicale Barese e sostenuta dall’Unione Europea, dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia, dal Comune di Bari. Le attività di comunicazione e promozione sono finanziate, inoltre, da Puglia Promozione (PO Puglia FESR -FSE 2014-2020 Asse VI, Azione 6.8).

    Informazioni e acquisto dei biglietti presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (tel. 080/5211908) tutti i giorni dal lunedì al venerdì mattina e pomeriggio e sabato solo mattina e on line su www.cameratamusicalebarese.it ewww.webtic.it. Prezzi variabili da 15 a 44 euro.