Comunicati

  • Mercoledì 19 giugno alle ore 20 nella chiesa della Vallisa di Bari “I Concerti per organo di J.S. Bach adattati per due organi” col duo organistico Carlo Maria Barile e Angelo Trancone

    Ultima tappa nel capoluogo di Regione, mercoledì 19 giugno alle ore 20, presso la Chiesa della Vallisa (ora Auditorium) di Bari,peril seguitissimo percorso sonoro de “IL SUONO DELLE PIETRE – Itinerario concertistico dal Gargano al Salento”, progetto artistico della Camerata Musicale Barese cofinanziato da Fondazione Puglia.

    Pensato per la realizzazione di 7 concerti dal 4 maggio al 19 giugno in altrettante città della Puglia, con la voglia di riscoprire e portar bellezza in alcuni dei luoghi di culto più preziosi e antichi della nostra terra, il progetto conclude il suo viaggio proprio in una chiesa simbolo di un grandissimo recupero sia materiale che immateriale, la Vallisa, che si è imposta negli ultimi anni come cerniera culturale tra il centro storico e la Bari nuova. Protagonisti della serata due organisti d’eccezione tra i più talentuosi del Mezzogiorno, Carlo Maria Barile e Angelo Trancone, che proporranno all’ascolto quattro concerti per organo di J. S. Bach. I concerti, frutto di trascrizioni di Bach di opere per violino di Antonio Vivaldi e Johann Ernst, verranno eseguiti in una inedita versione per due organi, a seguito di un riadattamento ad hoc compiuto dagli stessi Barile e Trancone. Barile, organista pugliese dalla formazione poliedrica e polistrumentista, ha collezionato esperienze nei più prestigiosi palcoscenici della scena internazionale tra Italia, Europa e oltre oceano, manifestando una spiccata capacità di sintesi degli stili appresi, col suo personale gusto e approccio alla musica per organo. Trancone, organista campano di grandissimo talento, ha completato la sua formazione all’estero tra Danimarca e Germania; finalista e vincitore in diversi concorsi, svolge un’intensa attività concertistica da solista e continuista in importanti festival e rassegne italiane ed estere, incidendo anche per Amadeus, Novantiqua, Dynamic e Warner Classics.

    Con piacere la Camerata invita la cittadinanza a partecipare a questo evento conclusivo della rassegna, momento che certamente saprà raccogliere le aspettative di questa esplorazione sonora di grande tenore evocativo, curata artisticamente dal M° Francesco Di Lernia, noto organista pugliese.

    L’accesso è libero a partire dalle 19:30, mentre il concerto avrà inizio alle 20:00.

    Ulteriori informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano, 141 (tel. 080/5211908 – da lunedì a venerdì mattina e pomeriggio / sabato solo mattina) e on line sul sito della Camerata www.cameratamusicalebarese.it.

  • Domenica 16 giugno ore 20 nella Cattedrale di Santa Maria Assunta di Altamura (BA) l’organista Nicola Procaccini in “Concerti di ogni sorta di strumenti all’organo” Ingresso gratuito

    Risale in territorio murgiano, nell’antico feudo di quella che è oggi la rigogliosa città di Altamura, il progetto organistico “IL SUONO DELLE PIETRE – Itinerario concertistico dal Gargano al Salento” organizzato dalla Camerata Musicale Barese e cofinanziato da Fondazione Puglia. Domenica 16 giugno alle ore 20, presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta, l’organista Nicola Procaccini sarà protagonista del penultimo appuntamento della rassegna. Con una formazione dal taglio interazionale tra Germania, Francia e Giappone, Procaccini ha intrapreso una interessante attività concertistica sia da solista che nell’ambito della musica d’insieme su strumenti antichi. Per l’occasione, darà voce all’imponente organo “Bossi Vegezzi” della Cattedrale di Altamura, uno strumento con tremila canne costruito nel 1880, secondo quelli che erano i canoni della scuola lombardo-veneta, ovvero come strumento adatto a eseguire musiche d’opera e che quindi doveva dotarsi di tutti i suoni presenti in orchestra e banda. Il programma “Concerti di ogni sorta di strumenti all’organo” è un inno alla complessità timbrica del “re degli strumenti”. Verranno eseguite opere di Muffat, Bach, Mozart, Morandi e Valerj. Nello specifico, il programma si aprirà con la Toccata Ottava di Georg Muffat, un esempio eloquente dello stile barocco, con la sua combinazione di precisione tecnica e espressività emotiva; seguiranno tre opere di Johann Sebastian Bach: la prima, “Pièce d’Orgue”, è una delle sue composizioni più celebri per organo, conosciuta anche come “Fantasia in sol maggiore”, la cui conclusione, grandiosa e trionfante con accordi e armonie potenti, faranno risuonare tutta la gamma sonora dell’organo; la seconda, “Liebster Jesu, wir sind hier” è un celebre inno religioso, una preghiera di adorazione e ringraziamento rivolta a Gesù Cristo, con una melodia, tipicamente barocca, solenne e contemplativa; la terza è una sua trascrizione per organo del Concerto per due violini in la minore di Antonio Vivaldi, che è diventata un capolavoro autonomo nel repertorio organistico barocco, aggiungendo un nuovo colore e una nuova profondità grazie alle sonorità uniche dell’organo. Il programma del concerto proseguirà con il famoso “Andante in fa maggiore, KV 616“, una composizione concepita per organo meccanico, una Sonata “per la Voce Umana” di Valerj e due composizioni di Pietro e Giovanni Morandi che risentono l’influsso dominante del melodramma nazionale e che metteranno in risalto le potenzialità del monumentale organo di Altamura.

    L’ingresso per tutti coloro che volessero prender parte a questo viaggio sonoro è gratuito.

    L’intero progetto è coordinato dal M° Francesco Di Lernia, ricercatore, concertista e professore di organo per conto della Camerata Musicale Barese, istituzione storica della nostra Regione e anima dell’iniziativa.

    Ulteriori informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano, 141 (tel. 080/5211908 – da lunedì a venerdì mattina e pomeriggio / sabato solo mattina) e on line sul sito della Camerata www.cameratamusicalebarese.it.

  • LA RASSEGNA DEDICATA AI GIOVANI TALENTI PUGLIESI ORGANIZZATA DALLA CAMERATA MUSICALE BARESE IN COLLABORAZIONE CON I CONSERVATORI DI BARI E FOGGIA OTTO CONCERTI IN QUATTRO SERATE DAL 18 AL 28 GIUGNO ALL’AUDITORIUM VALLISA DI BARI

    Anche quest’anno la Camerata Musicale Barese conferma il suo appuntamento con “Musica Giovani”, la rassegna dedicata ai talenti emergenti, organizzata in collaborazione coi conservatori di musica “Niccolò Piccinni” di Bari e “Umberto Giordano” di Foggia

    Giunta alla sua seconda edizione, la rassegna offre un’opportunità concreta ai giovani musicisti di esibirsi e di affermare il proprio talento in contesti prestigiosi: a giugno all’Auditorium Vallisa di Bari e a dicembre nella Sala Fedora del Teatro Giordano di Foggia. 

    Questo progetto, cucito per permettere ai giovani selezionati dai due conservatori (quest’anno complessivamente 19 artisti) di affrontare il palcoscenico in due contesti concertistici di pregio, con un pubblico pagante e con un’organizzazione che gli garantisce un trattamento lavorativo a tutti gli effetti, assicura loro anche una tangibile circuitazione dei programmi musicali in due città pugliesi importanti. E così dai grandi classici a compositori della contemporaneità, i concerti spazieranno dal recital solistico alla musica da camera, dal duo al quintetto.

    Si inizia, dunque, da Bari con 4 giornate e otto concerti, che si realizzeranno il 18, il 21, il 25 e il 28 giugno all’Auditorium Vallisa.  Tra i protagonisti di quest’edizione, avremo il piacere di ascoltare martedì 18 giugno il pianista Samuele Bolumetto, che affronterà pagine del repertorio del ‘900 spagnolo, e a seguire un concerto del soprano Claudia Urru accompagnata dal pianista Selim Maharez, con arie d’opera che racconteranno l’amore in musica. 

    Venerdì 21 giugno si esibirà il Duo Aquarelle, composto dalla violoncellista Cosmaola Nitti e dal chitarrista Francesco Pellegrini, con brani del repertorio contemporaneo e a seguire il Trio Aura, con Rosa Popolo al clarinetto, Benedetta Modugno al violoncello, Laura Licinio al pianoforte, con brani di Brahms e Rota. 

    Il terzo appuntamento di questo ciclo di concerti vedrà sul palcoscenico, martedì 25 giugno, il pianista Valerio Dollorenzo con la Fantasia op. 17 di Schumann e a seguire il Quintetto Aretè, con Costantino Rucci e Clara De Santis ai violini, Annalisa Sampietro alla viola, Benedetta Modugno al violoncello e Antonio Bruno al sassofono, con brani di Busch e Goldstein. 

    Chiudono la prima parte di questa prestigiosa rassegna il 28 giugnoMatteo Cisternino con un recital alla chitarra che toccherà tre secoli di repertorio e il 4Sax Quartet, con Daniele Chiapperino al sax soprano, Biagio Pugliese al sax contralto, Gaetano Flora al sax tenore e Luigi Lovicario al sax baritono; in programma brani d’opera e del cantautorato italiano. 

    Ogni sera, dunque, un solista o gruppo selezionato dal conservatorio di Bari e uno dal conservatorio di Foggia, metodo questo che contribuisce a mettere in relazione due realtà formative della Regione, creando occasioni di scambio, confronto, conoscenza.

    Il Direttore del Conservatorio di BariM° Corrado Roselli, esprime il suo entusiasmo per la collaborazione con la Camerata Musicale Barese, sottolineando come questa rassegna rappresenti un’importante vetrina per i giovani talenti del conservatorio. Analogamente, il Direttore del Conservatorio di FoggiaM° Donato Della Vista, evidenzia l’opportunità di crescita che questa iniziativa offre agli studenti selezionati attraverso rigorose audizioni. 

    “La rassegna Musica Giovani è una scelta: quella di dare spazio ai concertisti del futuro, cercare di trattenere i nostri giovani talenti nella Regione, dare loro una prima opportunità lavorativa, mettere in relazione il mondo della formazione con quello del concertismo”, afferma il  De Palmadirettore artistico della Camerata, che ha ideato già dall’anno scorso la rassegna. 

    La cittadinanza è caldamente invitata a partecipare all’iniziativa, per ascoltare programmi musicali di sicuro appeal, trascorrere quattro serate d’estate all’insegna dell’arte e sostenere i nostri giovani talenti.

    L’inizio dei concerti è alle ore 20.30. Il costo dell’abbonamento a tutti i concerti è di € 20, mentre l’ingresso serale costerà € 8 o € 5 per i giovani under 26.

    Ulteriori informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (tel. 080/5211908 – da lunedì a venerdì mattina e pomeriggio / sabato solo mattina) e on line sul sito della Camerata www.cameratamusicalebarese.it.

  • Quinta tappa sabato 8 giugno ore 20.30 nel Duomo di Lecce con il concerto “Percorsi armonici” del duo Melanie Armillotta (sax) e Daniele Facciorusso (organo)

    Tocca la barocca Lecce dai colori e linee inconfondibili col suo quinto appuntamento il progetto “IL SUONO DELLE PIETRE – Itinerario concertistico dal Gargano al Salento”, organizzato dalla Camerata Musicale Barese e cofinanziato da Fondazione Puglia. Sabato 8 giugno alle ore 20.30, presso l’imponente Duomo della città, saranno protagonisti in duo del concerto “Percorsi armonici” la sassofonista Melanie Armillotta e l’organista Daniele Facciorusso. Questo insolito accostamento di timbri, che fluttua tra la solennità dell’organo e il calore del suono del sassofono, sottolinea la bravura di questi due giovani artisti che rendono l’appuntamento molto più che un semplice concerto: un vero e proprio dialogo musicale, in cui i due interpreti si alternano e si integrano in un gioco di suoni e risposte, creando atmosfere suggestive e coinvolgenti che catturano l’attenzione e l’immaginazione del pubblico. Armillotta e Facciorusso, entrambi giovanissimi, hanno già una solida esperienza in recital e ensemble sia in Italia che all’estero. Ospiti di importanti enti musicali e vincitori di concorsi internazionali, eseguiranno per l’occasione un programma ricco e variegato.

    “Percorsi armonici” inizia con la Toccata e Fuga in fa maggiore di Johann Sebastian Bach per poi proseguire con le opere di Benedetto Marcello, Georg Friedrich Händel, Felix Mendelssohn, Camille Saint Saëns, Robert Prizeman, Eugene Bozza, Leon Boëllmann,con brani dalla forte potenza “visiva”, in grado di produrre atmosfere sia celestiali che dal gusto gotico. L’organo su cui suonerà Daniele Facciorusso è stato costruito nel 1962 dalla ditta dei Fratelli Ruffatti, azienda leader del settore e rinomata a livello internazionale per l’installazione di strumenti di grande dimensione.

    Questo concerto per sassofono e organo promette emozioni intense e atmosfere suggestive, ideali per l’architettura unica e preziosa del duomo leccese e per condividere insieme nella sua massima espressione il potere della musica dal vivo.

    L’intero progetto è coordinato dal M° Francesco Di Lernia, ricercatore, concertista e professore di organo per conto della Camerata Musicale Barese, istituzione storica della nostra Regione e anima dell’iniziativa.

    L’ingresso per tutti coloro che volessero prendervi parte è gratuito.

    Ulteriori informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano, 141 (tel. 080/5211908 – da lunedì a venerdì mattina e pomeriggio / sabato solo mattina) e on line sul sito della Camerata www.cameratamusicalebarese.it.

  • IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO 11 GIOVEDÌ, DAL 20 GIUGNO AL 5 SETTEMBRE, PER DUE GRANDI RASSEGNE: “NOTTI DI STELLE” E “I GIOVEDÌ DELLA CAMERATA” SPICCANO TRA I NOMI DI ARTISTI E RELATORI PAOLO FRESU, URI CAINE, KARIMA, IRENE GRANDI, DEE DEE BRIDGEWATER, MARCO ZURZOLO, JANY MCPHERSON, TEATRI 35, NEW WORLD CELLO, LUCIANO CANFORA, BARBARA ALBERTI, STEFANO BRONZINI

    La Camerata Musicale Barese inaugura anche quest’anno, ad un giorno dal solstizio d’estate, il ricco ed eclettico cartellone che vedrà la città di Bari fruire di 11 imperdibili appuntamenti, tutti di giovedì, a partire dal 20 giugno e fino al 5 settembre, all’insegna di una visione trasversale dell’arte e della musica. Il format, che lo scorso anno ha avuto enorme successo di pubblico e critica, si rinnova e si consolida. Il luogo destinato ad ospitare la rassegna, come di consueto, sarà il suggestivo Cortile di Via Nicolai – Palazzo Ateneo, Università degli studi di Bari Aldo Moro, a preziosa conferma della proficua collaborazione tra le due istituzioni, sempre complici di un’unione d’intenti tra ricerca della qualità e offerta culturale al passo coi tempi. La proficua collaborazione viene corroborata quest’anno dall’inserimento del cartellone nelle celebrazioni per i 100 anni dalla fondazione dell’Ateneo barese.

    Gli eventi, 11 “bozzetti d’autore” con la magistrale direzione artistica del M° Dino De Palma, suggeriscono l’identità di una proposta culturale luminosa e pronta ad incontrare le esigenze di un pubblico eterogeneo: attraverso artisti di fama internazionale, ensemble, orchestre, voci autorevoli, 4 appuntamenti siglati “Notti di Stelle – summer edition”,si uniranno ai 7 appuntamenti de “I Giovedì della Camerata”.

    La storica rassegna della Camerata, che quest’anno giunge alla sua trentunesima edizione, si inaugura il 20 giugno con Paolo Fresu & Uri Caine impegnati nel loro ultimo progetto “Improvvisi”, che darà ufficiale avvio all’estate più calda di sempre, la prima vera “notte di stelle” di questa summer edition. Il 27 giugno sarà la volta di un omaggio ad uno dei più grandi compositori americani di successi discografici mondiali, con lo spettacolo “In love with Burt Bacharach” e la voce immensa di Karima,accompagnata dall’Orchestra Suoni del Sud e diretta dalla bacchetta di Agostino Ruscillo. “Io in Blues” èil terzo appuntamento, previsto giovedì 4 luglio, di “Notti di Stelle” con la poliedrica e graffiante Irene Grandi, una vera icona della scena pop/rock italiana, sul palcoscenico con 4 valenti musicisti: Max Frignani alla chitarra, Piero Spitilli al basso, Gianluca Tagliavini all’Hammond e tastiere, Fabrizio Morganti alla batteria. Chiude il firmamento quasi tutto al femminile dei 4 appuntamenti l’1 agosto, un’ospite d’eccezione, la “regina nera” del jazz Dee Dee Bridgewater, qui con la Medit Orchestra e la splendida bacchetta di Angelo Valori

    Tutti i concerti di “Notti di stelle” saranno preceduti da un momento conviviale offerto dalla Camerata Musicale Barese: dalle ore 20.00 verrà servito un aperitivo, sempre diverso ad ogni incontro, all’interno del cortile in attesa dell’inizio dei concerti previsto alle ore 21.00, momento per dialogare, conoscersi e scambiare idee.

    La lunga estate barese si comporrà anche di altri 7 eventi rientranti nel format “I Giovedì della Camerata”, studiati per valorizzare con contenuti di qualità la voglia di aggregazione del pubblico e creare momenti culturali multidisciplinari, con conversazioni, musica, teatro.

    L’11 luglio si apre con Marco Zurzolo, sassofonista strepitoso capace di fondere jazz e tradizione musicale napoletana, e l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Angelo Nigro, impegnati in “Vibrazioni Mediterranee”, un itinerario nei colori, nei ritmi e nella musica di tutta l’area mediterranea.

    Si continua il 18 luglio con un incontro di parole e musica. Apre la serata la conversazione “L’equivoco” di Stefano Bronzini, Rettore dell’Università di Bari, innovatore e pensatore tra i più brillanti della sua generazione,per poi dare spazio alla musica della cantante e polistrumentista cubana Jany McPherson, sul palco col suo trio di virtuosi musicisti,nello spettacolo “A long way”, ultimo lavoro discografico di questa amatissima stella del jazz. Il 25 luglio, stessa formula per “L’amore è per i coraggiosi”, audace e imprevedibile conversazione con la scrittrice Barbara Alberti, a cui farà seguito il “Deep Purple Tribute”, concerto che saprà far rinascere il rapporto fra rock e musica sinfonica, ad opera della rock band Strange Kind of Woman, in scena con l’Orchestra della Magna Grecia guidata da Valter Sivilotti. “Utopia” è il titolo scelto dal grande storico barese Luciano Canfora per immergersi l’8 agosto in una stimolante conversazione su un argomento intrinsecamente legato al pensiero dei filosofi di ogni tempo; al termine della conversazione spazio alla musica con “Historia do samba”, progetto di Francesca Leone & Guido Di Leone Quartet che colorerà la serata in puro stile bossanova.

    Dopo la pausa di ferragosto, si riprende il 22 agosto con “Il tempo di Caravaggio”, uno spettacolo multidisciplinare unico nel suo genere: in scena il musicologo Dinko Fabris a guidare la serata, che vedrà la messa in scena di quadri di Caravaggio ad opera della compagnia Teatri 35. Come per magia i quadri del grande Michelangelo Merisi si materializzeranno davanti agli occhi del pubblico, in carne ed ossa, accompagnati dalla musica coeva interpretata dalla Cappella Musicale Corradiana. L’articolata estate della Camerata Musicale Barese, in occasione del centenario della morte di Puccini, il 29 agosto omaggia il grande compositore lucchese con “Tosca, il ricatto sessuale”, un racconto tra musica e parole, guidato dalla direttrice d’orchestra di fama internazionale Gianna Fratta, qui in veste di voce narrante. Con lei sul palco a snodare la vicenda teatral-musicale di una delle opere più amate di sempre, il soprano Maria Tomassi, il tenore Mickael Spadaccini, il baritono Elia Fabbian, accompagnati al pianoforte da Davide Dellisanti. Chiudono la lunghissima estate della Camerata il 5 settembre, i New World Cello, ottetto di violoncelli provenienti da tutto il mondo, che propongono trascrizioni di grandissimo effetto di musiche di autori come Heitor Villa-Lobos, Philip Glass e Astor Piazzolla.

    Le due rassegne sono co-organizzate con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, che le ha inserite all’interno delle celebrazioni per il centenario della fondazione dell’Ateneo, e realizzate con il contributo e il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari.

    Abbonamenti a Notti di Stelle (4 eventi) da € 80 a € 100; abbonamenti intera stagione (11 eventi) da € 130 a € 170, acquistabili sino al 20 giugno, anche con Carta del Docente e 18App, presso il botteghino della Camerata Musicale Barese, in Via Sparano, 141, Tel. 080.5211908 tutti i giorni dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, e sabato solo mattina.