Comunicati

  • Incisivo nello stile quanto nella musica, Alessandro Quarta è un violinista di fama internazionale cresciuto con i più grandi direttori d’orchestra al mondo, che ha studiato e perfezionato con rigore e disciplina l’arte del violino e si è esibito in alcune delle più prestigiose sale di musica classica del mondo.

    Su questi stessi palchi però Alessandro è anche riuscito a svestire del frac la sua musica, il suo violino e sé stesso, abbattendo qualsiasi barriera e superando i confini dei generi musicali.

    In Italia lascia un segno ai più a Sanremo 2019, forte anche dell’enorme visibilità mediatica del palco sanremese.

    Eppure nel suo curriculum il violinista vanta collaborazioni con nomi di stelle planetarie come Lionel Richie, Liza Minnelli, Celine Dion, Lenny Kravitz, Jovanotti, Roberto Bolle, Il Volo, DeeDeeBridgewater, Mike Stern,Toquinho, e molti altri.

    Lunedì 21 giugno al TeatroShowvilleAlessandro Quarta suonerà con ilsuo Quartetto ritmico composto da GiuseppeMagagnino(pianoforte), FrancescoChirivì,(chitarra), MicheleColaci(contrabbasso) e GiuseppeMartina(batteria).

    In programmaJ. S. Bach:Adagio dalla prima Sonata in sol min. BWM 1001,F. Chopin:Nocturne,

    P. de Sarasate:Carmen Fantasie,E. Morricone:C’era una volta in America & Cinema Paradiso,N. Rota:Suite il Padrino-Suite “Amarcord-La Dolce Vita-8 e Mezzo”,“Jazz”:Besamemucho-Spain-OciCiornie

    A.Piazzolla:Oblivion-LaMuerte del Angel-Jeanne y Paul–Fracanapa–Libertango.

    Inizio del concerto ore 20.45.

    Anche per questo appuntamento è valida la nuova iniziativa“RIPARTIAMO DAI GIOVANI” che offre la possibilità di ricevere,in omaggio e fino ad esaurimento delle disponibilità, per ogni acquisto di biglietti per concerti di Musica Classica in Cartellone, un ticket da destinare ad un giovane UNDER 26.

    Disponibili ultimi biglietti inpromozione,perla festa della musica.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersial botteghinodella Camerata MusicaleBarese,inVia Sparano 141infotel080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso la “LiuteriaScarli”all’ EstramuraleCapruzzin. 304 Bari. (Infotel. 368 569648).

  • IlViolinista, polistrumentista e compositore salentinoALESSANDRO QUARTAsaràospitedella 79ª Stagione“Fascinosa”della Camerata Musicale Barese lunedì 21 giugno alTeatroShowvillein occasione della “Festa della Musica”(particolari promozioni).Inizio concerto ore 20.45.

    «Ho sempre creduto che per fare una grande carriera ed arrivare al successo non basti solo il talento ma ci voglia molta disciplina e un’attenzione maniacale nella cura dei dettagli– racconta Alessandro Quarta –Questo è esattamente quello che facciocon lamia musica attraverso il violino, svestendolo dal frac per impreziosirlo di emozioni, di arte e cultura esoprattuttodi innovazione».

    Alessandro Quarta sarà affiancato dal suoQuartetto, formato da Giuseppe Magagnino al pianoforte, CristianoMartina alla batteria, Michele Colaci al contrabbasso e FrancoChirivìalla chitarra.

    Nato nel 1976si èancheesibito nel corso della quarta serata del Festival di Sanremodel 2019insieme alTrio deIl Volo, accompagnando la loro esibizione di “Musica che resta” col suo violino.

    Conosciutodal grande pubblico italiano,con lospettacolo“Danza conMe”diRoberto Bolle,

    Alessandro Quarta è una delle eccellenze della musica italiana nel mondo e un po’ come per Il Volo,ha avuto più successo negli Stati Uniti che in Italia. Basti pensare che nel 2013 la CNN lo ha acclamato come“MusicalGenius” e che si è esibito con Ray Charles, Aretha Franklin, Jamiroquai e Tina Turner, ma ha anche collaborato con Lenny Kravitz, Carlos Santana e Celine Dion.

    L’invito delIl Voloarriva proprio dopo lo spettacolo con Roberto Bolle “Una grande sorpresa e un onore per me aver accettato il loro invito quando mi hanno chiamato Michele Torpedine e i ragazzi delTrio, soprattutto in virtù della stima professionale che nutro nei confronti di Gianluca, Ignazio e Piero” scriveAlessandrosul suo sito.

    Diplomato al Berkley Lee College ofMusic, il suo repertoriospaziadalla tradizione classica alle sperimentazioni nel blues, soul e nel pop. Nel 1994 la Siae lo ha riconosciuto “miglior talento italiano”, il primo di una serie di importanti riconoscimenti.Nel 2018 Montecitorio lo ha riconosciuto “Miglior Eccellenza Italiana nel Mondo” per la sezioneMusica

    Alessandro Quarta suona un Alessandro Gagliano del 1723 “ex Principe della famiglia Clelia Biondi”, un Giovanni Battista Guadagnini del 1761 e due violini moderni di Ezia Di Labio.

    In programma J. S. Bach: Adagio dalla prima Sonata in sol min. BWM 1001, F. Chopin:Nocturne,

    P. deSarasate: Carmen Fantasie, E. Morricone: C’era una volta in America & Cinema Paradiso, N. Rota: Suite il Padrino – Suite “Amarcord-La Dolce Vita-8 e Mezzo”, “Jazz”:Besamemucho-Spain-OciCiornie

    A. Piazzolla:Oblivion- La Muerte del Angel – Jeanne y Paul –Fracanapa– Libertango.

    Anche per questo appuntamento è valida la nuova iniziativa “RIPARTIAMO DAI GIOVANI” che offre la possibilità di riceverein omaggio e fino ad esaurimento delle disponibilità, per ogni acquisto di biglietti per concerti in Cartellone, un ticket da destinare aqualsiasigiovane UNDER 26.

    Disponibili ancora limitate possibilità di riduzioni per la “Festa della Musica”.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/5211908, on-line sul sitowww.cameratamusicalebarese.ite presso la “LiuteriaScarli” in

    ViaCapruzzin. 304 Bari. (infotel. 368 569648).

  • Erano i giorni di Sanremo 2019 quando l’Italia, in clamoroso e colpevole ritardo, si accorgeva di Alessandro Quarta, violinista, polistrumentista e compositore che sorprese in molti nel corso della sua esibizione al fianco de“Il Volo”. Eccentrico nel modo di presentarsi e incisivo nello stile musicale, Quarta era riuscito immediatamente a lasciare un segno, forte anche dell’enorme eco mediatica del palco sanremese.

    Alessandro Quarta ha suonato con “Il Volo”anchenellaserata“10 anni insieme”che celebravail trio vocale famosissimo in tutto il mondo. Solo una delle tante collaborazioni, quella con il trio, per un artista che ha affiancato i nomi più altisonanti del pop nostrano, da?Laura Pausini, Gianna Nannini, Lucio Dalla, Tiziano Ferro e Zucchero, ha scritto al contempo musica originale per film della Walt Disney e si è esibito nei principali teatri del mondo con i suoi lavori.

    Salentino, classe 1976, Quarta si è formato come polistrumentista,concentrandosi? conparticolare dedizione sul violino. Dedizione che ha pagato, vista la sua enorme fama internazionale. Il suo stile non ha confini invalicabili, Alessandro Quarta spazia con disinvoltura dalla classica al jazz e blues. Se da una parte ha collaborato con artisti come Carlos Santana, Mark Knopfler, Boy George, dall’altra ha dedicato un disco-tributo ad Astor Piazzolla (uscito a febbraio del 2019) e al contempo è salito sul palco del Concerto del Primo Maggio nel 2015 proponendo un’esecuzione straordinaria di “Bella ciao”.?Innumerevoli i lavori dagli anni 2000 in poi. Dal 2005 al 2008?è stato seconda e prima spalla dell’orchestraSymphonicaToscanini (direttore stabile Lorin Maazel), esibendosi in alcuni dei teatri più quotato al mondo, tra Europa, Cina, America, Giappone e Medio Oriente.

    Lunedì 21 giugno al TeatroShowville AlessandroQuarta suonerà con ilsuo Quartetto ritmico composto da GiuseppeMagagnino(pianoforte), FrancescoChirivì,(chitarra), MicheleColaci(contrabbasso) e GiuseppeMartina(batteria).

    In programmaJ. S. Bach:Adagio dalla prima Sonatainsolmin. BWM 1001,F. Chopin:Nocturne,

    P. deSarasate:Carmen Fantasie,E. Morricone:C’era una volta in America & Cinema Paradiso,N. Rota:Suite il Padrino-Suite “Amarcord-La Dolce Vita-8 e Mezzo”,“Jazz”:Besamemucho-Spain-OciCiornie

    A.Piazzolla:Oblivion-La Muerte del Angel-Jeanne y Paul–Fracanapa–Libertango.

    Inizio del concerto ore 20.45.

    Anche per questo appuntamento è valida la nuova iniziativa“RIPARTIAMO DAI GIOVANI” che offre la possibilità diricevere,inomaggio e fino ad esaurimento delle disponibilità, per ogni acquisto di biglietti per concerti di Musica Classica in Cartellone, un ticket da destinare ad un giovane UNDER 26.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso la “LiuteriaScarli” in

    ViaCapruzzin. 304 Bari. (Infotel. 368 569648).

  • Giovani e già apprezzatissime dalla critica, come soliste o in duolaViolinistaFrancesca Degoe laPianistaFrancesca Leonardi,sarannonuovamenteospitidella Camerata Musicale Baresedomanilunedì14 giugnoal TeatroShowville.Inizio concerto ore 20.45.

    FrancescaDego è considerata ambasciatrice della nuova generazione di violinisti italiani che si stanno facendo conoscere in tutto il mondo.FrancescaLeonardi è stata definita dal Maestro Salvatore Accardo “una pianista assolutamente fantastica, che unisce a una musicalità pura e affascinante una tecnica irreprensibile”. Insieme, compongono un duo che negli undici anni di collaborazione ha costruito un’affinità e un equilibrio speciale, tant’è che hanno recentemente registrato l’integrale delleSonate di Beethoven per l’etichetta“DeutscheGrammophon”.

    Francesca Degovanta un curriculum di rilievo avendo iniziato giovanissima, appena undicenne, adesibirsi con le più prestigiose orchestre,ricevendopoiinviti da tutto il mondo. Artista DeutscheGrammophondal 2012, il suo debutto discografico-con i 24 Capricci di Paganiniinterpretatisul Guarneri del Gesù appartenuto a Ruggiero Ricci,-ha riscosso unanime consenso di critica e pubblico.

    È regolarmente ospite delle più prestigiose orchestre internazionali.

    Francesca Leonardi,figlia d’arte suo padre ha accompagnato in più occasioni il grande Severino Gazzelloni,pianista della poliedrica preparazione anche come clavicembalista e cantante, è stata la prima donna italiana a registrare per la prestigiosa etichetta DeutscheGrammophon. Fin da giovanissima si è segnalata in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali vincendo quattordici primi premi. Dopo aver debuttato a 16 anni con l’Orchestra delRosetum,si è esibita come solista con molte orchestre italiane ed estere.

    Svolge un’intensa attività concertistica nel campo della musica da camera.

    Il programma è il seguente: W. A. MOZART Sonata in sibem. magg. n. 40 KV 454 Largo -Andante-

    Rondò. Allegretto; L. V. BEETHOVEN Sonata n. 8 in sol maggiore op. 30 n. 3 Allegro assai – Tempo di Minuetto – Allegro vivace; F. BUSONI Sonata n. 2 in mi min. op. 36a L 148Langsam– Presto- Andante. Allegro deciso, Adagio; M. CASTELNUOVO-TEDESCO “Figaro”, parafrasi sul “Barbiere di Siviglia” di Rossini.

    “RIPARTIAMO DAI GIOVANI”è una nuovainiziativacheoffrela possibilità di ricevere,in omaggioefino ad esaurimento delle disponibilità,per ogni acquisto di biglietti per concerti di Musica Classica in Cartellone, un ticket da destinare ad un giovaneUNDER26.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/5211908, on-line sul sitowww.cameratamusicalebarese.ite pressola “LiuteriaScarli” in

    ViaCapruzzin. 304 Bari. (Infotel. 368 569648).

  • L’ampliamento, la valorizzazione e la diffusione dellaMusicaClassicarientrano negli obiettivi della storicaAssociazione baresechein questoambitosi è sempredistintaper la sua sensibilità.

    Infatti nell’arco dellesue79 Stagioni sonostatenumerosele iniziative volte a valorizzare la formazionedel pubblico giovaneper favorire ladiffusione e laconoscenza della Musicacolta, che purtroppooggi,soprattutto dai ragazzi,viene vista come “musica per intellettuali” e, secondo questa discriminante definizione,spessosnobbata.

    E quindi i dirigenti della Camerata varano un nuovo progetto

    “RIPARTIAMO DAIGIOVANI”

    perricominciareinsieme dopola pandemia e per andare incontro ai festeggiamenti per gli 80 anni della Associazione chericadranno nella Stagione 2021/2022.

    L’iniziativa prevede la possibilità,sulimitatadisponibilità,di ricevere in omaggio,per ogni acquisto di bigliettiper iconcerti diMusicaClassicain Cartellone, unticketda destinare ad un giovane under 26.

    Al fine di potersalvaguardare e salvare la bellezza dell’Arte,fondamentale per le generazioni più giovani,la Camerata ritiene di creare i ‘presupposti principali perassicurare una vita più civile, più colta nella sua intera bellezza.

    Gli acquisti per qualsiasiconcerto, giàa partire dalla manifestazione della Violinista Francesca Dego del 14 giugno, debbono avvenire esclusivamente presso gli uffici della Camerata Musicale Barese.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141infotel080/5211908, sui social della Camerata e sul sitowww.cameratamusicalebarese.it.