Comunicati

  • I prossimi appuntamenti della 79ª Stagione dellaCamerata Musicale Barese,sono dedicati a due grandi interpreti della tastiera:AlexanderGadjieve RosarioMastroseriosuoneranno rispettivamente il 28(Gadjiev)il 30 giugno(Mastroserio)al TeatroShowville.

    Giovane, ma già riconosciuto a livello internazionale, AlexanderGadjieveseguirà il seguente programma tutto dedicato a Chopin:Tre studi op. 25n. 7 in do diesis min. (Lento)-n. 5 in mi min.(Vivace)-n. 11 in la min. (Lento – Allegro con brio);Ballata n. 2 in fa magg. – la min. op. 38;

    Ballata n. 4 in fa min. op. 52;Tre Mazurche op. 56Si magg.: Allegro non tanto-Do magg.: Vivace-Do min.: Moderato;Sonata in sibem. min. op. 35Grave. Doppio movimento–Scherzo-Marcia funebre: Lento-Finale: Presto.

    Natonel 1994 a Gorizia in una famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni con la madre, IngridSilic, edha proseguito con suo padreSiavushGadjiev, noto didatta russo.Ha vinto il primoPremio assoluto in diversi concorsi giovanili. All’età di nove anni ha suonato il Concertoindo maggiore per pianoforte e orchestra di Haydn, ottenendo ottime critiche dalla stampa. Ha tenuto il suo primo recital all’età di dieci anni.Dal 2005 in poi la sua carriera concertistica si è intensificata sempre più portandolo a suonare in teatri, istituzioni musicali e festival di grande prestigio in Italia e all’estero. A gennaio 2016 ha vinto il primoPremio e ilPremio del pubblico alla nona edizione dell’Hamamatsu International PianoCompetition.

    RosarioMastroserioè ritenuto,a livello internazionale,tra i più significativi interpreti della musica di Astor Piazzolla; si prospetta così una serata di alto livello artistico e musicale dove si potràapprezzare -da vicino-tutta la bravura e la maestriadelmusicistache, nella sua carriera, ha accompagnato tra gli altri artisti del calibro di Katia Ricciarelli, Gianluca Terranova e

    Fabrizio Bosso.Ha studiato pianoforte con Rinalda Tassinari, Rodolfo Caporali e MalcomFragerper poi perfezionarsi alla Chigiana di Siena con Michele Campanella. Nella prima fase della sua carriera si è dedicato alla direzione d’orchestra conla MAV di Budapest, Filarmonica diDonesk, Filarmonica di Tirana, I Solisti Baltici, e l’OrchestraSinfonica del Cremlino.La formazione delMaestro è sicuramente classica, ma in particolare è nella musica improvvisata che ha trovato la sua più forte identificazione in ambito pianistico. Infatti, attualmente è titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari dove insegna ancheimprovvisazione pianistica.

    Il programma èdedicato adAstor Piazzolla nel centenario della nascita:eseguiràNuevoTango, Improvvisazione e Modernità-Chiquilinedebachine-Vuelvoal Sur–Improvvisazione-Tanti anni prima (Ave Maria)-Adiosnonino-Oblivion-OtonoPorteno-Romanza del duende-Milonga del’ Angel-Libertango

    Anche per questo appuntamento è valida la nuova iniziativa “RIPARTIAMO DAI GIOVANI” che offre la possibilità di ricevere in omaggio e fino ad esaurimento delle disponibilità, per ogni acquisto di biglietti per concerti in Cartellone,un ticket da destinare a qualsiasi giovane UNDER26.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/5211908, on-line sul sitowww.cameratamusicalebarese.it epresso la “LiuteriaScarli”EstramuraleCapruzzin. 304 Bari. (infotel368/569648).

  • Appuntamentodi rilievocon la Concertistica della Camerata Musicale Barese:domani, lunedìal TeatroShowvilleèdi scena ilPianistaAlexanderGadjiev.

    Inizio concertoore 20.45.

    Giovane, ma già riconosciuto a livello internazionale,Gadjieveseguirà il seguente programma tutto dedicato a Chopin: Tre studi op. 25 n. 7 in do diesis min. – n. 5 in mi min. – n. 11 in la min.; Ballata n. 2 in fa magg. – la min. op. 38;Ballata n. 4 in fa min. op. 52; Tre Mazurche op. 56 Si magg.-Do magg. – Do min.; Sonata in sibem. min. op. 35.

    Esposizione musicale e culturamitteleuropea: AlexanderGadjievdeve la prima alla sua famiglia, con madre e padre entrambi didatti e musicisti, e la seconda a Gorizia – sua città d’origine – naturale crocevia di popoli, culture, lingue. Fattori che hanno entrambi avuto una influenza determinante sulla sua naturale capacità di assorbire, elaborare e rivisitare con gusto proprio stili e linguaggi musicali diversi. Seguendo gliinsegnamenti del padre, noto didatta russo, Alexander si esibisce per la prima volta con orchestra a 9 anni e tiene il primo recital solistico a 10. Si diploma a 17 anni con il massimo dei voti, la lode e menzione speciale. Questo gli consente di partecipare al Premio Venezia – concorso riservato ai migliori diplomati d’Italia – e di vincerne la XXX edizione. Poi, nel dicembre 2015, la svolta internazionale. Al 9° Concorso Pianistico Internazionale di Hamamatsu – uno dei dieci concorsi pianistici più prestigiosi al mondo – la giuria composta, tra gli altri, da MarthaArgerich, AkikoEbi, SergeyBabayan, lo decreta vincitore assoluto.

    Le sue esecuzioni incantano Hamamatsu: vince anche il premio del pubblico. Da allora, Alexander viene regolarmente invitato ad esibirsi in tournée in Giappone ed inimportanti Festival pianistici.Ad ottobre 2018 una nuova riconferma a livello internazionale, con il trionfo al “2018 Monte-Carlo World Piano MastersCompetition”, vetrina d’élite riservata solo a pianisti già vincitori di altri premi, che si tiene ogni tre anni nella celebre Salle Garnier di Montecarlo; la giuria, presieduta daPhillippeEntremont, gli conferisce il Prix PrinceRainierIII.

    Anche per questo appuntamento è valida la nuova iniziativa “RIPARTIAMO DAI GIOVANI” che offre la possibilità di riceveregratuitamente,e fino ad esaurimento delle disponibilità, per ogni acquisto di biglietti per concerti in Cartellone, un ticket da destinare a qualsiasi giovane UNDER 26.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

    e presso la “LiuteriaScarli” in

    ViaCapruzzin. 304 Bari. (infotel. 368 569648).

  • Vista la concomitanza conlafinale dell’Europeo diCalcio, la Camerata Musicale Barese ha rinviato al 14luglio lospettacolo “Mamisi me per l’alto mare aperto” di e con Michele Mirabella, per non deludere gli estimatori del“Professore“amanti del calcio…

    In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri,“Mirabella” dallo stile accattivante della televisione italiana conduce gli spettatori in un coinvolgente percorso sul “Sommo Poeta”. Un viaggio arricchito da molteplici riferimenti ad altri “grandi” della tradizione letteraria, che fa di questo spettacolo un vero e proprio excursus nella storia della letteratura italiana nei secoli.

    La narrazione, che si struttura nella forma di chiacchierata con il pubblico, si unisce alla lettura di alcuni passi immortali. La musica si snoda su un percorso di suggestioni suggerite dal Professore, dotato di un profondo “magnetismo comunicativo”. La proiezione delle immagini accompagna il percorso in un continuum di bellezza ed eleganza espositiva.

    In questo viaggio Michele Mirabella è accompagnato dall’Orchestra da CameraUmbertoMercadante,direttadal Maestro Maurizio Dones.

    Anche per questo appuntamento è valida la nuova iniziativa “RIPARTIAMO DAI GIOVANI” che offre la possibilità di ricevere in omaggio e fino ad esaurimento delle disponibilità, per ogni acquisto di biglietti per concerti in Cartellone, un ticket da destinare a qualsiasi giovane UNDER 26.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/5211908, on-line sul sitowww.cameratamusicalebarese.it epresso la “LiuteriaScarli” in ViaCapruzzin. 304 Bari. (infotel. 368 569648).

  • I prossimi appuntamenti della 79ª Stagionedella CamerataMusicale Barese sono dedicati a due grandi interpreti della tastiera:AlexanderGadjieve RosarioMastroseriosuoneranno rispettivamente il 28 e il 30 giugno al TeatroShowville.

    Giovane, ma già riconosciuto a livello internazionale, AlexanderGadjieveseguirà il seguente programma tutto dedicato a Chopin:Tre studi op. 25n. 7 in do diesis min. (Lento)-n. 5 in mi min.(Vivace)-n. 11 in la min. (Lento – Allegro con brio);Ballata n. 2 in fa magg. – la min. op. 38;

    Ballata n. 4 in fa min. op. 52;Tre Mazurche op. 56Si magg.: Allegro non tanto-Do magg.: Vivace-Do min.: Moderato;Sonata in sibem. min. op. 35Grave. Doppio movimento–Scherzo-Marcia funebre: Lento-Finale: Presto.

    Natonel 1994 a Gorizia in una famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni con la madre, IngridSilic, e ha proseguito con suo padreSiavushGadjiev, noto didatta russo.Ha vinto il primo premio assoluto in diversi concorsi giovanili. All’età di nove anni ha suonato il Concerto do maggiore per pianoforte e orchestra di Haydn, ottenendo ottime critiche dalla stampa. Ha tenuto il suo primo recital all’età di dieci anni.Dal 2005 in poi la sua carriera concertistica si è intensificata sempre più portandolo a suonare in teatri, istituzioni musicali e festival di grande prestigio in Italia e all’estero. A gennaio 2016 ha vinto il primo premio e il premio del pubblico alla nona edizione dell’Hamamatsu International PianoCompetition.

    IlMaestroRosarioMastroserioè ritenuto a livello internazionale tra i più significativi interpreti della musica di Astor Piazzolla; si prospetta così una serata di alto livello artistico e musicale dove si potrà vedere da vicino tutta la bravura e la maestriadel maestroche, nella sua carriera, ha accompagnato tra gli altri artisti del calibro di Katia Ricciarelli, Gianluca Terranova e Fabrizio Bosso. Inoltre, ha studiato pianoforte con Rinalda Tassinari, Rodolfo Caporali e MalcomFragerper poi perfezionarsi alla Chigiana di Siena con Michele Campanella. Nella prima fase della sua carriera si è dedicato alla direzione d’orchestra come la MAV di Budapest, Filarmonica diDonesk, Filarmonica di Tirana, I Solisti Baltici, e l’orchestra sinfonica del Cremlino.La formazione del maestro è sicuramente classica, ma in particolare è nella musica improvvisata che ha trovato la sua più forte identificazione in ambito pianistico. Infatti, attualmente è titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari dove insegna anche improvvisazione pianistica.

    Il programma è il seguente:Musiche di Astor Piazzolla nel centenario dellanascita:NuevoTango, Improvvisazione e Modernità-Chiquilinedebachine-Vuelvoal Sur–Improvvisazione-Tanti anni prima (Ave Maria)-Adiosnonino-Oblivion-OtonoPorteno-Romanza del duende-Milonga de l’ Angel-Libertango

    Anche per questo appuntamento è valida la nuova iniziativa “RIPARTIAMO DAI GIOVANI” che offre la possibilità di ricevere in omaggio e fino ad esaurimento delle disponibilità, per ogni acquisto di biglietti per concerti in Cartellone, un ticket da destinare a qualsiasi giovane UNDER 26.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/5211908, on-line sul sitowww.cameratamusicalebarese.it epresso la “LiuteriaScarli” in ViaCapruzzin. 304 Bari. (infotel. 368 569648).

  • Due appuntamenti di prestigio con il Pianoforte a fine giugno per la 79ª Stagione della Camerata Musicale Barese: lunedì 28 giugno AlexanderGadjieve mercoledì 30 il M° RosarioMastroserioal TeatroShowville.

    Inizio concerti ore 20.45.

    AlexanderGadjievè cresciuto a Gorizia, città crocevia di popoli, culture, lingue in una famiglia di musicisti e didatti (da padre russo) si esibisce per la prima volta con orchestra a 9 anni e tiene il primo recital solistico a 10. Nel dicembre 2015, a soli vent’anni, al 9° Concorso Pianistico Internazionale di Hamamatsu, la giuria – composta, tra gli altri, da MarthaArgerich, AkikoEbi, SergeyBabayan– lo decreta vincitore assoluto e ottiene anche il premio del pubblico. Da allora viene regolarmente invitato ad esibirsi in tournée in Giappone e in importanti festival pianistici. Una nuova riconferma a livello internazionale è il trionfo al “2018 Monte-Carlo World Piano MastersCompetition”, vetrina d’élite riservata solo a pianisti già vincitori di altri premi; la giuria, presieduta daPhillippeEntremont, gli conferisce il Prix PrinceRainierIII. Da settembre 2019 a tutto il 2021 sarà “BBC New Generation Artist”, un titolo di cui solo pochi giovani musicisti si possono fregiare.Il M°Gadjievproporrà un programma tutto dedicato a F. Chopin.

    RosarioMastroserioèritenuto a livello internazionale tra ipiu? significativi interpreti della musica di Astor Piazzolla che ha suonato ovunquein tutto il mondo.La sua formazione e? sicuramente classica , ma in particolare e? nella musica improvvisata che ha trovato la suapiu? forte identificazione in ambito pianistico.

    E’ stato consulente artistico di diverse produzioni presso l’Ambasciata d’Italia degli Emirati Arabi( Dubai e Abu Dhabi)E’ stato docente inqualita? di visiting professor alMiddleburyCollege ( Vermont USA ) dal 1995 al 2005.E’ titolare della cattedra di pianoforte principale al ConservatorioNiccolo? Piccinni di Bari, dove insegna anche improvvisazione pianistica.Il programma della serata sarà dedicato ad Astor Piazzolla nel centenariodella nascita.

    Anche per questo appuntamento è valida la nuova iniziativa “RIPARTIAMO DAI GIOVANI” che offre la possibilità di ricevere in omaggio e fino ad esaurimento delle disponibilità, per ogni acquisto di biglietti per concerti in Cartellone, un ticket da destinare a qualsiasi giovane UNDER 26.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso la “LiuteriaScarli” in

    ViaCapruzzin. 304 Bari. (infotel. 368 569648).