Comunicati

  • Terzo Appuntamento con il “TeatroMusicale” della 79ª Stagione della Camerata Musicale Barese lunedì 20 settembre al Teatro Showville con Laura Morante accompagnata dal Trio Lumière in “Memorie – Omaggio ad Astor Piazzolla” – drammaturgia di Marco Fabbri liberamente tratta dal libro “A manera de memorias” di Natalio Gorin.

    Musa di Nanni Moretti e Alain Resnais, Laura Morante presenta uno spettacolo coinvolgente a ritmo di musica, come in un rito catartico.

    La Musica è quella di Astor Piazzolla di cui, nel centenario dalla nascita, “Memorie” ripercorre, come una macchina del tempo, la storia (dell’artista ma anche di gran parte della musica del ‘900).

    Attrice di sofisticata sensibilità, la Morante declina con sapienza la drammaturgia di Marco Fabbri, accompagnata dal travolgente ritmo dei brani eseguiti dal vivo da Trio Lumière: Marco Fabbri (bandoneon), Massimo Repellini (violoncello) e Stefano Giavazzi (pianoforte).

    Astor Piazzolla è stato un rivoluzionario, e come tutti i rivoluzionari ha combattuto per la sua causa.

    La vita di questo genio viene inserita in una partitura musicale, come se fosse un canto melodico, a volte in assolo o all’unisono con altri strumenti dell’ensemble, a volte contrappuntato o inseguito dalle sue stesse melodie o dalle note di altri compositori con cui Astor ha collaborato durante la sua carriera artistica.

    Memorie è come una macchina del tempo che permette al pubblico, che già apprezza le opere di Piazzolla, di conoscere anche il lato umano dell’uomo, le sue paure le gioie le ambizioni i sogni…da quando era “pibe” a pochi giorni prima della grave malattia.

    Inizio dello spettacolo ore 21.

    Informazioni sull’evento e biglietti presso gli uffici della Camerata Barese presso cui prosegue la campagna abbonamenti per la prossima Stagione, la 80ª, che si preannuncia densa di spettacolari Eventi. E’ ancora possibile usufruire delle ultime disponibilità di abbonamenti in promozione per la Stagione del particolare anniversario.

    Informazioni presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.  
  • Per il “TeatroMusicale” della 79ª Stagione della Camerata Musicale Barese, lunedì 20 settembre sul palcoscenico del Teatro Showville sarà di scena Laura Morante accompagnata dal Trio Lumière in “Memorie – Omaggio ad Astor Piazzolla”.

    Con lei ci saranno Marco Fabbri al bandoneòn, Massimo Repellini al violoncello e Stefano Giavazzi al pianoforte.

    Laura Morante, grande interprete del teatro italiano, ci condurrà nell’universo più intimo di

    Astor Piazzolla, uno dei compositori contemporanei più eseguiti al mondo, tra i padri del tango argentino.

    Lo spettacolo prevede la lettura anche di alcuni brani del libro “A manera de memorias” di

    Natalio Gorin, volume – intervista dove il Piazzolla uomo svela il Piazzolla artista, ripercorrendo gran parte della storia musicale argentina ed internazionale del ‘900.

    Il personaggio che lo incarna è un angelo, a cui Astor ha dedicato una intera suite. La vita di questo genio s’inserisce in una partitura musicale, come se fosse un canto melodico, a volte in assolo o all’unisono con gli altri strumenti, a volte contrappuntato o inseguito dalle sue stesse melodie o dalle note di altri compositori con cui Piazzolla ha collaborato durante la sua carriera.

    “Memorie”è una macchina del tempo che permette al pubblico di conoscere anche il lato umano dell’uomo, le sue paure le gioie le ambizioni i sogni… da quando era “pibe” a pochi giorni prima della grave malattia. Astor Piazzolla nacque a Mar del Plata l’11 marzo 1921 e morì a Buenos Aires il 4 luglio 1992.

    Laura Morante cresce in una famiglia dove la cultura e l’arte sono di casa; il padre, infatti, è lo

    scrittore e giornalista Marcello Morante, fratello minore di Elsa. Debutta giovanissima in Teatro con

    Carmelo Bene. Nel 1980 arriva l’esordio al cinema con Giuseppe Bertolucci. Lavora successivamente

    con Bernardo Bertolucci, Nanni Moretti, Gianni Amelio, Mario Monicelli, e con i registi francesi

    Bruno Gantillon, Alain Tanner, Alain Klarer, Pascal Kane, Pierre Granier Deferre, Bruno Herbulot.

    Continua a lavorare anche in Italia, diretta da Amelio, Gabriele Salvatores, Paolo Virzì,

    Cristina Comenici. Nel 1999 vince il Globo d’oro (“L’anniversario”) e nel 2001 un David di Donatello e un Ciak d’oro (“La stanza del figlio”). Collabora con i registi internazionali Mike Figgis, John Malkovich, Alain Resnais e Laurent Tirard. In Italia, è diretta da Michele Placido, Gabriele Muccino, Carlo Verdone (aggiudicandosi il Nastro d’argento nel 2004), Sergio Castellitto, Pupi Avati, Roberto Andò, Edoardo Falcone, Emanuele Scaringi, Francesco Prisco, Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo.

    La Morante sperimenta anche la regia, con Ciliegine (2012, Globo come Miglior rivelazione), e Assolo (2016). Nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro “Brividi immorali. Racconti e interludi”. Nel 2019 prende parte al film di Daniele Luchetti “Lacci”. Ha recentemente terminato le riprese della serie di Gabriele Muccino “A Casa Tutti Bene”, tratta dall’omonimo film del regista.

    Informazioni sull’evento e biglietti presso gli uffici della Camerata Barese presso cui prosegue la campagna abbonamenti per la prossima Stagione, la 80ª, che si preannuncia densa di spettacolari Eventi. Sono disponibili ultime disponibilità di abbonamenti in promozione per la Stagione del particolare anniversario.

    Informazioni presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • Seconda serata della Rassegna “Notti in Jazz”, il nuovo logo che si affianca alle celebri “Notti di Stelle” nell’ambito di un progetto mirato alla diffusione della Musica Jazzistica italiana.

    L’iniziativa è stata promossa dal Ministero della Cultura che ha inteso rinnovare la fiducia e la stima per la Camerata, per la seconda volta, alla viglia degli 80 Anni dell’Associazione.

    Appuntamento domani a Palazzo Pesce di Mola di Bari con il progetto curato dal M° Roberto Ottavianoe dedicato al “Circo Immaginario” di Nino Rota e Carla Bley.

    L’idea del Circo ha da sempre accomunato la storia musicale di questi due artisti, che sebbene apparentemente lontani, sono legati in parte dalla grande ammirazione della pianista e compositrice di Oakland nei confronti del compositore Milanese, al costante riferimento agli umori grotteschi e sempre in bilico tra il colto ed il popolare nella scrittura di Rota, che quest’anno segna i 110 anni dalla nascita, e da parte di quest’ultimo da un “mai sopito” sguardo verso le Musiche più diverse e gli strumenti per metterle insieme, proprio come nella cifra stilistica dell’autrice americana.

    Insieme hanno scelto una narrazione in cui il reale, il fantastico, l’onirico convergono e paiono essere tutt’uno con quel “Circo” che è la vita, di cui sembriamo noi stessi i clown, goffi o disinvolti, allegri o disperati. E zampilla d’irriverente ironia, la danza, trascolorata dalla sensualità al dramma all’elegia, che ricompone e ricrea scenari e atmosfere, figure e trame di intramontate favole Felliniane.

    Insieme a Roberto Ottaviano suoneranno: Guido Di Leone (chitarra), Nicola Cozzella (sax), Giuseppe Todisco (tromba e flicorno), Alberto Di Leone (tromba), Antonio Fallacara (trombone), Saverio D’Errico (tuba), Gianpaolo Laurentaci (contrabbasso), Pippo D’Ambrosio (batteria), Rocco Chiumarulo (cantante e voce narrante) e Nicola Amato (videoproiezioni).

    Prossimi appuntamenti il 24 settembre alla Masseria Montepaolo (Conversano dove sarà anche possibile cenare) e il 28 settembre a Palazzo delle Arti Beltrani (Trani).

    Presso gli uffici dell’Associazione prosegue la campagna abbonamenti per la prossima Stagione e per celebrare con tutto il pubblico la Stagione degli 80 Anni con la Grande Musica, Danza e Teatro Musicale la Camerata Musicale Barese offre un numero limitato di abbonamenti a prezzi particolarmente ridotti.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • Terzo Appuntamento con il “TeatroMusicale”, dopo gli spettacoli con Michele Mirabella e Tullio Solenghi, della 79ª Stagione “Fascinosa” della Camerata Musicale Barese, lunedì 20 settembre al Teatro Showville con Laura Morante accompagnata dal Trio Lumière in “Memorie – Omaggio ad Astor Piazzolla” – drammaturgia di Marco Fabbri liberamente tratta dal libro “A manera de memorias” di Natalio Gorin

    Musa di Nanni Moretti e Alain Resnais, Laura Morante presenta uno spettacolo coinvolgente a ritmo di musica, come in un rito catartico.

    La Musica è quella di Astor Piazzolla di cui, nel centenario dalla nascita, “Memorie” ripercorre, come una macchina del tempo, la storia (dell’artista ma anche di gran parte della musica del ‘900).

    Attrice di sofisticata sensibilità, la Morante declina con sapienza la drammaturgia di Marco Fabbri, accompagnata dal travolgente ritmo dei brani eseguiti dal vivo da Trio Lumière: Marco Fabbri (bandoneon), Massimo Repellini (violoncello) e Stefano Giavazzi (pianoforte).

    Astor Piazzolla è stato un rivoluzionario, e come tutti i rivoluzionari ha combattuto per la sua causa.

    “…debbo dire la verità più assoluta. Potrei raccontare una storia di angeli ma non sarebbe la vera storia. La mia è di diavoli, mescolata con angeli e con un po’ di meschinità: bisogna avere un po’ di tutto per andare avanti nella vita…”.

    Queste parole di Piazzolla sono tratte dal libro “A manera de memorias”. In questo libro-intervista il Piazzolla uomo svela il Piazzolla artista. Le sue parole, i suoi aneddoti, la sua vita ripercorrono gran parte della storia musicale argentina ed internazionale del ‘900. Egli si dà con sincerità, raccontando in prima persona, come se stesse suonando il suo bandoneon.

    Il personaggio che incarna Piazzolla e dà voce alle sue parole è un angelo. Quell’angelo a cui Astor ha dedicato una intera suite. La vita di questo genio viene inserita in una partitura musicale, come se fosse un canto melodico, a volte in assolo o all’unisono con altri strumenti dell’ensemble, a volte contrappuntato o inseguito dalle sue stesse melodie o dalle note di altri compositori con cui Astor ha collaborato durante la sua carriera artistica. Memorie è come una macchina del tempo che permette al pubblico, che già apprezza le opere di Piazzolla, di conoscere anche il lato umano dell’uomo, le sue paure le gioie le ambizioni i sogni…da quando era “pibe” a pochi giorni prima della grave malattia.

    Astor Piazzolla nacque a Mar del Plata l’11 marzo 1921 e morì a Buenos Aires il 4 luglio 1992.

    Inizio dello spettacolo ore 21.

    Presso gli uffici della Camerata prosegue, senza tregua, la campagna abbonamenti per la prossima Stagione, la 80ª, che si preannuncia densa di spettacolari Eventi, ultime disponibilità di abbonamenti in promozione per la Stagione del particolare anniversario.

    Informazioni presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • Domani alle ore 21 primo appuntamento con il progetto itinerante della Camerata Musicale Barese “Notti in Jazz”, il nuovo logo patrocinato dal Mic, che si affianca alle celebri “Notti di Stelle” nell’ambito di un progetto mirato alla diffusione della Musica Jazzistica italiana.

    Sul palcoscenico della Sala Europa Roberto Ottaviano e il suo progetto, creato proprio per l’occasione, dedicato al “Circo Immaginario” di Nino Rota e Carla Bley.

    L’idea del Circo ha da sempre accomunato la storia musicale di questi due artisti, che sebbene apparentemente lontani, sono legati in parte dalla grande ammirazione della pianista e compositrice di Oakland nei confronti del compositore Milanese. Compito di questo progetto è, attraverso arrangiamenti ed orchestrazioni, immagini proiettate ed il racconto, quello di ricomporre uno spazio che ha segnato la nostra crescita culturale per quasi un secolo di musica attraverso i mondi immaginari dei due artisti. E’un Circo, ma anche un cerchio che si chiude e che ha visto la Bley musicare “Otto e mezzo” in una produzione di Hal Willner, Ottaviano che ha omaggiato la Bley in un suo lavoro discografico degli anni novanta e Rota che è stato a lungo Direttore del Conservatorio di Bari di cui Ottaviano è l’anima del Dipartimento di Musica Jazz da oltre trent’anni.

    Insieme a Roberto Ottaviano suoneranno: Guido Di Leone (chitarra), Nicola Cozzella (sax), Giuseppe Todisco (tromba e flicorno), Alberto Di Leone (tromba), Antonio Fallacara (trombone), Saverio D’Errico (tuba), Gianpaolo Laurentaci (contrabbasso), Pippo D’Ambrosio (batteria), Rocco Chiumarulo (cantante e voce narrante) e Nicola Amato (videoproiezioni).

    Prossimi appuntamenti il 21 settembre a Palazzo Pesce (Mola di Bari), il 24 settembre alla Masseria Montepaolo (Conversano dove sarà anche possibile cenare) e il 28 settembre a Palazzo delle Arti Beltrani (Trani).

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.