Comunicati

  • “Un Invito alla Danza” lunedì 27 settembre al Teatro Showville per la Camerata Musicale Barese a cura del Pianista Giuseppe Albanese.

    Inizio ore 20.45

    Albanese presenterà un excursus tra le più significative melodie composte appositamente da grandi compositori dell’Otto-Novecento per balletti diventati capolavori del genere.

    Alcuni brani, originariamente per orchestra, sono stati trascritti per pianoforte con spettacolari elaborazioni particolarmente virtuosistiche.

    Dall’uscita del suo primo album Fantasia – con musiche di Beethoven, Schubert e Schumann (Deutsche Grammophon, 2014) – Giuseppe Albanese diventa in breve tempo tra i pianisti più richiesti della sua generazione.

    Nel 2015, ancora su etichetta DG, incide Après une lecture de Liszt: un disco interamente dedicato al compositore ungherese. Invito alla danza (2020) è il suo ultimo lavoro e costituisce un affascinante excursus tra celebri pezzi di musica per balletto (Tchaikovsky, Debussy, Stravinsky) trascritti per pianoforte solo grazie ad un’infinità di virtuosismi e idealmente racchiusi tra l’Invito alla danza di Carl Maria von Weber (1819) e La valse di Ravel (1919).

    Ha collaborato con direttori del calibro di Daniel Oren, Jeffrey Tate, Jonathan Webb, Lawrence Foster, Will Humburg, Dmitri Jurowski ecc.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it.

  • Martedì 28 settembre alle ore 21 ultimo appuntamento della rassegnadella Camerata Musicale Barese “Notti in Jazz,” patrocinata dal Mic, nell’ambito di un progetto mirato alla diffusione della musica jazzistica italiana.

    Sul palcoscenico del Palazzo delle Arti “Beltrani” di Trani, Roberto Ottaviano e il suo nuovo lavoro, creato proprio per l’occasione su progetto della Camerata Musicale Barese: Nel “Circo Immaginario” di Nino Rota e Carla Bley.

    Insieme a Roberto Ottaviano suoneranno: Guido Di Leone (chitarra), Nicola Cozzella (sax), Giuseppe Todisco (tromba e flicorno), Alberto Di Leone (tromba), Antonio Fallacara (trombone), Saverio D’Errico (tuba), Gianpaolo Laurentaci (contrabbasso), Pippo D’Ambrosio (batteria), Rocco Chiumarulo (cantante e voce narrante) e Nicola Amato (videoproiezioni).

    L’idea del Circo ha da sempre accomunato la storia musicale di questi due artisti, che sebbene apparentemente lontani, sono legati in parte dalla grande ammirazione della pianista e compositrice di Oakland nei confronti del compositore Milanese, al costante riferimento agli umori grotteschi e sempre in bilico tra il colto ed il popolare nella scrittura di Rota, che quest’anno segna i 110 anni dalla nascita, e da parte di quest’ultimo da un “mai sopito” sguardo verso le Musiche più diverse e gli strumenti per metterle insieme, proprio come nella cifra stilistica dell’autrice americana.

    Insieme hanno scelto una narrazione in cui il reale, il fantastico, l’onirico convergono e paiono essere tutt’uno con quel “Circo” che è la vita, di cui sembriamo noi stessi i clown, goffi o disinvolti, allegri o disperati. E zampilla d’irriverente ironia, la danza, trascolorata dalla sensualità al dramma all’elegia, che ricompone e ricrea scenari e atmosfere, figure e trame di intramontate favole Felliniane.

    Per informazioni per gli ultimi biglietti disponibili rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • “Un Invito alla Danza” lunedì 27 settembre al Teatro Showville per la Camerata Musicale Barese a cura del PianistaGiuseppe Albanese.

    Inizio ore 20.45

    Albanese presenterà un excursus tra le più significative melodie composte appositamente da grandi compositori dell’Otto-Novecento per balletti diventati capolavori del genere. Alcuni brani, originariamente per orchestra, sono stati trascritti per pianoforte con spettacolari elaborazioni particolarmente virtuosistiche.

    Dall’uscita del suo primo album Fantasia – con musiche di Beethoven, Schubert e Schumann (Deutsche Grammophon, 2014) – Giuseppe Albanese diventa in breve tempo tra i pianisti più richiesti della sua generazione.

    Nel 2015, ancora su etichetta DG, incide Après une lecture de Liszt: un disco interamente dedicato al compositore ungherese.

    Invito alla danza (2020) è il suo ultimo lavoro e costituisce un affascinante excursus tra celebri pezzi di musica per balletto (Tchaikovsky, Debussy, Stravinsky) trascritti per pianoforte solo grazie ad un’infinità di virtuosismi e idealmente racchiusi tra l’Invito alla danza di Carl Maria von Weber (1819) e La valse di Ravel (1919).

    Albanese è stato invitato per recital e concerti con orchestra da autorevoli enti internazionali tra i quali ricordiamo il Metropolitan Museum, la

    Rockefeller University e la Steinway Hall di New York, la Konzerthaus di Berlino, il Mozarteum di Salisburgo, la St Martin-in-the-Fields e la

    Steinway Hall di Londra, la Salle Cortot di Parigi, la Filarmonica di San Pietroburgo ecc.

    Ha collaborato con direttori del calibro di Daniel Oren, Jeffrey Tate, Jonathan Webb, Lawrence Foster, Will Humburg, Dmitri Jurowski ecc.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it.

  • Venerdì 24 settembre la rassegna “Notti in Jazz” della Camerata Musicale Barese prosegue presso la Masseria Montepaolo di Conversano, dimora di charme.

    Ottaviano presenterà il progetto Nel “Circo Immaginario” di Nino Rota e Carla Bley.

    L’idea del Circo ha da sempre accomunato la storia musicale di questi due artisti, che sebbene apparentemente lontani sono legati in parte dalla grande ammirazione della pianista e compositrice di Oakland nei confronti del compositore Milanese, al costante riferimento agli umori grotteschi e sempre in bilico tra il colto ed il popolare nella scrittura di Rota, che quest’anno segna i 110 anni dalla nascita, e da parte di quest’ultimo da un mai sopito sguardo verso le musiche più diverse e gli strumenti per metterle insieme, proprio come nella cifra stilistica dell’autrice americana.

    Un Omaggio di Ottaviano, responsabile del Dipartimento di Musica Jazz del Conservatorio di Bari al compositore milanese, essendone Rota stato a lungo direttore.

    E’ un richiamo al mondo artistico della pianista e compositrice di Oakland Carla Bley, attraverso la riproposizione di uno stile, quello caleidoscopico che riunisce musica e racconto per immagini, percorso ampiamente dai due artisti.

    Pur appartenendo a mondi diversi e apparentemente distanti, erano infatti legati tra di loro da un filo sottile di reciproca stima e ammirazione

    Inizio del concerto ore 20.45.

    Dopo il concerto sarà anche possibile cenare sotto le stelle e per tale proposta le prenotazioni vanno indirizzate direttamente al recapito della Masseria tel. 375/5322717.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • La Camerata Musicale Barese, a grande richiesta, per celebrare con tutto il pubblico la stagione degli 80 anni con la grande Musica, Danza e Teatro Musicale, offre un numero limitato di abbonamenti a prezzi particolarmente ridotti.

    Il Cartellone della 80ª Stagione sarà degno delle tradizioni e dei grandi Eventi che hanno finora accompagnato la vicenda artistica, culturale e civica della Camerata nei suoi 79 anni di vita.

    Due inaugurazioni per festeggiare: l’Orchestra di Kiev che proporrà brani celeberrimi e amatissimi del Novecento musicale tra cui George Gerhswin, poi il grande Violinista Uto Ughi in duo con il grande Pianista Bruno Canino.

    Un ruolo importante lo avrà la tradizione musicale classica, partendo da Mozart e Beethoven, interpretati dal grande Gerhard Oppitz, che tornerà dopo trentacinque anni dal suo memorabile recital pianistico a Bari come vincitore dell’“Arthur Rubinstein International Piano Master Competition”. Non mancheranno pianisti italiani di particolare eccellenza come Andrea Padova e Gloria Campaner.

    Ma non solo musica classica: il Trio formato da Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino in un tributo alla grande Mina, Peppe Barraci presenterà la sua Napoli, dalle canzoni dell’Ottocento a Pino Daniele e la giovane attrice Violante Placido si misurerà in un reading di particolare effetto spettacolare.

    Il TeatroDanza Mediterraneo proporrà un balletto di tradizione “Il Lago dei Cigni” e uno spettacolo moderno con il Kataklò Athletic Theatre.

    E tanti altri … grandi Artisti per una stagione speciale…

    Proseguono intanto gli appuntamenti della 79ª Stagione rimandati a causa della pandemia: lunedì 27 settembre al Teatro Showville Un Invito alla Danza” a cura del Pianista Giuseppe Albanese. Inizio ore 20.45

    Albanese presenterà un excursus tra le più significative melodie composte appositamente da grandi compositori dell’Otto-Novecento per balletti diventati capolavori del genere. Alcuni brani, originariamente per orchestra, sono stati trascritti per pianoforte con spettacolari elaborazioni particolarmente virtuosistiche.

    Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.