Comunicati

  • La 79ª Stagione della Camerata Musicale Barese prosegue domani martedì 14 dicembre al Teatro Showville con un concerto del Pianista Federico Ercoli.

    In programma il Concerto in stile italiano in fa maggiore BWV 971 di JSBach, le Variazioni in la minore su un tema di Paganini op. 35 di J. Brahms e Studi sinfonici per pianoforte op . 13 di R. Schumann.

    Nato a Crema nel maggio 1995, Federico Ercoli è stato allievo del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha studiato dapprima nella classe del M° Annibale Rebaudengo, in seguito con la Prof.ssa Silvia Limongelli. Sotto la guida artistica di quest’ultima ha potuto ampliare il proprio repertorio e maturare il proprio approccio personale allo strumento, conseguendo il diploma con il massimo dei voti e la lode. Ha inoltre conseguito distintamente la maturità classica. Ha seguito i corsi di alto perfezionamento tenuti da Giovanni Bellucci, Fabio Bidini, Federico Colli, Vsevolod Dvorkin, Riccardo Risaliti, Natalia Trull.Già vincitore di alcuni concorsi nazionali, nel giugno 2016 gli è stato assegnato il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Andrea Baldi” di Bologna e nel 2018 è tra i vincitori dell’Ibla Grand Prize. Frequenta inoltre il corso di Laurea magistrale in Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia. Nel 2017 è stato scelto come unico rappresentante del Conservatorio di Milano al Festival Internazionale di Kyoto, Giappone.

    Quest’anno è stato collaborato alla Eastman School of music all’Università di Rochester (New York), per un dottorato nella classe del maestro Alexander Kobrin, pianista di fama mondiale. Sarà l’unico italiano. Il dottorato durerà tre anni e Ercoli potrà grazie ad una di studio che ogni anno potrà avere borsa di poter rinnovare.

    La Camerata per il concerto di Federico Ercoli ha inteso mettere in vendita un numero limitato di ingressi a prezzo ridotto: poltrone al costo di 20 euro.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.

  • La Camerata Musicale Barese dedica alle Forze Armate ea tutta la cittadinanza di Bari il Concerto di NataleTributo ad Louis Armstrong” previsto per il prossimo 13 dicembre al Teatro Abeliano.

    L’iniziativa è stata voluta dai Dirigenti dell’Associazione Barese per festeggiare ai baresi due avvenimenti importanti: il primo è il conseguimento di un traguardo che poche istituzioni musicali italiani vantare, ossia ottanta anni di grande Musica, Teatro e Danza.

    Il secondo avvenimento, al contrario, non è un traguardo, ma una partenza: la Ripartenza di incontri dedicati alle arti e dello spettacolo, mai così desiderati e necessari dopo due anni davvero difficili.

    Il progetto rientra anche in quello che è da sempre lo spirito della “Camerata”: non solo fare musica, ma impegnarsi in un più ampio progetto di cultura e integrazione sul territorio.

    Appuntamento quindi con “Forever Hot”, la tradizione di Louis Armstrong rivisitata da Mino Lacirignola (Tromba), Pino Pichierri (Clarinetto), Attilio Troiano (Polistrumentista), Larry Franco (Pianoforte/Vocalist), Renzo Bagorda (Banjo), Ilario De Marinis (Contrabbasso), Gianfranco Masi (Batteria), Dee Dee Joy (Vocalist). Progetto a cura di Ugo Sbisà.

    Il Concerto non vuole essere soltanto una semplice commemorazione del grande trombettista e showman, ma anche un omaggio a una stagione del jazz italiano che merita di essere ricordata e che proprio il sodalizio barese seppe a suo tempo valorizzare ospitando a più riprese nei propri cartelloni l’ indimenticata Southern Jazz Ensemble, la formazione pugliese che rappresenta un preciso punto di riferimento nella storia e nell’evoluzione del linguaggio jazzistico della nostra regione.

    Per partecipare al concerto basterà prenotarsi direttamente mandando una mail a:

    forzarmamatearmstrong@cameratamusicalebarese.it

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese .

  • Come sempre, anche per la Stagione degli 80 anni della Camerata Musicale Barese, la Danza avrà un posto di primissimo piano.

    Gli appuntamenti del Cartellone del “ TeatroDanza Mediterraneo ” comprendono tre famose compagnie.

    Il 14 gennaio al TeatroTeam un grande classico con il Russian Classical Ballet ne “ Il Lago dei Cigni ”.

    Considerato l’icona dei balletti classici ottocenteschi, Il lago dei Cigniè una storia d’amore, tradimento e trionfo del bene sul male. Pieno di romanticismo e bellezza, da più di un secolo questo balletto delizia il pubblico. La coreografia richiede, nella sua esecuzione, grande tecnica e abilità dei ballerini. La rappresentazione dei personaggi, in particolare nel confronto tra la purezza del Cigno Bianco e l’oscurità del Cigno Nero, richiede virtuosismo e un forte talento drammatico da parte dei ballerini solisti, culminante nei due ‘grand pas de deux’ nella seconda e nella terza scena. Un altro momento di forte impatto è l’incantevole ‘danza dei piccoli cigni’. Il prestigio e la notorietà senza tempo sono esaltati dalla musica ispiratrice Pëtr Il’ic Cajkovskij e dalla grande inventiva ed espressività delle coreografie di Marius Petipa. La genialità del suo potenziale coreografico e artistico culmina nel tradurre la relazione tra il corpo umano e le mosse dei cigni. Cajkovskij ha composto quest’opera in modo trascendentale; “La Suite Op.20” rende eterno il nome del compositore. Il successo delle sue composizioni deriva dalla capacità di esprimere i suoi sentimenti attraverso il linguaggio musicale, creando melodie intense ed emotive.

    La messa in scena del Russian Classical Ballet esalta la poesia romantica, presentando una produzione con sontuose scenografie, raffinati costumi e un cast guidato da stelle dello scenario internazionale del balletto.

    L’8 marzo, sempre al TeatroTeam,, gentilmente concesso dal signor Bartolomeo Pinto, un gradito ritorno: la Compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre che presenterà la sua nuova produzione: “ Back To Dance ”.

    Giulia Staccioli, insieme all’attivo contributo artistico dei danzatori in scena, firma uno spettacolo che accosta frammenti differenti, inediti e di repertorio, portabandiera di un messaggio di speranza: “raccogliamo tutti i pezzi, ricostruiamoci, rigeneriamoci, mostriamoci nuovi, ma sempre a noi stessi”.Insomma, torniamo a ballare ! Torna a ballaresi svolge in un tempo unico che affronta quattro tappe differenti: l’umanità, la mitologia, l’eroismo, la leggerezza. Racconta il ritorno in scena dei danzatori dopo aver vissuto un’esperienza universalmente condivisa. Nelle loro gambe c’è la voglia di ricominciare, un istinto continuamente frenato, ostacolato, sempre più complesso dalle circostanze. Travolta dalla solitudine, dalla diffidenza e dalla paura dell’altro, l’umanità è stata portata a riscoprire le sue paure più profonde, i suoi istinti più vivi. ncettezze. Abbiamo dovuto trovare il coraggio di scoprirci deboli, soli, nudi. Ci siamo rialzati, abbiamo ricominciato a correre e ci siamo ritrovati. Con determinazione, tenacia e ironia abbiamo ripreso a ballare, consapevoli, ora più che mai, dell’importanza di farlo. La conquista è una rinnovata leggerezza.

    La chiave di lettura offerta dallo spettacolo vuole essere positiva: giocando con l’ironia, l’energia e l’intensità proprie dello stile Kataklò, Back to Dance dà voce ai bisogni e ai desideri che ci hanno accomunato nell’ultimo periodo: camminare liberi tra la gente facendosi decidere dal flusso, sentirsi parte di un tutto che si muove con nella stessa direzione, un abbraccio, delicato o scontroso, purché sia ??sia fisico che ritrovarsi ad una festa e pensieri senza.

    Ultimo appuntamento il 12 aprile, questa volta al Teatro Piccinni, con la Compagnia veneziana “ Tocnadanza ” in “ Io Maria, Lei Callas ”.

    Un mito che racchiude due personalità consapevoli una dell’altra, vivendo in una stessa donna, in uno stesso corpo, in una stessa anima; “Ci sono due persone in me: mi piacerebbe essere Maria, ma devo vivere all’altezza delle aspettative della Callas”. Una personalità travagliata dalla vita, infanzia, maturità e amori, l’altra vissuta in una dimensione d’arte che la porta ad essere unica nella sua voce e nell’interpretazione dei personaggi, creando un mito irraggiungibile perché unico. Umanità e Arte, Maria e Callas. Un “Tacer cantando” dove Maria è risucchiata nelle viscere del suo tormento e dove Callas libera quello che lei è veramente, trasformando il suo canto in libertà.

    Sincronico, scuro come la Voce. Sontuoso, tragico: la plasticità perfetta di Io Maria, Lei Callas , coreografia e regia di Michela Barasciutti, si coniuga con una potenza emozionale straordinaria.

    Sarà perché il controllo (minuzioso, quasi cronometrico, un fantastico ingranaggio) dell’andamento coreografico non lascia spazio a mosse inutili, sarà per le grandi capacità interpretative dei danzatori della Compagnia, sei magistrali protagonisti di un fiume drammatico che non abbandona mai la tensione originaria , sarà, soprattutto, per la forza dell’idea che ottende l’intero spettacolo: un ritratto della Divina, colta nel suo essere drammaticamente plurima.

    Da un lato, la volontà assoluta che Callas ha esibito nel costruirsi grande e unica interprete; dall’altro, Maria, la donna, con tutti i suoi timori, le debolezze, i cedimenti.

    Una storia messa in scena con cristallina introspezione: nella fisicità battente dei moti, che segnano lo spasmo della sofferenza, la pulsione dell’abbraccio, la ferocia del conflitto.

    Per la rassegna “TeatroDanza Mediterraneo” la Camerata propone un abbonamento ai tre spettacoli: € 100,00 in poltrona, € 50 in poltroncina.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • La Camerata Musicale Barese dedica alle Forze Armate ea tutta la cittadinanza di Bari il Concerto di NataleTributo ad Louis Armstrong” previsto per il prossimo 13 dicembre al Teatro Abeliano.

    L’iniziativa è stata voluta dai Dirigenti dell’Associazione Barese per festeggiare ai baresi due avvenimenti importanti: il primo è il conseguimento di un traguardo che poche istituzioni musicali italiani possono vantare, ossia ottanta anni di grande Musica, Teatro e Danza.

    Il secondo avvenimento, al contrario, non è un traguardo, ma una partenza: la Ripartenza di incontri dedicati alle arti e dello spettacolo, mai così desiderati e necessari dopo due anni davvero difficili.

    Il progetto rientra anche in quello che è da sempre lo spirito della “Camerata”: non solo fare musica, ma impegnarsi in un più ampio progetto di cultura e integrazione sul territorio.

    Appuntamento quindi con “Forever Hot”, la tradizione di Louis Armstrong rivisitata da Mino Lacirignola (Tromba), Pino Pichierri (Clarinetto), Attilio Troiano (Polistrumentista), Larry Franco (Pianoforte/Vocalist), Renzo Bagorda (Banjo), Ilario De Marinis (Contrabbasso), Gianfranco Masi (Batteria), Dee Dee Joy (Vocalist). Progetto a cura di Ugo Sbisà.

    Il Concerto non vuole essere soltanto una semplice commemorazione del grande trombettista e showman, ma anche un omaggio a una stagione del jazz italiano che merita di essere ricordata e che proprio il sodalizio barese seppe a suo tempo valorizzare ospitando a più riprese nei propri cartelloni l’ indimenticata Southern Jazz Ensemble, la formazione pugliese che rappresenta un preciso punto di riferimento nella storia e nell’evoluzione del linguaggio jazzistico della nostra regione.

    Per partecipare al concerto basterà prenotarsi direttamente mandando una mail a:

    forzarmamatearmstrong@cameratamusicalebarese.it

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.

  • Per le Festività Natalizie, la Camerata Musicale Barese propone “ Idea Regalo ”, un abbonamento speciale per 6 Eventi compresi nell’80ª Stagione.

    E’ un’iniziativa che intende promuovere la grande Musica, la Danza e il Jazz per i doni da dedicare in famiglia e tra gli amici: un mini abbonamento da far trovare sotto l’albero di Natale come felice alternativa ai tradizionali pacchi natalizi.

    Il pacchetto ha un prezzo promozionale di 210 euro per la poltrona e 150 euro in poltroncina.

    Si parte con il Concerto di Capodanno a cura della Orchestra Filarmonica di Odessa diretta da Maffeo Scarpis, solista il Pianista Alberto Ferro. Per brindare in musica al nuovo anno!

    Il 14 gennaio appuntamento con il Russian Classical Ballet ne “ Il Lago dei Cigni”, sulle punte, in scena l’incanto della musica e dell’amore per uno dei balletti più affascinanti della storia della danza classica.

    Il 19 febbraio toccherà all’ Evento Celebrativo per gli 80 anni della Camerata , uno strepitoso concerto che la Fondazione Petruzzelli ha voluto offrire alla Camerata Musicale Barese con un omaggio della Sua Orchestra e di un grande solista.

    Altro grande appuntamento con la Danza l’8 marzo con “ Back To Dance ” la nuova produzione della Compagnia Atletica Kataklò : lo spettacolo darà voce a desideri e bisogni più che mai atttuali, abbracciarsi, camminare liberi tra la gente, sentirsi parte di un tutto : un messaggio di gioia e di speranza.

    A ruota, il 4 maggio, Noa, una delle voci internazionali più emozionanti del panorama musicale, nel suo nuovo lavoro “My Funny Valentine” in cui l’amore è il protagonista. Tra i brani proposti alcune canzoni indimenticabili di artisti come Cole Porter, Lea Goldberg, Pat Metheny e Leonard Bernstein..

    Il 24 maggio appuntamento con il Jazz: Danilo Rea, Alfredo Golino e Massimo Moriconi in “ Tre per Una ” un progetto dedicato a Mina in occasione dei suoi 80 anni. In questo spettacolo i tre giganti del jazz rivisiteranno canzoni notissime, in maniera completamente inedita.

    Sei appuntamenti, un intreccio di musica, parole e danza che emozioneranno il pubblico coinvolgendolo verso emozioni senza fine.

    Per prenotazioni ed informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, in Via Sparano 141, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it