Comunicati

  • La Camerata Musicale Barese dedica all’Ordine dei Medici, che è stato quotidianamente impegnato anche con tristi esiti nella lotta contro il terribile virus che ha cambiato l’esistenza della società, il Concerto di NataleTributo ad Louis Armstrong” previsto domani martedì 21 dicembre al Teatro Showville

    L’iniziativa è stata fortementevoluta dai Dirigenti dell’Associazione Barese per festeggiare due avvenimenti importanti: il primo è il conseguimento di un traguardo che poche istituzioni musicali italiani possono vantare, ossia Ottanta anni di grande Musica, Teatro e Danza.

    Il secondo avvenimento, al contrario, non è un traguardo, ma una partenza: la Ripartenza di incontri dedicati alle arti e dello spettacolo, mai così desiderati e necessari dopo due anni davvero difficili.

    Il progetto rientra anche in quello che è da sempre lo spirito della “Camerata”: non solo fare musica, ma impegnarsi in un più ampio progetto di cultura e integrazione sul territorio.

    Appuntamento quindi con “Forever Hot”, la tradizione di Louis Armstrong rivisitata da Mino Lacirignola (Tromba), Pino Pichierri (Clarinetto), Attilio Troiano (Polistrumentista), Larry Franco (Pianoforte/Vocalist), Renzo Bagorda (Banjo), Ilario De Marinis (Contrabbasso), Gianfranco Masi (Batteria), Dee Dee Joy (Vocalist). Progetto a cura di Ugo Sbisà.

    Il Concerto non vuole essere soltanto una semplice commemorazione del grande trombettista e showman, ma anche un omaggio a una stagione del jazz italiano che merita di essere ricordata e che proprio il sodalizio barese seppe a suo tempo valorizzare ospitando a più riprese nei propri cartelloni l’indimenticata Southern Jazz Ensemble, la formazione pugliese che rappresenta un preciso punto di riferimento nella storia e nell’evoluzione del linguaggio jazzistico della nostra regione.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.

  • La Camerata Musicale Barese cala il suo poker d’assi per il prossimo mese di gennaio: quattro strepitosi spettacoli: domenica 2 gennaio si terrà il primo, sul palco del Teatro Petruzzelli l’Orchestra Filarmonica di Odessa diretta dal Maestro Maffeo Scarpis, solista il Pianista Alberto Ferro. Sarà il “ Concerto di Capodanno ” della Camerata Musicale Barese

    La Odessa Philharmonic Orchestra è un’orchestra che vanta una tradizione di 84 anni di illustri spettacoli. È stata promotrice dell’arte della musica in tutta l’Ucraina, nonché ambasciatrice culturale del paese nel mondo.

    L’ istituzione musicale che vanta una lunga e notevole tradizione incarna l’immagine di Odessa come centro urbano di musica, arte e cultura. La direzione orchestrale sarà affidata alla brillante bacchetta di Maffeo Scarpis.

    Il concerto vuole essere un segnale di forte valenza: un caldo auspicio, un momento di aggregazione culturale, un’occasione per porgere alla città gli auguri per il nuovo anno, attraverso il linguaggio universale della musica.

    In programma il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore op. 30 di Sergei Rachmaninov e la Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Petr Il’ic Cajkovskij.

    Secondo appuntamento mercoledì 5 gennaio con Raphael Gualazzi, uno dei talenti della musica italiana, riconosciuto anche all’estero e portavoce del jazz italiano in tutta Europa, che torneràa Bari in esclusiva per l’intero Sud Italia al Teatro Petruzzelli con il suo spettacolo che era stato rinviato a causa del Covid. Il cantautore e compositore ripercorrerà la sua carriera tra brani del suo repertorio e reinterpretazioni di chicche e standard del blues/soul internazionale nello spettacolo “A special night” in cui darà nuovamente prova di quella cifra artistica eclettica e virtuosistica che lo ha fatto amare dalle platee italiane e straniere. Ad impreziosire la serata la partecipazione speciale della cantautrice pop-jazz Simona Molinari.

    E il 14 gennaio al Teatroteam l’icona dei balletti classici ottocenteschi, Il Lago Dei Cigni, una storia d’amore, tradimento e trionfo del bene sul male. Pieno di romanticismo e bellezza, da più di un secolo questo balletto delizia il pubblico. Il prestigio e la notorietà senza tempo raggiunti dal Balletto sono esaltati dalla musica ispiratrice di Pyotr Tchaikovsky e dalla grande inventiva ed espressività delle coreografie di Marius Petipa. La messa in scena del Russian Classical Ballet esalta la poesia romantica, presentando una produzione con sontuose scenografie, raffinati costumi e un cast guidato da stelle dello scenario internazionale del balletto.

    Chiusura del mese con la grande Concertistica: il 25 al Teatro Piccinni il Pianista Andrea Padova che si è imposto all’attenzione della critica con la sua vittoria allo “J.S.Bach Internationaler Klavierwettbewerb” nel 1995. Da allora ha tenuto concerti in tutto il mondo, suonando in sale come il Teatro alla Scala di Milano, l’Accademia di S. Cecilia in Roma, Carnegie Hall di New York, Washington Performing Arts Society, Tokyo Opera City Concert Hall, Gasteig di Monaco di Baviera, Granada Festival. È stato definito “una delle figure più interessanti del panorama pianistico contemporaneo” dalla rivista Insound che nel 2008 lo ha premiato come miglior pianista italiano.

    Il programma è dedicato ai capolavori romantici: la Sonata n. 1 in fa diesis min. op. 11 di Robert Schumann e

    Improvviso in fa diesis magg. op. 36 n. 1, Fantasia – Improvviso in do diesis min. op. post op. 66, Notturno in do diesis min. op. 27 n. 1, Mazurka in la min. op. 17 n. 4 e lo Scherzo un mi magg. op. 54 di Frederic Chopin

    Per tutti gli spettacoli la Camerata Musicale Barese al fine di favorire tutte le fasce di pubblico offre varie promozioni consultabili sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e on-line sul sito dell’Associazione.

  • La Camerata Musicale Barese festeggia i suoi 80 anni di storia musicale, anni in cui la più importante realtà associativa musicale dell’intero Sud Italia ha contribuito, anno dopo anno, a tenere alto il valore culturale di un territorio con esaltanti proposte di Eventi e spettacoli le cui emozioni hanno tracciato nel pubblico, di ogni età, un segno indelebile.

    L’Associazione Barese ha voluto, in questa stagione targata 80, dare spazio a tutte le eccellenze della Cultura, dal grande Violinista Uto Ughi per la Classica, all’istrionico Peppe Barra per il TeatroMusicale fino al romantico cantautorato di Fabio Concato , che in un concerto sold-out ha ripercorso i suoi più grandi successi.

    E per festeggiare le cose Festività non festeggiare i due mitici “ Concerto di Natale ” e “ Concerto di Capodanno ”.

    Il 18 dicembre, in un Teatro Petruzzelli quasi tutto esaurito, Auguri di Natale in Musica con il Coro Gospel

    Washington DC diretto da Nate Brown ; lo spirito del Natale sta anche nella musica e quale musica migliore per festeggiare una festa se non un trascinante e coinvolgente gospel?

    Domenica 2 gennaio, sempre al Petruzzelli, a porgere gli auguri per il Nuovo Anno ai soci ed al pubblico della Camerata l’Orchestra Filarmonica di Odessa diretta da Maffeo Scarpis solista il Pianista Alberto Ferro. I professori d’Orchestra saranno impegnati in un programma d’eccezione, il Concerto n. 3 in Re minore op. 30, per Pianoforte e Orchestra , composto nel 1909 da Sergej Rachmaninov, conosciuto ormai come “Rach 3”, considerato il più difficile brano per pianoforte che sia stato mai scritto.Ma oltre che leggendario per la sua difficoltà, il Rach 3 è anche una monumentale composizione di musica ispirata. I suoi tre movimenti (Allegro ma non tanto, Adagio, Alla breve) della durata complessiva di circa 40 minuti sono una summa di virtuosismo, fantasia, potenza ed espressività. Il pianoforte è il protagonista assoluto, per la pressoché continua presenza e per la sua svettante sonorità nell’insieme orchestrale.

    Ma anche il 2022 prevede Eventi Straordinari come il ritorno a Bari di Raphael Gualazzi – in esclusiva Sud Italia , uno dei talenti della musica italiana riconosciuto anche all’estero e portavoce del jazz italiano in tutta Europa, che il 5 gennaio prossimo salirà sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli con il suo spettacolo che doveva tenersi già l’anno scorso, ma che era stato rinviato a causa del Covid.

    Ad impreziosire la serata la partecipazione speciale della cantautrice pop-jazz Simona Molinari , che duetterà sul palco con Raphael per un live ricco di grandi sorprese, come avvenuto nell’edizione del Festival di Sanremo del 2020.

    E ultimi, ma assolutamente non meno importanti, due grandi big della tastiera che si susseguono uno dopo l’altro: Gerhard Oppitz e Rudolf Buchbinder , la cantante Noa che celebra con un tour il suo rapporto strettissimo con l’Italia, la sua seconda casa , come ama dire e che nel concerto di Bari, il primo del suo tour primaverile, presenterà con una nuova band questi trent’anni di carriera, uno spettacolo da non perdere.

    E non possiamo dimenticarci del progetto Jazz “ Tre Per Una ”, dedicato a Mina; una proposta di un formidabile Trio formato da Danilo Rea Alfredo Golino e Massimo Moriconi . I tre musicisti con Mina hanno registrato di tutto: dalla ballad jazz al rock al tango e con questo spettacolo rivisitano canzoni notissime in maniera inedita e diversa ogni sera.

    E tanto altro bolle in pentola……

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese .

    Varie promozioni per tutti gli spettacoli sono in corso.

  • La Camerata Musicale Barese dedica alle Forze Armate il Concerto di NataleTributo ad Louis Armstrong” previsto per il prossimo 13 dicembre al Teatro Abeliano.

    L’iniziativa è stata fortementevoluta dai Dirigenti dell’Associazione Barese per festeggiare due avvenimenti importanti: il primo è il conseguimento di un traguardo che poche istituzioni musicali italiani possono vantare, ossia Ottanta anni di grande Musica, Teatro e Danza.

    Il secondo avvenimento, al contrario, non è un traguardo, ma una partenza: la Ripartenza di incontri dedicati alle arti e dello spettacolo, mai così desiderati e necessari dopo due anni davvero difficili.

    Il progetto rientra anche in quello che è da sempre lo spirito della “Camerata”: non solo fare musica, ma impegnarsi in un più ampio progetto di cultura e integrazione sul territorio.

    Appuntamento quindi con “Forever Hot”, la tradizione di Louis Armstrong rivisitata da Mino Lacirignola (Tromba), Pino Pichierri (Clarinetto), Attilio Troiano (Polistrumentista), Larry Franco (Pianoforte/Vocalist), Renzo Bagorda (Banjo), Ilario De Marinis (Contrabbasso), Gianfranco Masi (Batteria), Dee Dee Joy (Vocalist). Progetto a cura di Ugo Sbisà.

    Il Concerto non vuole essere soltanto una semplice commemorazione del grande trombettista e showman, ma anche un omaggio a una stagione del jazz italiano che merita di essere ricordata e che proprio il sodalizio barese seppe a suo tempo valorizzare ospitando a più riprese nei propri cartelloni l’ indimenticata Southern Jazz Ensemble, la formazione pugliese che rappresenta un preciso punto di riferimento nella storia e nell’evoluzione del linguaggio jazzistico della nostra regione.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese .

  • Penultimo appuntamento della 79ª Stagione della Camerata Musicale Barese con il Pianista Federico Ercoli domani al Teatro Showville domani 14 dicembre. Inizio concerto ore 20.45.

    Federico Ercoli, nato a Crema nel maggio 1995, è stato allievo del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, conseguendo il diploma con il massimo dei voti e la lode. In ambito concertistico, si è esibito tra l’altro nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano per rassegne quali il “Festival Chopin-Schumann” e il “Festival Liszt-Mahler”, nell’Auditorium Manenti di Crema per il Festival Pianistico Internazionale “Mario Ghislandi”, nel 2016 nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia. Nel 2017 ha partecipato al Gran Galà Armonie della Sera, eseguendo con i Solisti Aquilani il Concerto in re magg. di JS Bach nel prestigioso Teatro dell’Aquila di Fermo. Nel 2018 ha chiuso la stagione dell’Asam al Teatro di Siracusa, eseguendo la Quinta Sinfonia di Beethoven trascritta da Franz Liszt. Ha seguito i corsi di alto perfezionamento tenuti da Giovanni Bellucci, Fabio Bidini, Federico Colli, Vsevolod Dvorkin, Riccardo Risaliti, Natalia Trull. Già vincitore di alcuni concorsi nazionali, nel giugno 2016 gli è stato assegnato il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Andrea Baldi” di Bologna e nel 2018 è tra i vincitori dell’Ibla Grand Prize, premio grazie al quale ha la possibilità di esibirsi alla KIOI Hall di Tokyo e alla Weill Hall, nella Carnegie Hall di New York. Nel 2017 è stato scelto come unico rappresentante del Conservatorio di Milano al Festival Internazionale di Kyoto, Giappone. Federico si è perfezionato sotto la guida del Maestro Piero Rattalino presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Riccardo Risaliti, Natalia Trull. Già vincitore di alcuni concorsi nazionali, nel giugno 2016 gli è stato assegnato il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Andrea Baldi” di Bologna e nel 2018 è tra i vincitori dell’Ibla Grand Prize, premio grazie al quale ha la possibilità di esibirsi alla KIOI Hall di Tokyo e alla Weill Hall, nella Carnegie Hall di New York. Nel 2017 è stato scelto come unico rappresentante del Conservatorio di Milano al Festival Internazionale di Kyoto, Giappone. Federico si è perfezionato sotto la guida del Maestro Piero Rattalino presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Riccardo Risaliti, Natalia Trull. Già vincitore di alcuni concorsi nazionali, nel giugno 2016 gli è stato assegnato il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Andrea Baldi” di Bologna e nel 2018 è tra i vincitori dell’Ibla Grand Prize, premio grazie al quale ha la possibilità di esibirsi alla KIOI Hall di Tokyo e alla Weill Hall, nella Carnegie Hall di New York. Nel 2017 è stato scelto come unico rappresentante del Conservatorio di Milano al Festival Internazionale di Kyoto, Giappone. Federico si è perfezionato sotto la guida del Maestro Piero Rattalino presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. nel giugno 2016 gli è stato assegnato il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Andrea Baldi” di Bologna e nel 2018 è tra i vincitori dell’Ibla Grand Prize, premio grazie al quale ha la possibilità di esibirsi alla KIOI Hall di Tokyo e alla Weill Hall, nella Carnegie Hall di New York. Nel 2017 è stato scelto come unico rappresentante del Conservatorio di Milano al Festival Internazionale di Kyoto, Giappone. Federico si è perfezionato sotto la guida del Maestro Piero Rattalino presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. nel giugno 2016 gli è stato assegnato il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Andrea Baldi” di Bologna e nel 2018 è tra i vincitori dell’Ibla Grand Prize, premio grazie al quale ha la possibilità di esibirsi alla KIOI Hall di Tokyo e alla Weill Hall, nella Carnegie Hall di New York. Nel 2017 è stato scelto come unico rappresentante del Conservatorio di Milano al Festival Internazionale di Kyoto, Giappone. Federico si è perfezionato sotto la guida del Maestro Piero Rattalino presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Nel 2017 è stato scelto come unico rappresentante del Conservatorio di Milano al Festival Internazionale di Kyoto, Giappone. Federico si è perfezionato sotto la guida del Maestro Piero Rattalino presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Nel 2017 è stato scelto come unico rappresentante del Conservatorio di Milano al Festival Internazionale di Kyoto, Giappone. Federico si è perfezionato sotto la guida del Maestro Piero Rattalino presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.

    In programma il Concerto in stile italiano in fa maggiore BWV 971 di JSBach, le Variazioni in la minore su un tema di Paganini op. 35 di J. Brahms e Studi sinfonici per pianoforte op . 13 di R. Schumann.

    La Camerata per il concerto di Federico Ercoli ha inteso mettere in vendita un numero limitato di ingressi a prezzo ridotto: poltrone al costo di 20 euro.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.