Comunicati

  • Il tradizionale “Concerto di Capodanno” della Camerata Musicale Barese si terrà domenica 2 gennaio al Teatro Petruzzelli (ore 21).

    A porgere gli auguri ai soci ed al pubblico tutto l’ Orchestra Filarmonica di Odessa diretta da Maffeo Scarpis solista il Pianista Alberto Ferro.

    I quasi 60 strumentisti dell’Orchestra Filarmonica di Odessa, saranno impegnati in un programma d’eccezione, chiamati ad aprire il 2022 con il Concerto n. 3 in Re minore op. 30 per Pianoforte e Orchestra, composto nel 1909 da Sergej Rachmaninov, conosciuto ormai come “Rach 3”, considerato il più difficile brano per pianoforte che sia stato mai scritto.

    L’Orchestra di Odessa è un complesso che vanta una tradizione di 84 anni di illustri spettacoli. È stata promotrice dell’arte della musica in tutta l’Ucraina, nonché ambasciatrice culturale del paese nel mondo. L’ istituzione musicale che vanta una lunga e notevole tradizione incarna l’immagine di Odessa come centro urbano di musica, arte e cultura.

    Maffeo Scarpis debutta in Toscana nel 1993 dirigendo La Traviata di Giuseppe Verdi. Successivamente si afferma in due concerti a Roma e Milano con la Metropolitan London Symphony. I numerosi concerti con orchestre internazionali, quali l’Orchestra del Teatro Hermitage di San Pietroburgo e le innumerevoli collaborazioni con orchestre italiane lo hanno portato a dirigere nei più prestigiosi teatri internazionali. Dal 2003 è Assistente alla Direzione Artistica dell’Orchestra di Padova e del Veneto e Direttore Artistico di “Castelfranco Classica”.

    Alberto Ferro, giovanissimo, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania sotto la guida del Maestro Epifanio Comis. Tra i numerosi premi vinti in concorsi internazionali spiccano: il 2° premio al Concorso Pianistico Internazionale di Verona 2014 e all’Aarhus International Piano Competition 2015; il 2° premio, il premio del pubblico e il premio per il più giovane finalista italiano all’International Piano Competition

    “UN. Speranza” di Taranto 2015. Successi coronati, come si è anticipato, dal bottino conquistato, ancora nel 2015, al prestigioso Concorso “F. Busoni” di Bolzano, dove si è aggiudicato, oltre al 2°premio, anche il premio della critica e il premio speciale Haydn.

    Nel novembre 2015 vince la XXXII edizione del Concorso Pianistico Nazionale “Premio Venezia”, riservato ai migliori diplomati d’Italia.

    Nel 1941/42 Bari ebbe la sua prima Stagione Concertistica: per ricordare quel periodo d’oro per la città, la Camerata Barese offre, fino ad esaurimento, per posti di poltrona e palchi uno sconto del 50% per coppie di spettatori.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Appuntamento con la scintillante Orchestra Filarmonica di Odessa , una preziosa ‘gemma musicale’ diretta dal Maestro Maffeo Scarpis solista il Pianista Alberto Ferro per porgere gli Auguri di Capodanno ai Soci ed al pubblico della Camerata Musicale Barese domenica 2 gennaio alle ore 21 al Teatro Petruzzelli.

    La Filarmonica di Odessa arriva da una fiorente tradizione musicale. Fondata nel 1937, per tutto il periodo sovietico ha eseguito regolari stagioni sinfoniche importanti senza mai viaggiare fuori dai confini dell’Urss. Con l’indipendenza dell’Ucraina, lo status dell’orchestra è cambiato. La Odessa Philharmonic Orchestra è stata la prima orchestra ucraina ad attraversare l’Oceano Atlantico e l’Equatore, esibendosi in prestigiose sale da concerto come il Musikverein di Vienna, la Philharmonie di Colonia, la Beethovenhalle di Bonn, il Barbican Hall di Londra, l ‘Auditorium nazionale di Madrid, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo Society, Carnegie Hall di New York e il Kennedy center di Washington, DC, Orchestra Hall di Chicago,

    Nel 1994 la è stata la prima orchestra sinfonica ucraina ad esibirsi nella Sala Grande della Società Filarmonica di San Pietroburgo dopo il crollo dell’Urss. Nel giugno 2002, per decisione del presidente dell’Ucraina Leonid Kuchma, è diventata ufficiale l’Odessa Philharmonic Orchestra, la prima organizzazione dello spettacolo in Ucraina al di fuori della capitale Kiev.

    L’Orchestra Filarmonica di Odessa sarà impegnata in un programma d’eccezione con il Concerto n. 3 in Re minore op. 30 per Pianoforte e Orchestra, composto nel 1909 da Sergej Rachmaninov, conosciuto ormai come “Rach 3”, considerato il più difficile brano per pianoforte che sia stato mai scritto.

    Mercoledì 5 gennaio appuntamento, sempre al Teatro Petruzzelli, con Raphael Gualazzi , che tornerà a Bari, in esclusiva per l’intero Sud Italia, con “A Special Night”, spettacolo che era stato rinviato a causa del Covid. Ad impreziosire la serata la partecipazione speciale di Simona Molinari.

    Nel 1941/42 Bari ebbe la sua prima Stagione Concertistica: per ricordare quel periodo d’oro per la Città, la Camerata Barese offre per i due spettacoli, fino ad esaurimento, uno sconto del 50% per coppie di spettatori .

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • La Camerata Musicale Barese è lieta di annunciare la nuova data del concerto di Raphael Gualazzi il 5 gennaio prossimo al Teatro Petruzzelli.

    Gualazzi presenterà a Bari il suo nuovo progetto “ A Special Night ”.

    Inizio del concerto ore 21.

    Il cantautore e compositore ripercorrerà la sua carriera tra brani del suo repertorio e reinterpretazioni di chicche blues e soul internazionale, accompagnato da Gianluca Nanni alla batteria e Andres Ulrich al contrabbasso, dando nuovamente prova di quella cifra artistica eclettica e virtuosistica che lo ha fatto tanto amare dalle platee italiane e straniere.

    Ad impreziosire la serata la partecipazione speciale della cantautrice pop-jazz Simona Molinari , che duetterà sul palco con Raphael per un live ricco di grandi sorprese.

    Classe 1981, Gualazzi è uno dei grandi talenti della musica italiana all’estero. Dal trionfo in Francia di “Reality and Fantasy” (in vetta all’airplay e alle classifiche digitali) alla consacrazione all’Eurovision Song Contest dove espugnò il secondo posto, Gualazzi non ha smesso di essere apprezzato dal pubblico di tutto il mondo, con importanti tour in Europa ma anche in Canada e in Giappone (dove nel 2018 ha pubblicato “Best of”, una raccolta di successi).

    Cantautore, compositore, arrangiatore, musicista e produttore, Raphael dopo gli studi classici al Conservatorio ha sempre sperimentato diversi generi musicali, dando vita ad uno stile personalissimo, tra stride piano, jazz, blues e fusion. Cinque album all’attivo (Love Outside the Window – 2005, Reality and Fantasy – 2011, Happy Mistake – 2013, Love Life Peace – 2016, Ho un piano – 2020) e tre Ep in Italia (sempre con la Sugar), Gualazzi ha pubblicato in tutto il mondo. Nel 2020 ha partecipato al festival di Sanremo con il brano “Carioca”, che ha anticipato l’uscita del suo ultimo album “Ho un piano”. Gualazzi è composto anche per la tv e per il cinema.

    Naturalmente tutti i biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per la nuova data del concerto.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel

    080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • Anche quest’anno la Camerata Musicale Barese celebra la magia e le suggestioni del Natale dedicando il proprio concerto natalizio al Gospel, occasione speciale per vivere le atmosfere delle Feste attraverso le suggestioni della Musica, in un Teatro Petruzzelli che va verso uno strepitoso sold out.

    Domani 18 dicembre, sarà la musica spirituals a ravvivare il teatro con i “ Washington Gospel Choirdiretti da Nate Brown : uno straordinario talento vocale al servizio del gospel tradizionale mescolato alle nuove tendenze del gospel contemporaneo. Inizio ore 21.

    Il gruppo è uno dei cori gospel più? apprezzati e seguiti in America, oltre che vincitori di molti premi: si sono classificati al primo posto alla Pathmark Gospel Choir Competition nel 2008, primo posto sempre nel 2008 alla Kings Dominion Gospel Competition, primo posto nel 2010 e nel 2013 al Verizon How Sweet The Sound, Gospel Music Competition e primo posto al Kellogg’s Gospel.

    Nel 2008 il gruppo viene scelto da C-Jam Music Usa per intraprendere una tournée in Europa che continua a ripetersi ancora oggi ogni anno. Si esibiscono in Italia, Spagna, Repubblica Ceca, Parigi, Londra. Nel 2009 esce il CD Live registrato nel teatro di Fano con la corale di 12 elementi.

    Nate Brown ha frequentato il Duke Ellington College of Music di Washington, ed ha contribuito al

    successo della Duke Ellington Jazz Band, con la quale si è esibito in Inghilterra, Francia, Belgio e Canada. Nate ha frequentato il Berklee College of Music, si è esibito in festival prestigiosi come il Festival Jazz di Marciac in Francia, ha vinto premi e riconoscimenti e si è diplomato come primo sassofono nel 1998. livello internazionale come Wynton Marsalis (Award winner), Roy Hargroove, Tony Terry, Tyron Powell, Ketter Betts e altri.

    Ultimi posti disponibili per un concerto che, come era previsto, sta andando verso il sold out.

    Continuano le prenotazioni per il Concerto di Capodanno del 2 gennaio prossimo sempre al Teatro Petruzzelli: l’Orchestra Filarmonica di Odessa sarà diretta da Maffeo Scarpis   e avrà come solista il pianista Alberto Ferro che si esibirà nel più che famoso Concerto n. 3 di Sergei Rachmaninov. Prenotazioni   ancora in corso per entrambi gli Eventi in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it
  • Dopo lo strepitoso tutto esaurito del “Concerto di Natale” con il Coro Gospel, il tradizionale “Concerto di Capodanno” della Camerata Musicale Barese si terrà domenica 2 gennaio sempre al Teatro Petruzzelli (ore 21).

    A porgere gli auguri ai soci ed al pubblico tutto l’ Orchestra Filarmonica di Odessa diretta da Maffeo Scarpis solista il Pianista Alberto Ferro.

    E per promuovere questo particolare avvenimento, la Camerata Musicale Barese, fino ad esaurimento, offerta per posti di poltrone e palchi, uno sconto del 50% alle prime cento coppie di spettatori che hanno partecipato al Concerto di Natale dello scorso 18 dicembre.

    Basterà presentarsi, già da lunedì 20, presso gli uffici della Camerata con il biglietto del gospel.

    I quasi 60 strumentisti dell’Orchestra Filarmonica di Odessa, saranno impegnati in un programma d’eccezione, chiamati ad aprire il 2022 con il Concerto n. 3 in Re minore op. 30 per Pianoforte e Orchestra, composto nel 1909 da Sergej Rachmaninov, conosciuto ormai come “Rach 3”, considerato il più difficile brano per pianoforte che sia stato mai scritto.

    L’Orchestra di Odessa è un complesso che vanta una tradizione di 84 anni di illustri spettacoli. È stata promotrice dell’arte della musica in tutta l’Ucraina, nonché ambasciatrice culturale del paese nel mondo. L’ istituzione musicale che vanta una lunga e notevole tradizione incarna l’immagine di Odessa come centro urbano di musica, arte e cultura.

    Maffeo Scarpis debutta in Toscana nel 1993 dirigendo La Traviata di Giuseppe Verdi. Successivamente si afferma in due concerti a Roma e Milano con la Metropolitan London Symphony. I numerosi concerti con orchestre internazionali, quali l’Orchestra del Teatro Hermitage di San Pietroburgo e le innumerevoli collaborazioni con orchestre italiane lo hanno portato a dirigere nei più prestigiosi teatri internazionali. Dal 2003 è Assistente alla Direzione Artistica dell’Orchestra di Padova e del Veneto e Direttore Artistico di “Castelfranco Classica”.

    Alberto Ferro, giovanissimo, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania sotto la guida del Maestro Epifanio Comis. Tra i numerosi premi vinti in concorsi internazionali spiccano: il 2° premio al Concorso Pianistico Internazionale di Verona 2014 e all’Aarhus International Piano Competition 2015; il 2° premio, il premio del pubblico e il premio per il più giovane finalista italiano all’International Piano Competition

    “UN. Speranza” di Taranto 2015. Successi coronati, come si è anticipato, dal bottino conquistato, ancora nel 2015, al prestigioso Concorso “F. Busoni” di Bolzano, dove si è aggiudicato, oltre al 2°premio, anche il premio della critica e il premio speciale Haydn.

    Nel novembre 2015 vince la XXXII edizione del Concorso Pianistico Nazionale “Premio Venezia”, riservato ai migliori diplomati d’Italia.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it