Comunicati

  • Prosegue l’80ª Stagione della Camerata Musicale Barese con un appuntamento di ascensore prestigioso al Teatro Piccinni: domani 25 gennaio recital del Pianista Andrea Padova.

    Andrea Padova si è imposto all’attenzione della critica con la sua vittoria allo “JSBach Internationaler Klavierwettbewerb” nel 1995. Da allora ha tenuto concerti in tutto il mondo, suonando in vendita come il Teatro alla Scala di Milano, l’Accademia di S. Cecilia a Roma, Carnegie Hall di New York, Washington Performing Arts Society, Tokyo Opera City Concert Hall, Gasteig di Monaco di Baviera, Festival di Granada. È stato definito “una delle figure più interessanti del panorama pianistico contemporaneo” dalla rivista Insound che nel 2008 lo ha premiato come miglior pianista italiano. Considerato come uno dei più innovativi interpreti delle opere di JSBach da music autorevoli come Harold C. Schonberg (che gli ha riconosciuto “una forte personalità, credenza, libertà, stile”) ha recentemente raccolto anche significativi consensi come interprete mozartiano, in particolare al Festival “Nuits Pianistiques” di Aix-en-Provence: “un pianiste très séduisant… une grande élégance et une belleur de sentiments” (Gérard Abrial-Easyclassic) . Altrettanto a suo agio come interprete del periodo classico e romantico, Andrea Padova ha in repertorio oltre sessanta concerti per pianoforte e orchestra, dall’integrale dei concerti di Bach al Novecento e ha lavorato intensamente come interprete nel campo della musica contemporanea con compositori come Pierre Boulez (Festival d’Avignon – Radio France, 1988) e Leonard Bernstein (Orchestra Nazionale di S. Cecilia, 1989). La sua attesa incisione delle “Variazioni Goldberg” di JSBach (Stradivarius, 2015), registrata durante una tournée in Giappone, ha già registrato consensi entusiastici: “Bella sonorità ed esecuzione emotivamente sensibile … l’ornamentazione è senza fronzoli, elegante, suona e naturale … ??eccellente l’equilibrio dell’interpretazione” (Fanfare). Della sua esecuzione in concerto di questo capolavoro il Washington Post ha scritto che l’esecuzione di Andrea Padova “trasmette il senso di superare con successo i limiti delle possibilità umane”. Il programma è il seguente: R. Schumann Sonata n. 1 in diesis min. operazione. 11 ” e F. Chopin “ Improvviso in fa diesis magg. operazione. 36 n. 1” , “ Fantasia – Improvviso in do diesis min. operazione. inviare. operazione. 66”,Notturno in do diesis min. operazione. 27 n. 1” , “ Mazurka in la min. operazione. 17 n. 4” , “ Scherzo in mi magg. operazione. 54” .

    Per il concerto la Camerata Musicale Barese offre, fino ad esaurimento, sconti particolari nei settori dedicati.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e on-line sul sito dell’Associazione.

  • Chiusura del mese di gennaio con la grande Concertistica della Camerata Musicale Barese: martedì 25 al Teatro Piccinni il Pianista Andrea Padova che si è imposto all’attenzione della critica con la sua vittoria allo “J.S.Bach Internationaler Klavierwettbewerb” nel 1995.

    Da allora ha tenuto concerti in tutto il mondo. Ha studiato Pianoforte con Vincenzo Vitale,

    Aldo Ciccolini ed Eric Larsen e Composizione con Gino Marinuzzi e Franco Donatoni, perfezionandosi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Ha approfondito la conoscenza delle prassi specifiche del repertorio classico e romantico, con particolar riguardo a Mozart e Chopin. Andrea Padova incide per Stradivarius. I suoi dischi hanno ottenuto riconoscimenti da critici come Harold C. Schonberg, che gli ha riconosciuto “una forte personalità, convinzione, libertà, stile”. La sua incisione delle Fantasie di Bach è stata segnalata dalla rivista “CD Classica” come uno dei tre migliori dischi pianistici del 1997 (”Best of 1997”). Nel 2005 il suo disco dedicato a composizioni di Ferruccio Busoni ha ottenuto riconoscimenti, tra gli altri, dall’autorevole rivista “Gramophone” che ha così scritto: “He creates some of the same dark, sustained, organ-like tone that marks Rubinstein’s hypnotic 1934 recording. An ideal advocate for Busoni”.

    Con il cd “Landscape in Motion” (Stradivarius) Andrea Padova nel 2006 si presenta per la prima volta nella duplice veste di compositore-interprete, proponendo brani per pianoforte solo, “in un linguaggio magicamente sospeso fra il rigore della musica classica e l’energia del jazz”. Dopo il suo concerto alla Merkin Hall di New York, il New York Times ha entusiasticamente recensito le sue composizioni più recenti. Nel 2008 ha debuttato al Teatro alla Scala con l’Orchestra Sinfonica del Teatro e nello stesso anno gli è stato assegnato il Trofeo Insound 2008 come “miglior pianista italiano” per la sua attività discografica e concertistica. Nel 2009 ha inciso un cd dedicato a Schumann per il quale la critica gli ha riconosciuto una “maestria insuperabile” (MF). Della sua interpretazione della Sonata op. 11 la prestigiosa rivista musicale “Fanfare” ha scritto: “Padova, con questa tempestosa lettura, non è secondo a nessuno”. Nel 2010, alternando brevi brani di Bach a propri pezzi originali, ha ideato ed eseguito il ciclo “Preludi & Interludi”, per il quale l’Examiner ha scritto: “Padova’s inventive voice is decidedly his own. Pleasently intriguing”.

    Andrea Padova è il compositore italiano scelto per il 2011 dall’Associazione “MusMA – Music Master on Air”, una cooperazione fra dieci importanti Festival Europei e Stazioni Radio europee. Il brano pianistico a lui commissionato da MusMA, “Waterscape in motion”, è stato eseguito in numerosi festival europei e in seguito trasmesso dalle radio aderenti alla “European Broadcasting Union”.

    Il cd con la sua attesa incisione delle “Variazioni Goldberg” di JSBach, registrato durante una sua recente tournée in Giappone, è stato pubblicato dell’etichetta discografica EWE Records in Asia e da Stradivarius nel resto del mondo entusiasti ed ha registrato consensi.

    Il programma è dedicato ai capolavori romantici: la Sonata n. 1 in diesis min. operazione. 11 di Robert Schumann e Improvviso in fa diesis magg. operazione. 36 n. 1 , Fantasia – Improvviso in do diesis min. operazione. post op. 66 , Notturno in do diesis min. operazione. 27 n. 1 , Mazurka a la min. operazione. 17 n. 4 e lo Scherzo un mi magg. operazione. 54 di Frederic Chopin.

    Per il recital del pianista Andrea Padova la Camerata Musicale Barese, al fine di favorire tutte le fasce di pubblico, offre sconti particolari, nei settori dedicati, in omaggio agli 80 anni dell’Associazione da festeggiare tutti insieme.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in

     Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e on-line sul sito dell’Associazione
  • Dopo il grande successo del Russian Classical Ballet ne “Il Lago dei Cigni” è andato in scena al Teatroteam il 14 Gennaio, la Stagione dell’80ª Stagione della Camerata Musicale Barese si sposta con due appuntamenti di elevato prestigio al Teatro Piccinni: il 25 gennaio recital del Pianista Andrea Padova a seguire il 1° febbraio Violante Placido in “Femmes Fatales”.

    Andrea Padova si è imposto all’attenzione della critica con la sua vittoria allo “JSBach Internationaler Klavierwettbewerb” nel 1995. Da allora ha tenuto concerti in tutto il mondo, suonando in vendita come il Teatro alla Scala di Milano, l’Accademia di S. Cecilia a Roma, Carnegie Hall di New York, Washington Performing Arts Society, Tokyo Opera City Concert Hall, Gasteig di Monaco di Baviera, Festival di Granada. È stato definito “una delle figure più interessanti del panorama pianistico contemporaneo” dalla rivista Insound che nel 2008 lo ha premiato come miglior pianista italiano. Considerato come uno dei più innovativi interpreti delle opere di JSBach da music autorevoli come Harold C. Schonberg (che gli ha riconosciuto “una forte personalità, credenza, libertà, stile”) ha recentemente raccolto anche significativi consensi come interprete mozartiano, in particolare al Festival “Nuits Pianistiques” di Aix-en-Provence: “un pianiste très séduisant… une grande élégance et une belleur de sentiments” (Gérard Abrial-Easyclassic) . Altrettanto a suo agio come interprete del periodo classico e romantico, Andrea Padova ha in repertorio oltre sessanta concerti per pianoforte e orchestra, dall’integrale dei concerti di Bach al Novecento e ha lavorato intensamente come interprete nel campo della musica contemporanea con compositori come Pierre Boulez (Festival d’Avignon – Radio France, 1988) e Leonard Bernstein (Orchestra Nazionale di S. Cecilia, 1989). La sua attesa incisione delle “Variazioni Goldberg” di JSBach (Stradivarius, 2015), registrata durante una tournée in Giappone, ha già registrato consensi entusiastici: “Bella sonorità ed esecuzione emotivamente sensibile … l’ornamentazione è senza fronzoli, elegante, suona e naturale … ??eccellente l’equilibrio dell’interpretazione” (Fanfare). Della sua esecuzione in concerto di questo capolavoro il Washington Post ha scritto che l’esecuzione di Andrea Padova “trasmette il senso di superare con successo i limiti delle possibilità umane”. Il programma è il seguente: R. SchumannSonata n. 1 in diesis min. operazione. 11 ” e F. Chopin “ Improvviso in fa diesis magg. operazione. 36 n. 1” , “ Fantasia – Improvviso in do diesis min. operazione. inviare. operazione. 66”,Notturno in do diesis min. operazione. 27 n. 1” , “ Mazurka in la min. operazione. 17 n. 4” , “ Scherzo in mi magg. operazione. 54” .

    Il 1° Febbraio appuntamento dedicato al “ Teatro Musicale con “Femmes Fatales”, nell’interpretazione di Violante Placido, Nico, Marianne Faithfull, Patty Pravo, Francoise Hardy, Yoko Ono: Violante Placido sceglie cinque donne, cinque artiste per lasciarsi ispirare ed emozionare ancora una volta, per condividere con il pubblico la straordinarietà delle loro vite e del loro talento. Donne che hanno fatto della loro arte un percorso di scoperta personale. Violante Placido si esibirà anche come cantante, visto che con il nome VIOLAha all’attivo due album e che lo spettacolo prevede 10 cover arrangiate appositamente con la complicità della sua band composta da Dario Ciffo alla tastiere, Piero Monterisi alla batteria e Sebastiano Forte alla chitarra. I testi sono a cura della stessa attrice e di Michele Primi.

    Per entrambi gli spettacoli la Camerata Musicale Barese offre, fino ad esaurimento, sconti particolari, nei settori dedicati, in omaggio agli 80 anni dell’Associazione da festeggiare tutti insieme

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e on-line sul sito dell’Associazione.

  • Cambio della guardia alla Presidenza e alla Direzione Artistica della storica associazione barese: il M° Giovanni Antonioni ha lasciato, dopo quasi 40 anni, i suoi incarichi e al suo il posto il Consiglio di Amministrazione della Camerata ha designato, dall’1 gennaio us, il M° Maurizio Cocciolito .

    La scelta del M° Cocciolito e’ giunta dopo una lunga e laboriosa selezione da parte dei Dirigenti della “Camerata”.

    Maurizio Cocciolito è Pianista, Compositore e Direttore d’orchestra e si è formato nelle scuole di Vincenzo di Sabatino, Paolo Renosto, Mario Gusella, Carlo Zecchi, diplomandosi in Pianoforte, Composizione, Direzione d’orchestra, Strumentazione per banda e Musica Corale e Direzione di Coro. Si è dedicato sin da giovanissimo alla direzione d’orchestra che lo ha visto, a soli 21 anni, Maestro Collaboratore e Sostituto in importanti teatri italiani, collaborando con musicisti quali Piero Bellugi, Gianluigi Gelmetti, Renato Bruson, Mariella Devia, Mirella Freni, ea 22 anni Direttore Stabile dell’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” di cui è stato anche tra i fondatori.

    E’ stato alla guida di numerose orchestre sinfoniche e da camera italiane e straniere effettuando tournées in Austria, Francia, Inghilterra e naturalmente in Italia dove ha diretto prime esecuzioni assolute di importanti autori contemporanei quali Renosto, Prodigo, Alandia. Fondatore e direttore dell’”Ensemble Strumentale Italiano” con il quale ha effettuato numerosi concerti in Italia e all’estero per importanti Enti ed associazioni. Contemporaneamente svolge attività di compositore quale autore di musica sinfonica e da camera e di musica di scena per teatro.

    E’ titolare della Cattedra di Lettura della Partitura al Conservatorio Statale di Musica “A. Casella” dell’Aquila.Nominato, a soli 24 anni, dal Ministero della Pubblica Istruzione Commissario Governativo presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Ravenna, ha ricoperto negli anni successivi lo stesso ruolo negli Istituti musicali di Bergamo, Taranto e Ancona.

    Componente del Consiglio Direttivo del CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), dell’AIAM (Associazione Italiana Attività Musicali), dell’Ente teatrale “Voglia di Teatro” presieduto da Maurizio Costanzo, è Vice Presidente della Sezione Italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo.

    Ha fatto parte di giurie di concorsi nazionali e internazionali. Dal 1998 al 2019 è stato Presidente della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” di Teramo con delega di Direzione Artistica.

    Nel novembre del 2012 ha ricevuto il Premio “Nino Carloni”. Dal 2013 è Direttore Artistico de “I Solisti Aquilani”.

    “La nomina a Presidente e Direttore Artistico della Camerata Musicale Barese – afferma Cocciolito è un privilegio che mi riempie di orgoglio. La guida di una istituzione storica così prestigiosa e professionalizzata richiede un altissimo senso di responsabilità e di alto profilo. Mi auguro di realizzare con valenza e originalità il ruolo che da oggi sono chiamati a svolgere la portata alta mantenendo la qualità pluridecennale maestro avanti Il Antonioni, grazie che, nel senso, sempre, della tradizione e della originalità delle proposte”

    Il MaestroCocciolito è stato presentato alla città di Bari dall’Assessore alla Cultura del Comune di Bari Prof.ssa Ines Pierucci ieri 13 gennaio in una conferenza stampa nella Sala Giunta di Palazzo di Città.

  • Domani al Teatroteam primo appuntamento della Rassegna “TeatroDanza Mediterraneo” della Camerata Musicale Barese con il Russian Classical Ballet ne il “ Lago dei Cigni”.

    La Compagnia, diretta da Evgeniya Bespalova, si pone come un baluardo della secolare tradizione della “danza d’ecole”, libera, però, dai ridondanti ed obsoleti formalismi e rinnovata ed adatta al pubblico dei nostri tempi, proponendo, già dalla sua fondazione avvenuta nel 2005 nella città di Mosca, di preservare integralmente la tradizione del balletto classico russo.

    Corpo di ballo e solisti, provenienti dalle principali Compagnie russe, danno corpo a questo ensemble, nel quale preparazione accademica ed esperienze internazionali si sposano con l’irriverenza di talenti emergenti nel panorama della danza classica moscovita.

    Traboccante di romanticismo e bellezza, IL LAGO DEI CIGNI è considerato come la più spettacolare opera del repertorio di danza classica.

    La coreografia del balletto richiede grande destrezza ed elevata capacità tecnica nell’interpretazione dei personaggi da parte dei ballerini. Una grande produzione classica e irresistibile che rappresenta un momento imperdibile e memorabile. Uno spettacolo unico che rimarrà impresso nella memoria del pubblico barese.

    Inizio spettacolo ore 21.

    La Camerata Barese offre, fino ad esaurimento, sconti particolari nei settori dedicati.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it