Comunicati

  • Prima nazionale assoluta per Bari al Teatro Petruzzelli il 4 maggio con Noa in “30° Anniversary Tour”.

    La cantante celebra con questo tour il suo rapporto strettissimo con l’Italia, la sua seconda casa, come ama dire. Nel concerto di Bari, il primo del suo tour primaverile, presenterà con una nuova band i suoi trent’anni di carriera.

    La musica di Noa (nome completo Achinoam Nini, nata in Israele nel 1969 ma cresciuta negli Stati Uniti) è intrisa di suggestioni mediorientali, jazz, rock, in un abbraccio ecumenico degli stili che travalica le barriere culturali e religiose. Non per nulla la cantante israeliana ha spesso usato le proprie canzoni come veicolo di un dialogo musicale per la pace, adoperandosi sempre a favore del riavvicinamento fra popoli in conflitto, con particolare riguardo alla questione mediorientale. Non a caso Roberto Benigni ha pensato a lei per interpretare Beautiful That Way, la canzone principale della colonna sonora del suo film La vita è bella, scritta da Nicola Piovani. Fondamentale per la carriera di Noa è stato l’incontro con il chitarrista e compositore Gil Dor, che l’accompagna anche in questo nuovo tour, pensato per celebrare i 30 anni di carriera artistica della cantante.

    Noa e Gil Dor si sono conosciuti nel 1989 alla Rimon School of Jazz, dove lei era una giovane studentessa (da poco rientrata nel suo paese) e lui un dirigente ed educatore. La loro prima esibizione assieme risale al 1990. Il duo arriva presto anche alla prova del disco, pubblicando due album in ebraico, uno con standard di jazz, pop e rock (Achinoam Nini Gil Dor Live, 1991), l’altro con testi di celebri poetesse israeliane (Achinoam Nini and Gil Dor, 1993). L’inarrestabile successo internazionale della cantante prese il via nel 1993 grazie all’interessamento di Pat Metheny, che co-produsse l’album Noa. Da quel momento la vocalist ha accumulato una serie di variegate esperienze, dal musical alla televisione. Le sue collaborazioni non hanno frontiere: Sting, Stevie Wonder, Carlos Santana, George Benson, Quincy Jones, Andrea Bocelli, Zucchero, Pino Daniele, Rita Marcotulli, Massimo Ranieri, Miguel Bosé, Al Di Meola, oltre a numerosi altri artisti sia arabi che palestinesi. Noa ha potuto manifestare il suo impegno civile in occasioni prestigiose: si è esibita al cospetto dei più grandi capi di stato del mondo (compreso il Papa); ha preso parte a “Time for Life – A Tribute for Peace” (Roma, Colosseo, 2002), alla grande kermesse di beneficenza “We Are the Future” (Roma, Circo Massimo, 2004), nonché al Live 8 indetto da Bono e Bob Geldof. Innumerevoli anche i riconoscimenti al valore umanitario della sua musica: il premio Nobel per la pace Shimon Peres le ha conferito la “Colomba di pace”, mentre la FAO l’ha nominata “Ambasciatrice di buona speranza”.

    Moltissime le prenotazioni anche da fuori Regione per questa prima nazionale.

    Il concerto di Noa rientra anche nel MINI ABBONAMENTO che la Camerata propone: tre spettacoli di assoluto prestigio con un costo vantaggioso di cui approfittare subito: da 75 a 100 euro

    Gli altri due appuntamenti in programma, sempre al Petruzzelli, sono fissati il 24 maggio con un trio di strepitosi jazzisti, Danilo Rea, Alfredo Golino e Massimo Moriconi che portano sul palcoscenico “Tre per una” omaggio alla grande Mina, della quale ripropongono i brani piùcelebri in chiave jazz e il 26 maggio l’evento straordinario che vedrà protagonista Giovanni Allevi nel suo “Estasi – Piano Solo tour 2022”.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • Secondo appuntamento martedì 26 aprile al Teatro Forma di “Dedicato a..” con la Violinista

    Silvia Mazzon ed il Pianista Marcello Mazzoni.

    La Rassegna di quest’anno è dedicata a Cèsar Franck in occasione dei 200 anni della nascita. Si vuole evidenziare come Franck con i suoi contemporanei Fauré e Saint-Saens, Alkan, Massenet, Bizet e Chabrier abbiano dato una svolta decisiva al passaggio dopo il 1870 dal Romanticismo alla Musica Moderna.

    In programma: CESAR FRANCK Sonata in la maggiore; CAMILLE SAINT SAËNS Elégie op.160, Elegie op. 143, Danse Macabre op. 40 (1ª esecuzione alla Camerata); MAURICE RAVEL

    Tzigane, Rapsodia da concerto.

    Marcello Mazzoni e Silvia Mazzon hanno cominciato la loro collaborazione nel 2016. Dopo un intenso momento di studio che ha delineato una speciale sintonia stilistica hanno cominciato la loro attività dal vivo esibendosi in importanti rassegne musicali e hanno dato alla luce il loro primo disco edito da Limen Music dedicato alle tre sonate di Johannes Brahms.

    Si esibiscono nel Pathos Ensemble insieme a Mirco Ghirardini, Tommaso Lonquich al clarinetto e con la voce recitante di Peppe Servillo. Incideranno a breve, sempre per Limen Music, un disco con i quartetti e il quintetto di Brahms assieme a Eliot Lawson, Giulia Brinckmeier e Giordano Pegoraro.

    Inizio concerto ore 20.45.

    Costo del biglietto d’ingresso 15 euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

    Prossimo appuntamento venerdì 29 aprile con il Pianista Pontus Carron.

    Continuano intanto le prenotazioni per gli ultimi posti dei concerti di “Noa” (4 Maggio 2022),del Trio composto da Danilo Rea, Alfredo Golino e Massimo Moriconi che portano sul palcoscenico “Tre per una” omaggio alla grande Mina (24 Maggio 2022) e di Giovanni Allevi(26 Maggio 2022) tutti programmati al Teatro Petruzzelli.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • Secondo appuntamento di “Dedicato a..” martedì 26 aprilecon la Violinista Silvia Mazzon ed il Pianista Marcello Mazzoni. Inizio ore 20.45 al Teatro Forma.

    Marcello Mazzoni e Silvia Mazzon si sono esibiti in importanti sale, stagioni e festival tra i quali: Casa della Musica di Parma, il Teatro Cavallerizza e il Teatro Valli di Reggio Emilia, il Teatro Manzoni e la Fondazione Promusica di Pistoia, l’Amiata Piano Festival, gli Amici della Musica di Foligno, il Teatro Comunale di Imola e la Sala Mariele sempre ad Imola, la Galleria Toledo di Napoli, L’Accademia Filarmonica di Messina, l’Hong Kong Cultural Center, il Teatro Comunale di Belluno e molte altre. Collaborano assieme a musicisti e attori per la realizzazione di spettacoli teatrali e concerti di musica da camera: sono membri del Pathos Ensemble insieme ai clarinettisti Tommaso Lonquich e Mirco Ghirardini coi quali si esibiscono assieme all’attore Peppe Servillo nello spettacolo Histoire di Soldat e collaborano abitualmente con musicisti quali Francesco Manara, Anton Niculescu, Eliot Lawson, Giulia Brinckmeier, Oles Semchuk, Ksenia Milas, Orfeo Mandozzi e Philipp Tutzer. Per l’etichetta Limen hanno dato alla luce il loro primo cd con l’integrale delle Sonate per pianoforte e violino di Johannes Brahms. Usciranno a breve anche il secondo cd con le due Sonate per pianoforte e viola e il terzo con i quartetti e il quintetto di Brahms.

    La Rassegna di quest’anno è dedicata a Cèsar Franckin occasione dei 200 anni della nascita. Si vuole evidenziare come Franck con i suoi contemporanei Fauré e Saint-Saens, Alkan, Massenet, Bizet e Chabrier abbiano dato una svolta decisiva al passaggio dopo il 1870 dal Romanticismo alla Musica Moderna, in opposizione alla generalizzata idea che il passaggio epocale sia avvenuto solo ed esclusivamente per l’opera degli autori tedeschi ed austriaci come Wagner, Schoenberg. Gli eredi di questo movimento del Novecento sono autori quali Ravel, Debussy e Messiaen.

    In programma: CESAR FRANCK Sonata in la maggiore; CAMILLE SAINT SAËNS Elégie op.160, Elegie op. 143, Danse Macabre op. 40 (1ª esecuzione alla Camerata); MAURICE RAVEL

    Tzigane, Rapsodia da concerto.

    Costo del biglietto d’ingresso 15 euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

    Prossimo appuntamento venerdì 29 aprile con il Pianista Pontus Carron.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • “Dedicato a..”, l’annuale rassegna della Camerata, si aprirà venerdì 22 aprile, ore 20.45, presso

    il Teatro Forma di Bari con il pianista Sandro De Palma.

    La Rassegna di quest’anno è dedicata a Cèsar Franckin occasione dei 200 anni della nascita, ed è l’unica manifestazione nel suo genere in Italia.

    Con “Dedicato a …. Cèsar Franck” si vuole evidenziare come il compositore organista e i suoi contemporanei, da Fauré a Saint-Saens, Alkan, Langlais, Massenet, Messiaen, Poulenc, Hahn, Schmitt, Decaux, Bizet, Satie, Debussy, Ravel e Chabrier, abbiano dato una svolta decisiva al passaggio, dopo il 1870 – data della famosa battaglia di Sedan vinta dai Prussiani contro i Francesi – dal Romanticismo alla Musica moderna, e in opposizione alla generalizzata idea che tale avvicendamento epocale sia avvenuto solo ed esclusivamente per opera di autori tedeschi ed austriaci.

    Visionario, eclettico, creativo, Sandro De Palma ha studiato con Vincenzo Vitale e ha tenuto il suo primo concerto all’età di nove anni. A 19 anni ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale “Alfredo Casella” di Napoli e due anni dopo si è aggiudicato il primo Premio della “Fondazione Bruce Hungerford” di New York. La sua attività concertistica, nazionale e internazionale, è molto ricca. Tra le tappe più significative della sua carriera da segnalare nel 1983 l’esecuzione integrale degli Studi di Chopin al Festival Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia e Bergamo, e, nel 1998, il debutto alla Wigmore Hall di Londra con i 24 Preludi di Chopin. Tra i maggiori successi quello ottenuto alla Filarmonica di Berlino con il Quintetto di Franck e la tournée con il Concerto n. 1 per pianoforte e tromba di Šostakovi? con la prima tromba e gli archi dell’ orchestra tedesca.

    Grande successo ha ottenuto nell’aprile 2010 l’esecuzione del secondo concerto di Brahms al Musikverein di Vienna. Nel luglio 2010 ha tenuto tre concerti all’Esposizione Universale di Shangaj e in ottobre gli è stato assegnato il Premio “Cimarosa” per la divulgazione delle Sonate dell’autore napoletano. Nel 2017 è uscito un CD dedicato a Muzio Clementi per la casa discografica Naxos con quattro sonate, tra le quali la celebre “Didone abbandonata”.

    Il programma della serata è il seguente: CE?SAR FRANCK Pre?lude, fugue et variations op.18; JULES MASSENET Deux impromptus: n.1 Eau dormante (Lent et calme) – n.2 Eau courante (Vite); ABEL DECAUX Clair de lune n.1 – Minuit passe Lent (1ª esecuzione alla Camerata); CLAUDE DEBUSSY Images (I se?rie); ERIK SATIE Gymnope?die n. 1; CLAUDE DEBUSSY Valse romantique; ALEXIS EMMANUEL CHABRIER Habanera e Scherzo-Valse (da Pie?ces pittoresques) (1ª esecuzione alla Camerata); GABRIEL FAURE? Tre romanze senza parole op.17; CLAUDE DEBUSSY Preludi.

    Secondo appuntamento martedì 26 aprile con la violinista Silvia Mazzon ed il pianista Marcello Mazzoni.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • Quarto appuntamento all’Auditorium Vallisa giovedì 21 aprile di “Maratona Giovani” 2022, la nuova rassegna della Camerata Musicale Barese, ideata e programmata dal nuovo Direttore Artistico Maestro Maurizio Cocciolito, dedicata ai ragazzi ancora in percorso di formazione, appena diplomati ma meritevoli di attenzione e spazio pubblico. Inizio concerti ore 18.

    Ad aprire la serata il Duo formato da Sara Visini soprano e Selim Maharezpianoforte.

    Sara Visini comincia a studiare canto nel 2015 e nel 2021 si laurea a pieni voti presso il Conservatorio di Musica N. Piccinni di Bari, sotto l’esperta guida del M° Maria Grazia Pani. Nel 2017-2018 è stata corista nel Coro Lirico di Lugano e questa esperienza l’ha portata ad affiancare artisti di fama internazionale. A dicembre 2021 ha interpretato a Bari ‘Maria’ nella cantata mariana “L’annunciazione” di Mario Lanaro.

    Selim Maharez ha conseguito, prima, con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, sotto la guida della Prof.ssa Marilena Liso, il diploma di pianoforte presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, poi la laurea di II livello in pianoforte ad indirizzo solistico con il massimo dei voti e la lode. Nel 2017 ha conseguito il diploma di composizione, sotto la guida del M° Roberto Andreoni e del M° Riccardo Santoboni, presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni”.

    A seguire Antonio Carbonara clarinetto e AnnaStella Caragiulo pianoforte.

    Antonio Carbonara consegue il diploma accademico di I livello con il massimo dei voti sotto la guida del M° Antonio Tinelli presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari. Attualmente è iscritto, nel medesimo Conservatorio, al corso di biennio accademico. La sua attività artistica conta anche esperienze cameristiche ed orchestrali suonando con l’Orchestra da Camera del Conservatorio barese nell’ambito del Ravello Festival e partecipando a numerose rassegne musicali.

    Annastella Caragiulo comincia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni e nel 2011 si iscrive al conservatorio di musica N. Piccinni, nella classe del M° Gemma Dibattista. Ha conseguito numerose vittorie in Concorsi Nazionali ed Internazionali e frequentato masterclass tenute da importanti pianisti. Nel 2020 consegue la laurea di primo livello con il massimo dei voti e attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Pianoforte ad indirizzo solistico.

    Chiuderà la “Maratona” di giovedì, il Duo Irina Gorbatenko soprano e Sara Moro Pianoforte.

    Irina Gorbatenko si è laureata in Arte Vocale con titolo di “Attore, cantante, insegnante” e di “Cantante d’orchestra e da camera, insegnante” presso “Istituto Statale di Musica di Mosca. Ha lavorato come solista nella Filarmonica Regionale di Mosca, interpretando diversi ruoli e vincendo vari concorsi nazionali e internazionali in Russia e all’estero. Dal 2019 studia canto lirico-operistico presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari. È vincitrice della borsa di studio MAECI per meriti di studio.

    Sara Moro è nata a Palmi. Si è diplomata al Conservatorio di Milano. Ha conseguito con lode e menzione il diploma di II livello di pianoforte solistico presso il Conservatorio di Bari, sotto la guida diEmanuele Arciuli. Si esibisce come solista e in formazioni cameristiche, in particolare in duo con il fratello violinista Davide Moro e con l’Ensemble Ducale.

    Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.