Comunicati

  • Quarto appuntamento al Teatro Forma di “Dedicato a.. Cèsar Franck”” venerdì 13 maggio con il Pianista Dario Zanconi. Inizio concerto ore 20. 45.

    Il programma della serata comprende due prime esecuzioni alla “Camerata”: G. Bizet “Nocturne n. 1 in fa magg.” e C. Franck “Prelude, Aria et Final op. 23”; si proseguirà con G. Faurè “Nocturne inre bem magg. op. 63” e M. Ravel “Miroirs”.

    Dario Zanconi si è laureato al triennio di pianoforte con 110, lode e menzione speciale al conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, con il M° Andrea Padova. Attualmente si perfeziona all’accademia pianistica “Incontri con il Maestro” di Imola con Ingrid Fliter. Ha conseguito ben ventuno primi premi in concorsi nazionali ed internazionali studiando sotto la guida del M° Denis Zardi; tra questi alla terza edizione dello “Stockholm International Music Competition” a Stoccolma, “Riviera della Versilia Daniele Ridolfi” a Viareggio; “Esecuzione Nazionale Piove di Sacco”; “Giulio Rospigliosi” a Lamporecchio; “Nuovi Orizzonti” ad Arezzo; “Città di Albenga Maria Silvia Folco”; “1th International Piano Competition” ad Empoli; “Esecuzione musicale Città di Riccione”; all’internazionale “Marco Fortini” di Bologna è vincitore assoluto del concorso; ancora al “Giulio Rospigliosi” conseguendo anche il premio speciale “Romantico”.

    Si è aggiudicato il “Premio Crescendo Città di Firenze” e ha vinto il concorso internazionale “Baldi” a Bologna.Si perfeziona con pianisti di fama internazionale quali Daniel Rivera, Olaf John Laneri, Boris Bekhterev, Pietro de Maria, partecipando a diverse masterclass. Ha tenuto recital nelle principali città italiane: Milano, Firenze, Bologna, Modena, Ferrara, Ravenna ecc. e in Danimarca, nella città di Hobro. Ha inoltre eseguito il concerto K 271 di Mozart, e il primo concerto di Beethoven Op. 15 sotto la direzione del M° Carlo Argelli.

    Costo del biglietto d’ingresso 15 euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

    Prossimo appuntamento della rassegna martedì 16 maggio alla Basilica di San Nicola con l’Organista M° Marco Lo Muscio.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • Appuntamento con la Concertistica della Camerata Musicale Barese domani al Teatro Showville con il Pianista Maurizio Baglini.

    Inizio concerto ore 20.45.

    Il programma del concerto è il seguente: Robert Schumann, Arabeske op. 18 – Gesa?nge der fru?he op. 133; Franz Liszt, Totentanz;Modest Petrovi? Musorgskij, Quadri di un’ esposizione.

    Nato a Pisa nel 1975 e vincitore a 24 anni del “World Music Piano Master” di Montecarlo, il pianista Maurizio Baglini è tra i musicisti più brillanti e apprezzati sulla scena internazionale. Ha al suo attivo un’intensa carriera concertistica in Europa, America e Asia: oltre milleduecento concerti come solista e altrettanti di musica da camera. Il suo vasto repertorio spazia da Byrd alla musica contemporanea, con riferimenti importanti a Chopin, Liszt e Schumann. Intenso anche il suo impegno sul fronte discografico. Nel 2019 è stato nominato Socio Onorario dell’Aiarp, l’Associazione Italiana Accordatori e Riparatori di Pianoforti «per gli alti meriti e gli importanti contributi artistici che la sua attività ha portato alla causa del pianoforte».

    Per l’occasione, la Camerata Musicale Barese offre, fino ad esaurimento, promozioni particolari nei settori dedicati.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Dopo il grande successo del concerto di Noa dello scorso 4 maggio, la Stagione dei Concerti della Camerata prosegue il prossimo 24 maggio al Teatro Petruzzelli con “Tre per una“, un omaggio a Mina affidato a Danilo Rea al pianoforte, Massimo Moriconi al basso e contrabbasso, e Alfredo Golino a batteria e percussioni.

    Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino con Mina hanno interpretato e registrato di tutto: dalla ballad jazz al rock, dalla fusion all’acustico, dalle canzoni di autori italiani ed internazionali, al tango. Il Trio presenterà uno spaccato di vita musicale della grande artista con canzoni appassionanti e conosciutissime, tra le quali brani come “Non credere”, “E se domani”, “Io e te da soli”, interpretate in modo inedito e innovativo.

    La Stagione dei Concerti terminerà il prossimo 26 maggio, sempre al Teatro Petruzzelli, con Giovanni Allevi in “Estasi Piano Solo Tour”, un concerto nel quale ascolteremo dal vivo i nuovi brani composti dal pianista ascolano.

    Per il concerto dei Trio sono in vendita un limitato numero di biglietti a prezzi ridotti per gli under 26 che ne facciano richiesta.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Un brillante protagonista del panorama concertistico internazionale, il pianistaMaurizio Baglini sarà il prossimo ospite dell’80ª Stagione Concertistica della Camerata Musicale Barese. L’ appuntamento è per mercoledì 11 maggio al Teatro Showville, ore 20,45.

    Il programma del concerto è il seguente: Robert Schumann, Arabeske op. 18 – Gesa?nge der fru?he op. 133; Franz Liszt, Totentanz;Modest Petrovi? Musorgskij, Quadri di un’ esposizione.

    Pianista visionario, con il gusto per le sfide musicali, Maurizio Baglini ha un’intensa carriera concertistica internazionale. Vincitore a 24 anni del “World Music Piano Master” di Montecarlo, si esibisce regolarmente all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro San Carlo di Napoli, alla Salle Gaveau di Parigi, al Kennedy Center di Washington ed è ospite di prestigiosi festival, tra cui La Roque d’Anthéron, Yokohama Piano Festival, Australian Chamber Music Festival, “Festival Pianistico Internazionale di Bergamo e Brescia.

    È il direttore artistico dell’Amiata Piano Festival, la rassegna musicale internazionale che ha fondato nel 2005 e che dal 2015 si svolge al Forum Bertarelli di Poggi del Sasso. Dal 2013 è consulente artistico per la musica e la danza del Teatro Comunale “Verdi” di Pordenone che in questi anni ha realizzato concerti esclusivi per l’Italia, ha dato vita a una collana editoriale in collaborazione con Ets ed è diventato il principale partner della Gustav Mahler Jugendorchester nei suoi tour europei. Nel 2019 è stato nominato Socio Onorario dell’Aiarp, l’Associazione Italiana Accordatori e Riparatori di Pianoforti «per gli alti meriti e gli importanti contributi artistici che la sua attività ha portato alla causa del pianoforte».

    Per l’occasione, la Camerata Musicale Barese offre, fino ad esaurimento, promozioni particolari nei settori dedicati.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • La Camerata Musicale Barese svela il primo degli “Eventi Straordinari” della sua nuova Stagione, l’81ª: Massimo Ranieri in concerto il 26 novembre prossimo al Teatro Petruzzelli di Bari.

    Dopo il grande successo degli spettacoli “Malìa” e “Sogno e son desto…in viaggio”, la Camerata ha invitato nuovamente Massimo Ranieri con il nuovo spettacolo “Il Nuovo Spettacolo 2022/2023” che sarà in Cartellone in tutta Italia.

    Ranieri tornerà a stregare dal vivo migliaia di spettatori attraverso uno straordinario viaggio tra canto, recitazione e danza, brani cult, racconti inediti, per catturare e stupire ancora il pubblico con le grandi melodie senza tempo, i suoi brani più celebri e l’incanto affabulatorio della sua magistrale interpretazione.

    Massimo Ranieri, nome d’arte di Giovanni Calone, è nato a Napoli il 3 maggio 1951 sotto il segno del Toro. Cresciuto in una famiglia molto numerosa (è il quinto di otto figli) del rione Pallonetto a Santa Lucia, a causa delle condizioni economiche difficoltose dei genitori è costretto a guadagnarsi da vivere già da ragazzo. La svolta della sua vita arriva negli anni Sessanta quando, mentre cantava in un bar, viene notato dal discografico Gianni Aterrano. Al fianco di Sergio Bruni parte così per un tour americano che rappresenterà l’inizio della sua straordinaria carriera artistica.

    Nel 1966 viene messo sotto contratto dalla CGD e inizia a partecipare alle trasmissioni televisive. A 17 anni debutta a Sanremo con i Giganti e il brano “Da bambino”. Ci torna nel 1969 con “Quando l’amore diventa poesia”, insieme a Orietta Berti, e nello stesso partecipa al Cantagiro con una delle sue canzoni più famose: “Rose rosse”. Nell’epoca degli urlatori, la voce melodica di Massimo, resa moderna da interpretazioni lontane dallo standard classico, è un vero miracolo e conquista velocemente il pubblico italiano. In poco tempo il cantante partenopeo scala le classifiche grazie anche a brani straordinari come “Se bruciasse la città” o la sua versione di “O sole mio”. Nel 1970 raccoglie tutti questi successi in un album: “Massimo Ranieri”. Vince il Cantagiro nello stesso anno con il brano “Vent’anni”. Ormai lanciatissimo, si permette anche un’incursione da attore nel mondo del cinema prima di tornare alla musica con risultati straordinari come la partecipazione all’Eurovision Song Contest. Gli anni Settanta proseguono così, con un intrecciarsi tra la sua carriera di cantante, attore di cinema e anche le prime esperienze teatrali. Il culmine della sua carriera musicale arriva nel 1988, quando torna dopo tanti anni a Sanremo e vince con “Perdere l’amore”.

    Durante tutti gli anni Novanta e gli anni Duemila Massimo Ranieri si è alternato tra televisione, teatro e musica, con risultati sempre straordinari. Ma cosa fa oggi Massimo Ranieri? Dopo aver lanciato un nuovo album di inediti, a distanza di tanti anni dall’ultimo della sua carriera, contenente canzoni che portano la firma di autori come Pino Donaggio, Ivano Fossati, Bruno Lauzi, Pino Daniele ed Enzo Avitabile, è stato tra i concorrenti del Festival di Sanremo 2022 con “Lettera di là dal mare”. Ha vinto il premio della Critica.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.