Comunicati

  • La Camerata Musicale Barese comunica che il concerto di Gino Paoli, previsto per il prossimo 1 giugno 2022, è stato annullato. Nonostante la richiesta della Produzione dell’artista genovese di nuovo rinvio, è stato deciso di non accettare un ulteriore slittamento e, conseguentemente, di dar corso al rimborso dei biglietti acquistati.

    A partire dalla data odierna e fino e non oltre il 28 maggio p.v., si potrà richiedere la restituzione dell’importo pagato oppure si potrà utilizzare la somma versata per il nuovo spettacolo di Massimo Ranieri del prossimo 26 novembre al Teatro Petruzzelli di Bari.

    Si potrà anche scegliere tra gli altri spettacoli della Camerata in programmazione (Tre Per Una…. Omaggio a Mina” con Danilo Rea, il pianista Giovanni Allevi in “Estasi Piano Solo Tour”, e “Pino Daniele Opera – Tributo a Pino Daniele”) oppure destinare una quota in acconto per l’ abbonamento alla 81ª Stagione 2022/2023.

    Per le relative informazioni si prega di consultare il sito www.cameratamusicalebarese.ite i social media dell’Associazione.

  • Forte del successo di pubblico e di critica che l’80ª Stagione ha ottenuto e che ha visto presenze record con oltre 20.000 spettatori, la Camerata Musicale Barese ha in programma, per la Stagione in corso, altri due eventi da proporre al proprio pubblico per una eccezionale chiusura: il 24 maggio al Teatro Petruzzelli “Tre Per Una…. Omaggio a Mina” con Danilo Rea (pianoforte), Massimo Moriconi (basso) e Alfredo Golino (batteria) e il 26 maggio, sempre al Petruzzelli, Giovanni Allevi in “Estasi Piano Solo Tour”.

    Rea, Moriconi e Golino hanno registrato con Mina quasi ogni genere musicale: dalla ballad jazz al rock, dalla musica fusion a quella acustica, dalle canzoni di autori italiani e internazionali al tango. In questa occasione il trio metterà in scena uno spettacolo con canzoni appassionanti e conosciutissime, tra le quali ‘Non credere’, ‘E se domani’, ‘Io e te da soli’ e molti altri capolavori della canzone italiana.

    Il concerto di Allevi sarà invece l’occasione per ascoltare live i brani della sua ultima opera che ha già presentato a Roma con un concerto straordinario nel giorno di Capodanno 2022. Attraverso le note del pianoforte, Giovanni Allevi condurrà per mano l’ascoltatore nelle molteplici emozioni dell’essere umano, fino alla più sublime: l’estasi, percorrendo momenti di riflessione, di sognante contemplazione, impennate aggressive e rarefatta tenerezza.

    La Camerata è già al lavoro per definire il Cartellone della 81ª Stagione, degna delle tradizioni e dei grandi Eventi che hanno finora accompagnato la vicenda artistica, culturale e civica della storica Associazione. Una Stagione che metterà al centro grandi novità, passando attraverso la presenza di prestigiosi artisti, ensemble e orchestre e che si snoderà fra i due massimi teatri baresi, il Petruzzelli e il Piccinni.

    L’Anteprima della Nuova Stagione sarà dedicata all’indimenticato cantautore napoletano Pino Daniele, in una serata che vedrà la reinterpretazione dei brani più noti del suo repertorio, eseguiti da una banddiretta da Paolo Raffone e costituita dai tanti musicisti che hanno accompagnato negli anni il grande artista partenopeo nei tour e negli studi di registrazione.

    Imperdibile il concerto del “Premio Oscar” Nicola Piovani che, con la sua orchestra, metterà in scena la narrazione della sua storia musicale intrecciata con il grande Cinema.

    Immancabile come ogni anno il Concerto di Natale affidato a “Roderick Giles&Grace”, una formazione composta da un gruppo di straordinari cantanti gospel direttamente dagli Stati Uniti.

    Il pianista Piero Di Egidio accompagnerà le voci di Ugo Pagliai e Paola Gassman in un omaggio all’opera di Pier Paolo Pasolini a 100 anni dalla nascita attraverso la lettura dei suoi scritti.

    I virtuosismi del violoncello di Giovanni Sollima, per la prima volta alla Camerata, e il progetto dedicato a Schubert e Schumann del pianista Andrea Lucchesinioffriranno ulteriori chiavi di lettura interpretativi, insieme alla rilettura dell’Otello di Shakespeare attraverso le sonorità e la passionalità del Tangodella Compagnia di Danzatori “Naturalis Labor”.

    A completamento delle anticipazioni, l’omaggio al grande compositore italiano, autore di oltre 500 colonne sonore, Ennio Morricone con un concerto dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno.

    Agevolazioni per i vecchi abbonati, ma soprattutto riduzioni del 30% per posti di poltroncine e palchi.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano n. 141 e sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Si avvia verso la conclusione la rassegna di primavera della Camerata Musicale Barese “Dedicato a…”. Oggi 16 maggio nella Basilica di San Nicola, ore 20,45, penultimo appuntamento con l’organista Marco Lo Muscio.

    Marco Lo Muscio, romano, classe 1971, è un compositore, organista e pianista, assistente compositore della Harvard University e di Steve Hackett (il chitarrista dei Genesis). Più di 800 i concerti tra Europa e America, da Notre Dame a Westminster Abbey, dalla St. Thomas Church sulla quinta strada di New York, al Duomo di Milano. La sua passione per l’arte lo ha portato a creare, due anni fa, un vero museo “Wunderkammer” (camere delle meraviglie) a Roma dove è possibile fare una visita guidata ascoltando un concerto, così da ricreare quell’atmosfera straordinaria che i visitatori provavano nelle prime wunderkammer barocche e rinascimentali.

    In programma J. LANGLAIS, dalla Suite Medievale Preludio – Acclamazioni Carolinge (in1ª esecuzione alla Camerata Musicale Barese); C. FRANCK,Cantabile in si magg.; O. MESSIAEN,Joie et clarté des corps glorieux – Apparition de l’Eglise éternelle (in1ª esecuzione alla Camerata); E. SATIE, Gymnopédie n. 1 (in 1ª esecuzione alla Camerata); C. FRANCK, Corale n. 3 in la min.

    Inizio concerto ore 20.30. Ingresso gratuito.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141- info tel. 080/5211908.

  • Penultimo appuntamento di “Dedicato a..” lunedì 16 maggio nella Basilica di San Nicola a Bari con l’organista Marco Lo Muscio.

    Inizio concerto ore 20,30. Ingresso gratuito.

    Marco Lo Muscio è tra i più poliedrici musicisti della sua generazione: organista, pianista e compositore. Collabora spesso con artisti internazionali come Kevin Bowyer, David Jackson, John e Steve Hackett (Genesis). Le sue composizioni vengono eseguite in tutto il mondo. Ha ricevuto commissioni da importanti compositori e istituzioni come l’università di Harvard negli Stati Uniti. Si è laureato in Pianoforte “cum laude” sotto la guida di Tonino Maiorani e si è perfezionato con Sergio Fiorentino ottenendo il diploma di Alto perfezionamento pianistico a pieni voti all’Accademia “Bartolomeo Cristofori”. Si è inoltre perfezionato in organo con James E. Goettsche. Ha tenuto oltre 750 concerti in alcune delle cattedrali e sale da concerto più prestigiose europee, come la Cattedrale di Notre Dame a Parigi, King’s College, Queens’ College in Cambridge, Cattedrale ed Abbazia di Westminster, Temple Church e Cattedrale di San Paolo a Londra; Castello di Windsor (St. George’s Chapel). Nel 2013 ha iniziato a incidere per la famosa etichetta inglese PRIORY RECORDS nella collana Great European Organs ricevendo successo di critica in famose riviste come Choir & Organ.

    Il programma della serata è il seguente: J. LANGLAIS Dalla Suite Medievale Preludio – Acclamazioni Carolinge (in1ª esecuzione alla Camerata Musicale Barese), C. FRANCKCantabile in si magg.,O. MESSIAENJoie et clarté des corps glorieux – Apparition de l’Eglise éternelle (in1ª esecuzione alla Camerata), E. SATIE Gymnopédie n. 1 (in 1ª esecuzione alla Camerata) e

    C. FRANCK Corale n. 3 in la min.

    La Rassegna di quest’anno è dedicata a Cèsar Franck a 200 anni della nascita.

    Ultimo appuntamento della rassegna mercoledì 18 maggio al Teatro Forma di Bari, con il Quartetto d’Archi di Venezia.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, via Sparano n. 141 – info tel. 080/5211908.

  • Quarto appuntamento domani 13 maggio al Teatro Forma di Dedicato a….Cèsar Franck”con il Pianista Dario Zanconi.

    Inizio concerto ore 20. 45.

    Dario Zanconi si è laureato al triennio di pianoforte con 110, lode e menzione speciale al conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, con il M° Andrea Padova. Attualmente si perfeziona all’accademia pianistica “Incontri con il Maestro” di Imola con Ingrid Fliter. Ha conseguito ben ventuno primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Si è aggiudicato il “Premio Crescendo Città di Firenze” e ha vinto il concorso internazionale “Baldi” a Bologna. Ha tenuto recital nelle principali città italiane. Ha inoltre eseguito il concerto K 271 di Mozart, e il primo concerto di Beethoven Op. 15 sotto la direzione del M° Carlo Argelli.

    Costo del biglietto d’ingresso 15 euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

    Il programma della serata comprende: G. Bizet “Nocturne n. 1 in fa magg.”;

    C. Franck “Prelude, Aria et Final op. 23”; G. Faurè “Nocturne in re bem magg. op. 63” e M. Ravel “Miroirs”.

    Prossimo appuntamento della rassegna lunedì 16 maggio alla Basilica di San Nicola con l’Organista M° Marco Lo Muscio.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.