Comunicati

  • Dopo il grandissimo successo della “Stagione degli 80 anni” che ha visto la sua chiusura con due appuntamenti di elevato prestigio, il Trio di Danilo Rea e, subito dopo Giovanni Allevi esibirsi in un Petruzzelli gremito, la Camerata Musicale Barese, a grande richiesta soprattutto di pubblico giovanile, rende disponibili abbonamenti a costi di assoluta promozione, fino ad esaurimento dei settori riservati all’iniziativa.

    La nuova Stagione si aprirà con un’Anteprima dedicata all’indimenticato cantautore napoletano Pino Daniele, in una serata che vedrà la reinterpretazione dei brani più noti del suo repertorio, eseguiti da una band diretta da Paolo Raffone e costituita dai tanti musicisti che hanno accompagnato negli anni il grande artista partenopeo nei tour e negli studi di registrazione.

    Fra i nomi che i dirigenti dell’Associazione hanno finora rivelato spicca il nome del “Premio Oscar

    Nicola Piovani che, con la sua orchestra, metterà in scena la narrazione della sua storia musicale intrecciata con il grande Cinema; titolo dello spettacolo “La Musica è pericolosa!”.

    Ugo Pagliai e Paola Gassman, accompagnati dal pianista Piero Di Egidio, presenteranno un omaggio all’opera di Pier Paolo Pasolini a 100 anni dalla nascita attraverso la lettura dei suoi scritti.

    Giovanni Sollima e il suo violoncello, per la prima volta alla “Camerata” e il pianista Andrea Lucchesini offriranno ulteriori chiavi musicali di lettura interpretativa, insieme alla rilettura dell’Otello di Shakespeare attraverso le sonorità e la passionalità del Tango della Compagnia di Danzatori “Naturalis Labor”.

    Immancabile il Concerto di Natale tutto “Gospel” affidato a “Roderick Giles&Grace”, una formazione composta da un gruppo di straordinari cantanti provenienti direttamente dagli Stati Uniti.

    A completamento delle “Prime Anticipazioni”, l’Omaggio al grande compositore italiano, autore di oltre 500 colonne sonore, Ennio Morricone con un concerto dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno.

    I Dirigenti della Camerata annunciano anche il primo Evento Straordinario che vedrà protagonista un artista eclettico e travolgente: Massimo Ranieri, performer a tutto tondo, calcherà il palcoscenico del Teatro Petruzzelli, il 26 novembre 2022. Dopo il grande successo del tour precedente, tanto acclamato dal pubblico, l’artista partenopeo torna con un nuovo trascinante spettacolo, dal titolo “Il Nuovo Spettacolo 2022/2023” che debutterà sulle scene italiane alla fine di Ottobre, e tra le prime città Bari.

    La definizione più semplice per descrivere un viaggio appassionato fatto di musica e parole che, come nello stile di Ranieri, saprà coinvolgere il pubblico sulla scia dell’incredibile talento di un artista capace di rinnovarsi continuamente, riservando sorprese al suo pubblico.

    Per informazioni rivolgersipresso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • Si inaugura domani la nuova Rassegna “Dolci Armonie – I Concerti d’Organo”, una novità per la Camerata Musicale Barese, pensata e realizzata per gli “Ottanta anni” di attività della storica associazione barese.

    Nella Cattedrale di Bitonto si esibirà l’organista Maria Greco.

    Maria Greco ha iniziato lo studio dell’organo presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza con il M° Federico Vallini, dove ha conseguito il diploma in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti e il diploma accademico di secondo livello in organo double degree con il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma con il massimo dei voti e la lode, nella classe del M° Emanuele Cardi. Nel Luglio del 2021 ha conseguito il Master in organo presso l’Universität der Künste di Berlino sotto la guida del prof. Paolo Crivellaro. Vince il III Premio al Concorso Organistico Internazionale “Premio Elvira Di Renna” Edizione 2018.

    Nel 2021 ha pubblicato il suo primo CD “Portrait of the Ghilardi organ in Battipaglia”, un’antologia di brani del barocco tedesco, con la casa produttrice francese FSB Musique e nel 2022 ha ricoperto l’incarico di docente di Pratica organistica e canto gregoriano presso il Conservatorio di Perugia.

    Tra le mura della Cattedrale di Bitonto risuoneranno le seguenti musiche: J. S. BACH Preludio e fuga in do min. BWV 546, G. BOHM Preludio al corale “Vater unser im Himmelreich”, V. LUBECK Praelambulum in E, J. S BACH Preludio al corale “Nun komm, der Heiden Heiland” BWV 659, D. BUXTEHUDE Passacaglia in re min. BuxWV 161, J. S. BACH Trio super “Allein Gott in der Höh sei Ehr” BWV 676, N. BRUHNS Praeludium in e (grande).

    L’intento della rassegna nasce dalla volontà di far sentire la propria presenza nell’universo delle manifestazioni artistiche dell’intera Puglia, offrendo gli interpreti più interessanti e significativi della tradizione organistica, artisti di calibro internazionale con proposte che spazieranno dalla più pura tradizione classica alle arditezze innovative della musica contemporanea.

    Inizio concerto ore 20,00. Ingresso gratuito.

    Secondo appuntamento della Rassegna martedì 7 giugno con l’Organista Roberto Marini presso la Chiesa di San Ferdinando di Bari.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • La Camerata Musicale Barese organizza la prima edizione di “Dolci Armonie – I Concerti d’Organo”, una assoluta novità per il pubblico della Camerata Musicale Barese, una rassegna immaginata, pensata e realizzata per gli “Ottanta anni” di attività.

    L’intento della rassegna nasce dalla volontà della “Camerata di continuare a far sentire la propria voce nel caleidoscopico universo delle manifestazioni artistiche che a vario titolo affollano l’intera Puglia e questa prima edizione offrirà all’ascolto gli autori e i protagonisti più interessanti e significativi della tradizione organistica. Gli interpreti saranno artisti di calibro internazionale, con proposte che spazieranno dalla più pura tradizione classica alle arditezze innovative della musica contemporanea.

    Gli appuntamenti uniranno la magia della musica alla bellezza delle chiese pugliesi, per cui tra le sacre mura echeggeranno note musicali di alta spiritualità per far avvicinare il pubblico pugliese all’ascolto della Musica nelle sue diverse forme e tipologie, ottica nella quale la “Camerata” si impegna per costruire un calendario di eventi ed iniziative spendibile per tutti, che valorizzi la Cultura, la Storia e le Tradizioni dell’intera Puglia.

    Il calendario della Rassegna è il seguente:

    SABATO 28 MAGGIO BASILICA CATTEDRALE – BITONTO

    ORGANISTA Maria Greco

    MARTEDÌ 7 GIUGNO CHIESA DI SAN FERDINANDO – BARI

    ORGANISTA Roberto Marini

    VENERDÌ 24 GIUGNO PARROCCHIA SANTA MARIA DEL MONTE CARMELO – BARI

    ORGANISTA Margherita Sciddurlo

    SABATO 25 GIUGNO CHIESA DEL SS. ROSARIO IN SAN DOMENICO – MOLA DI BARI

    ORGANISTA Claudio Di Massimantonio

    Inizio di tutti i concerti della rassegna ore 20.

    L’ingresso libero ai concerti vuole essere il segnale di una musica “colta” alla portata di tutti, che incentivi i giovani all’ascolto e che ne rappresenti la fruizione futura.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 (tel. 080/521.19.08) e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • Chiusura in bellezza domani 26 maggio, al Teatro Petruzzelli, con il Pianista Giovanni Allevi in “Estasi Piano Solo Tour”.

    Il concerto sarà l’occasione per ascoltare live i brani della sua ultima opera che ha presentato live a Roma con un concerto straordinario il giorno di Capodanno 2022.

    Attraverso le note del pianoforte, Giovanni Allevi condurrà per mano l’ascoltatore nelle molteplici emozioni dell’essere umano, fino alla più sublime: l’estasi, percorrendo momenti di riflessione, di sognante contemplazione, impennate aggressive e rarefatta tenerezza.

    Con il suo stile fuori dagli schemi, che coniuga virtuosismo pianistico, genialità compositiva ed intensità melodica, Giovanni Allevi ha stregato milioni di giovani, divenendo uno degli artisti italiani più amati al mondo.

    Una curiosità: Giovanni Allevi dedica al suo strumento prediletto non solo nuove composizioni che arricchiscono il repertorio della musica classica contemporanea, ma ha recentemente espresso la sua dedizione e passione anche in ambito letterario.

    Il 21 ottobre scorso, infatti, è uscito il suo nuovo libro Le regole del pianoforte – 33 note di musica e filosofia per una vita fuori dall’ordinario (Ed. Solferino), dove il mondo dei tasti bianchi e neri è scandagliato nelle sue più intime possibilità espressive. Il testo accompagna il lettore attraverso 33 regole di una vera e propria arte marziale, dedicate non solo ai musicisti, ma a tutti i creativi che vogliono distaccarsi dal piatto conformismo della società.

    Inizio concerto ore 21.

    Per l’appuntamento sono in vendita un limitato numero di biglietti in promozione in poltrona, posto palco e poltroncina.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 (tel. 080/521.19.08) e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • Forte del successo di pubblico e di critica che l’80ª Stagione ha ottenuto e che ha visto presenze record con oltre 20.000 spettatori, la Camerata Musicale Barese ha in programma, per la Stagione in corso, altri due eventi da proporre al proprio pubblico per una eccezionale chiusura: il 24 maggio al Teatro Petruzzelli “Tre Per Una…. Omaggio a Mina” con Danilo Rea (pianoforte), Massimo Moriconi (basso) e Alfredo Golino (batteria) e il 26 maggio, sempre al Petruzzelli, Giovanni Allevi in “Estasi Piano Solo Tour”.

    Rea, Moriconi e Golino hanno registrato con Mina quasi ogni genere musicale: dalla ballad jazz al rock, dalla musica fusion a quella acustica, dalle canzoni di autori italiani e internazionali al tango. In questa occasione il trio metterà in scena uno spettacolo con canzoni appassionanti e conosciutissime, tra le quali ‘Non credere’, ‘E se domani’, ‘Io e te da soli’ e molti altri capolavori della canzone italiana.

    Il concerto di Allevi sarà invece l’occasione per ascoltare live i brani della sua ultima opera che ha già presentato a Roma con un concerto straordinario nel giorno di Capodanno 2022. Attraverso le note del pianoforte, Giovanni Allevi condurrà per mano l’ascoltatore nelle molteplici emozioni dell’essere umano, fino alla più sublime: l’estasi, percorrendo momenti di riflessione, di sognante contemplazione, impennate aggressive e rarefatta tenerezza.

    La Camerata è già al lavoro per definire il Cartellone della 81ª Stagione, degna delle tradizioni e dei grandi Eventi che hanno finora accompagnato la vicenda artistica, culturale e civica della storica Associazione. Una Stagione che metterà al centro grandi novità, passando attraverso la presenza di prestigiosi artisti, ensemble e orchestre e che si snoderà fra i due massimi teatri baresi, il Petruzzelli e il Piccinni.

    L’Anteprima della Nuova Stagione sarà dedicata all’indimenticato cantautore napoletano Pino Daniele, in una serata che vedrà la reinterpretazione dei brani più noti del suo repertorio, eseguiti da una banddiretta da Paolo Raffone e costituita dai tanti musicisti che hanno accompagnato negli anni il grande artista partenopeo nei tour e negli studi di registrazione.

    Imperdibile il concerto del “Premio Oscar” Nicola Piovani che, con la sua orchestra, metterà in scena la narrazione della sua storia musicale intrecciata con il grande Cinema; titolo dello spettacolo “La Musica è pericolosa!”.

    Immancabile come ogni anno il Concerto di Natale affidato a “Roderick Giles&Grace”, una formazione composta da un gruppo di straordinari cantanti gospel direttamente dagli Stati Uniti.

    Il pianista Piero Di Egidio accompagnerà le voci di Ugo Pagliai e Paola Gassman in un omaggio all’opera di Pier Paolo Pasolini a 100 anni dalla nascita attraverso la lettura dei suoi scritti.

    I virtuosismi del violoncello di Giovanni Sollima, per la prima volta alla Camerata, e il progetto dedicato a Schubert e Schumann del pianista Andrea Lucchesinioffriranno ulteriori chiavi di lettura interpretativi, insieme alla rilettura dell’Otello di Shakespeare attraverso le sonorità e la passionalità del Tangodella Compagnia di Danzatori “Naturalis Labor”.

    A completamento delle “Prime Anticipazioni”, l’omaggio al grande compositore italiano, autore di oltre 500 colonne sonore, Ennio Morricone con un concerto dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno.

    Agevolazioni per i vecchi abbonati di pre e post Covid, ma soprattutto riduzioni del 30% per posti di poltroncine e palchi.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano n. 141 e sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it