-
Un sestetto di talenti, il “Tea for 3” animerà l’Anteprima della 23ª edizione estiva della Camerata Musicale Barese, a Molfetta, all’Anfiteatro di Ponente, il 15 luglio.
Gli altri tre concerti si terranno a Bari, per la prima volta, allo “Showville”, il complesso multisala, nella traversa Conte Giusso in fondo a Via Amendola.
Il “Tea for 3” è composto da ben tre trombettisti di fama, Dave Douglas, Enrico Rava edAvishai Cohen, il Pianista Uri Caine, contrabbassista Linda Ohed il batterista Clarence Penn.
La presenza dei tre trombettisti è il punto di forza del complesso, ma anche gli altri partner ne fanno una formazione di alto valore artistico.
Particolare risalto merita Enrico Rava, musicista italiano del 1939, che è fra i nostri jazzman più noti in campo internazionale, forte di una presenza discografica e di una serie di collaborazioni con pochi confronti. Nel 2009, Rava è stato insignito “dell’ European Jazz Prize”.
L’anteprima è organizzata dalla Camerata in collaborazione con il comune di Molfetta e con la Fondazione “Vincenzo Maria Valente”.
La scelta di Molfetta per le anteprime di “Notti di Stelle” si ripete da anni e si riallaccia alle origini del Festival, che ha sempre trovato nella cittadina adriatica una preziosa collaborazione ed alleanza. -
“Dedicato A …..”, la rassegna primaverile della Camerata torna martedì 14 alla “Vallisa” con un rinnovato omaggio a Franz Liszt il grande compositore ungherese scelto quest’ anno dalla Camerata per i 200 anni dalla sua nascita.
Liszt sarà interpretato dal pianista Riccardo Arrighini che ha scelto per il suo programma il tema “incontro/scontro pianistico” tra Liszt e Chopin in chiave jazz.
Arrighini infatti è famoso per aver fuso la musica classica con il jazz.
Con i suoi arrangiamenti, il pianista mira a riportare una ventata di freschezza alle opere dei grandi compositori, passando però attraverso la cultura e l’esperienza trentennale di musica studiata, suonata ed insegnata.
Arrighini ha dietro di se un lungo itinerario ricco di successi, di premi e riconoscimenti: ha suonato in tutta Italia ed in alcuni festival europei.
Da tre anni tiene workshops e seminari nei Conservatori e nei Centri Studi musicali italiani e stranieri impostati sulla fusione tra musica classica e jazz.
L’ingresso costa 15,00 euro (ridotto E. 12,00).
L’inizio del concerto è previsto per le ore 20.45.
-
“Dedicato A…”, la rassegna primaverile della Camerata propone per martedì 14 all’Auditorium “Vallisa” un concerto del pianista Riccardo Arrighini di Viareggio.
Quest’anno l’intera rassegna ha per protagonista il grande compositore ungherese Franz Liszt, di cui ricorre il bicentenario della nascita, ma il programma di martedì ha un tema particolare: “Incontro/Scontro pianistico fra F. Liszt e F. Chopin in chiave jazz” con citazioni Chopiniane e Lisztiane.
Arrighini è famoso per aver fuso la musica classica con il jazz: mira con i propri arrangiamenti a riportare una ventata di freschezza alle opere dei grandi compositori, passando però attraverso la cultura e l’esperienza trentennale di musica studiata, suonata ed insegnata.
Inizio del concerto ore 20.45.
Costo del biglietto 15 euro (12 per i Soci della Camerata).
La Camerata fa intanto sapere che presso i suoi uffici è in corso la campagna abbonamenti per la 70ª “Stagione Prestige” 2011/2012 e si possono acquistare i bigliettiper il recital straordinario che il famosissimo cantautore Paolo Conteterrà il 17 febbraio 2012 al Teatro Petruzzelli.
-
Continua la rassegna primaverile della Camerata “Dedicato A..”: domani (martedì 7 giugno) terzo appuntamento con la musica di Liszt: suonerà il Duo Pianistico Annamaria Giannelli e Vito Reibaldi.
In programma tutti i lavori del grande compositore ungherese, compresi tre brani che saranno eseguiti per la prima volta in un concerto della Camerata.
Il Duo Giannelli-Reibaldi non ha una data di nascita ufficiale, ma è stato il naturale sviluppo della consuetudine di suonare insieme, frutto di una mentalità e di un approccio legati al pianoforte.
Il concerto avrà inizio alle ore 20.45.
La Camerata fa intanto sapere che presso i suoi uffici è in corso la campagna abbonamenti per la 70ª “Stagione Prestige” 2011/2012 e si possono acquistare i biglietti per il recital straordinario che il famosissimo cantautore Paolo Conteterrà il 17 febbraio 2012 al Teatro Petruzzelli.
-
Continua l’omaggio a Franz Liszt, nel bicentenario della nascita, da parte della Camerata Barese con la rassegna “Dedicato A…” all’Auditorium “La Vallisa”.
Martedì 7, terzo appuntamento con il duo pianistico formato da Annamaria Giannelli e Vito Reibaldi e con un programma tutto Lisztiano, che comprende anche tre brani in prima esecuzione alla Camerata.
Il Duo non ha una data di nascita ufficiale, ma è stato il naturale sviluppo della consuetudine di suonare insieme, frutto di una mentalità e di un approccio condiviso al pianoforte.
Annamaria Giannelliè laureata in pianoforte, musica vocale da camera e musica liturgica ed è un’appassionata studiosa del movimento artistico culturale del “Primo Novecento” italiano.
Si dedica all’esecuzione ed alla divulgazione dei compositori italiani e pugliesi attivi tra la seconda metà dell’ottocento e la prima del novecento.
Premiata in numerosi concerti pianistici, svolge intensa attività concertistica collaborando anche con il Flautista Angelo Curri e l’ottavinista Nicola Mozzanti.
Ha inciso il cd “Serenata per una fanciulla del Sud” in collaborazione con il compianto Mario Piergiovanni.
Annamaria Giannelli è anche titolare della cattedra di pianoforte nella scuola media ad indirizzo musicale “De Amicis” di Triggiano (Bari).
Vito Reibaldi, allievo di Camillo Baccigalupi, Vincenzo Vitale, Carlo Zecchi e Daniel Rivera, ha vinto parecchi concorsi pianistici e rassegne, ed ha prestato collaborazione professionale, in qualità di pianista accompagnatore di cantanti lirici e di professore d’Orchestra presso complessi lirico – sinfonici.
Vincitore di Concorso è docente titolare della cattedra di Pianoforte complementare presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari inoltre, Vito Reibaldi insegna anche nei corsi di laurea per il triennio di I livello e per il biennio specialistico di II livello.
Presso gli uffici della Camerata continuano intanto la Campagna Abbonamenti per la 70ª stagione “Prestige” 2011/2012 e le prenotazioni per il concerto straordinario che Paolo Conte terrà il 17 febbraio 2012 al Petruzzelli.