-
Il programma di “Notti dei Stelle”, il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese, in programma allo “Showville” il 19, 20 e 22 luglio sarà presentato stamane martedì in una Conferenza Stampa nella Sala Giunta della Provincia.
Illustreranno la rassegna il Presidente della Camerata Prof. Giovanni Girone ed il Direttore Artistico M° Giovanni Antonioni.
Alla conferenza stampa sono invitati anche i Soci della Camerata.
-
La Camerata Musicale Barese è impegnata nell’allestimento della 23ª edizione del Festival Jazz “Notti di Stelle”, che si aprirà il 19 luglio nella sala Teatro del Multisala Showville in fondo a Via Amendola.
La prima delle tre serate avrà per protagonista il “John Scofield Jazz Quartet”.
La novità di quest’anno è rappresentata dalla location, lo “Showville”, che si è rivelata la soluzione migliore dopo l’esclusione, per motivi di bilancio e scarsezza di risorse, del Sagrato della Basilica di San Nicola, sede tradizionale, alla quale la Camerata ha dovuto rinunciare a malincuore.
In cambio lo “Showville” offre i vantaggi dell’ampio parcheggio e dell’aria condizionata.
E’ salvo, come sempre, il valore degli artisti e dei complessi invitati, obiettivo primario della Camerata, che ha inteso una volta ancora rispettare il livello del Festival.
I protagonisti della prima serata, martedì saranno John Scofield alla chitarra, Mulgrew Miller al piano, Scott Colley al contrabbasso e Bill Stewart alla batteria.
Gli altri due appuntamenti sono fissati a mercoledì 20 luglio con “Richard Galliano Sestetto” ed il 22, venerdì, con il “Grupo Compay Segundo”.
L’anteprima del Festival, come ormai tradizione, si terrà a Molfetta, nell’Anfiteatro di Ponente, con Dave Douglas, Enrico Rava ed Avishai Cohen, Uri Caine (Piano), Linda Oh ( Contrabbasso) e Clarence Penn alla batteria.
Per molti appassionati, il nome John Scofield (1951) è indissolubilmente legato a Miles Davis. Se infatti è vero che, a partire dalla svolta elettrica, la chitarra ha sempre svolto un ruolo fondamentale nei gruppi del grande chitarrista, Scofield è stato appunto uno dei “talenti” dello strumento sul quale, negli anni ‘80 del Novecento, Davis decise di puntare. E aveva visto decisamente giusto se consideriamo che ormai, quando si parla di chitarra jazz contemporanea, i riferimenti mondiali in assoluto sono due: John Scofield e Path Metheny, Scofield infatti, è il musicista che attraverso il suo modo di suonare ha influenzato migliaia di chitarristi in tutto il mondo.
Al suo fianco Mulgrew Miller eccezionale pianista, cresciuto con il gospel e poi folgorato dalla vista di Oscar Petreson in tv, il contrabbassista Scott Colley sicuramente tra i più dotati jazzisti statunitensi delle ultime generazioni.
Per finire il batterista Bill Stewart, considerato ormai uno dei punti di riferimento della batteria a livello mondiale, vanta collaborazioni con i Gotha dal jazz tra cui Pat Metheny, Joe Lovano, Maceo Parker, Steve Swallow, Kevin Hays e appunto John Scofield. -
La Camerata Musicale Barese conclude martedì all’auditorium “La Vallisa” l’edizione 2011 di “Dedicato A….” con un concerto del duo pianistico Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese.
Come per i precedenti quattro appuntamenti, anche questa prossima serata sarà ispirata ad un grande compositore, del XIX secolo, Franz Liszt, ma con un programma particolare: l’interpretazione della Sinfonia n. 9 in re min. op. 125 di L. van Beethoven, altro gigante della musica di tutti i tempi, trascrizione originale per due pianoforti.
Costo del biglietto euro 15,00 (ridotto euro 12,00).
L’inizio del concerto è previsto per le ore 20.45. -
La Camerata Musicale Barese conclude martedì all’auditorium “La Vallisa” l’edizione 2011 di “Dedicato A…” con un concerto del duo pianistico Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese.
Come per i precedenti quattro appuntamenti, anche questa prossima serata sarà ispirata ad un grande compositore , del XIX secolo, Franz Liszt, ma con un programma particolare: l’interpretazione della Sinfonia n. 9 in re min. op. 125 di L. van Beethoven, altro gigante della musica di tutti i tempi, trascrizione originale per due pianoforti.
Carla Aventaggiato, diplomata in pianoforte, ha frequentato Corsi di Perfezionamento con illustri maestri in Italia ed all’estero; è stata premiata in diversi Concorsi Nazionali ed Internazionali e svolge una intensa attività concertistica da solista e in duo, con concerti in molte città italiane.
Maurizio Matarrese ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari; ha debuttato all’età di 17 anni con l’Orchestra Sinfonica di Bari nel Teatro Petruzzelli e, da allora, ha percorso una brillante carriera. Ha vinto anche lui numerosi premi in concorsi in Italia ed all’estero.
Prezzo del biglietto: 15 euro (ridotto 12.00).
Inizio del concerto ore 20.45. -
“Dedicato A…”, la rassegna primaverile della Camerata propone per questa sera all’Auditorium “Vallisa” un concerto del pianista Riccardo Arrighini di Viareggio.
Quest’anno l’intera rassegna ha per protagonista il grande compositore ungherese Franz Liszt, di cui ricorre il bicentenario della nascita, ma il programma di martedì ha un tema particolare: “Incontro/Scontro pianistico fra F. Liszt e F. Chopin in chiave jazz” con citazioni Chopiniane e Lisztiane.
Arrighini è famoso per aver fuso la musicaclassica con il jazz: mira con i propri arrangiamenti a riportare una ventata di freschezza alle opere dei grandi compositori, passando però attraverso la cultura e l’esperienza trentennale di musica studiata, suonata ed insegnata.
Inizio del concerto ore 20.45.
Costo del biglietto 15 euro (12 per i Soci della Camerata) e 3,50 per i giovani entro i 25 anni.