Comunicati

  • Torna a Luglio, dal 19 al 22, il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese “Notti di Stelle”, giunto alla 23ª edizione.

    Quest’anno però , la Camerata ha dovuto rinunciare alla sede tradizionale, il Sagrato della Basilica di S. Nicola, scegliendo una sede nuova, lo “Showville” alla periferia cittadina, in Via Conte Giusso, in fondo a Via Amendola, e/o Re David.

    L’Associazione barese ha tentato l’impossibile per conservare il Sagrato di S. Nicola, ma, in mancanza di adeguaticontributi e finanziamenti da parte di alcuni enti locali, i costi di allestimento si sono rivelati proibitivi.

    In cambio la scelta operata offre un’ampia sala capace di circa 800 posti, con comode poltrone e con aria condizionata.

    Un altro vantaggio è rappresentato dal parcheggio gratuito con centinaia di posti macchina; non è quindi assolutamente una soluzione di ripiego: viene meno solo la tradizione.

    Da parte sua lo “Showville” ha accolto con grande favore, disponibilità e ospitalità la proposta della Camerata.

    Gli appuntamenti in programma sono tre, ma saranno preceduti dall’anteprima in programma il 15 Luglio all’Anfiteatro di Ponente a Molfetta messo generosamente a disposizione dalla civica amministrazione e dalla Fondazione “Vincenzo Maria Valente”, che sponsorizzano la manifestazione.

    Per l’anteprima si esibirà per la prima volta in campo nazionale un nuovo complesso composto da sei famosissimi esecutori, “Tea for 3”.

    Il primo dei concertia Bari vedrà sulla scena il 19 Luglio “John Scofield jazz Quartet”; il 20 luglio suonerà il “Richard Galliano Sextet” ed il 22 il “Grupo Compay Segundo da Buena Vista Social Club”.

    Le difficoltà incontrate anche per la prossima edizione hanno messo a dura prova i dirigenti della “Camerata” che però sono riusciti a salvare “Notti di Stelle” e a non far mancare, quindi, una sostanziosa rassegna all’estate barese ed ai tanti appassionati del jazz.

    Nel frattempo sono aperte le prenotazioni di abbonamenti ( Euro 50.00 ed Euro 40.00) all’intera Rassegna.
  • La Camerata Musicale Barese è in questi giorni impegnata per definire gli ultimi dettagli per quella che sarà la stagione del 70ennale.

    Dopo le prime anticipazioni, a breve l’Associazione comunicherà gli appuntamenti che costituiranno gli “Eventi” studiati appositamente per l’ambita ricorrenza.

    Per la 70ª Stagione battezzata come “Stagione Prestige” sono ancora in corso le prenotazioni degli abbonamenti che ad oggi hanno fatto registrare cifre ragguardevoli.

    Eguale interesse sta riscuotendo l’annuncio del concerto che “Paolo Conte” terrà con la sua orchestra il 17 febbraio dell’anno venturo, proprio in omaggio ai 70 anni dell’Associazione.

    Sarà un concerto fuori abbonamento, ma, con una cospicua riduzione del costo del biglietto per i soci della Camerata.
  • Continua la rassegna primaverile della Camerata “Dedicato A..”: martedì, 7 giugno, terzo appuntamento con la musica di Liszt: suonerà il Duo Pianistico Annamaria Giannelli e Vito Reibaldi.

    In programma tutti i lavori del grande compositore ungherese, compresi tre brani che saranno eseguiti per la prima volta in un concerto della Camerata.

    Il Duo Giannelli-Reibaldi non ha una data di nascita ufficiale, ma è stato il naturale sviluppo della consuetudine di suonare insieme, frutto di una mentalità e di un approccio legati al pianoforte.

    Il concerto avrà inizio alle ore 20.45.

    La Camerata fa intanto sapere che presso i suoi uffici è in corso la campagnaabbonamenti per la 70ª “Stagione Prestige” 2011/2012 e si possono acquistare i biglietti per il recital straordinario che il famosissimo cantautore Paolo Conte terrà il 17 febbraio 2012 al Teatro Petruzzelli.

  • Secondo appuntamento con la musica di Liszt della Rassegna “Dedicato a..” martedì sera all’Auditorium “La Vallisa”.

    Suona per la Camerata la giovane pianista Barbara Panzarella.

    Tutti i brani in programma portano la firma del grande compositore ungherese, vissuto tra il 1811 ed il 1886. Uno dei brani “Ballade n. 2 in re bemolle maggiore” del 1853, viene eseguito per la prima volta in un concerto della Camerata.

    La musica di Liszt è al centro di tutti i cinque concerti di “Dedicato a..” la rassegna primaverile della Camerata, che quest’anno rende omaggio a Liszt, nel bicentenario della nascita.

    Barbara Panzarella, nata nel 1990, ha evidenziato fin dalla più tenera età spiccati doti musicali e a cinque anni viene avviata allo studio del pianoforte dalla madre, Antonella Ceravolo, sotto la cui guida partecipa a numerose rassegne e concorsi nazionali pianistici dal 2001 al 2004, ottenendo sempre apprezzabili risultati.

    Studia al Conservatorio di Vibo Valenzia e nello stesso anno consegue la maturità classica ed il diploma di pianoforte con 110 e lode e menzione speciale.

    Dal 2006 ha intrapreso una brillante attività che la porta ad esibirsi in recital in Italia, Francia, Svizzera e Germania. Da solista suona anche con la Balkan Festival Orchestra diretta da V. Doni.

    Dal gennaio 2009 a giugno 2010 segue un master di pianoforte presso la Milano Music Masterschool con il pianista Oleg Marshev vincendo, quale premio per il miglior corsista, la registrazione di un cd realizzato presso la SonArt Studio di Milano.

    Il concerto di martedì avrà inizio alle 20.45.

    Presso gli uffici della Camerata  prosegue intanto la campagna  abbonamenti per la 70ª “Stagione Prestige” 2011/2012; è possibile anche prenotare ed acquistare i biglietti  per il recital di Paolo Conte (fuori abbonamento) in programma il 17 febbraio 2012. Per questo concerto è previsto uno sconto speciale per i Soci della Camerata; a loro volta gli acquirenti dei biglietti per Paolo Conte possono benificiare di uno sconto sull’abbonamento per la 70ª Stagione 2011/2012.
  • Secondo concerto della Rassegna “Dedicato a..” della Camerata Musicale Barese, martedì 31 all’Auditorium “La Vallisa” con la pianista Barbara Panzarella (ore 20.45).

    Come tutti i cinque concerti della rassegna di quast’anno la “dedica” è riservata al grande compositore ungherese Franz Liszt, di cui ricorre il bicentenario della nascita ed al quale si riferisce l’intero programma della serata.

    Per l’occasione, tra le varie composizioni in programma sarà eseguita per la prima volta alla Camerata la “Ballade n. 2 in re bem. magg.” scritta nel 1853.

    Barbara Panzarella è nata nel 1990 ed ha evidenziato fino dall’età di cinque anni spiccate doti musicali. Ha al suo attivo numerose tournèes anche all’estero (Francia, Svizzera e Germania) e da solista con la Balkan Festival Orchestra diretta da V. Doni.

    Barbara Panzarella arricchisce il suo percorso di formazione musicale con gli studi di composizione sotto la guida di Francesco Antonioni e frequenta il 1° anno al biennio di specializzazione in pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

    Prosegue intanto la campagna abbonamenti per la 70ª “Stagione Prestige” 2011/2012 e la prenotazione e vendita di biglietti per il recital di Paolo Conte in programma per il 17 febbraio 2012.