Comunicati

  • Mancano quasi tre mesi all’inaugurazione della “70ª Stagione Prestige” della Camerata Musicale Barese prevista per il 28 ottobre al Teatro Petruzzelli con la “Russian Accademy Simphony Orchestra”, diretta da Vladimir Verbitsky e con la prodigiosa Pianista Elisso Virsaladze, per la prima volta a Bari.

    Nonostante, però, questa fetta di tempo, la Camerata ha già riempito la stragrande maggioranza di tutti gli ordini di poltrone, poltroncine e palchi.

    Sono disponibili ancora pochi posti; a parte il fatto che i Soci hanno tutti rinnovato il proprio abbonamento alla 70ª Stagione.

    E’ senza dubbio un lusinghiero riconoscimento per il cartellone che la Camerata ha allestito in onore al suo 70° compleanno, indiscutibile evento e privilegio come poche associazioni artistiche e musicali possono vantare in tutta Italia.

    E’ una ricorrenza che giunge dopo tante e tante stagioni che dal 1941 in poi hanno calamizzato a Bari, i più famosi musicisti, artisti, complessi e balletti di spessore internazionale.

    Le prime anticipazioni hanno offerto una misura di livello delle manifestazioni in programma per la “Stagione Prestige 2011 / 2012”.

    Basti citare in estrema sintesi i Violinisti Uto Ughi e Salvatore Accardo, il Pianista argentino Bruno Leonardo Gelber , il singolare duo Igudesman (Violino) – Joo (pianista), il famoso complesso dei “Musici” e “ l’Aterballetto” con la sua nuova creazione “Certe Notti” con musica e poesie di Luciano Ligabue.

    Il 70° anniversario sarà celebrato anche con eventi straordinari, come il recital del cantautore Paolo Conte.

    Informazioni e prenotazioni presso la Camerata Barese, i cui uffici sono regolarmente aperti da ieri lunedì 29 agosto.
  • Concluso con successo il Festival Jazz “Notti di Stelle” la Camerata Musicale Barese è di nuovo impegnata nell’allestimento di una tappa importante della sua storia: 70 anni; un vero e proprio evento ed un lusinghiero traguardo di un’epoca contrassegnata dai nomi e dai complessi più illustri in campo internazionale della musica classica e sinfonica, del balletto, del jazz e del musical.

    Sarà la 70ª, la “Stagione Prestige” come è già stata definita dagli organi di stampa.

    Confortano questa insegna, le prime anticipazioni che comprendono artisti di grande richiamo, a cominciare dal Violinista Uto Ughi che, dopo tante presenze dedicate alla Camerata Musicale Barese, terrà il concerto di natale.

    Un altro Violinista di altissimo livello sarà Salvatore Accardo che concluderà la 70ª Stagione sempre al Petruzzelli, teatro principe della programmazione della Camerata.

    Sulla scena del Politeama tornerà l’ “Aterballetto” nella sua nuova creazione “Certe Notti” con musiche e poesie di Luciano Ligabue.

    Dopo 25 anni riapparirà a Bari il Pianista argentino Bruno Leonardo Gelber.

    Uno spettacolo unico nel suo genere, sarà quello del Violinista Igudesman e del Pianista Joo, ricco di virtuosismi e di incantevole musica, oltre che di un umorismo oltraggioso e stravagante.

    La stagione sarà aperta il 28 ottobre dalla “Russian Accademic Simphony Orchestra” diretta dal Maestro Vladimir Verbitsky, con la prodigiosa pianista Elisso Virsaladze, per la prima volta a Bari.

    Il 70° anniversario della Camerata sarà celebrato anche da un concerto dei “Musici” che presenteranno un brano di Francesco Antonioni, appositamente commissionato per onorare tutta la tradizione dei 70 anni.

    Il cartellone della 70ª comprenderà anche diversi eventi straordinari: al primo posto il cantautore Paolo Conte che si esibirà il 17 febbraio 2012, al Teatro Petruzzelli.

    Un dato confortante che fin d’ora caratterizza la nuova stagione della Camerata è la piena adesione dei Soci, che hanno già confermato in massima parte il loro abbonamento.

    La stagione si svolgerà per grandissima parte al Teatro Petruzzelli per il quale sono disponibili ultimi abbonamenti all’intera stagione ovvero al ciclo degli eventi.

    Gli uffici della Camerata sono aperti tutti i giorni feriali dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 16.30 alle 20, fino al 5/8 p.v. e riapriranno poi il 29 agosto.
  • Si conclude questa sera (domenica) allo “Showville”, a Mungivacca, la rassegna “Jazz Film” organizzata dalla Camerata Musicale Barese in concomitanza con il Festival “Notti di Stelle” ed in collaborazione con lo stesso “Showville”.

    L’ultimo dei film storici sul jazz sarà “Bix – un’ipotesi leggendaria” della regista Pupi Avati con sceneggiatura di Antonio Avati, Pupi Avati e Lino Patruno.

    Costo del biglietto 5 Euro, sconto per i Soci della Camerata e gli abbonati a “Notti di Stelle”.

  • Musigalà d’Estate, venerdì nella Sala Teatro dello Showville in Via Conte Giusso in fondo a via Amendola per la chiusura del Festival Jazz “Notti di Stelle” della Camerata Musicale Barese.

    Per la gioia degli appassionati del jazz suonerà ilGrupo Compay Segundo Buena Vista Social Club”, diretto da Salvator Repilado.

    Del gruppo di nove musicisti, comprese due voci e due danzatori, fa parte anche il fratello Basilio Repilado. Sono i figli di un famoso cantante e chitarrista spentosi nel 2003, a 95 anni dopo una eccezionale carriera. A lui è intestato ilnome del gruppo, che ha per missione quella di far conoscere alle platee internazionali la più genuina traduzione della musica cubana.

    Costo del biglietto 25 euro la poltrona e 20 la poltroncina.
  • La musica cubana più tradizionale sarà al centro del terzo ed ultimo appuntamento con il festival “Notti di Stelle” della Camerata Musicale Barese che conclude così la XXIII edizione, venerdì nella SalaTeatro dello Showville, in Via Conte Giusso. Lo “Showville” si è rivelato un’ottima soluzione per il festival della Camerata, ottenendo l’apprezzamento dei soci e del pubblico.

    Quello di venerdì sera sarà un Musigalà d’Estate, degna conclusione di una rassegna che ha conquistato e convinto una nutrita folla di appassionati del jazz moderno. Sul palcoscenico il “Grupo Compay Segundo Buena Vista Social Club”, una formazione di 9 musicisti, comprese due voci e due danzatori, guidati da Salvator Repilado, contrabbassista. Il gruppo è intitolato al chitarrista e cantante Maximo Francisco Repilado Munoz, protagonista di un’epoca, che si esibì in tournèes in tutto il mondo, malgrado l’età avanzata: rimase infatti in attività sino a 95 anni, nel 2003.

    Maximo Francisco Repilado fece conoscere il suo nome al grande pubblico e scelse come suoi successori i figli Salvator e Basilio, che fanno parte del gruppo, la cui missione rimane sempre quella di divulgare fra le platee internazionali la più genuina traduzione della musica cubana.

    Costo del biglietto 25 euro la poltrona e 20 la poltroncina.

    Continua intanto l’altra rassegna quella del “Jazz Film”, organizzata dalla Camerata in collaborazione con “Showville” ed in concomitanza con “Notti di Stelle”: è una serie di proiezioni di alcuni film storici sul jazz: giovedì sarà proiettato il film “Buena Vista Social Club” del 1996. Regista Wim Wenders.