-
Ultimo appuntamento dell’anno con la 70ª Stagione della Camerata Musicale Barese, stasera (sabato) al Teatro Petruzzelli: sul palcoscenico, per il Teatro-Danza Mediterraneo, l’Aterballetto con lo spettacolo “Certe Notti”, che ha debuttato nell’ottobre del 2009 agli “Arcimboldi” di Milano.
Coreografie di Mauro Bigonzetti, canzoni e poesie di Luciano Ligabue, scenografie e video installazioni di Angelo Davoli, direzione artistica di Cristina Bozzoli.
Sulla scena 20 ballerini. Inizio dello spettacolo ore 21. -
Stasera (venerdì) al “Petruzzelli” la Camerata Musicale Barese farà gli Auguri di Natale ai soci ed al pubblico con il concerto del celebre Violinista Uto Ughi in veste di solista e di direttore della Orchestra da Camera “I Filarmonici di Roma”.
Il “Concerto di Natale” prevede brani di Haydn, Mozart, Saint-Saens, Tchaikowsky e Wieniawski.
Inizio ore 21.
-
Quest’anno il “Concerto di Natale” della Camerata Musicale Barese avrà per protagonista il celebre Violinista Uto Ughi ed i “Filarmonici di Roma”.
Appuntamento al Teatro Petruzzelli venerdi 16 alle ore 21.
In programma brani di Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart ,Camille Saint-Saens, Piotrjl’jc Tchaikowsky e Henryk Wieniawski.
Il concerto che era previsto per il 20 dicembre, è stato anticipato al 16 su richiesta del Maestro.
L’anno della Camerata si chiuderà, invece, sabato 17 sempre al Petruzzelli con lo spettacolo “Certe Notti” dell’Aterballetto con coreografia di Mauro Bigonzetti, canzoni e poesie di Luciano Ligabue.
-
Martedì sera con il “Balletto Nazionale della Georgia” in “Sukhishvili” si apre per la Camerata Musicale Barese un’intensa settimana con tre importanti appuntamenti; oltre il Balletto georgiano infatti, sono in programma venerdì sera al Petruzzelli il “Concerto di Natale”, che avrà per protagonisti il celebre Violinista Uto Ughi ed i “Filarmonici di Roma” e sabato 17 “l’Aterballetto” con “Certe Notti” , spettacolo che si fonda sulle coreografie di Mauro Bigonzetti e sulle musiche e poesie di Luciano Ligabue e sulla scenografia di Angelo Davoli; prima rappresentazione a Bari.
Il Balletto Nazionale della Georgia, che eseguirà un programma di danze caucasiche, è giudicato uno dei più famosi complessi folcloristici del mondo: opera da 66 anni e persegue l’intento di far conoscere alle nuove generazioni le antiche danze popolari georgiane.
Sospinto da accompagnamenti musicali di vibrante colore, il Balletto georgiano stupisce ed affascina il pubblico internazionale di Bari, torna dopo diversi anni sull’eco di un successo che fu decretato da un grande pubblico, e per la prima volta si esibisce al Petruzzelli. -
Torna a Bari per la Camerata Musicale il celebre Violinista Uto Ughi che sarà protagonista del“Concerto di Natale” venerdì16 dicembre al Teatro Petruzzelli coni “Filarmonici di Roma” .
In programma brani di Haydn, Mozart, Saint-Saens, Tchaikowsky e Wieniawski.
Il concerto era previsto per il 20 dicembre, ma per motivi personali, il Violinista ha chiesto l’anticipo della data.
Si tratta di un gradito ritorno: l’ultima volta Uto Ughi ha suonato al Teatro Petruzzelli il 30 ottobre 2009, sempre con “I Filarmonici”: fu il primo concerto della Camerata nel rinato politeama barese che inaugurava la Stagione 2009/2010.
Di Ughi si è già detto tanto; c’è solo da aggiungere che è considerato uno dei massimi esponenti della scuola violinista italiana ed è fra i massimi interpreti internazionali; è anche giudicato un protagonista dell’attività culturale nel nostro paese; ha fondato ed anima diversi festival, manifestazionie rassegne musicali. Va anche detto che il Violinista milanese, alla pari di Salvatore Accardo, si è detto lieto di celebrare i 70 anni della “Camerata” in omaggio agli stretti e storici rapporti con l’associazione barese. D’altro canto la Camerata non poteva non invitare nomi così illustri e così familiari per i Soci e per il pubblico.
L’Orchestra da Camera “I Filarmonici di Roma”, già Orchestra da Camera di Santa Cecilia, ha sempre riscosso, fin dalla sua nascita, ampi consensi di critica e di pubblico; ha tenuto concerti sotto la direzione di celebri artisti e con solisti di risonanza mondiale, collabora con le più importanti società concertistiche e suona nelle stagioni dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il suo repertorio è assai vasto e spazia dalla musica barocca a quella contemporanea.