Comunicati

  • Per Raphael Gualazzi che nei giorni scorsi ha vinto il premio Eurostar Award 2011, trentunenne, nato a Urbino, il 2012 segna l’anno del ritorno nei maggiori teatri italiani, tra i quali il Teatro Petruzzelli.

    Per il 4 febbraio, infatti, la Camerata Musicale organizza un Galà al Teatro Petruzzelli: protagonista appunto sarà Gualazzi, che si presenta con una formazione leggermente rinnovata, e con un programma che includerà oltre i suoi oramai consueti e richiestissimi successi, brani e standard originali.

    Sarà il 1° dei 4 eventi straordinari fuori abbonamento della 70° stagione “Prestige” della Camerata.

    Gli altri saranno il 17 e 18 febbraio con Paolo Conte, il 26 febbraio con Antonio Gades nella “Carmen” di G. Bizet al Petruzzelli, mentre il 21 aprile allo Showille con il Musical “Can Can” di Cole Porter, rappresentato dalla Compagnia di Corrado Abbati.

    Naturalmente posti riservati per i Soci della Camerata.

    Qualche cenno sulla brillante e luminosa carriera di Raphael Gualazzi.

    Dopo aver intrapreso gli studi del pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro, dove è stato avviato all’apprendimento degli autori classici, estende la sua ricerca musicale anche nel campo del Jazz, Blues e della Fusion, collaborando con qualificati artisti del settore e distinguendosi per le sue peculiari qualità vocali e strumentali.

    La sua musica nasce dalla fusione della tecnica Rag-time dei primi anni del ’900 con la liricità del Blues, del Soul e del jazz nella sua forma più tradizionale.

    Le sonorità tipiche del pre-jazz e dello stride-piano di Scott Joplin, Jelly Roll Morton, Fats Waller, Art Tatum, e Mary Lou Williams, il blues di Ray Charles e Roosevelt Sykes vengono attualizzate da Gualazzi con uno stile personalissimo dove la tradizione convive con le influenze più innovative di artisti eclettici come Jamiroquai e Ben Harper.

    Dal 2005 Raphael Gualazzi partecipa ad importanti festival come il Fano Jazz, il Java Festival di Giakarta e l’Argo Jazz, Ravello International Festival ed altri e nel 2008 esce in Francia su etichetta Wagram la compilation “Piano jazz“ che include il brano “Georgia on my mind” interpretato da Raphael Gualazzi oltre a composizioni di grandissimi artisti come Nora Jones, Diana Krall, Art Tatum, Ray Charles, Jamie Cullum, Michael Petrucciani, Chick Corea, Thelonious Monk, Dave Brubeck, Nina Simone, Duke Ellington.

    Nel febbraio del 2011 Raphael Gualazzi si presenta al Festival di Sanremo con il brano “Follia d’amore” e conquista il primo posto della categoria giovani, oltre al Premio della Critica ”Mia Martini”, il Premio della Sala Stampa Radio e Tv, il Premio Assomusica per la migliore esibizione live 2011 e il Premio Siae come miglior compositore 2011.

    Il brano scritto prodotto e arrangiato dallo stesso Gualazzi, è contenuto in ”Reality and Fantasy” album d’esordio su etichetta Sugar, che esce il 16 febbraio.

    Contemporaneamente “Follia d’amore” nella versione cantata in inglese, viene inserita nella colonna sonora di “Manuale d’ amore 3” il film diretto da Giovanni Veronesi e interpretato, tra gli altri, da Robert De Niro e Monica Bellucci.
  • Tra le novità più importanti della 70ª Stagione “Prestige” e del Teatro Danza Mediterraneo, la Camerata Musicale Barese presenta per domenica 19 Febbraio al “Petruzzelli” l’Emiliano Pellisari Studio” nel Balletto “Inferno”.

    E’ un incredibile viaggio nel mondo degli inferi attraverso sei danzatori acrobati che sfidano le leggi della fisica.

    Il Balletto è una creazione di Emiliano Pellisari con musiche etno, classica ed ambienti affidati al polistrumentalista Oscar Bonelli.

    E’ uno spettacolo evento che ha incantato il pubblico dei più importanti teatri italiani: Inferno! Un mondo dove il reale e il virtuale si mescolano in un caleidoscopio di immagini sorprendenti tratte dai più famosi canti danteschi.

    Un inferno paradossale come Escher, assurdo come Magritte, crudelmente caravaggesco.

    Uno spettacolo dove il disegno della luce, la musica e gli effetti speciali si coniugano con la danza, l’atletica circense e la mimica.

    Immagini straordinarie appaiono dal buio in una carrellata senza sosta di effetti come in un quadro di Bosch.

    Paolo e Francesca volano nel cielo, schiere di dannati cadono al suolo come foglie, i filosofi arabi galleggiano sospesi nel limbo, Minosse è immobile sospeso al soffitto.

    Angeli e Diavoli si affrontano, nello spazio, in duelli virtuali.

    L’inferno è uno spazio teatrale dove si annulla la fisicadella realtà e appare come in un sogno ad occhi aperti.

    Intanto continuano le prenotazioni per il Galà di Raphael Gualazzi del 4 febbraio e per gli ultimi posti dei recitals di Paolo Conte per il 17 e 18 Febbraio.

  • Si conferma fin d’ora un evento veramente straordinario con pochissimi precedenti il recital che Paolo Conte terrà al “Petruzzelli” il 17 e 18 febbraio per la 70ª Stagione “Prestige” della Camerata Musicale Barese.

    Negli uffici della Associazione in Via Sparano continuano ad arrivare prenotazioni da molte città italiane ed anche all’estero: New York, Parigi, Atene, Lisbona, Amburgo, Barcellona e perfino Rio De Janeiro.

    E’ un elenco che non deve sorprendere: prima di tutto c’è di mezzo un cantautore che è in cima alle statistiche internazionali del tifo e del consenso; poi perché Paolo Conte ha incluso Bari tra le pochissime città della sua tournèe italiana e poi perché molti baresi e connazionali che vivono all’estero e che hanno organizzato le loro vacanze in Italia tenendo conto delle date del concerto dell’avvocato cantante di Asti.

    Tra le città italiane dalle quali sono arrivate le prenotazioni figurano Roma, Milano, Varese, Treviso, Firenze, Massa Carrara, Cagliari, Potenza, Pescara ed Avellino, oltre numerosi centri pugliesi.

    Dal 1999 Paolo Conte è cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana e dal 2011 è “Chevalier dans l’Ordre des Arts e Lettres” di Francia. Il 9 aprile 2003 ha ricevuto la “Laurea Honoris Causa” dall’Università di Macerata in Lettere Moderne con la seguente motivazione: “Per avere tradotto in un linguaggio del tutto originale, ricco di significative trame testuali e poetiche, in tipi, luoghi, situazioni, storie, atmosfere di aspetti dall’immaginario del nostro tempo”. Il 24 maggio 2007 il cantautore astigiano è stato premiato con il “Diploma Accademico Honoris causa” in Pittura dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Ed infine il 25 gennaio 2011 ha ricevuto la massima onorificenza dalla città di Parigi, la “Grande Medaille de Vermeil”.

    In conclusione c’è solo da dire che il flusso delle prenotazioni ha ridotto ad un numero esiguo i posti ancora disponibili per tutte e due le serate.

  • L’inestinguibile fascino della “Carmen”, il balletto ispirato all’omonima opera di Prosper Merimèe, andrà in scena al Teatro Petruzzelli il 26 Febbraio ad opera della Compagnia di Antonio Gades.

    Sarà uno dei 4 eventi straordinari fuori abbonamento, della 70ª Stagione “Prestige” della Camerata Musicale Barese, nell’ambito del cartellone del “Teatro-Danza Mediterraneo”.

    Il soggetto, la coreografia e le luci sono di Antonio Gades e Carlos Saura.

    Per l’ordinaria stagione, la stessa compagnia presenterà il 25 Febbraio “Bodas de Sangre” e “Suite Flamenca”.

    Carmenӏ il terzo balletto narrativo di Antonio Gades e il primo lavoro scenico derivante dalla sua proficua collaborazione con il cineasta Carlos Saura.

    A venticinque anni dal debutto, che rivoluzionò la visione generale del flamenco, la Carmen di Antonio Gades continua ad affascinare lo spettatore ed è diventato un classico della danza e del teatro.

    Il suo successo è stato decretato da più di 68.000 spettatori in vari paesi europei, in Asia e in Africa. Nel corso di quest’anno è previsto il ritorno in Giappone della Compagnia intitolata ad Antonio Gades, così come la sua presentazione negli Stati Uniti nell’ambito, tra gli altri, del Flamenco Festival.

    Sponsorizzata dalla Fondazione di Antonio Gades, la Compagnia è diretta da Stella Arauzo, che in passato ha danzato con Antonio Gades subentrando a Cristina Hoyos nell’interpretazione di Carmen.

    Anche dopo la morte di Antonio Gades, l’essenza del suo lavoro vive tra noi attraverso l’autenticità della sua opera e la dedizione delle persone che amano e rispettano il suo lascito.

    La versione teatrale di Carmen è stata concepita quasi parallelamente alle riprese del film di Carlos Saura.

    L’inaspettato successo del film colse di sorpresa Gades e Saura e incoraggiò il primo a realizzarne una versione teatrale che si sarebbe poi rivelata un capolavoro al pari di Bodas de Sangre e Suite Flamenca.

    Il debutto a Parigi nel 1983 ebbe un grandioso successo di critica e di pubblico consacrando Antonio Gades non solo come uno dei più importanti ballerini del mondo ma anche come un grande coreografo.

    Le scene della “Carmen” sono di Antonio Saura, la musica di Gades, Solera Freire, Georges Bizet “Carmen”, Manuel Penella “El Gato Montes”, Josè Ortega “Heredia / Federic” e Garcia Lorca “Verde que te quiero verde”.

    Musica registrata dall’Orchestra della “Suisse Romande” diretta da Thomas Schippers con Regina Resnik, Mario del Monaco e Tom Krause.

    Da notare infine che alla “Carmen” cantata della Fondazione Petruzzelli di Bari prevista dal 20 Gennaio prossimo, seguirà dopo pochi giorni l’edizione della “Carmen” danzata. Gli altri Eventi straordinari saranno: il recital di Raphael Gualazzi il 4 Febbraio, il concerto di Paolo Conte il 17 e 18 Febbraio ed il Musical “Can Can” della compagnia di Corrado Abbati il 21 Aprile.

  • Con l’inizio dell’anno, Raphael Gualazzi, una star che brilla in tutto il firmamento della musica leggera di livello e del jazz, torna in tournèe in Italia per esibirsi nei migliori teatri italiani con una formazione leggermente migliorata e con un programma che includerà, oltre ai suoi ormai consueti e richiestissimi successi, cover, standard e brani originali.

    Bari sarà una delle pochissime città italiane ad ospitare il cantautore urbinate, che, a 30 anni, si è già costruito una luminosa carriera.

    Merito della Camerata Musicale Barese che a Raphael Gualazzi affiderà il 4 febbraio il primo dei 4 eventi straordinari fuori abbonamento della 70ª Stagione “Prestige”. Sarà un vero e proprio Galà, destinato a riempire il politeama barese come nelle più grandi occasioni del passato e del presente.

    Gli altri eventi saranno “Paolo Conte” (il 17 e 18 febbraio), la “Carmen” del Balletto di Antonio Gades (26 febbraio) ed il 21 aprile con il “Can Can” della Compagnia Abbati.