-
Il pianista Andrea Lucchesini, Accademico di Santa Cecilia e direttore della Scuola di Musica di Fiesole, suonerà martedì al “Petruzzelli” per la 70ª Stagione “Prestige” della Camerata Musicale Barese.
In programma musiche di Beethoven,Brahms, Ligeti e Schumann.
Il brano “Musica Ricercata” di Ligeti verrà eseguita per la prima volta per la Camerata.
Lucchesini si impose, al suo esordio, all’attenzione internazionale nel 1983 con la vittoria nel Concorso “Dino Ciani” alla “Scala” di Milano.
-
La Camerata Musicale Barese apre stasera (sabato) al Teatro Petruzzelli la serie dei 4 Eventi Straordinari fuori abbonamento, della 70ª Stagione “Prestige” con il Galà dedicato a Raphael Gualazzi, astro capofila della canzone italiana.
Il suo concerto a Bari è una anteprima per il Sud.
Il Pianista e cantautore urbinate è rientrato in Italia da una lunga tournèe all’estero proprio quest’anno e Bari è una delle poche città italiane prescelte per il 2012.
Gli altri Eventi straordinari della 70ª Stagione sono fissati per il 17 e 18 febbraio con Paolo Conte, per il 26 febbraio con Antonio Gades nella “Carmen” di Bizet, entrambi al Petruzzelli e per il 21 aprile allo “Showville” con il musical “Can Can” di Cole Porter, rappresentato dalla compagnia di Corrado Abbati.
-
Con un programma dedicato a Beethoven, Brahms, Ligeti e Schumann, il pianista Andrea Lucchesini, suonerà martedì 7 al “Petruzzelli” per la 70ª Stagione “Prestige” della Camerata Musicale Barese.
Lucchesini ha al suo attivo un curriculum denso di successi e riconoscimenti.
Tra l’altro, nel 1994, ha vinto il prestigioso premio “Accademia Chigiana” e nel 1995 il premio della critica “F. Abbiati”.
Dal giugno 2008, Lucchesini è anche Accademico di Santa Cecilia.
-
Gli Eventi straordinari della Camerata per la sua 70° Stagione si aprono stasera (mercoledì) al Teatro Petruzzelli – ore 21.
Con “Puzzle”, che “Kataklò Athletic DanceTheatre” presenta in anteprima nazionale.
E’ una nuova produzione ideata e diretta da Giulia Staccioli che ha per assistente Jessica Gandini.
Gli interpreti sono: Maria Agatiello, Elisa Bazzocchi, Riccardo Calia, Eleonora Di Vita, Silvia Proietti, Marco Tigli e Marco Zanotti.
Proseguono inoltre la prenotazioni per i quattro appuntamenti fuori programma: il Galà del 4 febbraio con Raphael Gualazzi, Paolo Conte (17 e 18 febbraio), Carmen di Antonio Gades (26 febbraio) e “Can Can” (21 aprile).
-
Manca solo una settimana al primo dei 4 Eventi Straordinari fuori abbonamento, che la Camerata Musicale Barese ha programmato per i suoi 70 anni.
Sabato 4 febbraio si esibirà al Petruzzelli un luminoso astro della canzone italiana, Raphael Gualazzi, figlio d’arte perché il padre è Velio Gualazzi fondatore con Ivan Graziani degli “Anonima Suond”.
Il Pianista e cantautore urbinate è rientrato in Italia dalle sue tournèe all’estero, proprio quest’anno e Bari è una delle poche città italiane prescelte per il 2012.
Dopo aver intrapreso gli studi di pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro, dove è stato avviato all’apprendimento degli autori classici, estende la sua ricerca musicale anche nel campo dei generi jazz, blues e fusion, collaborando con artisti del settore, mettendo in evidenza le sue peculiarità vocali e strumentali.
La sua musica nasce dalla fusione della tecnica Rag-time dei primi anni del ‘900 con la liricità del Blues, del Soul e del Jazz nella sua forma più tradizionale.
Dal 2005 partecipa ad importanti festival come il Fano Jazz, il Java Festival di Giakarta e l’Argo Jazz, Ravello International Festival ed altri e nel 2008 esce in Francia, su etichetta Wagram, la compilation “Piano jazz” che include il brano “Georgia on my mind” interpretato da Raphael Gualazzi oltre a composizioni di grandissimi artisti come Nora Jones, Diana Krall, Art Tatum, Ray Charles, Jamie Cullum, Michael Petrucciani, Chick Corea, Thelonious Monk, Dave Brubeck, Nina Simone, Duke Ellington.
Nel febbraio 2011 Raphael Gualazzi si presenta al Festival di Sanremo con il brano “Follia d’amore” e conquista il primo posto della categoria giovani, oltre al Premio della Critica “Mia Martini”, il premio della Sala Stampa Radio e Tv, il Premio Assomusica per la migliore esibizione live 2011 e il Premio Siae come miglior compositore 2011.
Il brano, scritto prodotto e arrangiato dallo stesso Gualazzi, è contenuto in “Reality and Fantasy”, album d’esordio su etichetta Sugar, uscito il 16 febbraio scorso.
In maggio, dopo 13 anni di assenza dall’Italia, Raphael Gualazzi partecipa all’Eurovision Song Contest a Düsseldorf dove, a grande sorpresa, si classifica secondo aggiudicandosi anche il primo premio della giuria tecnica.
Nel corso dell’estate debutta con il suo primo Tour nelle più belle arene ed anfiteatri d’Italia, 40 date con una affluenza di pubblico straordinaria e standing ovations in ogni città.
Alla sua attività live in Italia affianca fin da subito quella all’estero: esce “Reality and Fantasy” in Francia, Germania, Svizzera, Austria, Belgio.
Gli altri Eventi straordinari della 70ª Stagione sono fissati per il 17 e 18 febbraio con Paolo Conte, per il 26 febbraio con Antonio Gades nella “Carmen” di Bizet, entrambi al Petruzzelli e per il 21 aprile allo “Showville” con il musical “Can Can” di Cole Porter, rappresentato dalla compagnia di Corrado Abbati.
Per il concerto del 17 febbraio di Paolo Conte si registra già un “tutto esaurito”, mentre qualche posto ancora è possibile prenotare per la data del 18 febbraio.