Comunicati

  • Uto Ughi torna a Bari per il “Concerto di Natale” della Camerata Musicale Barese il 16 dicembre al Teatro Petruzzelli.

    Eseguirà con i “Filarmonici di Roma” brani di Haydn, Mozart, Saint Saens, Tchaikowsky e Wientawski.

    Il concerto era previsto per il 20 dicembre, ma per motivi personali, il Violinista ha chiesto l’anticipo della data.

    Come già tante volte, si tratta di un gradito ritorno: l’ultima volta Ughi ha suonato al Teatro Petruzzelli il 30 ottobre 2009, sempre con “I Filarmonici”: fu il primo concerto della Camerata nel rinato politeama barese.

    Di Ughi si è già detto tanto; c’è solo da aggiungere che è considerato uno dei massimi esponenti della scuola violinista italiana ed è fra i massimi interpreti internazionali; è anche giudicato un protagonista della attività culturale nel nostro paese; ha fondato ed anima diversi festivals, manifestazioni e rassegne musicali.

    L’Orchestra da Camera “I Filarmonici di Roma”, già Orchestra da Camera di Santa Cecilia, ha sempre riscosso, fin dalla sua nascita, ampi consensi di critica e di pubblico; ha tenuto concerti sotto la direzione di celebri artisti e con solisti di rinomanza internazionale, collabora con le più importanti società concertistiche e suona nelle stagioni dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il suo repertorio è assai vasto e spazia dalla musica barocca a quella contemporanea.

  • Anche per questo prossimo Natale la Camerata Musicale Barese propone una offerta particolarmente conveniente: l’abbonamento Idea Regalo”.

    E’ una serie di sei appuntamenti, tre concerti e tre balletti, scelti tra gli eventi più importanti della 70ª Stagione “Prestige” – tutti al Petruzzelli.

    Ecco il calendario:

    2 gennaio: “Budapest Symphony Orchestra Mavso” (Concerto di Capodanno);

    1° febbraio: “Kataklò AthleticDance Theatre”;

    25 febbraio: Compagnia di Antonio Gades “Bodas de Sangre”;

    6 marzo: “Igudesman & Joo” – violino e pianoforte;

    20 aprile: Pianista Bruno Leonardo Gelber;

    26 aprile: Balletto Accademico di San Pietroburgo in “Romeo e Giulietta”.

    I costi: posto palco 1ª e 2ª fila euro 260; poltroncina 140.

    Come si può constatare, per gli amanti della musica è veramente una preziosa occasione per un regalo intelligente, che si prolunga nel tempo, oltre le stesse feste natalizie.
  • Il prossimo appuntamento della 70° Stagione della Camerata è in programma per lunedì 5 dicembre alTeatro Showville:protagonista sarà il Pianista Roberto Cappello, considerato un artista al vertice del concertismo internazionale.

     

    Cappello eseguirà brani composti da Franz Schubert su testi di poeti tedeschi e trascritti da Franz Liszt.

    Dopo la vittoria del premio Busoni nel 1976 Cappello ha iniziato una grande e nobile carriera che lo ha visto acclamato protagonista nelle sale da concerto più prestigiose del mondo,sia nelle vesti da solista che con orchestre e formazioni da camera. Nel 1994 ha inaugurato la stagione de La Scala di Milano e nel 1995 quella della Accademia di S. Cecilia. All’intensa attività concertistica affianca, con esemplare rigore ed impegno quella didattica, che prevede numorosi master-class, seminari e corsi di perfezionamento.In virtù della sua riconosciuta capacità di un giudizio sereno ed obiettivo è costantemente invitato a presiedere varie giurie di concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Attualmente dirige il Conservatorio A.Boito di Parma.

  • Il Flautista Mario Caroli ed il Pianista Horia Maxim suoneranno stasera martedìal Teatro “Showville” per la 70ª stagione “Prestige” della Camerata Musicale Barese.

    In programma brani di Bach, Mendelssohn, Enescu, Rotare e Jolivet.

    Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Istituto di Cultura Rumeno.

    Mario Caroli ha intrapreso lo studio del flauto all’età di 14 anni ed ha ottenuto il diploma di solista a 19 anni.

    All’età di 22 anni vince lo storico Premio Internazionale “Kranichstein” a Darmstadt, ed intraprende così un’importante carriera che lo ha rivelato come uno dei principali solisti della sua generazione.

    La concezione dei suoi programmi e la vastità del repertorio mostrano un approccio singolare ed autentico alla professione, così come una traiettoria artistica assolutamente personale.

    Il Pianista Horia Maxim, classe 1971, è considerato uno dei più dotati pianisti della sua generazione sin dal 1990.

    Ha un vasto repertorio come solista che come collaboratore di artisti e gruppi cameristici in Romania ed all’estero.

    E’ stato acclamato in tournèe, in Germania, Austria, Italia, Spagna, Argentina e Giappone.

    Inizio concerto ore 20.45.

    Per i Soci della Camerata lo “Showville” riserva il parcheggio interno gratuito fino ad esaurimento posti.

  • La Camerata Musicale Barese informa che il “Concerto di Natale” previsto per il 20 dicembre al Petruzzelli con Uto Ughi e con “I Filarmonici di Roma” sarà anticipato al giorno 16.

    L’anticipo è stato richiesto dal Maestro per motivi personali.

    Ovviamente restano validi i biglietti, le prenotazioni e gli abbonamenti già sottoscritti per il 20 dicembre.