Comunicati

  • Un’Orchestra ungherese ed un Direttore molisano: saranno loro a fare gli Auguri di Capodanno per conto della Camerata Musicale Barese, lunedì 2 gennaio al Teatro Petruzzelli.

    Il Concerto di Capodanno sarà tenuto, infatti, dalla “Budapest Symphony Orchestra Mavso” diretta dall’italiano Michele Santorsola, nato ad Isernia nel 1965, musicista molto apprezzato per la sua magica bacchetta in tutta Europa, in Messico, in Nuova Zelanda e negli Stati Uniti. Michele Sartorsola è docente di oboe presso il Conservatorio “Verdi” di Torino.

    In programma musiche di Tchaikowsky, Borodin, Moussorgskij e Brahms.

    La “Notte su Monte Calvo” di Moussorgskij è stata inclusa tra i brani del concerto come omaggio all’Italia.

    La MAVSO Symphony Orchestra è stata fondata nel 1945 ed è considerata tra le migliori orchestre ungheresi.

    Negli ultimi decenni ha sviluppato un vasto repertorio di composizioni barocche fino ad opere di moderni compositori contemporanei.

    La MAVSO organizza i suoi concerti con propri abbonati nelle sale da concerto della Liszt Music Academy e del Palazzo delle Arti.

    Negli ultimi decenni i concerti della MAVSO sono stati diretti da János Ferencsik, Kobayashi Ken-Ichiro, Franco Ferrara, Uri Mayer, Carlo Zecchi, Moshe Atzmon, Kurt Masur, Herbert Blomsted, James Levine, Irwin Hoffman e Yuri Simonov, solo per citarne alcuni.

    Molti solisti di fama internazionale si sono esibiti con l’orchestra: Luciano Pavarotti, Placido Domingo, José Carreras, Lazar Berman, Endre Gertler, Tsuyoshi Tsutsumi, Ruggiero Ricci, David Geringas, Jevgeni Bushkov, Ramzi Yassa, Dudu Fischer, Fujiko Hemming, Alexander Markov, Tamás Vásáry, Zoltán Kocsis, Dezső Ránki, Jenő Jandó e molti altri.

    L’alta qualità dell’orchestra è stata ben apprezzata durante le tournée in diversi paesi stranieri. Così l’orchestra si è esibita in ogni paese d’Europa e anche in Libano, Giappone e Cina, in sale da concerto tra le più importanti e rispettate, come ad esempio la Musikvereinsaal a Vienna, il Konzertgebouw ad Amsterdam, Suntory Hall di Tokyo e Shanghai Oriental Art Center.

    L’Orchestra ha partecipato a diversi festivals europei: a Lourdes, Vienna, Salonicco, Roma, Assisi. In connessione con l’ultimo evento l’orchestra ha eseguito nel 1988, un concerto speciale per Papa Giovanni Paolo II nella sua residenza estiva di Castelgandolfo.

    La MAVSO è l’unica tra le orchestre ungheresi ad aver partecipato al leggendario Tre Tenori, dove si è esibita con grande successo nel gennaio 1999 al Tokyo Dome, difronte a 32.000 persone ed ai membri della famiglia imperiale giapponese.

    Continuano intanto le prenotazioni per gli Eventi fuori abbonamento ed in particolare il Galà con Raphael Gualazzi (4 febbraio), i concerti di Paolo Conte (17 e 18 febbraio) e Carmen del 26 febbraio 2012.

  • Adistanza di due mesi dallo straordinario Evento fuori programma previsto dalla Camerata Musicale Barese per il 17 e 18 febbraio al Petruzzelli con il concerto di Poalo Conte, uno dei “big” storici della canzone italiana, una pioggia di prenotazioni sta arrivando anche dall’estero.

    Gli uffici della Camerata stanno registrando finora richieste di biglietti dall’Australia, da New York, da Parigi, dal Belgio, da San Paolo del Brasile, da Atene, da Amburgo e da Londra. Si tratta di italiani e pugliesi che vivono all’estero e che questa volta hanno voluto regolare le loro vacanze in base alle date del recital di Paolo Conte ed anche in base al fatto che nel 2012 il cantautore canterà in pochissime città, tra le quali Bari. Non si contano le prenotazioni da tutta Italia: Napoli, Palermo, Milano, Cagliari ed altre città del settentrione, oltre, naturalmente, alle richieste da tutta la Puglia.

    Sta di fatto che anche i posti disponibili, della seconda serata, si stanno esaurendo.

    Gli eventi straordinari fuori programma di questa 70^ Stagione della Camerata Barese saranno quattro: Raphael Gualazzi il 4 febbraio, Paolo Conte il 17 e 18 febbraio, il Balletto Antonio Gades il 26 febbraio ed il “Can Can” il 21 aprile. Gualazzi aprirà dunque la serie con un grande Galà dedicato al 71° anno della “Camerata”.

  • Ultimo appuntamento dell’anno con la 70ª Stagione della Camerata Musicale Barese, stasera (sabato) al Teatro Petruzzelli: sul palcoscenico, per il Teatro-Danza Mediterraneo, l’Aterballetto con lo spettacolo “Certe Notti”, che ha debuttato nell’ottobre del 2009 agli “Arcimboldi” di Milano.

    Coreografie di Mauro Bigonzetti, canzoni e poesie di Luciano Ligabue, scenografie e video installazioni di Angelo Davoli, direzione artistica di Cristina Bozzoli.

    Sulla scena 20 ballerini. Inizio dello spettacolo ore 21.
  • Stasera (venerdì) al “Petruzzelli” la Camerata Musicale Barese farà gli Auguri di Natale ai soci ed al pubblico con il concerto del celebre Violinista Uto Ughi in veste di solista e di direttore della Orchestra da Camera “I Filarmonici di Roma”.

    Il “Concerto di Natale” prevede brani di Haydn, Mozart, Saint-Saens, Tchaikowsky e Wieniawski.

    Inizio ore 21.

  • Quest’anno il “Concerto di Natale” della Camerata Musicale Barese avrà per protagonista il celebre Violinista Uto Ughi ed i “Filarmonici di Roma”.

    Appuntamento al Teatro Petruzzelli venerdi 16 alle ore 21.

    In programma brani di Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart ,Camille Saint-Saens, Piotrjl’jc Tchaikowsky e Henryk Wieniawski.

    Il concerto che era previsto per il 20 dicembre, è stato anticipato al 16 su richiesta del Maestro.

    L’anno della Camerata si chiuderà, invece, sabato 17 sempre al Petruzzelli con lo spettacolo “Certe Notti” dell’Aterballetto con coreografia di Mauro Bigonzetti, canzoni e poesie di Luciano Ligabue.