Comunicati

  • L’inestinguibile fascino della “Carmen”, il balletto ispirato all’omonima opera di Prosper Merimèe, andrà in scena al Teatro Petruzzelli il 26 Febbraio ad opera della Compagnia di Antonio Gades.

    Sarà uno dei 4 eventi straordinari fuori abbonamento, della 70ª Stagione “Prestige” della Camerata Musicale Barese, nell’ambito del cartellone del “Teatro-Danza Mediterraneo”.

    Il soggetto, la coreografia e le luci sono di Antonio Gades e Carlos Saura.

    Per l’ordinaria stagione, la stessa compagnia presenterà il 25 Febbraio “Bodas de Sangre” e “Suite Flamenca”.

    Carmenӏ il terzo balletto narrativo di Antonio Gades e il primo lavoro scenico derivante dalla sua proficua collaborazione con il cineasta Carlos Saura.

    A venticinque anni dal debutto, che rivoluzionò la visione generale del flamenco, la Carmen di Antonio Gades continua ad affascinare lo spettatore ed è diventato un classico della danza e del teatro.

    Il suo successo è stato decretato da più di 68.000 spettatori in vari paesi europei, in Asia e in Africa. Nel corso di quest’anno è previsto il ritorno in Giappone della Compagnia intitolata ad Antonio Gades, così come la sua presentazione negli Stati Uniti nell’ambito, tra gli altri, del Flamenco Festival.

    Sponsorizzata dalla Fondazione di Antonio Gades, la Compagnia è diretta da Stella Arauzo, che in passato ha danzato con Antonio Gades subentrando a Cristina Hoyos nell’interpretazione di Carmen.

    Anche dopo la morte di Antonio Gades, l’essenza del suo lavoro vive tra noi attraverso l’autenticità della sua opera e la dedizione delle persone che amano e rispettano il suo lascito.

    La versione teatrale di Carmen è stata concepita quasi parallelamente alle riprese del film di Carlos Saura.

    L’inaspettato successo del film colse di sorpresa Gades e Saura e incoraggiò il primo a realizzarne una versione teatrale che si sarebbe poi rivelata un capolavoro al pari di Bodas de Sangre e Suite Flamenca.

    Il debutto a Parigi nel 1983 ebbe un grandioso successo di critica e di pubblico consacrando Antonio Gades non solo come uno dei più importanti ballerini del mondo ma anche come un grande coreografo.

    Le scene della “Carmen” sono di Antonio Saura, la musica di Gades, Solera Freire, Georges Bizet “Carmen”, Manuel Penella “El Gato Montes”, Josè Ortega “Heredia / Federic” e Garcia Lorca “Verde que te quiero verde”.

    Musica registrata dall’Orchestra della “Suisse Romande” diretta da Thomas Schippers con Regina Resnik, Mario del Monaco e Tom Krause.

    Da notare infine che alla “Carmen” cantata della Fondazione Petruzzelli di Bari prevista dal 20 Gennaio prossimo, seguirà dopo pochi giorni l’edizione della “Carmen” danzata. Gli altri Eventi straordinari saranno: il recital di Raphael Gualazzi il 4 Febbraio, il concerto di Paolo Conte il 17 e 18 Febbraio ed il Musical “Can Can” della compagnia di Corrado Abbati il 21 Aprile.

  • Con l’inizio dell’anno, Raphael Gualazzi, una star che brilla in tutto il firmamento della musica leggera di livello e del jazz, torna in tournèe in Italia per esibirsi nei migliori teatri italiani con una formazione leggermente migliorata e con un programma che includerà, oltre ai suoi ormai consueti e richiestissimi successi, cover, standard e brani originali.

    Bari sarà una delle pochissime città italiane ad ospitare il cantautore urbinate, che, a 30 anni, si è già costruito una luminosa carriera.

    Merito della Camerata Musicale Barese che a Raphael Gualazzi affiderà il 4 febbraio il primo dei 4 eventi straordinari fuori abbonamento della 70ª Stagione “Prestige”. Sarà un vero e proprio Galà, destinato a riempire il politeama barese come nelle più grandi occasioni del passato e del presente.

    Gli altri eventi saranno “Paolo Conte” (il 17 e 18 febbraio), la “Carmen” del Balletto di Antonio Gades (26 febbraio) ed il 21 aprile con il “Can Can” della Compagnia Abbati.

  • Emanuele Arciuli, il notissimo pianistabarese suonerà il 24 gennaio alloShowville per la 70^ Stagione della Camerata Musicale Barese.

    Arciuli vanta una prestigiosa carriera ed è stato parecchie volte ospite della Camerata.

    La stampa ha scritto di lui: “E’ l’interprete di riferimento di tanti autori dei nostri anni”.

    In programma brani di Haydn e Bartok.

    Proseguono inoltre la prenotazioni per i quattro appuntamenti fuori programma: il Galàdel 4 febbraio con Raphael Gualazzi,Paolo Conte (17 e 18 febbraio), Carmen di Antonio Gades (26 febbraio) e “Can Can” (aprile).

  • Da questa mattina (venerdì) è possibile acquistare anche viainternet i biglietti per i concerti e gli eventi della Camerata.

    Questa opportunità parte in via sperimentale e, per ora, è limitata agli ingressi per i due concerti straordinari, fuori abbonamento, di Raphael Gualazzi il 4 febbraio e di Paolo Conte il 17 e 18 febbraio, sempre al Teatro Petruzzelli.

    Con l’anno nuovo sarà possibile acquistare on line i biglietti per i concerti di gennaio e febbraio. Resta comunque possibile l’acquisto presso gli uffici della Camerata, il Box Office della Liberia Feltrinelli, il Botteghino del Teatro Piccinni ed il Bar “Dona Flor”.

  • La 70ª Stagione “Prestige” della Camerata Musicale Barese annuncia il primo balletto del 2012 in programma al Teatro Petruzzelli per il primo febbraio: sulla scena un complesso già noto ai Soci ed al pubblico della Camerata, il “Kataklò Athletic Dance Theatre”, che presenta la sua ultima produzione: “Puzzle”, sintesi in equilibrio tra danza, sport e poesia.

    Lo spettacolo è una nuova espressione scenica della vocazione di “Kataklò” alla multidisciplinarietà ed al cambiamento, è una tappa del processo di creazione che la Compagnia percorre sotto la guida esperta ed appassionata di Giulia Staccioli.

    “Puzzle” punta alla diversità, alla varietà espressiva, fra teatro e danza, passando per l’acrobatico: è l’apice scenico di un lungo percorso.

    Nel frattempo continuano incessanti la prenotazioni per il Galà del 4 febbraio 2012 al Petruzzelli con Raphael Gualazzi, vincitore della sezione giovani del Festival di Sanremo 2011.

    Sempre al Petruzzelli il 17 e 18 febbraiotornerà dopo 25 anni l’avvocato cantautore Paolo Conte con la sua band, proprio per onorare la ricorrenza dei 70 anni della Camerata.

    Il 26 febbraio sarà la volta invece della Carmen danzata, della storica compagnia di Antonio Gades, in esclusiva a Bari per il sud-italia.

    Gli eventi straordinari termineranno il 21 aprile con il musical Can Can di Cole Porter.