Comunicati

  • Musica e Parole: l’abbinamento è diventato un classico anche nel mondo della Concertistica.

    Ne ha tenuto conto la Camerata includendo tra i 22 appuntamenti della 71ª Stagione lo spettacolo in cui Monica Guerritore incontra il grande pianista Antonio Ballista in “Senso” di Camillo Boito, racconto reso celebre dal film di Visconti del 1954 interpretato da Alida Valli.

    In un diario o, meglio, “scartafaccio segreto” la contessa Livia Serpieri confessa senza veli la sua giovanile passione amorosa, totale e devastante, per un tenente austriaco.

    C’è il Risorgimento sullo sfondo di questo racconto del 1883 che dà una rappresentazione spregiudicata, per quei tempi insolita, della femminilità.

    La vicenda, ambientata fra Trento, Venezia e Verona, è una “scheggia” di Mitteleuropa nel cuore del romanticismo italiano.

    Musiche di Grieg, Puccini, Wagner, Granados, Strauss, Godowsky, Scrjabin, Albéniz, Chopin, Schumann e Liszt eseguite da Antonio Ballista.

    Continuano intanto le prenotazioni per gli abbonamenti alla Stagione, per gli spettacoli dei Momix e per tutti gli spettacoli del 2012.

  • Sarà l’attrice teatrale e cinematografica Maddalena Crippa e non più Milena Vukotic la voce recitante dello spettacolo “Lettere in Musica” in programma per il 21 gennaio 2013 al “Petruzzelli” nell’ambito della 71ª Stagione della Camerata Musicale Barese.

    Il cambiamento si è reso necessario perché da parte di Milena Vukotic è venuta meno l’esclusiva regionale concordata con la “Camerata”.

    Maddalena Crippa, nata a Besana di Brianza nel 1957, si è affermata artisticamente presso il “Piccolo Teatro” di Milano, dove iniziò la sua carriera di attrice, consolidando un rapporto professionale con il regista Giorgio Strehler. È stata validissima interprete di ruoli femminili tragici e classici e nel 1994 ha vinto una “Maschera d’Argento”.

    Dal 21 febbraio di quest’anno ha riportato in scena lo spettacolo “Teatro e canzone” e “Pensare che c’era il pensiero” di Giorgio Gaber.

    Oltre che alla voce di Maddalena Crippa, lo spettacolo del 21 gennaio sarà affidato al flautista Mario Ancillotti ed al pianista Alessandro Marangoni.

    Musiche di Mozart, Debussy e Reinecke.

    La chiave dello spettacolo scaturisce dal valore della musica come riflesso della vita e come sintesi armoniosa di tutte quelle emozioni, situazioni, stimoli culturali che hanno movimentato l’esistenza degli autori, tanto più che dietro la scrittura di un’opera musicale si celano motivazioni personali ed intellettuali. E’ perciò interessante indagare su come e perché esse sono nate; è altrettanto rivelarlo al pubblico, che spesso tende a credere che l’“ispirazione” nasca da una sorta di afflato divino. Ecco allora il Mozart fanciullo della Sonata KV 14, le Sei epigrafi antiche di Debussy e infine la Sonata “Undine” di Reinecke raccontate in un modo nuovo, a partire da prima della loro nascita.

    Continuano intanto le prenotazioni per gli ultimi abbonamenti disponibili per la Stagione, per gli spettacoli dei Momix e per tutti gli spettacoli del 2012.

  • A 4 mesi di distanza dalle date fissate per gli spettacoli del “Momix Dance Theatre” – 20/23 febbraio 2013 – al “Petruzzelli” per la Camerata Musicale Barese, il famosissimo balletto americano si conferma uno dei motivi di maggior richiamo della nuova Stagione.

    Il flusso delle prenotazioni si è rivelato tale, che la Camerata si è vista indotta ad aggiungere un altro appuntamento ai 4 che erano già programmati.

    Quindi oltre la prima serata (20 febbraio), riservata agli abbonati, ed ai 3 spettacoli previsti per il 21 e 22 e per il pomeriggio di sabato 23 alle 17.15, ce ne sarà un altro sempre sabato alle 21.15.

    In totale 5 spettacoli: insomma un altro primato per il TeatroDanza Mediterraneo.

    Il “Momix” di Moses Pendleton presenterà, in esclusiva per il centro-sud Italia, la sua ultima novità: “Alchemy” un nome fatidico nella storia del Momix e che rivelerà ancora una volta un universo fantastico e suggestivo, fatto di giochi plastici e coreografie che lasciano con il fiato sospeso.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Via Sparano 141 tel. 080/521.19.08, Box Office c/o La Feltrinelli o Botteghino del Teatro Piccinni.

  • La 71ª Stagione della Camerata Musicale Barese sarà presentata domani (giovedì) alle ore 11 in una conferenza stampa al Villa Romanazzi Carducci.

    Ai 22 appuntamenti in Cartellone si aggiunge per il nuovo anno artistico della Camerata una grossa novità, sulla quale viene mantenuto un rigoroso riserbo.

    Illustreranno gli appuntamenti salienti della Stagione, che si aprirà il 27 ottobre al Petruzzelli con un concerto del pianista Aldo Ciccolini, il Presidente della Camerata Prof. Giovanni Girone, il Direttore Artistico M° Giovanni Antonioni ed il Direttore Generale Dr. Rocco De Venuto.

    In serata, com’è ormai tradizione, la 71ª Stagione avrà la sua anteprima, sempre al Villa Romanazzi, con un concerto del pianista Davide Santorsola – ore 20.30.

    Davide Santorsola, musicista autodidatta e compositore, è nato nel 1961 ed è docente di pianoforte jazz presso il Conservatorio di Cosenza.

    Con lui suoneranno Giovanni Zonno e Rita Paglionico violini, Paolo Messa viola, Luciano Tarantino violoncello e Giovanni Rinaldi contrabbasso

    Il “Concerto-Vernice” è offerto, come sempre, da “Banca Carime”, partner ufficiale delle Stagioni della Camerata, nell’ambito dei suoi benemeriti programmi “per la cultura e per il sociale”.

  • Mancano pochi giorni all’inaugurazione della 71° Stagione con il concerto-evento che il grande Pianista Aldo Ciccolini terrà a Bari sabato 27 ottobre per la Camerata Musicale Barese al Teatro Petruzzelli alle ore 21; sarà naturalmente un particolare evento per il quale stanno giungendo presso gli uffici della Camerata, prenotazioni anche da fuori regione, essendo il recital del grande pianista, in esclusiva per il sud-Italia.

    Un altro avvenimento della Stagione sarà una importante esclusiva nazionale per Bari: l’Orquesta de Córdoba diretta dal M° Michele Santorsola. Solista il violinista Alexandru Tomescu.

    Michele Santorsola è già noto al pubblico della Camerata per aver diretto il Concerto di Capodanno 2012 (Budapest Symphony Orchestra Mavso).

    Il concerto si terrà nei Saloni dello Sheraton Nicolaus il prossimo 6 novembre.

    L’Orquesta de Córdoba è un’organizzazione fondata nel 1992 dal consiglio comunale della città dell’Andalusia. Da allora si è esibita in più di mille concerti in location diverse.

    La versatilità dell’Orquesta de Córdoba le ha permesso di essere da accompagnamento a compagnie di ballo come quella di Mario Maya, di Victor Ullate, del Scottish Ballet o del Royalballet di Londra, spaziando sia nel vasto repertorio sinfonico, sia dal barocco fino ai compositori contemporanei.

    Dal momento della sua fondazione si sono succeduti tre Direttori: il suo fondatore Leo Brouwer che dalla sua dipartita è stato nominato Direttore Emerito dell’orchestra fino a diventare figlio di adozione della città stessa. Quindi da allora e fino al 2004 la direzione è passata a Gloria Isabel Ramos Triano che continuò a consolidare il lavoro cominciato dal M° Brouwer.

    Dal 2005/6 la direzione artistica è del M° Manuel Hernandez Silva con il quale l’orchestra ha raggiunto un picco massimo.

    Per quanto riguarda la discografia la O. C. ha inciso più di 37 CD per la EMI, NAXOS, SONY.

    In programma musiche di A. Garcia Abril, N. Paganini, J. Turina e R. Schumann.