-
Per iniziativa della Camerata Musicale Barese, nasce con la 71ª Stagione il “Premio della Cultura”, destinata ad onorare ogni anno i benemeriti che si impegnano in questo settore così importante per il progresso umano, artistico, civile e sociale.
La prima edizione si svolgerà la sera del 14 dicembre al Teatro Petruzzelli, in occasione dello spettacolo del Balletto Nazionale di Mosca “La Classique”.
La Camerata intende così rendere omaggio, con un pubblico riconoscimento, a coloro che onorano Bari, la Puglia ed il Sud per scienza, professionalità, capacità, umanità, solidarietà e per la vocazione a gesti concreti privati e pubblici per la Cultura e per il Sociale.
Il primo destinatario del “Premio della Cultura” sarà designato domani dal Consiglio di Amministrazione della Camerata.
Il premio entra a far parte delle tante iniziative con cui la “Camerata” affianca ogni Stagione per dare maggior risalto alle attività artistiche e musicali del mezzogiorno.
-
Concerto della Camerata Musicale Barese domani (martedì) al teatro “Showville” con il violinista Domenico Nordio e conil pianista Andrea Bacchetti.
In Programma musiche di Chopin, Dièmer, Copland e Tartini. In prima esecuzione alla Camerata due Notturni di Dièmer e Copland.
Inizio alle ore 20.45.
-
La 71ª Stagione della Camerata Musicale Barese, propone pervenerdì 14 dicembre al Teatro Petruzzelli il Balletto Nazionale di Mosca “La Classique”, con l’Orchestra Sinfonica di Chernivtsi diretta da Yosip Sozanskyy.
Sulla scena uno dei balletti più famosi e rappresentati nella storia della danza “Il Lago dei Cigni” di Tchaikowskji.
Sarà uno degli eventi più importanti del Cartellone di quest’anno per il valore del Balletto di Mosca, per la qualità dello spettacolo ed anche per la presenza dell’Orchestra.
Il Balletto di Mosca “La Classique” si pone come un baluardo della secolare tradizione della danse d’école, liberandola però dai ridondanti e obsoleti formalismi per riproporla rinnovata e adatta al pubblico odierno.
La musica del “Lago dei Cigni” sarà dunque eseguita dal vivo dall’Orchestra Sinfonica di Chernivtsi.
Il primo concerto della Symphony Orchestra si è svolto a Chernivtsi nel novembre 1992. Eraorganizzato dall’ Artista Onorario di Ucraina Viktor Kostryzh e dal sindaco della città Viktor Pavliuk.
L’orchestra ha eseguito molti tour in Ucraina e all’estero (Italia, Romania, Spagna, Svizzera, Francia, Croazia, Germania, Paesi Scandinavi, Giappone, Corea del Nord, Argentina, Cile; ha partecipato a festival internazionali: “Musik Premieres della stagione”, “Kiev-Music Fest”, Giornate di Svizzera-Ucraina Cultura “Kammerton”, “I giorni della Bukovyna a Kiev” (Kiev), Music Festival Internazionale di Musica Moderna ” Contrasti “(Lviv), Festival Internazionale di Musica intitolata PI Tchaikowskij (Vinnytsia), Festival Internazionale di Musica intitolata I. Stravinskij (Lutsk).
Con il Balletto Nazionale Ucraino ha effettuato tournèe in Olanda, Belgio, Germania, Francia e Spagna, interpretando la musica dei più famosi balletti del grande repertorio come Lago dei Cigni, Schiaccianoci, Bella Addormentata, Romeo e Giulietta di Prokofiev e Don Chisciotte.
E’ stata diretta da famosi direttori d’Orchestra come Temirkanov, Benini, Buiuc e Sirenko.
Dal 2000 il Direttore principale e Direttore Artistico dell’Orchestra è il M° Yosip Sozanskyy. Direttore Artistico del balletto “La Classique” è Elik Melikov; coreografo Alexander Vorotnikov.
-
La 71ª Stagione della Camerata prosegue martedì 11 al Teatro Showville con il concerto del Duo Domenico Nordio (violino) ed Andrea Bacchetti (piano).
Inizio alle 20.45.
Il programma comprenderà musiche di Chopin, Diémer,Coplande Tartini. In prima esecuzione alla “Camerata” due notturni di Diémer e Copland.
Domenico Nordio è considerato da tempo uno degli artisti italiani di punta. Allievo di Corrado Romano e di Michele Auclair, ex bambino prodigio (ha tenuto il suo primo recital a dieci anni), a sedici anni ha vinto il Concorso Internazionale “Viotti” di Vercelli.
Dopo le affermazioni ai concorsi “Thibaud” di Parigi, “Sigall” di Vina del Mar e “Francescatti” di Marsiglia, il “Gran Premio dell’Eurovisione” ottenuto nel 1988 gli ha dato immediata popolarità grazie anche alla finale trasmessa in tutta Europa in diretta televisiva dal Concertgebouw di Amsterdam. Nordio è l’unico vincitore italiano della storia del Concorso.
Giovanissimo, Andrea Bacchetti, nato a Genova nel 1977, ha incontrato e raccolto i consigli di musicisti come Karajan, Magaloff, Baumgartner, Berio e Horszowski. Premiato con prestigiose borse di studio dal Mozerteum di Salisburgo, dalla Yamaha Music Foundation di Londra, dal Conservatorio Nazionale di Parigi, che gli hanno consentito di frequentare docenti quali Dorenski, Kammerling, Perticolori, Perahia, Goode, Lonquich, Weissenberg. Diplomato all’Accademia di Imola con Franco Scala, debutta a 11 anni a Milano con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. Da allora ha suonato frequentemente nei maggiori festivals internazionali e presso importanti centri musicali.
-
Il violinista Domenico Nordio, considerato da tempo uno degli artisti italiani di punta ed il pianista Andrea Bacchetti che ha ottenuto nella sua carriera numerosi premi e riconoscimenti, suoneranno martedì prossimo allo Showville per la 71ª Stagione della Camerata Musicale Barese.
Il programma comprenderà musiche di Chopin, Diémer, Copland e Tartini.
Inizio alle ore 20.45.
In prima esecuzione alla Camerata due Notturni di Diémer e di Copland.