Comunicati

  • La 71ª Stagione della Camerata Musicale Barese, propone per il 14 dicembre al Teatro Petruzzelli il Balletto Nazionale di Mosca “La Classique”, con l’Orchestra Sinfonica di Chernivtsi diretta da Yosip Sozanskyy.

    Sulla scena uno dei balletti più famosi e rappresentati nella storia della danza “Il Lago dei Cigni” di Tchaikowskji.

    Sarà uno degli eventi più importanti del Cartellone di quest’anno per il valore del Balletto di Mosca, per la qualità dello spettacolo ed anche per la presenza dell’Orchestra.

    Il Balletto di Mosca “La Classique” si pone come un baluardo della secolare tradizione della danse d’école, liberandola però dai ridondanti e obsoleti formalismi per riproporla rinnovata e adatta al pubblico odierno.

    La musica del “Lago dei Cigni” sarà dunque eseguita dal vivo dall’Orchestra Sinfonica di Chernivtsi.

    Il primo concerto della Symphony Orchestra si è svolto a Chernivtsi nel novembre 1992. Eraorganizzato dal’Artista Onorario di Ucraina Viktor Kostryzh e dal sindaco della cittàViktor Pavliuk.

    L’orchestra ha eseguito molti tour in Ucraina e all’estero (Italia, Romania, Spagna, Svizzera, Francia, Croazia, Germania, Paesi Scandinavi, Giappone, Corea del Nord, Argentina, Cile; ha partecipato a festival internazionali: “Musik Premieres della stagione”, “Kiev-Music Fest”, Giornate di Svizzera-Ucraina Cultura “Kammerton”, “I giorni della Bukovyna a Kiev” (Kiev), Music Festival Internazionale di Musica Moderna ” Contrasti “(Lviv), Festival Internazionale di Musica intitolata PI Tchaikowskij (Vinnytsia), Festival Internazionale di Musica intitolata I. Stravinskij (Lutsk).

    Con il Balletto Nazionale Ucraino ha effettuato tournèe in Olanda, Belgio, Germania, Francia e Spagna, interpretando i più famosi repertorio di balletti come Lago dei Cigni, Schiaccianoci, Bella Addormentata, Romeo e Giulietta di Prokofiev e Don Chisciotte.

    E’ stata diretta da famosi direttori d’Orchestra come Temirkanov, Benini, Buiuc e Sirenko.

    Dal 2000 il Direttore principale e Direttore Artistico dell’Orchestra è il M° Yosip Sozanskyy. Direttore Artistico del balletto “La Classique” è Elik Melikov; coreografo Alexander Vorotnikov.

  • Ricco novembre per il Cartellone della 71ª Stagione della Camerata Musicale Barese: 4 appuntamenti con la musica sinfonica e da camera, con una grande attrice ed un affermato storico e scrittore.

    Si comincia martedì 6, allo Sheraton Nicolaus, l’Orquesta Sinfonica de Cordoba diretta da Michele Santorsola; solista Alexandru Tomescu con il suo violino.

    In programma musiche di A. Garcia Abril, N. Paganini, J. Turina e R. Schumann.

    L’Orchestra è stata fondata nel 1992 dal Consiglio Comunale della città Andalusa; in 20 anni ha tenuto più di mille concerti in Spagna ed in tutta Europa ed ha partecipato a numerosi incontri e Festivals Internazionali.

    Il Direttore, Michele Santorsola, è già noto al pubblico della “Camerata” che lo ha applaudito entusiasticamente nel Concerto di Capodanno 2012.

    Il Solista Alexandru Tomescu, ha anche lui un ricco curriculum ed è stato anche premiato al Concorso Paganini di Genova.

    Martedì 20 al Teatro Showville sarà di scena il Quartetto ad Archi di Venezia: violini Andrea Vio ed Alberto Battiston, viola Giancarlo Di Vacri e violoncello Angelo Zanin. Saranno eseguite musiche di Boccherini, Respighi e Cherubini.

    Domenica 25, si torna al Petruzzelli con Monica Guerritore ed il pianista Antonio Ballista. Al centro della scena “Senso”, il racconto reso celebre dal film di Luchino Visconti del 1954. La lettura scenica è affidata alla Guerritore; la ricerca musicale porta la firma di Antonio Ballista, progetto e drammaturgia quella di Giacomo Bottino.

    Sempre al Petruzzelli, martedì 27, sarà la volta di Corrado Augias e del pianista Giuseppe Modugno. Tema della serata “Raccontare Mozart”. Augias è la voce narrante. Dopo il fortunato “Raccontare Chopin”, Augias con il pianista Modugno e con le splendide immagini del regista Felice Cappa prosegue la sua indagine sui grandi protagonisti della storia della musica europea. Un omaggio allo straordinario genio musicale salisburghese che nella sua breve vita ha lasciato una traccia indelebile nella lunga affascinante vicenda del mondo dell’armonia.
  • Dopo la serata inaugurale di ieri (sabato) al Teatro “Petruzzelli” con il pianista Aldo Ciccolini, la Camerata Musicale Barese propone come secondo appuntamento per il 6 novembre l’Orquesta Sinfonica de Cordoba diretta da Michele Santorsola con il violinista Alexandru Tomescu.

    In programma musiche di A. Garcia Abril, N. Paganini, J. Turina e R. Schumann.

    L’Orchestra è stata fondata nel 1992 dal consiglio comunale della città Andalusa;

    In 20 anni ha tenuto più di mille concerti in Spagna ed in tutta Europa ed ha partecipato a numerosi incontri e Festivals Internazionali.

    Il Direttore, Michele Santorsola, è già noto al pubblico della “Camerata” che lo ha applaudito entusiasticamente nel Concerto di Capodanno 2012.

    Il Solista Alexandru Tomescu, ha un ricco curriculum ed è stato anche premiato al Concorso Paganini di Genova.

  • Il Pianista Aldo Ciccolini, grande Maestro del pianoforte internazionale, inaugura stasera (sabato) al Teatro Petruzzelli, la 71ª Stagione (2012/2013) della Camerata Musicale Barese con musiche di Mozart, Clementi, Debussy e M. Castelnuovo-Tedesco.

    La nuova Stagione offre 22 appuntamenti con la Concertistica, il Balletto, il Jazz ed il Teatro Musicale proponendo nomi e complessi di alto rilievo e prestigio.

    Tra gli artisti di maggior richiamo, oltre Ciccolini, figurano i pianisti Alessandro Marino, LouisLortie ed Angela Hewitt; tra gli altri il Trio Modigliani, i Solisti di Mosca, Gino Paoli e Danilo Rea, il Quartetto ad Archi di Venezia, Monica Guerritore ed Antonio Ballista, Corrado Augias e Giuseppe Modugno; tra i complessi l’Orquesta Sinfonica di Cordoba, l’Orchestra Filarmonica di Bielorussia, il Momix Dance Theatre ed il Balletto Nazionale di Mosca “La Classique”.

    Per il Jazz saranno ospiti della Camerata Gianluca Petrella ed il Duo Chitarristico Eliot Fisk e Bill Frisell; per il Teatro Musicale Manuel Frattini.

    Gran parte degli spettacoli si terranno al Teatro Petruzzelli, che è tornato ad essere una sede tradizionale della Camerata Musicale Barese, che si conferma una delle strutture artistiche e musicali del Centro Sud.

    Il nuovo Direttore Artistico è il M° Francesco Antonioni, figlio d’arte e compositore noto per i suoi concerti ed i programmi di Rai 3.

  • La 71ª Stagione della Camerata Musicale Barese si inaugura sabato sera al Teatro Petruzzelli con un grande maestro del pianoforte, Aldo Ciccolini, che, a più di 80 anni, continua a percorrere instancabilmente le strade della carriera mondiale.

    Il suo nome onora la musica ed il nostro paese.

    Cresciuto in una famiglia originaria di Parma e della Sardegna, è nato a Napoli dove ha studiato pianoforte e direzione d’orchestra. Eredita, dai professori con cui ha studiato, gli insegnamenti di Ferruccio Busoni e di FranzLiszt. La carriera di enfant prodige non gli impedisce di recarsi a Parigi per partecipare e vincere il Concorso Marguerite Long-Jacques/Thibaud edizione 1949. Il successo folgorante che la Francia gli tributa libera la passione di Ciccolini per la musica francese, della quale diventa il più ardente difensore nel mondo intero (basterebbe citare la prima integrale di Erik Satie, Ravel e naturalmente l’integrale Debussy).

    Ha collaborato con Furtwängler, Ansermet, Cluytens, Mitropoulos, Münch, Maazel, Kleiber, Prêtre, Ceccato, Gavazzeni, Martinon, Monteux, Plasson e tanti altri, senza dimenticare Elisabeth Schwarzkopf alla quale era legato da una ammirazione molto esclusiva.

    Accademico di Santa Cecilia, Officier de la Légion d’Honneur e de l’Ordre National du Mérite, Commandeur des Arts et Lettres, Prix Edison de l’Académie Charles Cros, Premio della National Academy of Recordings Arts negli USA, tre volte Gran Prix du Disque in Francia e Medaglia d’Oro all’Arte ed alla Cultura ricevuta dal Presidente della Repubblica Italiana, Ciccolini ha adottato la nazionalità francese nel 1971. L’anno successivo accetta la cattedra al Conservatoire National Supérieur de Musique a Parigi, scoprendo così una vocazione di pedagogo alla quale non ha mai rinunciato.

    L’originalità, sovente visionaria, del suo repertorio, l’alchimia delle sue più intime ricerche gli hanno a lungo impedito di svelare la sua interpretazione dei grandi compositori.

    Il concerto è una esclusiva per il Sud Italia.

    In programma musiche di Mozart, Clementi, Debussy e Castelnuovo Tedesco.

    Ciccolini eseguirà in prima esecuzione per la Camerata la “Sonata in sol minore op. 34 n. 2” (1795) di Clementi e “Piedigrotta 1924, Rapsodia napoletana op. 32” (1924).