Comunicati

  • Dopo il successo riscosso con l’ interpretazione dell’ “Inferno “ di Dante Alighieri, il

    Balletto “Emiliano PellisariStudio” torna a Bari per offrire ai Soci ed al pubblico della “Camerata” l’ultima creazione, la terza cantica del grande poeta italiano, il “Paradiso” che rappresenta un significativo passo nell’ ascesa spirituale dell’ uomo del medioevo.

    La “Divina Commedia” incontra una volta ancora una eccezionale coreografia contemporanea, accompagnata da una suggestiva polifonia di suoni, voci e cori.

    La creazione di Emiliano Pellisari si avvale delle musiche: Elettronica Advangarde, Classica Contemporanea e Musica digitale dal vivo.

    Le coreografie sono di Pellisari e di Mariana Porceddu . L’ effetto scenico rispecchia un mondo tutto colorato ed astratto con i danzatori proiettati nel vuoto come in una assenza di gravità.

  • La Camerata Musicale Barese presenta stasera (lunedì) al Petruzzelli una delle novità più

    interessanti e suggestive della 71ª Stagione “Lettere in Musica”con Maddalena Crippa voce recitate, Mario Ancillotti flautista ed Alessandro Marangoni pianista.

    Lo Spettacolo che s’intitola “Quando la Musica è il Riflesso della Vita” è un intreccio di letture e di brani di Mozart, Debussy e Reinecke.

  • La Camerata Musicale Barese presenta domani (lunedì) al “Petruzzelli” una delle novità più interessanti e suggestive della 71ª Stagione: “Lettere in Musica”con Maddalena Crippa, Voce Recitante, Mario Ancillotti Flautista ed Alessandro Marangoni Pianista.

    Lo spettacolo che si intitola “Quando la Musica è il Riflesso della Vita”, è un intreccio di

    letture e di brani composto da tre illustri compositori: Mozart, Debussy e Reinecke.

    Prime esecuzioni per la “Camerata” saranno la “Sonata in mi minore K 304” per flauto e pianoforte in memoria della madre di Mozart e la “Six épigraphes antique” per flauto e pianoforte di Debussy.

    Maddalena Crippa è un’ attrice teatrale e cinematografica: la sua formazioneartistica si

    è sviluppata presso il “Piccolo Teatro”di Milano ,dove la Crippa iniziò la sua carriera, consolidando

    un rapporto personale con Giorgio Strehler; in seguito fu molto vicina al regista teatrale e lirico Peter Stein.

    Attenta interprete di ruoli femminili tragici e classici, ha condotto un lungo studio personale per perfezionare la dizione ed il canto come mezzi espressivi. Nel 1994 vinse una “Maschera D’Argento”.

    Mario Ancillotti è uno dei musicisti italiani più rappresentativi, sia nell’ambito del suo strumento che nella sua recente attività di direttore.

    La sua fama è universalmente riconosciuta avendo svolto attività nei cinque continenti.

    Si è formato al Conservatorio di Firenze dove ha incontrato grandi musicisti : Luigi Dallapiccola, Roberto Lupi, Piero Bellugi.

    Alessandro Marangoni ha debuttato nel dicembre del 2007con un recital alla Scala di Milano, in un omaggio a Victor de Sabata nel 40° anniversario della morte, insieme a Daniel Barenboim.

    Ha iniziato giovanissimo gli studi musicali e si è laureato in pianoforte col massimo dei voti, lode e menzione con Marco Vincenti presso il Conservatorio di Alessandria.

    Continua intanto la prevendita per i 6 spettacoli Evento del “Momix Dance Theatre” che presenteranno in esclusiva per il Centro-Sud l’ultima creazione di Moses Pendleton , “Alchemy”.

    Le date vanno dal 20 al 24 febbraio.

  • Uno dei più grandi autori ed interpreti della canzone italiana, Gino Paoli, ed uno dei più lirici e creativi pianisti di oggi, Danilo Rea presenteranno insieme il 9 e 10 marzo al Teatro Petruzzelli, il loro ultimo progetto “Due come noi che…”.

    Il concerto per voce e pianoforte, ha avuto la sua vernice di recente al “Parco della Musica” di Roma, registrando un eccezionale successo.

    In particolare, il concerto del 10 marzo avrà valore di Evento Straordinario Fuori Abbonamento.

    “Due come noi che…” è un prezioso esempio di come due artisti assoluti possano interpretare in modo innovativo alcuni classici della storia della musica italiana. Solo piano e voce, solo Danilo e Gino, solo la loro capacità di inseguirsi, di smarcarsi e ritrovarsi su una strada che è quella delle canzoni più belle del nostro patrimonio. Le canzoni più amate di Gino, da “Averti addosso” a “Il cielo in una stanza”, da “Vivere ancora” a “Perduti” passando per “La gatta” e “Come si fa”, insieme a chicche dei cantautori genovesi, che per Gino sono gli amici di una vita: “Canzone dell’amore perduto” e “Bocca di rosa” (strumentale) di Fabrizio De André, “Il nostro concerto” di Umberto Bindi, “Vedrai Vedrai” di Luigi Tenco e “Se tu sapessi” di Bruno Lauzi. Nella track list anche “Non andare via” traduzione italiana della meravigliosa “Ne me quitte pas” che proprio Jacques Brel chiese di tradurre a Paoli e “Albergo a ore”, il commovente brano di Herbert Pagani.

    L’alleanza artistica tra Gino Paoli e Danilo Rea ha per sfondo una grande amicizia; da questo sodalizio, ha scritto un critico, non potevano che nascere buoni frutti, vuoi per la statura degli artisti, vuoi per il materiale a disposizione.

    Parlando di Rea, Paoli afferma: “La nostra è un’intesa davvero profonda: io faccio delle cose, cambiando le regole e Danilo mi segue come se mi leggesse nella testa”.

    Continua intanto la prevendita per i 6 spettacoli Evento del “Momix Dance Theatre” che presenteranno in esclusiva per il Centro Sud l’ultima creazione di Moses Pendleton, “Alchemy”. Le date vanno dal 20 al 24 febbraio.

  • Si fa sempre più febbrile l’attesa per il nuovissimo spettacolo “Alchemy” che il “Momix Dance Theatre” presenterà al Teatro Petruzzelli nel mese di febbraio per la Camerata Musicale Barese.

    Il flusso delle prenotazioni è tale che la Camerata si è vista indotta a far salire ancora il numero degli spettacoli: da 5 a 6, quindi ultima replica per domenica 24 febbraio, oltre agli spettacoli già programmati dal 20 al23.

    Per agevolare il pubblico di tutta la regione, lo spettacolo di domenica sarà pomeridiano – ore 18.

    I Soci della Camerata interverranno, esclusivamente, alla prima di mercoledì 20.

    I Momix saranno a Bari a qualche settimana di distanza dalla “prima mondiale” in programma il 5 febbraio a Ravenna.

    Sulla scena del Petruzzelli saranno evidenti il fascino e la magia di questo complesso famoso in tutto il mondo per la sua classe, per la raffinata possenza atletica dei suoi acrobati danzatori e soprattutto per l’ineguagliabile regia di Moses Pendleton che firma anche l’ultima sua produzione: “Alchemy” .

    E’ uno spettacolo che rivela e proietta sullo schermo della danza un universo fantastico e suggestivo, fatto di giochi plastici e coreografici che lasciano con il fiato sospeso.

    Non c’è che dire: sono i Momix di sempre, eloquente simbolo del balletto mondiale.

    I Momix saranno a Bari ed in Puglia, in esclusiva per il centro sud.