Comunicati

  • La 71ª Stagione della Camerata prosegue martedì 11 al Teatro Showville con il concerto del Duo Domenico Nordio (violino) ed Andrea Bacchetti (piano).

    Inizio alle 20.45.

    Il programma comprenderà musiche di Chopin, Diémer,Coplande Tartini. In prima esecuzione alla “Camerata” due notturni di Diémer e Copland.

    Domenico Nordio è considerato da tempo uno degli artisti italiani di punta. Allievo di Corrado Romano e di Michele Auclair, ex bambino prodigio (ha tenuto il suo primo recital a dieci anni), a sedici anni ha vinto il Concorso Internazionale “Viotti” di Vercelli.

    Dopo le affermazioni ai concorsi “Thibaud” di Parigi, “Sigall” di Vina del Mar e “Francescatti” di Marsiglia, il “Gran Premio dell’Eurovisione” ottenuto nel 1988 gli ha dato immediata popolarità grazie anche alla finale trasmessa in tutta Europa in diretta televisiva dal Concertgebouw di Amsterdam. Nordio è l’unico vincitore italiano della storia del Concorso.

    Giovanissimo, Andrea Bacchetti, nato a Genova nel 1977, ha incontrato e raccolto i consigli di musicisti come Karajan, Magaloff, Baumgartner, Berio e Horszowski. Premiato con prestigiose borse di studio dal Mozerteum di Salisburgo, dalla Yamaha Music Foundation di Londra, dal Conservatorio Nazionale di Parigi, che gli hanno consentito di frequentare docenti quali Dorenski, Kammerling, Perticolori, Perahia, Goode, Lonquich, Weissenberg. Diplomato all’Accademia di Imola con Franco Scala, debutta a 11 anni a Milano con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. Da allora ha suonato frequentemente nei maggiori festivals internazionali e presso importanti centri musicali.

  • Il violinista Domenico Nordio, considerato da tempo uno degli artisti italiani di punta ed il pianista Andrea Bacchetti che ha ottenuto nella sua carriera numerosi premi e riconoscimenti, suoneranno martedì prossimo allo Showville per la 71ª Stagione della Camerata Musicale Barese.

    Il programma comprenderà musiche di Chopin, Diémer, Copland e Tartini.

    Inizio alle ore 20.45.

    In prima esecuzione alla Camerata due Notturni di Diémer e di  Copland.         
  • Primo appuntamento di dicembre con la 71ª Stagione della Camerata Musicale Barese il giorno 4 allo Showville: il pianista siciliano Alessandro Marino, già noto ed apprezzato per il concerto vernice della 70ª Stagione, suonerà musiche di Gottschalk, Beethoven, Saint Saens, Liszt, Alkan e Gershwin: un programma colmo di difficoltà tecniche ed interpretative con alcuni brani mai ascoltati alla Camerata Musicale.

    A soli 25 anni, Alessandro Marino può già vantare un curriculum ricco di premi e di riconoscimenti e tenuto centinaia di concerti in Italia ed in molti altri paesi europei.

    Si registrano intanto sempre più numerose le prenotazioni per gli eventi “Momix Dance Theatre” (5 repliche in febbraio) e di Gino Paoli e Danilo Rea (9/10 marzo).

  • La Camerata Musicale Barese, anche per la 71ª Stagione propone un abbonamento speciale da donare per le feste natalizie e di fine anno: “Natale Idea Regalo”.

    Sei eventi legati alla danza ed alla grande musica: il primo è in programma per il 2 gennaio con la “Filarmonica della Repubblica di Bielorussia”, diretta da Maffeo Scarpis esarà il “Concerto di Capodanno”.

    Sempre al “Petruzzelli” Teatro Musicale con Maddalena Crippa (voce recitante), Mario Ancillotti, flautista e Alessandro Marangoni pianista; titolo: “Quando la musica è il riflesso della vita” il 21 gennaio.

    Sarà poi la volta di due spettacoli del “Teatro Danza Mediterraneo”: il 2 febbraio si esibirà sulpalcoscenico del Petruzzelli il Balletto “Emiliano Pellisari Studio” che presenterà “Paradiso”, la terza cantica di Dante Alighieri.

    Grande richiamo per il 20 febbraio: andrà in scena il “Momix Dance Theatre” che al Petruzzelli, interpreterà “Alchemy” nuova produzione di Moses Pendleton; spettacolo in esclusiva per il centro-sud.

    Il 9 Marzo la Camerata ospiterà al Petruzzelli “Gino Paoli e Danilo Rea” in “Due Come Noi Che…”

    Ultimo appuntamento di “Natale Idea Regalo” il 26 marzo con Manuel Frattini in “Sindrome da Musical”.

    Per i Soci della Camerata che volessero pensare a questo regalo per le feste, è previsto uno sconto del 10%.

  • Anche per la 71ª Stagione (2012/2013) la Camerata Musicale Barese, nell’intento di diffondere la cultura ed il gusto per la Concertistica, riserva un trattamento di favore ai giovani fino a 25 anni: 20 biglietti al prezzo minimo di 5 euro per ogni concerto.

    L’iniziativa della Camerata non è nuova: è in atto già da diversi anni, ma non ha mai coperto tutti i posti disponibili; vale come risposta per quei pochi che accusano la Camerata di non incoraggiare la partecipazione dei giovani ai suoi concerti.

    La proposta vale da subito per il prossimo concerto, il 4 dicembre al Teatro Showville, dove suonerà il pianista Alessandro Marino con musiche di Beehoven, Gottschalk, Saint Saens – Liszt, Alkan e Gershwin.