Comunicati

  • Il “Concerto di Natale” della Camerata vedrà martedì sul palcoscenico del “Petruzzelli” i “Cosacchi del Don”, con le loro danze acrobatiche e folkloristiche diretti da Yuri Golodniuk. Coreografia di Nonna Gepfner.

    Musica dal vivo con l’Orchestra diretta da Evghenij Voronin.

    “I Cosacchi del Don” formano un complesso artistico, professionale che ha quasi trent’anni di vita e che nel 2000, per il notevole contributo allo sviluppo della cultura cosacca, ha assunto la designazione di “Statale”.

    Ogni esibizione è uno spettacolo indimenticabile.

    Lo spettacolo si vale, per la musica dal vivo, dell’ensemble del balletto “I Cosacchi del Don”.

    L’ensemble si è esibito nelle più prestigiose sale concertistiche di Mosca ed effettua ogni anno, sin dal 1994, tournée di successo in Giappone, Francia, Italia, Austria, Germania, Repubblica Ceca e in diversi altri paesi. Il repertorio del balletto annovera un grande numero di danze e musiche popolari cosacche, spiritose quadriglie e miniature danzanti.

  • L’allegria delle Feste Natalizie sarà ispirata martedì 18 al “Petruzzelli” con le danze acrobatiche e folkloristiche dei “Cosacchi del Don”, un ensemble statale, diretto da Yuri Golodniuk con la coreografia di Nonna Gepfner.

    E’ un complesso artistico, professionale che ha quasi trent’anni di vitae che nel 2000, per il notevole contributo allo sviluppo della cultura cosacca, ha assunto la designazione di “Statale”.

    Ogni esibizione è uno spettacolo indimenticabile.

    Lo spettacolo si vale, per la musica dal vivo, dell’ensemble del balletto “I Cosacchi del Don”.

    L’ensemble si è esibito nelle più prestigiose sale concertistiche di Mosca ed effettua ogni anno, sin dal 1994, tournée di successo in Giappone, Francia, Italia, Austria, Germania, Repubblica Ceca e in diversi altri paesi. Il repertorio del balletto annovera un grande numero di danze e musiche popolari cosacche, spiritose quadriglie e miniature danzanti.

    I cosacchi sono una realtà sociale presente in Russia da quasi mille anni, caratterizzata da valori culturali, sociali e spirituali comuni. Sono il frutto dell’unione di centinaia di tribù e popoli di razze diverse, che si spostavano continuamente nelle steppe tra l’Europa e l’Asia. «I Cosacchi fondarono lo stato russo» disse il grande scrittore russo Lev Tolstoj; «Datemi un centinaio di Cosacchi del Don e conquisterò il mondo», disse Napoleone. Nell’impero russo si sono avvicendate quindici generazioni di eserciti cosacchi. Dopo la rivoluzione d’ottobre, una parte di cosacchi fu annientata o deportata nei gulag e un gran numero fuggì in Europa, principalmente in Francia e in Austria.

    Il Direttore Artistico Yuri Golodniuk, diplomato nel 1977 al Conservatorio di Kiev, dal 1992 è docente presso l’istituto statale d’arte e cultura di Volgograd di cui attualmente dirige il dipartimento di strumenti popolari. Dal 2003 lavora per l’ensemble statale Kazacij kuren e per l’istituzione statale scientifica e culturale Ensemble dei cosacchi russi con la carica di direttore d’orchestra. Nel 2011 viene nominato direttore artistico dei Cosacchi del Don.

    La coreografa Nonna Gepfner è nata nel 1971 a Uljanovsk, ha terminato glistudi presso l’istituto statale di cultura a Mosca nel 1993 e ha lavorato nei più celebri complessi artistici della Russia. Dal 1994 fa parte del complesso statale dei Cosacchi del Don Cossack Curen. Grazia e talento sono le principali doti artistiche di Nonna Gepfner, solista e coreografa di notevole valore e attuale direttore del corpo di ballo dei Cosacchi del Don. Sempre alla ricerca della perfezione nell’esecuzione delle parti solistiche e di gruppo, lavora intensamente con i giovani ballerini cercando non soltanto di insegnare i segreti della danza, ma di trasmettere l’amore per la cultura cosacca.

  • Per iniziativa della Camerata Musicale Barese, nasce con la 71ª Stagione il “Premio della Cultura”, destinata ad onorare ogni anno i benemeriti che si impegnano in questo settore così importante per il progresso umano, artistico, civile e sociale.

    La prima edizione si svolgerà la sera del 14 dicembre al Teatro Petruzzelli, in occasione dello spettacolo del Balletto Nazionale di Mosca “La Classique”.

    La Camerata intende così rendere omaggio, con un pubblico riconoscimento, a coloro che onorano Bari, la Puglia ed il Sud per scienza, professionalità, capacità, umanità, solidarietà e per la vocazione a gesti concreti privati e pubblici per la Cultura e per il Sociale.

    Il primo destinatario del “Premio della Cultura” sarà designato domani dal Consiglio di Amministrazione della Camerata.

    Il premio entra a far parte delle tante iniziative con cui la “Camerata” affianca ogni Stagione per dare maggior risalto alle attività artistiche e musicali del mezzogiorno.

  • Concerto della Camerata Musicale Barese domani (martedì) al teatro “Showville” con il violinista Domenico Nordio e conil pianista Andrea Bacchetti.

    In Programma musiche di Chopin, Dièmer, Copland e Tartini. In prima esecuzione alla Camerata due Notturni di Dièmer e Copland.

    Inizio alle ore 20.45.

  • La 71ª Stagione della Camerata Musicale Barese, propone pervenerdì 14 dicembre al Teatro Petruzzelli il Balletto Nazionale di Mosca La Classique, con lOrchestra Sinfonica di Chernivtsi diretta da Yosip Sozanskyy.

    Sulla scena uno dei balletti più famosi e rappresentati nella storia della danza Il Lago dei Cigni di Tchaikowskji.

    Sarà uno degli eventi più importanti del Cartellone di questanno per il valore del Balletto di Mosca, per la qualità dello spettacolo ed anche per la presenza dellOrchestra.

    Il Balletto di Mosca La Classique si pone come un baluardo della secolare tradizione della danse décole, liberandola però dai ridondanti e obsoleti formalismi per riproporla rinnovata e adatta al pubblico odierno.

    La musica del Lago dei Cigni sarà dunque eseguita dal vivo dallOrchestra Sinfonica di Chernivtsi.

    Il primo concerto della Symphony Orchestra si è svolto a Chernivtsi nel novembre 1992. Eraorganizzato dall Artista Onorario di Ucraina Viktor Kostryzh e dal sindaco della città Viktor Pavliuk.

    L’orchestra ha eseguito molti tour in Ucraina e all’estero (Italia, Romania, Spagna, Svizzera, Francia, Croazia, Germania, Paesi Scandinavi, Giappone, Corea del Nord, Argentina, Cile; ha partecipato a festival internazionali: “Musik Premieres della stagione”, “Kiev-Music Fest”, Giornate di Svizzera-Ucraina Cultura “Kammerton”, “I giorni della Bukovyna a Kiev” (Kiev), Music Festival Internazionale di Musica Moderna ” Contrasti “(Lviv), Festival Internazionale di Musica intitolata PI Tchaikowskij (Vinnytsia), Festival Internazionale di Musica intitolata I. Stravinskij (Lutsk).

    Con il Balletto Nazionale Ucraino ha effettuato tournèe in Olanda, Belgio, Germania, Francia e Spagna, interpretando la musica dei più famosi balletti del grande repertorio come Lago dei Cigni, Schiaccianoci, Bella Addormentata, Romeo e Giulietta di Prokofiev e Don Chisciotte.

    E stata diretta da famosi direttori dOrchestra come Temirkanov, Benini, Buiuc e Sirenko.

    Dal 2000 il Direttore principale e Direttore Artistico dellOrchestra è il M° Yosip Sozanskyy. Direttore Artistico del balletto La Classique è Elik Melikov; coreografo Alexander Vorotnikov.