Comunicati

  • Torna la grande musica della Camerata Musicale Barese con la terza edizione della rassegna “I Grandi Maestridedicata a Johann Sebastian Bach, musicista europeo.

    Johann Sebastian Bach è uno dei giganti della storia della musica e, più in generale, rappresenta una delle più alte vette dello spirito umano, come ben sottolineato da Harold Bloom nel suo saggio “Canone Occidentale”.

    Un esempio di sguardo ampio rivolto agli stili nazionali europei e di equilibrio fra profano e sacro e spirito cattolico e luterano. Un riferimento fondamentale per tutti i compositori a lui posteriori e per il

    mondo di oggi, un modello non solo di valore e di autentico rappresentante della tradizione, ma di sguardo fiducioso e imprescindibile verso il futuro.

    La rassegna comprenderà pagine note, ma anche meno note e di raro ascolto, puntando sulla varietà delle formazioni e sull’ eccellenza degli esecutori invitati.

    Primo appuntamento martedì 4 ottobre alle ore 19.30 con Fabio Ciofini in “Bach, i fiamminghi e l’Italia” presso la Chiesa di Santa Croce a Bari.

    Johann Sebastian Bach non ha viaggiato mai al di fuori dei suoi confini nazionali, ma ugualmente ha utilizzato gran parte degli stili europei. In particolar modo e relativamente alle opere per organo, ha raccolto l’eredità dei grandi compositori italiani e fiamminghi, studiando e poi trascrivendo i più importanti capolavori di Frescobaldi, Vivaldi, Marcello, Sweelinck e Noord

    Fabio Ciofini ha studiato organo, pianoforte e fortepiano al Conservatorio di Musica di Perugia e clavicembalo presso la Scuola di Musica di Fiesole con A. Fedi. Nel 1995 è stato nominato organista titolare presso la Collegiata di Santa Maria Maggiore in Collescipoli. Tiene regolarmente concerti e Masterclass in Italia, Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone ed è ospite dei più importanti Festival di musica antica.Le sue interpretazioni di musica antica e barocca riscuotono larghi consensi. Fabio Ciofini è attivo anche come direttore e concertatore. Insegna tastiere storiche presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni.

    Il programma è il seguente: Johann Sebastian Bach Partite diverse sopra “O Gott, du frommer Gott” BWV 767, Jan Pieterszoon Sweelinck Exachord Fantasia, Johann Sebastian Bach – Alessandro Marcello Concerto in re minore BWV 974 dal Concerto per oboe, archi e basso continuo,Abraham van den Kerckhoven Fantasia in fa, Johann Sebastian Bach – Antonio Vivaldi Concerto in sol maggiore BWV 973 dal Concerto per violino, archi e basso continuo RV299, Anthoni van Noordt Psalm 24.

    Ingresso gratuito.

    Secondo appuntamento al Teatro Forma venerdì 7 ottobre con il violoncellista Benedict Kloeckner in un programma dal titolo “Bach et sounds of light”.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • “Anteprima” della 81ª Stagione della Camerata Musicale Barese con PINO DANIELE OPERA

    “Una serata con le canzoni di Pino Daniele” domanial Teatro Petruzzelli.

    Lo spettacolo vedrà sul palcoscenico del Politeama la rivisitazione con nuovi arrangiamenti delle melodie indimenticabili del grande Pino Daniele, effettuate da un Ensemble da camera di 9 talentuosi musicisti diretti dal Maestro Paolo Raffone, con 5 special guest d’eccezione, che nel corso dei decenni hanno collaborato con il “nero a metà” e accompagnati dalla voce penetrante e fortemente espressiva di Michele Simonelli.

    L’idea di questo progetto nasce da una storia, di profonda amicizia, che legava Pino Daniele e

    Paolo Raffone, ma soprattutto dalla loro collaborazione in ambito discografico. Nel 1985

    Pino Daniele sperimenta alcuni brani arrangiati da Paolo Raffone con una orchestrazione classica (tecnicamente da camera) in un tour nei maggiori teatri italiani. Il progetto rimase a livello di concerto live, anche se si pensò ad un disco che però non fu più realizzato. Il Maestro Paolo Raffone lo tirò fuori dal “cassetto” nel 2014 e l’ha concretizzato negli anni successivi insieme a Michele Simonelli.

    “È un’opera cameristica in senso stretto – racconta così il Maestro Raffone – delicata, nel segno del concertismo con un dialogo tra le voci degli strumenti. Pino avrebbe voluto un’orchestra in ogni disco. Da ragazzi andavamo a San Pietro a Majella per sentire i “Solisti di Roma”. La nostra amicizia risale infatti a tanti anni fa, quando Pino non era ancora noto al grande pubblico e quel sodalizio non è mai mutato nel tempo”. “Il nostro non è un Musical, né una cover band – spiega Michele Simonelli – lo definirei un “Concerto” vero e proprio. Abbiamo avuto l’imbarazzo della scelta, alla fine abbiamo optato per quei brani che meglio hanno rappresentato il nostro percorso musicale o che maggiormente si sono prestati ad un’interpretazione cameristica, valutando anche quelli più congeniali alla mia voce.

    Un viaggio emozionante per ritrovare, sotto una veste sonora inedita, tutte quelle suggestioni che si diffondono naturalmente dalle melodie e dai versi delle canzoni dell’Artista che ha riportato “Napoli” e la sua Musica al centro dell’universo artistico internazionale.

    Inizio spettacolo ore 21.

    La Camerata per festeggiare l’inizio della nuova Stagione ha inteso mettere in vendita un numero limitato di posti a prezzo promozionale, oramai in via di esaurimento.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.

  • Per la sua nuova Stagione 2022/2023, fra le varie attività artistiche che prevedono come sempre Musica e Danza, la “Camerata” propone al suo pubblico un viaggio verso la musica “popolare leggera italiana” ormai definitivamente parte della nostra storia culturale..

    Il viaggio nella musica italiana” comprende tre appuntamenti di grande interesse, tutti al Teatro Petruzzelli: si inizia martedì 27 settembre con “PINO DANIELE OPERA – “Una serata con le canzoni di Pino Daniele”.

    Lo spettacolo vedrà la rivisitazione delle melodie indimenticabili del grande Pino Daniele realizzate da un Ensemble da camera di 9 talentuosi musicisti diretti dal Maestro Paolo Raffone, con 5 special guest d’eccezione, che nel corso dei decenni hanno collaborato con il “nero a metà” e accompagnati dalla voce penetrante e fortemente espressiva di Michele Simonelli.

    L’evento sarà un tributo a Pino Daniele, un mito, il cantautore di formazione blues che ha sempre saputo condurre i suoi ascoltatori in un viaggio alla scoperta delle sue radici e che con le sue canzoni ha riportato ‘Napoli’ e la sua musica al centro dell’universo artistico nazionale ed internazionale.

    E non è decisamente azzardato accostare al cantautore napoletano il nome di Massimo Ranieri, protagonista del secondo appuntamento del 26 novembre, in prima nazionale.

    Ranieri presenterà il suo nuovo ed emozionante show dal titolo “Tutti i sogni ancora in volo” con cui tornerà a stregare gli spettatori con uno straordinario viaggio tra canto, recitazione e danza, per catturare e stupire il pubblico con le grandi melodie senza tempo, i suoi brani più celebri e l’incanto affabulatorio della sua magistrale interpretazione.

    Raffinatissimo terzo appuntamento il 19 marzo con Alice che presenterà il suo nuovo live tour “Alice cantaBattiato”. In questo viaggio sarà accompagnata al pianoforte da Carlo Guaitoli, per tanti anni collaboratore di Battiato. Alice omaggerà l’artista siciliano con autenticità ed eleganza, sia perché sua amica e collaboratrice dagli esordi, ma soprattutto per quella affinità artistica che li ha legati da sempre e che la rendono un’interprete unica della sua musica.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi agli uffici della Camerata, infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • Torna la grande musica classica della Camerata Musicale Barese: dopo il successo della prima edizione dedicata all’indimenticato Pianista Aldo Ciccolini e dopo il ciclo di concerti dedicato nel 2020 a Ludwig van Beethoven, “I Grandi Maestri” riprenderà il 4 ottobre e omaggerà “Johann Sebastian Bach, musicista

    europeo”.

    Johann Sebastian Bach è uno dei giganti della storia della musica e, più in generale, rappresenta una delle più alte vette dello spirito umano, come ben sottolineato da Harold Bloom nel suo saggio “Canone Occidentale”. Un esempio di sguardo ampio rivolto agli stili nazionali europei e di equilibrio fra profano e sacro e spirito cattolico e luterano. Un riferimento fondamentale per tutti i compositori a lui posteriori e per il mondo di oggi, un modello non solo di valore e di autentico rappresentante della tradizione, ma di sguardo fiducioso e imprescindibile verso il futuro.

    La rassegna comprenderà pagine note, ma anche meno note e di raro ascolto, puntando sulla varietà dei programmi e sull’ eccellenza degli esecutori invitati.

    I concerti programmati saranno cinque e per la precisione:

    Martedì 4 ottobre Parrocchia Santa Croce ore 19.30

    FABIO CIOFINI organo – “Bach, i fiamminghi e l’Italia”

    Venerdì 7 ottobre Teatro Forma ore 20.45

    BENEDICT KLOEKNER violoncello – “Bach & sound of light”

    Martedì 11 ottobre Parrocchia Santa Croce ore 19.30

    MASSIMO MERCELLI flauto – “J.S. Bach, l’Europa e il nuovo mondo”

    Venerdì 14 ottobre Teatro Forma ore 20.45

    GIANLUCA LUISI pianoforte – “J.S. Bach e la danza”

    Martedì 18 ottobre Teatro Forma ore 20.45

    KSENIA MILAS violino – “J.S. Bach e Ysaye”

    Intanto procede, a grande ritmo, la programmazione della nuova Stagione che si annuncia molto variegata nelle sue linee dedicate ai “Grandi Interpreti/Grandi Repertori”, “Il potere della Danza”, “Musica e Parole”, “Jazz e dintorni” e “Viaggio nella Musica Italiana”, degna delle tradizioni e dei grandi eventi che hanno finora accompagnato finora la vicenda artistica, culturale e civica della Camerata.

    I Dirigenti della storica associazione si propongono così di continuare a rappresentare una crescente realtà nel panorama artistico e culturale della città, della Puglia e del Mezzogiorno.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • La Camerata Musicale Barese, nella giornata del 16 Settembre presso la Sala Giunta del Comune, ha presentato l’intero cartellone della 81ª Stagione 2022/2023.

    Erano presenti i Dirigenti dell’Associazione e vari rappresentanti della Stampa.

    Per questa occasione la Camerata ha annunciato una straordinaria promozione fino al prossimo 27 settembre: il costo degli abbonamenti sarà scontato del 25% fino al 30%.

    Aperta anche la vendita dei biglietti ed in particolare per: l’Anteprima di Pino Daniele Opera al Teatro Petruzzelli il prossimo 27 Settembre, per l’Evento con Nicola Piovani, per il Concerto di Natale con Roderick Giles & Grace – Gospel at its Best, per il Concerto di Capodanno con la Roma Tre Orchestra e l’International Opera Choir che eseguiranno la Sinfonia n. 9 in re min. op. 125 di L.V. Beethoven, il Recital di Alice canta Battiato previsto per il prossimo 19 Marzo al Petruzzelli e il The Legend of Morricone – Parte II con l’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno.

    Info e prenotazioni presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it