Comunicati

  • La Camerata Musicale Barese invita allo straordinario Evento della 71^ Stagione:da mercoledì 20 a domenica 24 al Petruzzelli: 6 repliche di “Alchemy”, l’ultimo prodigioso lavoro di Moses Pendleton interpretato dal “Momix Dance Theatre”.

    Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 20 alle ore 21; le repliche si terranno giovedì e venerdì sempre alle 21; sabato gli spettacoli saranno due alle 17.15 ed alle 21.15; ultima replica alle 18.30 di domenica 24.

    La prima serata è riservata, esclusivamente, agli abbonati della Camerata (intera Stagione e solo Eventi).

    “Alchemy” è stato presentato in prima mondiale lo scorso 5 febbraio al Teatro Alighieri di Ravenna riscuotendo un autentico trionfo di pubblico e di critica (oltre dieci chiamate dei danzatori in palcoscenico).

    “Alchemy” tratta dell’arte dell’alchimia, e dell’alchimia dell’arte! E’ uno spettacolo multimediale realizzato dai superbi danzatori de “I Momix”, un lavoro pieno di fantasia, di ironia, di bellezza, di mistero.

    Allo scopo di andare incontro alle tante fasce di spettatori, e particolarmente ai giovani, la Camerata ha inteso per tutte le sei recite mettere a disposizione alcuni palchi di 1^ e 2^ Fila (laterali) al costo delle poltroncine di 3° e 4° ordine, i cui posti risultano già esauriti da diversi mesi.

  • Come previsto, la “Prima Mondiale” del “Momix Dance Theatre ”con l’ ultima creazione di Moses Pendleton” Alchemy”, martedì sera al Teatro “Alighieri ”di Ravenna, si è tradotta in un autentico trionfo!

    Lo spettacolo, in programmazione alla Camerata Musicale Barese con sei repliche dal 20 al 24 febbraio al Teatro Petruzzelli, ha entusiasmato il pubblico ed anche la critica.

    Basti citare il commento dell’Ansa a firma di Roberto Anselmi: “Forza ed Eleganza. A volte si fa fatica a trattenere in bocca lo stupore. Uno spettacolo che oscilla tra il primordiale, la materia prima, il mondo prima del mondo, l’etereo e il futuribile”. “La creazione – scrive sempre l’Ansa – e la fine dei tempi, in un impasto continuo di raffinati effetti visivi, energiche coreografie, musiche che rafforzano i contrasti. Alla fine, non si contano gli applausi. Teatro pieno. Pubblico attento. E il viaggio inizia, con la proiezione di lingue di fuoco che ballano sul sipario ancora chiuso. Dall’angoscia di questa atavica paura (il fuoco al teatro), è un attimo ritrovarsi immersi in un mondo d’ acqua, con un pesce che galleggia sul palcoscenico quasi schermo in 3D. Un 3D che diventa reale, fatto di muscoli e tendini: la prima ballerina salta sulle assi. E si muove, e inizia ad interagire con gli oggetti di scena. Oggetti semplici e continuamente reiventati e i danzatori che si alternano sul palco. Acqua , aria, terra e fuoco. La quintessenza. La ricerca dell’oro”.

    Per l’occasione “Ravenna Festival”, il settimanale locale, ha titolato:, “Alighieri in tripudio alla Prima Mondiale”.

    Le sei repliche baresi, evento storico della Camerata, si terranno il 20 febbraio (serata dedicata ai Soci), il 21, il 22, il 23 con due spettacoli ed il 24 in edizione pomeridiana.

    Allo scopo di andare incontro alle tante fasce di spettatori, e particolarmente ai giovani, la Camerata ha inteso per tutte le sei recite mettere a disposizione alcuni palchi di 1ª e 2ª fila (laterali) al costo delle poltroncine di 3° e 4° ordine, i cui posti risultano già esauriti da diverso tempo.

  • La Camerata Musicale Barese ospiterà martedì 12 febbraio (questa sera) al Petruzzelli, alle 20.45, il pianista canadese Louis Lortie, rinomato per la prospettiva originale e la individualità che riesce a dare ai canoni interpretativi della tastiera.

    In programma brani di Chopin, Wagner e Mozart-Liszt.

    Nato a Montreal, Louis Lortie ha debuttato con l’Orchestra Sinfonica della sua città all’età di tredici annie, tre anni più tardi con l’Orchestra Sinfonica di Toronto, con cui, in seguito, ha effettuato una storica tournèein Cina e Giappone. Nel 1984 ha vinto il Primo Premio al Concorso Busoni e si è distinto al Concorso di Leeds. Nel 1992 è stato nominato “Officier de l’Ordre du Canada” ed ha ricevuto sia il riconoscimento “Order of Quebec” sia il dottorato onorario dall’Università di Laval. Louis Lortie vive a Berlino dal 1997 e ha una residenza anche in Canada.

  • Si fa sempre più febbrile l’attesa per il nuovissimo spettacolo “Alchemy” che il “Momix Dance Theatre” presenterà al Teatro Petruzzelli nel mese di febbraio per la Camerata Musicale Barese.

    Il flusso delle prenotazioni è tale che la Camerata si è vista indotta a far salire ancora il numero degli spettacoli: da 5 a 6, quindi ultima replica per domenica 24 febbraio, oltre agli spettacoli già programmati dal 20 al23.

    Per agevolare il pubblico di tutta la regione, lo spettacolo di domenica sarà pomeridiano – ore 18.

    I Soci della Camerata interverranno, esclusivamente, alla prima di mercoledì 20.

    La Camerata Musicale Barese per andare incontro alle tante fasce di spettatori, particolarmente ai giovani, ha inteso per tutte le sei recite mettere a disposizione alcuni palchi di 1ª e 2ª Fila (laterali) al costo delle poltroncine di 3° e 4° ordine, i cui posti risultano già esauriti da oltre tre mesi.

    I Momix saranno a Bari a qualche settimana di distanza dalla “prima mondiale” in programma il 5 febbraio a Ravenna, quale anticipazione dell’omonimoFestival.

    Sulla scena del Petruzzelli saranno evidenti il fascino e la magia di questo complesso famoso in tutto il mondo per la sua classe, per la raffinata possenza atletica dei suoi acrobati danzatori e soprattutto per l’ineguagliabile regia di Moses Pendleton che firma anche l’ultima sua produzione: “Alchemy” .

    Tratta dell’arte dell’alchimia e dell’alchimia dell’arte. E’ uno spettacolo multimediale realizzato dai suoi superbi ballerini, un lavoro pieno di fantasia, di ironia, di bellezza e di mistero.

    Miscelando le sostanze base dei loro alambicchi e nelle loro fornaci, gli antichi alchimisti cercavano l’elisir di lunga vita o la formula dell’oro.

    Proprio così Pendleton, come in “Botanica” ci trasportava in un viaggio surreale attraverso la stagioni dell’anno, in “Alchemy” ci svela i segreti dei quattro elementi primordiali – terra, aria, fuoco, acqua – per creare uno spettacolo che sprigiona arcane suggestioni e ci attira in una dimensione surreale.

    E’ l’incantesimo MOMIX al culmine della magia, con Moses Pendleton “Mago dei Maghi”.

    Gli alchimisti non lavorano da soli; nei loro riti segreti evocavano l’aiuto degli spiriti. Allo stesso modo si spiega il processo creativo di Alchemy, con gli “apprendisti stregoni” MOMIX nel ruolo di supporti.

    Riusciranno a creare la formula dell’elisir? Creeranno l’oro? Sicuramente, per chi crede nell’arte dell’illusione e nell’illusione dell’arte.

    Una cosa è certa: dopo Alchemy nessuno sarà uguale a prima… questa è la promessa alchemica di Moses Pendleton!

    I Momix saranno a Bari ed in Puglia, in esclusiva per il centro sud.

  • La 71ª Stagione della “Camerata” dedicherà al “Musical” le date del 26 e 27 marzo al Teatro Royal: sulla scena un famoso cantante e ballerino, Manuel Frattini, nel nuovo spettacolo “Sindrome da Musical” di Lena Biolcati, presentato da Mauro Giannelli.

    Sono previste, per ora, due repliche.

    E’ un atto unico di un’ora e mezza, corredato di scenografie in video-proiezione.

    La scaletta prevede l’esecuzione di molteplici numeri cantati e danzati estratti, sia da musical interpretati da Frattini (come Piccola bottega degli orrori, Pinocchio, Peter Pan, Cantando sotto la pioggia, già rappresentato a Bari con successo per la Camerata Musicale Barese nelle scorse stagioni,Sette spose per sette fratelli, Aladin) e sia da musical di fama internazionale come Grease, Cabaret, Chorus Line, Chicago, Rent, Saranno Famosi fino ad un magico momento dedicato ai brani più noti dei cartoon di Walt Disney.

    Il cast è composto, oltre che da Frattini, da alcuni dei migliori performer del musical “Made in Italy”, in tutto 6 splendidi ballerini/cantanti/attori, su cui spiccano i nomi di Angelo di Figlia (capo balletto in Mamma Mia e ancor prima applauditissimo in Pinocchio e Peter Pan) Andrea Verzicco (il primo “Grillo” in Pinocchio e ultimamente uno dei protagonisti in Cats), oltre che dalla bravissima cantante/attrice Silvia di Stefano (interprete di una esilarante Volpe in Pinocchio, coprotagonista in Cabaret e ultimamente Shadia in Aladin) che stupisce con un finale “strappa-applausi” in cui interpreta una personalissima versione da “Volare” estratta dal suo omonimo album pubblicato dalla “Warner Music Italy”.

    Continua intanto la prevendita per i 6 spettacoli Evento del “Momix Dance Theatre” che presenteranno in esclusiva per il Centro Sud l’ultima creazione di Moses Pendleton “Alchemy”.

    Le date vanno dal 20 al 24 febbraio.