Comunicati

  • La 71ª Stagione della Camerata Musicale Barese presenta martedì sera allo “Showville” il concerto “K. Weill & C. Porter Songs” eseguito da “I Fiati Associati” con Cristina Zavalloni.

    E’ un omaggio ai capolavori del Teatro Musicale da Berlino a Broadway.

    Del complesso fanno parte Massimo Mercelli (flauto), Fabio Bagnoli (oboe), Riccardo Crocilla (clarinetto), Paolo Carlini (fagotto) e Paolo Faggi (corno).

    In programma brani di Kurt Weill, Ogden Nash, Bertold Brecht, Hanns Eisler, Cole Porter e Samuel e Bella Spewack.

    Di Porter sarà presentata una suite con alcune delle sue più belle melodie, “Night and Day” e “I’ve Got You Under My Skin” cui seguiranno gli evergreen “Every time we say goodbye”, “So in love”, “I get a Kick out of you”, “The man I love”, e “I love Paris”.

    Racconta Cristina Zavalloni: “può sembrare paradossale, data la mia formazione jazzistica, ma i songs di Porter mi sono sempre parsi brani intoccabili. Ho dovuto aspettare che questo mio atteggiamento reverenziale sbiadisse per trovare la gioia di cantarli.

    Devo dire che la particolarità dell’organico – il quintetto di fiati , formazione alle mie orecchie classica per eccellenza e la possibilità di dedicarmi all’arrangiamento di alcuni brani, ha contribuito in gran misura all’entusiasmo con cui mi sono tuffata in quest’esperienza.

    Si tratta necessariamente di reinventare, dare una lettura personale a qualcosa che fa parte da sempre del mio immaginario.”

    Sono intanto in corso le prenotazioni per il concerto finale della 71ª Stagione, che vedrà al “Petruzzelli” il grande ritorno del Violinista di fama mondiale Uto Ughi, che sarà accompagnato dal pianista Alessandro Specchi, sabato 11 maggio alle 21.

    La Camerata informa anche che il 16 aprile scadono le prelazioni per i gruppi, mentre il prossimo 23 aprile per gli extra gruppi.

  • Il cartellone della “Camerata” propone per il 23 Aprile al “Petruzzelli” un concerto della pianista Angela Hewitt (ore 20.45).

    In programma brani di Schubert, Beethoven, e Bach. Di Schubert la Hewitt suonerà “12 Valses Nobles , D 969” del 1826, la cui ultima esecuzione per la Camerata risale al 1981.

    Nata in una famiglia di musicisti (il padre era organista della cattedrale di Ottawa), Angela Hewitt ha iniziato lo studio del pianoforte a tre anni, si è esibita per la prima volta in pubblico a quattro anni ed ha vinto la sua prima borsa di studio a cinque anni. A nove anni ha tenuto un recital al Royal Music Conservatory di Toronto,che ha in seguito frequentato.

    Ha poi proseguito la sua formazione con il pianista francese Jean-Paul Sèvilla all’ Università di Ottawa. Ha vinto il PrimoPremio al ConcorsoViotti (1978) ed ha ricevuto diversi riconoscimenti ai Concorsi Internazionali Bach di Lipsia e Washington D.C. così come al Concorso Dino Ciani di Milano. Nel 1985 ha vinto il Concorso Pianistico Bach di Toronto.

    Il suo progetto decennale di registrare tutte le opere principali per tastiera di Bach (completato nel 2005) è stato descritto come “una delle glorie discografiche dei nostri tempi” e per questo ha vinto numerosi premi.

    E’ stata descritta come “la più grande interprete di Bach dei nostritempi” (The Guardian) e “niente di meno che la pianista che rappresenterà Bach nei prossimi anni” (Stereophile).

    Ha un vasto repertorio che spazia da Couperin fino alla musica contemporanea.

    Angela Hewitt è stata nominata “Artista dell’ anno nel 2006 “da Gramophone. E’ stata premiata con il primo BBC Radio 3 Listener’ s Award nel 2003.

    E’ Ufficiale dell’Ordine del Canada dal 2000 ed è membro della Royal Society del Canada.

    Nel 2006 ha ricevuto un OBE (onorificenza dall’ Order of the British Empire) in occasione dei festeggiamenti per il compleanno della Regina.

    Intanto sono in corso le prenotazioni per il concerto di Uto Ughi e del pianista Alessandro Specchi, che concluderanno la 71ª Stagione della Camerata sabato 11 maggio al Teatro “Petruzzelli”.

  • Importanti novità, quest’anno, per la rassegna primaverile della Camerata Musicale Barese: “Dedicato a…” dal 22 maggio al 21 giugno, sempre all’Auditorium della Vallisa.

    La rassegna comprenderà due cicli, uno intitolato “L’Eco delle Immagini” e l’altro “Musica Giovani”. La novità più significativa è proprio quest’ultima, scaturita da un’intesa con il Conservatorio N. Piccinni e riservata appunto agli allievi dell’istituto barese, che si distinguono per il loro impegno, capacità e sensibilità artistica.

    Preziosi si sono rivelati il sostegno ed il contributo di “Ubi Banca Carime” che, ancora una volta, per volontà del suo Presidente Prof. Avv. Andrea Pisani Massamormile, ha manifestato la sua attenzione per il mondo della musica ed in particolare dei giovani prevedendo alcune borse di studio da assegnare ai più meritevoli.

    Il tema de “L’Eco delle Immagini” si basa sull’immagine che viene trasformata in suono e contemporaneamente al suono che rimanda all’immagine che lo ha generato. Avrà come protagonisti il violoncellista Luca Pincini con la pianista Gilda Buttà, il pianista Domenico Di Leo assieme al narratore Michele Suozzo, il chitarrista Luigi Attademo, il Quartetto ad Archi “Entr’Acte”, i pianisti Rosella Masciarelli, Michela De Amicis ed Angela Setaccia (Pianoforte a sei mani) ed il pianista-compositore Orazio Sciortino.

    Invece per il ciclo “Musica Giovani” di esibiranno il chitarrista Luca Minervino presentato dal violinista Massimo de Bonfils, la pianista moscovita Anastasia Gromoglasova, il violinista Stefano Di Perna con il pianista Mariano A. Fiorella ed infine “L’Ensemble”, gruppo strumentale e vocale.

    “Dedicato a..” concluderà la 71ª Stagione, che ha ancora in programma tre concerti, il 16 aprile con “I Fiati Associati” e la singer Cristina Zavalloni, il 23 aprile con la pianista Angela Hewitt e straordinario evento, l’11 maggio con Uto Ughi ed il pianista Alessandro Specchi.

  • Il Teatro Musicale tedesco ed americano della prima metà del ‘900 sarà il tema del concerto che la cantante e compositrice bolognese Cristina Zavalloni ed “I Fiati Associati” terranno il 16 aprile al Cineteatro “Showville” per la Camerata Musicale Barese.

    Del complesso fanno parte Massimo Mercelli (flauto), Fabio Bagnoli (oboe), Riccardo Crocilla (clarinetto), Paolo Carlini (fagotto) e Paolo Faggi (corno).

    Dopo un’introduzione affidata ai Fiati Associati, con la Suite dall’Opera da tre soldi (1928), gli interpreti proporranno alcuni tra i più fortunati song di Kurt Weill (Dessau, 1900 – New York 1950): Barbara song (canzone “della resa” per antonomasia, quella di Polly a Mackie Messer, che sposa a pochi giorni dal primo incontro) e, su un tema affine, Surabaya-Johnny, tratta dalla surreale commedia musicale Happy End (1929). Cristina Zvalloni si cimenterà anche in Speck low, su testo di Ogden Nash dal musical One touch of Venus (1943), divenuto uno standard del jazz grazie alle interpretazioni di Billie Holliday, Barbara Streisand, Dee Dee Bridgewater, Bill Evans, Roy Hargrove.

    Per il tramite di Bertold Brecht, comune amico dei due compositori, si giunge a Hanns Eisler (Lipsia, 1898 – Berlino, 1962), autore ancora oggi poco conosciuto – nonostante le interpretazioni di due artisti tanto lontani quanto Dietrich Fischer-Dieskau e Sting – e di cui saranno eseguiti due Lieder composti originariamente per voce e pianoforte dalla raccolta Hollywood Songbook: An den kleinen Radioapparat, su testo di Brecht, una “lode alla radio”, apparecchio meticolosamente custodito degli anni d’esilio, in quanto unico strumento in grado di fornire informazioni circa la situazione politica in Germania e Über den Selbstmord, che tratta del frequente ricorso al suicidio come unica via di scampo alla miseria.

    Intanto presso gli uffici della Camerata sono in corso le prenotazioni per il concerto che Uto Ughi terrà l’11 maggio al Petruzzelli a degna chiusura della 71ª Stagione, insieme al Pianista Alessandro Specchi.

    Proseguono anche le prenotazioni per la 72ª Stagione 2013/2014 alla quale buona parte dei Soci ha già aderito.

  • Chiusura in grande stile per la 71ª Stagione della Camerata Musicale Barese l’11 maggio al “Petruzzelli” con il celebre violinista Uto Ughi ed il pianista Alessandro Specchi.

    In programma brani di F. Kreisler, L. van Beethoven, H. Wieniawski e P. I. Cajakovskij.

    Per il grande violinista si tratta – come sempre – di un’attesa esibizione per i Soci ed il pubblico della Camerata, alla quale Ughi si sente particolarmente legato.

    Per l’occasione, la Camerata offre uno sconto particolare a coloro che acquisteranno biglietti contemporaneamente per Uto Ughi e la pianista Angela Hewitt, quest’ultima in programma sempre al Petruzzelli il prossimo 23 aprile.

    Per la promozione dei due concerti, i biglietti sono in vendita esclusivamente presso gli uffici della Camerata Musicale Barese.