Comunicati

  • Eccezionale colpo di scena per la 71ª Stagione della Camerata Musicale Barese: il cartellone si chiuderà l’11 maggio al Petruzzelli con un concerto di Uto Ughi, violinista di fama internazionale e vecchio amico di Bari. Suonerà con lui il pianista Marco Grisanti.

    Con questo Evento Straordinario la Camerata Musicale Barese sostituirà il concerto dei “Solisti di Mosca”, previsto per il 5 marzo. L’appuntamento è stato annullato, insieme ad una intera tournèe, dallo stesso direttore del complesso, Yuri Bashmet, a causa della crisi economica che ha interessato anche l’attività musicale europea.

  • Eccezionale colpo di scena per la 71° Stagione della Camerata Musicale Barese: il cartellone si chiuderà l’11 maggio al Petruzzelli con un concerto di Uto Ughi, violinista di fama internazionale e vecchio amico di Bari. Suonerà con lui il pianista Marco Grisanti.

    L’eccelso violinista ha sempre confermato il suo apprezzamento per il pubblico barese, e non ha perso occasione per esprimere il suo compiacimento per l’attività svolta, da tantissimi lustri, dalla Camerata. L’Associazione barese è riuscita ad ottenere l’adesione di Uto Ughi, nonostante i tanti impegni del violinista milanese in questo periodo.

    Con questo Evento Straordinario la Camerata Musicale Barese sostituirà il concerto dei “Solisti di Mosca”, previsto per il 5 marzo. L’appuntamento è stato annullato, insieme ad una intera tournèe, dallo stesso direttore del complesso, Yuri Bashmet, a causa della crisi economica che ha interessato anche l’attività musicale europea.

  • Dopo l’eccezionale successo dello spettacolo dei “Momix”, replicato per ben sei volte al “Petruzzelli”, la Camerata Musicale Barese prepara un altro vento di grande rilievo: il recital di Gino Paoli e Danilo Rea, “Due comeNoi che……” in programma al Petruzzelli per sabato 9 (ore 21) e domenica 10 marzo (ore 18.30).

    La prima serata è riservata esclusivamente agli abbonati della Camerata; domenica replica straordinaria fuori abbonamento.

    Sarà un omaggio alla canzone italiana ed in particolare alcune delle più belle pagina scritte e cantate da Gino Paoli, ospite recentemente della trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa…”

    Basti ricordare “Senza fine”, “Sapore di sale”, ”La gatta”, tre dei più brillanti successi firmati da Gino Paoli verso la fine del secolo scorso.

    Al suo fianco, Dalio Rea, interprete di grande versatilità e di raffinata apertura musicale, dà sempre prova di sorprendenti momenti di improvvisazione e di alto lirismo. Paoli ha già riscosso l’entusiastico consenso della “Camerata” in due concerti, una volta a Bari per la Stagione ed una per il Festival Jazz “Notti di Stelle”. Anche Danilo Rea è noto al pubblico della Camerata per due recital.

    Continua anche la prevendita per lo spettacolo “Sindrome da Musical” con Manuel Frattini in programma il 26 e 27 marzo p.v.

  • Il “Trio Modigliani” suonerà per la Camerata Musicale Barese il 19 marzo al Teatro Showville.

    Lo compongono il violinista Mauro Loguercio, il violoncellista Francesco Pepicelli ed il pianista Angelo Pepicelli.

    In programma brani di Beethoven, Brahms e Fabio Vacchi.

    In particolare saranno eseguiti di Beethoven il “Trio in si bemolle magg. op. 97 dell’Arciduca” del 1811, che fusuonato per la primavolta per la Camerata nel 1942 e poiancora nel 2003, diBrahms il “Trio in do minore op. 101” del 1886e di Fabio Vacchi, invece sarà eseguito,per la prima volta alla Camerata, “Orna Buio Cielo” del 2000 dedicato a Luciano Berio ai dieci anni della scomparsa.

  • Uno dei più grandi autori ed interpreti della canzone italiana Gino Paoli, ed uno dei più lirici e creativi pianisti di livello internazionale Danilo Rea, saranno i protagonisti del secondo evento straordinario della Camerata Musicale Barese, per la 71ª Stagione: il concerto “Due come Noi che……” in programma per sabato 9 (ore 21) e domenica 10 marzo (ore 18.30).

    In programma un ricco repertorio dei capolavori della canzone italiana di Gino Paoli, che i Soci ed il pubblico della “Camerata” hanno già apprezzato per due volte, compreso un memorabile recital per il Festival Jazz ”Notti di Stelle”. Vi figurano i titoli più suggestivi e seducenti come “Sapore di sale”, ”Vedrai, vedrai”, “Il nostro concerto”, ”La gatta”, “Che cosa c’ è”, ”Passione” ed “Il cielo in una stanza”.

    ”Due come Noi che ……” è stato presentato in prima nazionale al ”Parco della Musica” di Roma. Con questo spettacolo Paoli e Rea, stanno collezionando un eccezionale successo nei più prestigiosi teatri in Italia ed all’ estero, incantando ed emozionando il pubblico di ogni età.

    Continua anche la prevendita per lo spettacolo “Sindrome da Musical” con Manuel Frattini in programma il 26 e 27 marzo p.v.