Comunicati

  • Brani di Beethoven, Vacchi e Brahms sono in programma nel concerto che il “Trio Modigliani” terrà martedì 19 marzo al Teatro “Showville”.

    Di Beethoven sarà eseguito il “Trio in si bemolle maggiore op. 97 dell’Arciduca” (1811) che fu interpretato la prima volta per la Camerata nel 1942 dal “Trio di Trieste”.

    Fanno parte del “Trio Modigliani” il violinista Mauro Loguercio, il violoncellista Francesco Pepicelli e suo fratello Angelo, pianista.

    “Penso che sia un grande Trio”; questo il giudizio di Antonio Meneses, Violoncellista del Trio Beaux Arts, sul “Modigliani”; identico giudizio è stato espresso, fra gli altri, da Renato Zanettovich, Violinista del “Trio di Trieste” e da Bruno Giuranna che lo definisce: “un ottimo trio, la gestione fra gli strumenti è assolutamente rara, sono bravissimi”.

    Le ragioni di questo straordinario successo sono da recarsi nelle profonde motivazioni che nel 2005 hanno spinto i tre musicisti a incontrarsi per non sottostare alle regole del mercato, che impongono ritmi sempre meno consoni al reale approfondimento musicale. L’incontro fra i due fratelli Pepicelli, che suonavano insieme in duo già da 25 anni, e Loguercio, reduce da esperienze cameristiche con artisti di prima grandezza, quali Magaloff, Meneses, Maria Joao Pires, Vasary, è un esempio felice di come si dovrebbe intendere il suonare insieme, cioè il confrontarsi apertamente sino al raggiungimento di una condivisione assoluta sul fatto musicale. Nei cinque anni di attività, il trio ha suonato, oltre che in Italia, in tutta Europa e in Sud America.

    Intanto la Camerata Musicale Barese informa che sabato 16 marzo scadono le agevolazioni offerte agli abbonati della categoria “Eventi” per il concerto di Uto Ughi in programma per l’11 maggio.

    Per coloro che si prenoteranno è previsto uno sconto particolare.

    In pari tempo continuano presso gli uffici della Camerata le prenotazioni per lo spettacolo “Sindrome da Musical”di Manuel Frattini previsto per il 26 e 27 marzo al Teatro “Royal” ed il recital di Uto Ughi che l’11 maggio p.v. , al Petruzzelli, chiuderà la 71ª Stagione Concertistica.

  • La Camerata Musicale Barese informa che scadono sabato 16 marzo le agevolazioni offerte agli abbonati della categoria “Eventi” per il concerto di Uto Ughi in programma per l’11 maggio. Per coloro che si prenoteranno è previsto uno sconto particolare.

    Il concerto di Uto Ughi sostituirà quello dei “Solisti di Mosca” che era previsto per il 5 marzo e che è stato annullato, insieme ad una intera tournée, dallo stesso direttore del complesso, Yuri Bashmet, a causa della crisi economica che interessa l’intera attività musicale europea.

    Continuano intanto presso gli uffici della Camerata le prenotazioni per lo spettacolo “Sindrome da Musical” di Manuel Frattini, in programma per il 26 e 27 marzo al Teatro Royal.

  • Replica straordinaria fuori abbonamento stasera (domenica) alle 18.30 al Petruzzelli del concerto di Gino Paoli e Danilo Rea , dedicato alla canzone italiana.

    In programma un ricco repertorio dei capolavori di Paoli, che i Soci ed il pubblico della “Camerata” hanno apprezzato per due volte nel 2008 in formazione di quintetto, compreso un memorabile recital per il Festival Jazz “Notti di Stelle”.

    Vi figurano i titoli più suggestivi e seducenti come “Sapore di Sale”, “Vedrai Vedrai”, “Il nostro concerto”, “La gatta”, “Che cosa c’è”, “Passione” ed “Il cielo in una stanza”.

    Per l’acquisto dei biglietti, gli uffici della Camerata sono aperti anche oggi dalle 10 alle 13.

    Gli interessati potranno anche rivolgersi al botteghino del Teatro nel pomeriggio.

  • Uno dei più grandi autori ed interpreti della canzone italiana Gino Paoli, ed uno dei più lirici e creativi pianisti di livello internazionale Danilo Rea, saranno i protagonisti del secondo evento straordinario della Camerata Musicale Barese, per la 71ª Stagione: il concerto “Due come Noi che……” in programma per sabato 9 (ore 21) e domenica 10 marzo (ore 18.30).

    In programma un ricco repertorio dei capolavori della canzone italiana di Gino Paoli, che i Soci ed il pubblico della “Camerata” hanno già apprezzato per due volte, compreso un memorabile recital per il Festival Jazz ”Notti di Stelle”. Vi figurano i titoli più suggestivi e seducenti come “Sapore di sale”, ”Vedrai, vedrai”, “Il nostro concerto”, ”La gatta”, “Che cosa c’ è”, ”Passione” ed “Il cielo in una stanza”.

    La prima serata è riservata esclusivamente agli abbonati della Camerata; domenica replica straordinaria fuori abbonamento.

  • Il “Teatro Musicale” della Camerata propone per il 26 e 27 marzo al “Royal” due serate con Manuel Frattini, artista completo, attore, cantante e danzatore nellospettacolo “Sindrome da Musical” di Lena Biolcati, consulenza artistica di Stefano D’Orazio e regia di Alfonso Lambo.

    Il cast è composto da Angelo Di Figlia, Cristina Ruiz, Luca Bianco, Marina Maniglio, Andrea Verziccoe Nadia Scherani; partecipazione di Silvia Di Stefano, alle tastiere Davide Magnabosco.

    Lo spettacolo è stato definito un folle ed esilarante viaggio tra i più grandi successi del “musical”,

    e prevede l’esecuzione di molteplici numeri cantati e ballati estratti sia da musical interpretati da Frattini come Piccola bottega degli orrori, Pinocchio, Peter Pan, Cantando sotto la pioggia, Sette spose per sette fratelli, Aladin, sia da musical americani, come Grease, Cabaret, Chorus Line, Chicago, Rent, Saranno Famosi fino ad un magico momento dedicato ai brani famosi dei cartoni animati di Walt Disney.

    In Sindrome da musical, scritto dalla cantante Lena Biolcati, Manuel si trova “affetto” da diverse ossessioni e sdoppiamenti, dovuti al grande numero di musical di cui è stato protagonista. Frattini è colto da raptus in cui parla e balla con una pianta (La piccola bottega degli orrori) o non riesce a corteggiare le ragazze (vedi «Fai la corte» da Sette spose per sette fratelli) o esprime la sua voglia di non crescere e restare bambino per sempre (Peter Pan) fino alla rivisitazione delle grandi favole come Pinocchio e Aladin, il suo ultimo grande successo….. Il tutto è l’occasione per mettere in scena, come in un flashback, deliziose coreografie che richiamano ciascuno dei grandi spettacoli interpretati.

    La serata di martedì 26 è riservata agli abbonati alla Stagione Intera; lo spettacolo di mercoledì 27 è riservata invece agli abbonati “Eventi”.

    Si vanno intanto esaurendo i posti disponibili per il recital di Gino Paoli e Danilo Rea in programma per sabato 9 (ore 21) e domenica 10 (ore 18.30).