Comunicati

  • Un eccezionale ensemble vocale inglese: “The Swingle Singers”, si esibirà domenica 15 dicembre al Teatro Petruzzelli (ore 20) nei più famosi brani della Natività.

    Il complesso, che festeggia i suoi 50 anni, presenta il programma “A Cappella Christmas” un mix di famose composizioni per la religiosa e festosa celebrazione natalizia: il senso mistico e la poesia dalla natalità toccheranno, come sempre, il cuore del pubblico, ma ancor più per la carica, la sensibilità e la finezza di questo complesso, vocale, da mezzo secolo protagonista della scena musicale internazionale.

    Il concerto sarà introdotto dal gruppo barese “MezzoTono”, la “Piccola Orchestra Italiana senza strumenti”, che eseguirà due brani “Mambo Italiano” e “Cime di rapa”. La compongono cinque autentici ambasciatori della musica italiana nel mondo, che da tempo sono impegnati in prestigiose tournèes in oltre 20 paesi.

    Anche per questo concerto è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, offerta ai giovani sino a 15 anni: biglietto speciale di 5 euro per ciascun minore accompagnato da un genitore.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 ed on line sul sitowww.cameratamusicalebarese.it

  • La 72ª Stagione della Camerata Musicale Barese prosegue mercoledì 4 dicembre allo Sheraton Nicolaus con l’Orchestra la Verdi Barocca diretta da Ruben Jais (inizio ore 20.45).

    Il concerto è organizzato nell’ambito del progetto “Circolazione Musicale in Italia del Cidim” con il sostegno della Fondazione Cariplo.

    L’orchestra “la Verdi Barocca” è specializzata nella prassi esecutiva delle musiche dal tardo rinascimento al primo classicismo.

    Ruben Jais è Direttore residente e responsabile delle attività artistiche dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”.

    Anche per questo concerto è valida la proposta “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai giovani fino a 15 anni: biglietto speciale di 5 euro per ogni minore accompagnato da un genitore.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908, Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino del Teatro Piccinni in Corso Vittorio Emanuele.

    Le prenotazioni possono essere effettuate anche sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
  • La Camerata Musicale Barese apre domenica al Petruzzelli il !Festival della Danza” che, nel mese di dicembre prevede 4 balletti con 3 compagnie.

    Il primo spettacolo domenica, ore 20.00, al Petruzzelli di scena il Balletto Yacobson di San Pietroburgo,diretto da Andrian Fadeev con un classico, storico, fantastico capolavoro della danza internazionale:

    Giselle”musiche di Adolphe Adam, coreografie di J. Coralli, J .Perrot e M. Petipa;

    libretto di V. De Saint – Georges, T. Gautier e J. Coralli.

    La suggestiva favola di “Giselle” sarà presentata per la prima volta in un nuovissimo allestimento di scene ecostumi che la compagnia di Andrian Fadeev, ha voluto riservare fin dall’anno scorso per laCamerata al Teatro Petruzzelli.

    Sulla scena nei panni di: Giselle – Alla Bocarova; ilConte Albrecht – Aleksandr Abaturov, Myrtha – Dar’ja El’Makova, Hans– Sergej Davydov, Pax de deux – Evgenija Staneva / Igor ‘ Kontarev.

    Per “Giselle” saranno validi anche gli abbonamenti alla Stagione “Eventi”.

    Lo stesso balletto di San Pietroburgo presenterà lunedì sempre al Petruzzelli un altro capolavoro delladanza mondiale: “Lo Schiaccianoci“, la cui coreografia originaria è stata creata da Marius Petipa e daLev Ivanov sulla partitura di Petr Ill’ic Cajkovskij.

    Il libretto è tratto dal racconto “Lo Schiaccianoci ed il Re dei topi” di E.T.A. Hoffmann.

    L’ultima coreografia porta la firma di Vasilij Vajonen. Il Balletto fu presentato al Teatro Marinskij nel 1892.

    Gli interpreti principali sono: Anna Naumenko (Marie), Artem Pyhacev (Il Principe) Sergej Davydov(Drosselmeyer), Il’ ja Osipov ( Il Re dei topi ).

    Per lo Schiaccianoci sono validi soltanto gli abbonamenti all’ “Intera Stagione”. Anche per questi balletti vale l’ offerta della Camerata “A Teatro con Mamma e Papà”.

    Sconto speciale per i giovani fino a 15 anni, accompagnati da un genitore: 10 euro.

    In via eccezionale per lo spettacolo di “Giselle” gli uffici della Camerata resteranno aperti domenica sia nelle ore antimeridiane che pomeridiane fino alle ore 18.30.

    I biglietti potranno essere acquistati successivamente al botteghino del Teatro Petruzzelli.

    Biglietteria on-line sul sito: www.cameratamusicalebarese.it
  • Lunedì 2 dicembre seconda serata del “Festival della Danza” programmato dalla Camerata Musicale Barese per il mese di dicembre con 4 balletti e tre compagnie.

    Il secondo appuntamento vede di scena il “Balletto Yacobson di San Pietroburgo2 con la suggestiva incantevole fiaba “Lo Schiaccianoci”. Anche questo secondo balletto avrà le nuovissime scene e fantastici costumi per le prime rappresentate dalla Compagnia.

    La coreografia originale de “Lo schiaccianoci” è stata creata da Marius Petipa e da Lev Ivanov sulla partitura di Petr ll’ic Cajkovskij; il libretto è tratto dal racconto “Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi” di E.T.A. Hoffmann.

    A questo spettacolo interverranno esclusivamente gli abbonati all’Intera Stagione. Anche per questo spettacolo è valida l’offerta della Camerata “A Teatro con Mamma e Papà”; sconto speciale per i giovani fino a 15 anni accompagnati da un genitore: 10 euro, naturalmente per i limitati posti ancora disponibili.

    Informazioni presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e prenotazioni on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.
  • Dopo la pausa estiva, la Camerata Musicale Barese ha ripreso la sua attività per il lancio della 72ª Stagione(2013/2014),che sarà la “Stagione 3000” perché comprenderà il tremillesimoConcerto dalla sua fondazione nel 1940.

    Anche per questo nuovo anno il Cartellone, in allestimento, che sarà reso noto per intero domenica 8,prevede, come sempre, una somma di Eventi Straordinari, che spazieranno dalla musica classica esinfonica al balletto al musical ed al jazz.

    Sull’ orizzonte della Stagione, proprio per il tremillesimo concerto, brillerà anche una stella di valore mondiale, ma su questo Evento la Camerata mantiene un rigorosissimo riserbo; sarà veramente un appuntamento con pochi precedenti nella storia della Camerata e della musica a Bari ed in Puglia.

    Mentre continua la campagna abbonamenti intanto, sono stati messi in vendita i biglietti per cinque grandi spettacoli, a partire dalla serata inaugurale il 28 ottobre con un nome altisonante del violinismo italiano ed internazionale, Salvatore Accardo, vincitore nel 2001 del premio “Una Vita per la Musica”, che, con la sua arte onora l’Italia.

    Tra gli appuntamenti col balletto figurano due spettacoli del Balletto Accademico di Stato di San Pietroburgo “Giselle” e “ Lo Schiaccianoci”, intramontabili classici della danza ed uno del Balletto Nazionale slovacco “Lucnica”: è un complesso che si è esibito in tutto il mondo .

    Il jazz offrirà un affascinante incontro con Irene Grandi, stella del “Pop” italiano e Stefano Bollani giudicato uno dei più splendenti pianisti italiani del momento e musicista iperbolico, scattante e tanto goliardico quanto rigoroso.

    La stagione prevede in tutto ben 22 appuntamenti oltre la sorpresa che coinciderà con il tremillesimo concerto.

    Per informazioni e/o prenotazioni, rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel080/5211908.