Comunicati

  • La Camerata Musicale Barese ha completato il cartellone per la 72ª Stagione (2013/2014), che comprenderà il “TREMILLESIMO” concerto dalla sua fondazione nel 1940: una storica ricorrenza che ne farà la “Stagione 3000”.

    Ne viene fuori in prospettiva un cartellone in tutto degno delle tradizioni e dei grandi Eventi che hanno finora accompagnato la vicenda artistica, culturale e civica della Camerata nei suoi 72 anni di vita.

    Come sempre gli appuntamenti saranno 22, oltre qualche Evento Straordinario, fuori abbonamento, come il concerto del Maestro Claudio Abbado, musicista di valore mondiale, e dell’ “Orchestra Mozart” che celebreranno la ricorrenza del tremillesimo concerto.

    Ed ecco la Stagione con i suoi protagonisti e complessi che animeranno la concertistica, la danza, il jazz ed il teatro musicale.

    CONCERTISTICA

    Ad aprire la Stagione il 28 ottobre sarà il violinista Salvatore Accardo,un artista senza età, considerato uno dei più grandi maestri della Scuola violinistica italiana. Il concerto vedrà il Maestro impegnato con il gruppo strumentale “Salvatore Accardo and Friends”.

    Un altro violinista ospite della Camerata sarà Stefan Milenkovic che suonerà con la pianista Srebrenka Poljak. Torna a Bari dopo oltre 25 anni, da quando si esibì come “Enfant Prodige” .

    Il Pianoforte avrà come protagonisti Andrea Padova, Grigory Sokolov, e Yun Di’che nel 2010 vinse il premio “Fryderyk Chopin” che non veniva assegnato da due edizioni.

    Concerto particolare sarà quello del soprano Daniela Dessìche sarà accompagnata al pianoforte dal pianista Giovanni Velluti. E’ considerata tra le massime interpreti del repertorio Verdiano, Pucciniano e Verista.

    Nel novero dei complessi figurano il “Quartetto ad Archi di Cremona”,l’Orchestra “La VerdiBarocca” diretta da Ruben Jais, “The Swingle Singers”, la “Dubrovnik Symphony Orchestra” che animerà il “Concerto di Capodanno” con la direzione di Mladen Tarbuk e con un solista d’eccezione, il cinese Mengla Huang, vincitore assoluto nel 2002 nel Concorso Internazionale “Niccolò Paganini” ed ancora “I Solisti di Mosca” con il direttore e solista Yuri Bashmet ed, infine, “Pinchas Zukerman Chamber Players”, guidato dallo stesso Zukerman che è violinista, direttore d’orchestra, pedagogo e musicista da camera; trattasi di un complesso che si presenta per la prima volta a Bari. A giorni sarà definito il concerto conclusivo della Stagione.

    TEATRODANZA MEDITERRANEO

    In primo piano il “Balletto di San Pietroburgo” che offrirà due perle della danza di ogni tempo: “Giselle” e lo “Schiaccianoci”. E’ un balletto accademico di stato, diretto da Andria Fadeev, che si è esibito nei teatri più celebri d’Europa.

    Un altro complesso, che si è esibito in tutto il mondo, da “Broadway” sino alla “Royal Opera House” di Londra e che danzerà a Bari, è il Balletto Nazionale Slovacco “Lucnica”, che bella sua storia ha preparato duemila giovani artisti.

    Una terza formazione, già nota ed apprezzata dal pubblico della “Camerata”, il Balletto Classico diMoscainterpreterà “la Bella Addormentata” che sarà eseguita con “musica dal vivo” eseguita dalla Filarmonica di Chernivtsi diretta da Yosip Sozanskyy. Completa il panorama della danza il “Ballet Nice Mediterranee” in una doppia serata: una “classica” ed un’altra dedicata ad un programma “contemporaneo” .

    TEATRO MUSICALE

    Rivederemo “L’Histoire du Soldat” con L’Ensemble del Sud diretto da Marcello Panni ed il noto Luigi Maio (voce recitante).

    JAZZ

    La prossima Stagione metterà in scena due stelle di grande richiamo, Irene Grandi e Stefano Bollani ed il Trio di Giovanni Guidi che ospiterà il sassofonista di New York Dankin Zelman.

    Gran parte dei 22 concerti e spettacoli andranno in scena al Petruzzelli.

    La Camerata fa sapere che la campagna abbonamenti è in corso sia per l’”Intera Stagione” e sia per la formula “Speciale Eventi” composta da dieci appuntamenti.

    Per le prenotazioni e gli abbonamenti alla nuova Stagione, gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.
  • Come sempre, anche per la 72ª Stagione della Camerata Musicale Barese 2013/2014 il balletto avrà un posto di primo piano.

    Il cartellone del “Teatro-Danza Mediterraneo” comprende 4 famose compagnie con 5 balletti.

    Apertura con il “Balletto Accademico di San Pietroburgo”, che presenterà due programmi diversi “Giselle” e “Schiaccianoci”, classici, storici, intramontabili balletti che attirano ogni volta di più gli appassionati di questa suggestiva espressione d’arte, che esalta, in piena armonia, musica e danza, suoni, scene e costumi .

    Un’interessante novità della Stagione sarà il Balletto Nazionale Slovacco “Lucnica” diretto dall’artista e coreografo “Stefan Nosal”; “Lucnica” rappresenta la ricchezza culturale della Slovacchia.

    Ispirato alle tradizioni nazionali, il balletto definito “I Rolling Stones” del folklore, offre uno spettacolo di alto livello artistico, caratterizzato dall’originalità di ogni danza.

    L’ensemble è costituito da giovani artisti che si distingue per la tecnica brillante e le straordinarie abilità interpretative e per leggiadria ed entusiasmo.

    Più di 2000 giovani hanno fatto parte di questo complesso in oltre sessant’anni.

    “La Bella Addormentata”, altro tradizionale balletto di grande e seducente richiamo, sarà lo spettacolo di una famosa compagnia: “Il Balletto Nazionale di Mosca La Classique” che si avvarrà dell’Orchestra Filarmonica di Chernivtsi, diretta per l’occasione da Yosyp Sozansky, per esaltare – dal vivo – la musica di P.I. Ciaickovski.

    Novità assoluta sarà rappresentata dal “Ballet Nice Mediterraneè”, eccellente compagnia attiva da oltre 50 anni.

    Nel repertorio di questo complesso figurano il “Grand Pas Classique di Raymonda” ed il “divertissement” di Coppelia oltre al balletto “Marco Polo”con coreografia di Luciano Cannito su musica di Marco Schiavoni.

    Intanto negli uffici della Camerata continuano ad affluire le prenotazioni per il più grande Evento della prossima Stagione della “Camerata”, il concerto di Claudio Abbado, Artista e Direttore oggi tra i primi al mondo, che per la prima volta scenderà a Bari ed in Puglia.

    Abbado dirigerà la Sua Orchestra “Mozart”.

    Sarà sicuramente “l’Evento dell’intera Stagione Musicale dall’anno”, così come definito dall’autorevole quotidiano.

    Per info e prenotazioni gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.

    Prenotazioni on-line sul sito: www.cameratamusicalebarese.it (a partire da lunedì 16).
  • Domenica al Teatro Petruzzelli (ore 20,00) prima seratadel TeatroDanza della CamerataMusicale Barese, che, a dicembre presenterà per la sua 72ª “Stagione 3000”, 3 compagnie e 4 balletti.

    Andrà in scena il Balletto Yacobson di San Pietroburgo con un classico, storico, fantastico, capolavoro della danza internazionale: “Giselle” musiche di Adolphe Adam, coreografie di J. Coralli, J. Perrot e M . Petipa, libretto di V. De Saint-Georges. T. Gautier e J. Coralli. Direttore artistico Andrian Fadeev.

    Nei panni di “Giselle”:Alla Bocarova, del conte Albrecht – Aleksandr Abaturov, di Myrtha – Dar’ja El’ Makova e di Hans – SergejDayydov. Pas de deux Evgenija Staneva e Igor Kontarev.

    Secondo spettacolo del Balletto Yacobson di San Pietroburgo lunedì 2 dicembre con “Lo Schiaccianoci“, altro intramontabile capolavoro della danza.

    Anche per questi balletti vale l’offerta della Camerata : “A Teatro con Mamma e Papà”, sconto speciale per i giovani fino a 15 anni accompagnati da un genitore: 10 euro.

    Continuano intanto le prenotazioni per il “Concerto Straordinario” di Claudio Abbado con l’Orchestra Mozart e la violinista Isabelle Faust, che martedì 18 febbraio celebrerà il tremillesimo concerto della Camerata dalla sua fondazione nel 1940.

    Sarà una esclusiva per il centro sud e per la prima volta il celebre direttore scenderà in Puglia.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908, Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino del Teatro Piccinni in Corso Vittorio Emanuele.

    Le prenotazioni possono essere effettuate anche sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
  • Un Ensemble corale in attività da oltre 50 anni,“The Swingle Singers”, canterà il 15 dicembre, domenica, alle ore 20, per il “Concerto di Natale” della Camerata Musicale Barese.

    Il programma “A Cappella Christmas” prevede un mix di famose composizioni per la religiosa e festosa celebrazione natalizia.

    Il senso mistico e la poesia dalla natalità toccheranno il cuore del pubblico.

    Il concerto sarà introdotto dal gruppo barese “MezzoTono”, la “Piccola Orchestra Italiana senza strumenti”, che eseguirà due brani “Mambo Italiano” e “Cima di rapa”.

    Da mezzo secolo, “The Swingle Singers” sono protagonisti della scena musicale internazionale.

    La formazione vocale, fondata da Ward Swingle e legata inizialmente all’interpretazione di compositori classici in chiave jazz, ha ampliato negli anni il proprio repertorio fino a diventare uno degli ensemble più richiesti dalle istituzioni musicali in tutto il mondo. La tecnica e la fusione vocale impeccabile permettono agli Swingle Singers di avere un repertorio che spazia da Bach (autore con cui si sono lanciati nel mercato discografico nel 1963 ottenendo un successo mondiale) ai Beatles, da Mozart a Irving Berlin, fino ad autori contemporanei e al beatbox arrivando ai giorni nostri dove interpretano anche musiche da loro composte. Per loro Luciano Berio scrisse nel 1969 la Sinfonia, incisa successivamente anche con la direzione di Pierre Boulez, primo di molti compositori (tra cui Azio Corghi e Michael Nyman) che hanno individuato negli Swingle Singers una sonorità adatta allo sviluppo del linguaggio musicale. In Italia si sono esibiti nei più importanti teatri e sale da concerto tra cui ricordiamo il Teatro la Scala di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino il Teatro Regio di Torino, il Ravenna Festival, il Teatro “Bellini” di Catania, l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, la Biennale di Venezia, oltre ai più importanti festival jazz. La loro versione dell’Aria di Bach è da oltre 30 anni la sigla della trasmissione televisiva Superquark di Piero Angela.

    Anche per questo concerto è valida l’iniziativa “A Teatro con Mamma e Papà”, prezzo speciale di 5 euro per i minori fino a 15 anni e per ogni genitore.

    Continuano intanto le prenotazioni i per l’ “Evento Straordinario” del 18 febbraio al Teatro Petruzzelli con Claudio Abbado, bacchetta di valore mondiale, con l’Orchestra Mozart e con la Violinista Isabelle Faust.

    In quella data sarà celebrato il 3000° concerto della Camerata dalla sua fondazione nel 1940.

    Le prenotazioni per questo concerto sono già in corso e agli uffici della Camerata ne sono arrivate perfino dall’estero.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 ed on line sul sitowww.cameratamusicalebarese.it
  • Domenica 1° dicembre si apre al Teatro Petruzzelli per la Camerata il Festival del Balletto che andrà avanti per tutto il mese con 3 grandi compagnie e 4 spettacoli.

    Domenica andrà in scena il Balletto di San Pietroburgo con l’affascinante favola di “Giselle” ed il 2 con “Lo Schiaccianoci“, due spettacoli della grande tradizione classica e storica cari ai pubblici di tutto il mondo.

    Fondata dal mitico Leonid Jacobson, la Compagnia di San Pietroburgo è attiva da oltre mezzosecolo e rappresenta un importante punto di riferimento nella storia del balletto in Russia. Diretta da Andrian Fadeev, presenterà la “Giselle” in un nuovo allestimento di scene e costumi,la cui prima è stata riservata dalla stessa Compagnia,sin dallo scorso anno, per la Camerata al Teatro Petruzzelli.

    “Lo Schiaccianoci” è sulle scene da più di due secoli: fu presentato per la prima volta al Teatro Marinskij di San Pietroburgo il 18 dicembre 1892. Al Petruzzelli sarà presentata la versione creata nel 1934 da Vasilij Vainonen.

    Il 19 dicembre sarà di scena il Balletto Slovacco “Lucnica” con una spettacolare rappresentazione in chiave folkloristica ed il 23 dicembre il Balletto di Mosca “La Classique” che presenterà “La Bella Addormentata” con musica dal vivo eseguita dall’Orchestra di Chernivtsi.

    Continuano intanto le prenotazioni per il “Concerto Straordinario” di Claudio Abbado con l’Orchestra Mozart e la violinista Isabelle Faust,che martedì 18 febbraio celebrerà il tremillesimo concerto della Camerata dalla sua fondazione nel 1940.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908, Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino del Teatro Piccinni in Corso Vittorio Emanuele. .

    Le prenotazioni possono essere effettuate anche sul sito internetwww.cameratamusicalebarese.it