Comunicati

  • Dopo la pausa estiva, la Camerata Musicale Barese ha ripreso la sua attività per il lancio della 72ª Stagione (2013/2014), che sarà la “Stagione 3000” perché comprenderà il tremillesimo Concerto dalla sua fondazione nel 1940.

    Anche per questo nuovo anno il Cartellone, in allestimento, che sarà reso noto per intero domenica 8, prevede, come sempre, una somma di Eventi Straordinari, che spazieranno dalla musica classica e sinfonica al balletto al musical ed al jazz.

    Sull’orizzonte della Stagione, proprio per il tremillesimo concerto, brillerà anche una stella di valore mondiale, ma su questo Evento la Camerata mantiene un rigorosissimo riserbo; sarà veramente un appuntamento con pochi precedenti nella storia della Camerata e della musica a Bari ed in Puglia.

    Mentre continua la campagna abbonamenti intanto, sono stati messi in vendita i biglietti per cinque grandi spettacoli, a partire dalla serata inaugurale il 28 ottobre con un nome altisonante del violinismo italiano ed internazionale, Salvatore Accardo, vincitore nel 2001 del premio “Una Vita per la Musica”, che, con la sua arte onora l’Italia.

    Tra gli appuntamenti col balletto figurano due spettacoli del Balletto Accademico di Stato di San Pietroburgo “Giselle” e “Lo Schiaccianoci”, intramontabili classici della danza ed uno del Balletto Nazionale slovacco “Lucnica”: è un complesso che si è esibito in tutto il mondo .

    Il jazz offrirà un affascinante incontro con Irene Grandi, stella del “Pop” italiano e Stefano Bollani giudicato uno dei più splendenti pianisti italiani del momento e musicista iperbolico, scattante e tanto goliardico quanto rigoroso.

    La stagione prevede in tutto ben 22 appuntamenti oltre la sorpresa che coinciderà con il tremillesimo concerto.

  • Dopo il successo delle tre serate del festival jazz “Notti di Stelle”, la Camerata Musicale Barese prosegue la campagna abbonamenti per la prossima Stagione,la “Stagione 3000”: tanti sono infatti i concerti succedutisi dalla nascita della Camerata, nel 1940.

    Il lusinghiero traguardo sarà raggiunto appunto in questa prossima Stagione e coinciderà con un evento eccezionale.

    Il nuovo cartellone si annuncia ricco di novità e di grandi nomi nel mondo musicale e del balletto: solisti, orchestre, cantanti e balletti di fama internazionale.

    Sarà inaugurata lunedì 28 ottobre da un nome storico per la Camerata: Salvatore Accardo, che, con il suo violino, ha sempre conquistato il pubblico della “Camerata”.

    La Camerata ospiterà, per la prima volta a Bari, un giovane ma già famoso pianista cinese, Yun Di, che nell’ottobre del 2010, vinceva il concorso Fryderyk Chopin.

    Sarà la prima volta a Bari anche per i “Pinchas Zukerman Chamber Players”. Pinchas Zukerman, violinista, violista, direttore d’orchestra, pedagogo e musicista da camera, è rimasto un fenomeno nel mondo della musica per quattro decenni. passione.

    Come sempre poi la Camerata darà ampio spazio al balletto e segnala fin d’ora il “Balletto Accademico di Stato di San Pietroburgo”, fondato dal mitico Leonid Jacoboson che presenterà al Petruzzelli, due perle della danza senza tempo: “Schiaccianoci” con le sfavillanti luci natalizie e poi l’affascinante favola di “Giselle” in un nuovissimo allestimento di scene e costumi.

    Un’altra anticipazione è dedicata al “Balletto Nazionale Slovacco Lucnica” definito “I Rolling Stones del Folklore” ispirato alle tradizioni nazionali, il balletto presenta uno spettacolo di elevato livello artistico, caratterizzato dall’originalità di ogni danza.

    Una serata singolare sarà riservata a Daniela Dessì, soprano, considerata tra le massime interpreti del repertorio pucciniano e verista. Al pianoforte Giovanni Velluti.

    Infine due illustri nomi del pianoforte e della canzone Irene Grandi e Stefano Bollani. Due grandi artisti, due amici.

  • Dopo il “tutto esaurito” di Nina Zilli e Fabrizio Bosso in “We love You”, il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese “Notti di Stelle” si chiuderà martedì 23 al “Petruzzelli” (ore 21) con il Musigalà d’estate che avrà per protagonista un complesso mitico nella storia del jazz la “Glenn Miller Orchestra” diretta dal Pianista Wil Salden.

    Anche questo concerto sta richiamando un foltissimo pubblico, a conferma dell’interesse che il festival jazz della Camerata continua ad esercitare un grande fascino, come una delle più importanti manifestazioni musicali dell’estate barese.

    L’Orchestra fu fondata nel 1937 dallo stesso Glenn Miller, compositore, trombonista e direttore d’orchestra, ritenuto il padre del jazz e dello swing.

    E’ composta da 18 elementi, tra cui quattro trombe, quattro tromboni, cinque sassofoni, un basso, un batterista ed il “vocal”.

    E’ un’orchestra che fa rivivere tutta un’epoca, infatti tutti i brani sono originali e gli arrangiamenti realizzati attraverso l’ascolto diretto deidischi d’epoca.

  • Il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese “Notti di Stelle” si chiuderà martedì sera al “Petruzzelli” (ore 21) con il Musigalà d’estate che avrà per protagonista un complesso mitico nella storia del jazz la “Glenn Miller Orchestra”, diretta dal Pianista Wil Salden .

    E’ la più celebre orchestra jazz del mondo.

    Fu fondata nel 1937 dallo stesso Glenn Miller, compositore, trombonista e direttore d’orchestra, ritenuto il padre del jazz e dello swing.

    E’ composta da 18 elementi, tra cui quattro trombe, quattro tromboni, cinque sassofoni, un basso, un batterista ed il “vocal”.

    E’ un’orchestra che fa rivivere tutta un’epoca, infatti tutti i brani sono originali e gli arrangiamenti realizzati attraverso l’ascolto diretto deidischi d’epoca.

  • Seconda serata sabato 20 allo “ Showville” (ore 21) del Festival jazz “Notti di Stelle”, giunto alla XXV edizione: sulla scena “The Swallow Quintet” con Carla Bley, consorte di Steve, all’organo Hammond.

    Concerto in esclusiva regionale.

    Swallow è uno dei principali interpreti e compositori di musica jazz. Ha suonato insieme ai più grandi musicisti del jazz contemporaneo, a partire dagli anni 60, quando cominciòla sua collaborazione con Paul e Carla Bley e in seguito con il Paul Bley Trio.

    Carla Bley pianista e compositrice ha contribuito in prima persona alla creazione e alla diffusione del repertorio jazz, dapprima in associazione con il marito, Paul Bley,in seguito come musicista indipendente.

    Oltre i coniugi Swallow, fanno parte del Quintetto Chris Cheek (sax tenore), Steve Cardenas (chitarra) e Jorge Rossy ( batteria).

    Anche questo concerto sta richiamando un foltissimo pubblico, a conferma dell’interesse che il festival jazz della Camerata continua ad esercitare un grande fascino, come una delle più importanti manifestazioni musicali dell’estate barese.

    Il Festival si concluderà martedì 23 al “Petruzzelli” (ore 21) con il “Musigalà D’Estate” che avrà per protagonista un complesso storico dedicato ad un grande della musica jazz: la “Glenn Miller Orchestra”, diretta da Wil Salden.