-
L’Orchestra dei “Solisti di Mosca” si esibirà in concerto per la Camerata Musicale Barese il 4 marzo al Teatro Petruzzelli, per gentile concessione, appena notificata, del nuovo Sovrintendente.
Direttore e solista è Yuri Bashmet, definito dal “Times” uno dei massimi musicisti viventi.
Costituita nel 1984, l’Orchestra ha raggiunto i più alti traguardi del concertismo internazionale.
Nel programma della serata figura anche l’esecuzione in prima assoluta di un nuovo brano di Francesco Antonioni, già Direttore Artistico della Camerata; l’intento è proprio quello di rendere omaggio alla benemerita associazione barese per il costante impegno a favore della cultura musicale in oltre 70 anni di attività.
Per questo concerto è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà” dedicata ai minori fino a 15 anni, che prevede un prezzo speciale di Euro 5 per ciascun ragazzo e per il suo accompagnatore.
La Camerata è sempre impegnata nel progetto di celebrare degnamente il 3000° concerto dalla sua fondazione nel 1940.
La data di questa rievocazione era prevista per il 18 febbraio con un concerto del grande Direttore Claudio Abbado, che però è venuto a mancare.
I Dirigenti della Camerata non hanno comunque rinunciato ad onorare questo Evento storico ed hanno intrecciato una serie di contatti per ospitare al Petruzzelli un artista o un complesso parimenti eccellente e prestigioso, che sarà segnalato a breve scadenza.
Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata ed anche on-line sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
-
La Camerata Musicale Barese offre una serie di proposte ai Soci ed a tutti coloro che hanno già acquistato i relativi biglietti per il concerto annullato del compianto Maestro Claudio Abbado.
Per gli abbonati alla 72ª Stagione, l’importo del biglietto può valere quale acconto per l’abbonamento alla 73ª Stagione (2014/2015) con prezzo bloccato e garantito della Stagione in corso (la 72ª).
Per possessori di biglietti in genere, l’importo può valere quale acconto per l’abbonamento della prossima Stagione con il medesimo prezzo garantito di quello della Stagione in corso.
E’ altresì possibile la conversione con buoni-acquisto per altri spettacoli della 72ª e 73ª Stagione e del Festival “Notti di Stelle” 2014 e comunque per un arco di tempo considerevole.
Altra opzione è quella, molto gettonata, della nuova formula “Abbonamentino”: 8 spettacoli a scelta fra tutti quelli previsti da febbraio 2014 a febbraio 2015.
Infine è previsto il rimborso totale.
Dopo il 28 febbraio prossimo, non sarà più possibile richiedere opzioni e/o rimborsi per obbligatori adempimenti amministrativi e fiscali. -
Appuntamento con il jazz martedì 25 allo “Showville” per la 72ª Stagione della Camerata Musicale Barese: sulla scena il “ Late Blue” Trio di Giovanni Guidi (pianoforte) con Thomas Morgan (contrabbasso) e Joao Lobo (batteria).
Ospite speciale del Trio Dan Kinzelman (sax e clarinetto).
Inizio ore 20.45 .
Si tratta di una delle migliori espressioni jazzistiche del momento; in particolare Giovanni Guidi è considerato uno degli esempi più convincenti del percorso storico che il nostro Jazz attraversa.
Il trio esprime una musica ricca di prospettive e di anticipazioni , quasi una proiezione nel futuro.
Giovanni Guidi nato a Foligno nel 1985 studia inizialmente con Ramberto Ciammarughi. Frequentando i seminari estivi di Siena, viene notato da Enrico Rava, che lo inserisce nel gruppo Rava Under 21, trasformatosi in seguito in Rava New Generation. Con quest’ ultimo gruppo ha inciso nel 2006 l’ ononimo Cd per l’editoriale L’ Espresso. Attualmente oltre alla collaborazione con Rava Quintet e Rava PM Jazz Lab, è membro di Cosmic Band , diretta da Gianluca Petrella. Si è esibito in vari importanti Festival: Umbria Jazz,Vicenza New Conversation ,Bergamo Jazz ,Pomigliano Jazz, Festival MI-TO , Zurich Nu Jazz ,Belgrado Jazz Festival , Stavanger Mai Jazz, Vigo Jazz Festival, North Sea Jazz Festival San Francisco Jazz Festival , Portland Jazz Festival e Birdland Di New York .Ha recentemente formato un nuovo gruppo con Shane Endsley alla tromba, Dan Kinzelman al sax tenore, Thomas Morgan al contrabasso e Gerald Cleaver alla batteria. Nel referendum Top Jazz 2008 indetto dalla rivista Musica Jazz è stato votato da una giuria composta da 58 giornalisti e critici musicali come miglior nuovo talento 2007. E’ del luglio 2009 il Cd“Unknown Rebel Band” un progetto che coinvolge giovani musicisti ,tra i più interessanti talenti che la scena musicale italiana abbia visto negli ultimi anni.
Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141, Box Office c/o La Feltrinelli, Botteghino Teatro Piccinni ed anche on-line sul sito internet: www.cameratamusicalebarese.it -
La data del 18 febbraio era stata destinata già l’anno scorso per celebrare degnamente al “Petruzzelli” un evento storico nella ultrassettantennale vicenda della Camerata Musicale Barese: il Tremillesimo concerto dalla sua nascita nel 1940.
Nel progetto della Camerata c’erano l’insigne Maestro Claudio Abbado, Direttore di fama mondiale, che non era mai sceso in Puglia, e la sua celebre “Orchestra Mozart”, selezionata attraverso una elite internazionale di eccellenti esecutori.
La presenza di Abbado era stata assicurata a più riprese dai suoi collaboratori, che davano per certo il recupero della salute da parte del Maestro, che stava attraversando un momento difficile, ma non disperato.
Purtroppo il destino ha voluto diversamente, causando una profonda delusione in seno alla “Camerata”, ai suoi soci ed ai musicofili della Puglia e del Mezzogiorno, che si erano prenotati in gran numero, perfino da ogni parte d’Italia.
La scomparsa di Abbado, non ha però disarmato i dirigenti della “Camerata”, che hanno tentato la via di una soluzione non meno dignitosa: il celebre pianista Maurizio Pollini, ripetutamente invitato e sollecitato non solo dalla “Camerata”, ma anche dal Sindaco di Bari Dott. Michele Emiliano, con lettera del 18 gennaio scorso, a nome della città e da altre personalità del mondo artistico e musicale nazionale.
Altra profonda delusione: la “Camerata” ha dovuto prendere atto che fino a questo momento l’invito non ha riscosso alcun riscontro, se non un rinnovato rifiuto verbale tramite interposta persona.
Intanto continuano gli approcci dell’Associazione, per fare onore alla ricorrenza del tremillesimo
concerto, con artisti e complessi di elevato prestigio e valore internazionale, ma che scaramanticamente vengono tenuti riservati.
L’intento non è solo quello di celebrare al massimo livello una ricorrenza storica, ma anche rispettare, l’impegno preso con i Soci ed il pubblico tutto della Camerata.
-
Il“ Late Blue” Trio di Giovanni Guidisi esibirà martedì 25 febbraio al Teatro Showville per la 72ª Stagione della Camerata.
Oltre a Giovanni Guidi ( pianoforte ) fanno parte del trio Thomas Morgan (contrabasso) e Joao Lobo (batteria).
Si tratta di una delle migliori espressioni jazzistiche del momento: in particolare Giovanni Guidi è considerato uno degli esempi più convincenti del periodo storico che il jazz italiano attraversa.
Questo Trio esprime una musica ricca di prospettive e di anticipazioni, quasi una proiezione nel futuro.
Il Trio si muove con estrema libertà tra varie suggestioni e atmosfere con raffinata spregiudicatezza, senza però perdere di vista il pensiero melodico, il lirismo e la cantabilità che sono i tratti salienti.
Ospite del gruppo guidato da Giovanni Guidi Dan Kinzelman, al sax e clarinetto.
Con Guidi, Kinzelman ha inciso ben due cd per la Cam Jazz, firmando subito dopo il suo primo disco come leader “Goodbye Castle”, pubblicato nel 2007.
Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141, Box Office c/o La Feltrinelli, Botteghino Teatro Piccinni ed anche on-line sul sito internet: www.cameratamusicalebarese.it