Comunicati

  • Il “TeatroDanza Mediterraneo” della Camerata chiuderà la rassegna di Balletto, allestita per il mese di dicembre con 4 spettacoli, lunedì 23 alle 21 al Teatro Petruzzelli, ospitando il Balletto Nazionale di Mosca “La Classique e l’Orchestra Filarmonica di Chernivtsi.

    Andràinscena il fiabesco, toccante e suggestivo racconto de LaBella Addormentata” di Petr Il’ic Ciajkovskij con la coreografia di Marius Petipa.

    L’Orchestra, formazione di giovani apprezzati in tutta Europa, è diretta da Yosyp Sozansky.

    Per il 23° anno consecutivo la prestigiosa compagnia di danza classica, diretta da Elik Melikov e riconosciuta dal Dipartimento della Cultura della Città di Mosca, consolida la sua presenza in Italia con una tournée invernale. “La nostra scelta è quella di mettere in scena balletti classici esattamente come apparirono nella loro produzione originale, quindi senza nessun tipo di adattamento alle situazioni moderne e al rinnovamento. D’altra parte il nome stesso della compagnia lascia intendere che ci atteniamo alla lunga e importante tradizione russa relativa alla danza classica.” (Elik Melikov). Fondato nel 1990, il Balletto di Mosca di Coreografia Classica “La Classique”, annovera fra le sue file danzatori di notevole tecnica classico – accademica provenienti dai maggiori teatri russi, dal Teatro Bolshoi di Mosca al Kirov di San Pietroburgo, da Kiev a Odessa e altri. Sempre molto richiesto il Balletto di Mosca La Classique ha entusiasmato le platee di tutto il mondo raccogliendo consensi ed ovazioni in Egitto, Marocco, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Italia, Austria, Norvegia, Israele, Thailandia, Taiwan, Cina , Giappone, Nuova Zelanda e Australia. Composta da 48 elementi fra corpo di ballo, solisti e primi ballerini la compagnia, la cui direzione artistica è affidata a Elik Melikov, vanta in repertorio i più famosi titoli della tradizione.

    Tra i 25 interpreti de “La Bella Addormentata” spicca la splendida étoile Nadejda Ivanova: dopo il diploma con lode alla scuola di danza dell’Opera di Perm, ha danzato con il Teatro dell’Opera di Ekaterinburg e con il Balletto Nazionale Russo diretto da Igor Moiseyev. Nel corso della sua carriera ha ricevuto prestigiosi ed importanti riconoscimenti tra cui il diploma al Prix de Lausanne 98, il diploma al Hope of Russia, il premio speciale alla quarta edizione del Prix Vaganova di San Pietroburgo, il premio speciale del pubblico e premio Nini Ananiasshvili alla International Ballet Competition di Perm e il primo premio all’International Competition di Kazan.

    L’OrchestraFilarmonica di Chernivtsi ha tenuto il suo primo concerto nel novembre 1992 e da allora ha tenuto molte tournée in Ucraina e all’estero (Italia, Romania, Spagna, Svizzera, Francia, Croazia, Germania, Scandinavia, Giappone, Corea del nord, Argentina, Cile). Ha partecipato a festival internazionali e insieme al balletto nazionale ucraino ha effettuato tournée in Olanda, Belgio, Germania, Francia e Spagna, interpretando i più famosi balletti come il Lago dei cigni, Schiaccianoci, Bella Addormentata, Romeo e Giulietta e Don Chisciotte. Dal 2000 il direttore principale e direttore artistico è Yosyp Sozansky.

    Lo spettacolo è riservato anche agli abbonati della categoria “Eventi”.

    Intanto proseguono le prenotazioni per il Concerto di Capodanno programmato per giovedì 2 Gennaio con la “Dubrovnik Symphony Orchestra” e per l’Evento Straordinario di “Claudio Abbado” del prossimo 18 Febbraio.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

    Le prenotazioni possono essere effettuate anche sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Il 2013 della Camerata Musicale Barese si chiude lunedì al “Petruzzelli” (ore 21) con il Balletto di Mosca “La Classique” e con L’Orchestra Filarmonica di Chernivtsi.

    Va in scena “La Bella Addormentata” di Pëtr Il’i? Cajkovskij con la coreografia di Marius Petipa.

    Lo spettacolo è riservato anche agli abbonati della categoria “Eventi”.

    Intanto proseguono le prenotazioni per il Concerto di Capodanno in programma per il 2 gennaio con la “Dubrovnik Symphony Orchestra”.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

    Le prenotazioni possono essere effettuate anche sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Concerto del pianista Andrea Padova martedì al “Petruzzelli” per la 72ª Stagione “3000” della Camerata Musicale Barese. Inizio alle ore 20.45.
    In programma brani di Chopin, Ravel e Debussy.
    Andrea Padova, nativo di Lecce, ma residente a Reggio Emilia, si è imposto all’attenzione della critica con la sua vittoria allo “J.S.Bach Internationaler Klavierwettbewerb” nel 1995, e da allora ha iniziato una carriera internazionale che lo ha portato al debutto alla Carnegie Hall di New York nel 1998. Il “Washington Post” ha scritto di lui: Andrea Padova trasforma il suono in poesia. Il suo virtuosismo, dispiegato con sensibilità, risuona ad ogni battuta….
    Ha studiato pianoforte con Vincenzo Vitale, Aldo Ciccolini ed Eric Larsen e composizione con Gino Marinuzzi e Franco Donatoni, diplomandosi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
    I suoi dischi hanno ottenuto riconoscimenti da critici come Harold C. Schonberg, che gli ha riconosciuto una forte personalità, convinzione, libertà, stile. La sua incisione delle Fantasie di Bach è stata segnalata dalla rivista “CD Classica” come uno dei tre migliori dischi pianistici del 1997.
    Nel 2005 l’autorevole rivista “Gramophone” ha paragonato il suo disco dedicato a composizioni di Ferruccio Busoni alla “ ipnotica registrazione di Rubinstein del 1934″.
    Con il cd “Landscape in Motion”, Andrea Padova nel 2006 si presenta per la prima volta nella duplice veste di compositore ed interprete, proponendo brani per pianoforte solo, in un linguaggio magicamente sospeso fra il rigore della musica classica e l’energia del jazz, ed anche il New York Times e il San Francisco Examiner hanno entusiasticamente recensito le sue composizioni.
    Per questo concerto è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, dedicato ai minori fino a 15 anni; biglietto di € 5.00 per il ragazzo e € 5.00 per il genitore accompagnatore.
    Proseguono intanto le prenotazioni per il concerto n. “3000” della Camerata Musicale Barese dalla sua fondazione nel 1940, in programma il 18 febbraio al Teatro Petruzzelli; la scena sarà dominata da una bacchetta di valore mondiale: Claudio Abbado che si esibirà con l’ “Orchestra Mozart” e con una  solista di grande prestigio, la violinista Isabelle Faust.
    Informazioni presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 info tel. 080/5211908; Box Office c/o La Feltrinelli e prenotazioni on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • Secondo appuntamento del nuovo anno per la Camerata Musicale Barese  martedì  7 al “Petruzzelli” con il concerto del pianista Andrea Padova (ore 20.45).  In programma musiche di Chopin, Ravel  e  Debussy.  Per questo concerto è valida la formula “ A Teatro con Mamma e Papà”, al prezzo speciale  di  5 euro per ciascun minore fino a 15 anni e per il genitore accompagnatore.
        Proseguono intanto le  prenotazioni  per il concerto straordinario fuori abbonamento , in programma per il 18 febbraio  con Claudio Abbado e con l’  Orchestra Mozart. Solista Isabelle Faust (violino).
        Informazioni presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 info tel. 080/5211908 e prenotazioni on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • La Dubrovnik Symphony Orchestra si esibirà giovedì 2 gennaio al Teatro Petruzzelli (ore 21) per il Concerto di Capodanno della Camerata Musicale Barese.

    Dirigerà  Mladen  Tarbuk, solista Mengla Huang, notissimo virtuoso del  violino.

    In programma musiche di  Britten, Saint-Saens, Ravel, Morricone e Strauss.

    Per l’occasione riprende, grazie anche alla disponibilità del  Teatro Petruzzelli, la nuova iniziativa  “A Teatro con Mamma e Papà” (5 euro per i minori sino a 15 anni accompagnati da un genitore).

    Al concerto assisterà una delegazione della Municipalità e del Teatro  dell’Opera di Vienna.

    Informazioni presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 info tel. 080/5211908 e prenotazioni on-line sulsito www.cameratamusicalebarese.it