Comunicati

  • La Camerata Musicale Barese ha invitato il grande pianista Maurizio Pollini per il “Tremillesimo Concerto” dalla sua storia, dalla fondazione nel 1940, il 18 febbraio prossimo al Teatro Petruzzelli.
    L’iniziativa ha incontrato il pieno favore del Sindaco Michele Emiliano che, nei giorni scorsi, per affiancare la proposta della Camerata ha indirizzato all’insigne Pianista la seguente lettera:

        “Egregio Maestro,
    Le scrivo quale fedele ammiratore delle Sue alte doti di Artista, ma, prima ancora quale  Sindaco di Bari, città che più volte in passato ha avuto il privilegio e l’onore di apprezzarLa.
    So di interpretare  il vivissimo desiderio della cittadinanza di vederLa tornare a Bari, al “Petruzzelli” dopo oltre 40 anni.   
    La Camerata Musicale Barese, che, a partire dal 1961 al 1972 l’ha ospitata per ben sette volte al “Petruzzelli” ed al “Piccinni”, ci offre l’occasione per sperare in questo ambito ritorno.
    Sarebbe un nobile riconoscimento per la “Camerata”, che in 72 anni di costante attività  ha acquisito eccezionali meriti artistici e culturali per Bari, per la Puglia e per il Sud, e che consideriamo un fiore all’occhiello della nostra terra.
    L’occasione è legata alla celebrazione di una particolare storica ricorrenza: il Tremillesimo Concerto della “Camerata” dalla sua fondazione nel 1940, che l’Associazione intende celebrare ad altissimo livello.     
    Il concerto  celebrativo era stato previsto per il 18 Febbraio prossimo con l’intervento del Maestro Claudio Abbado.   
    Mi consenta perciò, di affiancare la “Camerata” in questa sentita istanza.
    Sarà veramente un onore poterLa ricevere a Bari e dare atto della Sua sensibilità e disponibilità.
    Con sincera riconoscenza

                                    Michele Emiliano”



  • Offerta speciale della Camerata Musicale Barese per la festa di “San Valentino” il 14 febbraio al “Teatro Petruzzelli” con il balletto “Noche Tanguera” della “Compagnia Naturalis Labor”; una serata tutto tango ispirata da una tradizione e suggestiva ricorrenza; musica dal vivo ed esclusiva regionale.

    Per tutte le coppie di innamorati di tutte le età, la Camerata offrirà, eccezionalmente, 50 ingressi a prezzi scontati di primo e secondo ordine.

    Tali prenotazioni potranno essere effettuate dal 1° al 10 febbraio.

    “Noche Tanguera” è uno spettacolo fatto di passione, complicità, amore, musica e tango per la regia di Luciano Padovani, che con “Noche Tanguera” porta in scena il tango, coniugato con le innovazioni sceniche e drammaturgiche, che da anni contraddistinguono il suo lavoro di regista e di coreografo.

    La musica sarà eseguita dal gruppo ”Lumière de Tango” apprezzato in Italia ed in Europa: in programma brani di tango classici di Pugliese e Piazzolla.

    Il prossimo appuntamento della Camerata è fissato per il 30 Gennaio sempre al Teatro Petruzzelli, con Grigory Sokolov, considerato uno dei massimi pianisti viventi.

    Per il concerto di Grigory Sokolov sarà valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”: ragazzi fino a 15 anni e genitore accompagnatore € 5, sempre nel limite di 50 ingressi.

    Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata ed anche on-line sul sito internet www.cameratamusicalebarese.

  • Omaggio a San Valentino, patrono dei fidanzati, il 14 febbraio al Teatro Petruzzelli da parte della Camerata Musicale Barese con il balletto “Noche Tanguera” della Compagnia Naturalis Labor, nell’ ambito della programmazione “TeatroDanza Mediterraneo”.

    Una serata tutto tango, ispirata da una tradizionale e suggestiva ricorrenza.

    Musica dal vivo ed esclusiva regionale.

    Per l’ occasione la Camerata offrirà un certo numero di biglietti a prezzo speciale alle coppie di innamorati di qualsiasi età. Le modalità di acquisto saranno rese note nei prossimi giorni.

    “Noche Tanguera” è uno spettacolo fatto di passione, complicità, amore, musica e tango per la regia di Luciano Padovani, che con “Noche Tanguera” porta in scena il tango, coniugato con le innovazioni sceniche e drammaturgiche, che da anni contraddistinguono il suo lavoro di regista e di coreografo.

    La musica sarà eseguita dal gruppo ”Lumière de Tango” apprezzato in Italia ed in Europa: in programma brani di tango classici di Pugliese e Piazzolla.

     Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata ed anche on-line sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
  • Il “Teatro Danza Mediterraneo” della Camerata Musicale Barese proporrà in febbraio due serate dedicate al balletto.

    Il giorno 14 andrà in scena lo spettacolo “Noche Tanguera” della Compagnia “Naturalis Labor”, il 16 invece, si esibirà la “Richard Alston Dance Company”.

    “Noche Tanguera” è uno spettacolo fatto di amore, passione, complicità, musica e tango; la regia è di Luciano Padovani.

    Musica dal vivo eseguita dal gruppo “Lumiere de Tango” che eseguirà brani classici tipici da Pugliese a Piazzolla.

    La Compagnia del coreografo inglese Richard Alston è una novità per l’Italia ed è reduce da grandi successi in patria, in tutta Europa e negli Stati Uniti.

    Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata ed anche on-line sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
  • Il soprano Daniela Dessì, una delle massime interpreti del repertorio verdiano, pucciniano e verista, si esibirà il 7 febbraio al Teatro Petruzzelli per la 72ª Stagione “3000” della Camerata Musicale Barese.

    La cantante sarà accompagnata al pianoforte da un raffinato solista, Giovanni Velluti.

    Per il concerto al Petruzzelli, Daniela Dessì ha scelto dal suo vastissimo repertorio un programma che spazierà dalle liriche da camera alle canzoni popolari sino a noti brani d’opera.

    Sarà l’occasione per ascoltare una delle più belle voci della nostra lirica.

    Sarà valida inoltre la formula “A teatro con mamma e papà”

    Informazioni presso gli uffici della Camerata, Via Sparano141 info tel 080/5211908

    e prenotazioni on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it