Comunicati

  • Per il mese di febbraio la Camerata Musicale Barese ha in programma quattro appuntamenti con la Concertistica, il Balletto ed il Jazz.

    Il mese si aprirà al Teatro Petruzzelli con un recital del Soprano Daniela Dessì, una delle massime interpreti del repertorio verdiano, pucciniano e verista e del Pianista Giovanni Velluti che vanta una brillante carriera e che ha suonato nelle sale di tutto il mondo.

    Daniela Dessì ha scelto espressamente per la “Camerata” liriche da camera, canzoni popolari e noti brani d’opera.

    Il 14 febbraio, sempre al Petruzzelli andrà in scena “Noche Tanguera”, spettacolo della Compagnia “Naturalis Labor” che la Camerata dedica, per la festa di San Valentino, a tutti gli innamorati di ogni età; sconti speciali sono previsti per le coppie, che festeggeranno il “Santo dei fidanzati” a ritmo di tango. Musica dal vivo del gruppo “Lumiere de Tango” apprezzato sia in Italia che in tutta Europa, che eseguirà brani di tango classici da Pugliese a Piazzolla. Esclusiva regionale.

    Un altro appuntamento con il TeatroDanza Mediterraneo è fissato al Petruzzelli per il 16 Febbraio: sulla scena la “Richard Alston Dance Company”.

    E’ la compagnia del coreografo inglese Richard Alston, che ha incontrato un grande successo in patria, in Europa e negli Stati Uniti.

    Per l’Italia è una novità: sarà anche una esclusiva nazionale.

    Febbraio si concluderà il 25 al Teatro Showville con il “Giovanni Guidi TrioSpecial Guest Dan Kinzelman. E’ un giovane trio, che sfavilla nel mondo del jazz.

    Per info e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141, Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino del Teatro Piccinni.

    Prenotazioni on-line sul sito: www.cameratamusicalebarese.it
  • Il fascino, la seduzione , la passione inesauribile del tango domineranno la scena del Teatro Petruzzelli il prossimo 14 febbraio per la Camerata Musicale Barese con la “Compagnia Naturalis Labor” nello spettacolo “Noche Tanguera”in esclusiva regionale (ore 21).

    Musica dal vivo, eseguita dal gruppo “ Lumiere de Tango”.

    Lo spettacolo, per la regia di Luciano Padovani, porta in scena iltango, coniugato con le invenzioni coreografiche e drammaturgiche che da anni contraddistinguono il suo lavoro di regista e di specialista della danza.

    Il gruppo “Lumiere de Tango” apprezzato sia in Italia che in Europa interpreterà brani di tango classici di Pugliese, Di Sarli, De Angelis, Stamponi, Bardi e Piazzolla.

    “Noche Tanguera” è il primo balletto dell’anno nel Cartellone del TeatroDanza Mediterraneo della “72ª stagione 3000”.

    Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141, Box Office c/o La Feltrinelli, Botteghino Teatro Piccinni  ed anche on-line sul sito internet:  www.cameratamusicalebarese.it
  • Una tra le massime interpreti del repertorio verdiano, pucciniano e verista, il Soprano

    Daniela Dessìed un Pianista di grande talento, Giovanni Vellutisi esibiranno il prossimo 7 febbraio al Teatro Petruzzelli.

    Il programma, che spazierà dalle liriche da camera alle canzoni popolari ed ai più noti brani d’opera, è frutto di una scelta dedicata proprio alla Camerata Musicale Barese da Daniela Dessì, una delle più belle voci della lirica italiana.

    Per questo concerto è valida la formula “A teatro con Mamma e Papà”:

    prezzo speciale di 5 euro per bambini e ragazzi fino a 15 anni accompagnati da un genitore; con entrambi i genitori il prezzo è di € 10.00

    Informazioni presso gli uffici della Camerata, Via Sparano141 info tel 080/5211908

    e prenotazioni on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • Concerto dedicato a Chopin

    Uno dei massimi pianisti contemporanei , Grigory Sokolov di Leningrado sarà ospite per la Camerata Musicale Barese, il 30 gennaio al “Petruzzelli” con un programma dedicato per intero a Frederich Chopin.

    In particolare eseguirà la “Sonata n. 3 in si minore op. 58” e la “10 Mazurche”.

    Sokolov ha dietro di sé una carriera sfolgorante. I suoi recital ricevono ovunque trionfali accoglienze, la critica esalta la profondità del suo pensiero musicale, l’originalità interpretativa e l’infinito dominio tecnico. Sokolov è uno di quei pianisti che conquista ad ogni ascolto, con mezzi squisitamente musicali. Anti divo per eccellenza, schivo e colto, intimista, Sokolov ha un repertorio tra i più vasti immaginabili: in pubblico ha suonato dalla musica di Perotinus fino ai compositori contemporanei.

    Nato a Leningrado, ha intrapreso gli studi musicali all’età di cinque anni e a sedici ha raggiunto fama mondiale vincendo il Primo Premio al Concorso Tchaikovsky di Mosca.

    Nella sua carriera Grigory Sokolov ha suonato in tutte le più importanti sale da concerto del mondo e ha collaborato con orchestre quali Philharmonia di Londra, Concertgebouw di Amsterdam, New York Philharmonic, Münchner Philharmoniker, Wiener Symphoniker, Montreal Symphony, Orchestra del Teatro alla Scala, Filarmoniche di Mosca e di San Pietroburgo. Più di duecento sono i direttori con cui ha condiviso il palcoscenico e tra questi Myung-Whung Chung, Valery Gergiev, Herbert Blomstedt, Neeme Järvi, Sakari Oramo, Trevor Pinnock, Andrew Litton, Walter Weller, Moshe Atzmon, e molti altri.

    Da diversi anni Sokolov ha deciso di dedicare la sua attività concertistica esclusivamente al recital per pianoforte solo ed è uno dei pochi pianisti ad essere presente nelle maggiori sale europee ogni anno.

    Nella stagione 2012-13 il pubblico europeo lo potrà ascoltare alla Konzerthaus di Vienna, alla Philharmonie di Berlino, al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, al Concertgebouw di Amsterdam, alla Tonhalle di Zurigo, alla Filarmonica di Varsavia, all’Auditorium National de Madrid, al Conservatorio di Milano, a Santa Cecilia di Roma e ancora a Monaco, Amburgo, Barcellona, Stoccolma, Helsinki, Lisbona, Lussemburgo, al Klavier Festival Ruhr, al Festival de Colmar e al Festival de La Roque d’Anthéron.

    Le principali date italiane includono, oltre a Bari, concerti per l’Accademia di Santa Cecilia, per la Società dei Concerti di Milano, per la GOG di Genova, al Festival di Brescia e Bergamo, all’Unione Musicale di Torino, agli Amici della Musica di Firenze, di Mestre e al Teatro La Fenice.

    Il concerto è destinato anche ai Soci dell’abbonamento “Speciale Eventi”.

    Sarà valida inoltre la formula “A teatro con mamma e papà” al prezzo di 5 euro per i ragazzi fino a 15 anni accompagnati da un genitore.

    Informazioni presso gli uffici della Camerata, Via Sparano141 info tel 080/5211908

    e prenotazioni on-line sul sitowww.cameratamusicalebarese.it

  • Dopo numerose ricerche per impreziosire di più la Stagione 3000, la scelta è caduta su “l’Orchestra dei Solisti Veneti” , diretta da Claudio Scimone, complesso di valore mondiale che concluderà degnamente la “72ª Stagione 3000” della Camerata Musicale Barese, il 6 maggio al Petruzzelli.

    I “Solisti Veneti” celebrano quest’anno la loro 55ª stagione, dalla fondazione nel 1959.

    In questi 55 anni hanno raggiunto rapidamente la vetta dei valori mondiali, destando l’incondizionato entusiasmo di pubblico e di critica e suonando in 81 paesi.

    L’Orchestra ha partecipato ai massimi festivals internazionali (oltre 30 concerti al Festival di Salisburgo) ed ha ottenuto i più alti riconoscimenti mondiali in campo artistico.

             Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata ed anche on-line sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it