-
Sarà il Teatro Petruzzelli ad ospitare anche quest’anno il Festival Jazz “Notti di Stelle” della Camerata Musicale Barese, che si terrà in quattro serate dal 21 al 25 luglio.
Apertura con una pianista e compositrice giapponese Hiromi Uehara, un’artista straordinaria, erede di una strepitosa generazione di protagonisti del jazz come Toshico Akiyoshi, Makoto Ozone e Junko Onishi. Hiromi si presenterà con i suoi partners, Anthony Jakson e Simon Phillips che formano con lei “The Trio Project”.
Hiromi ha iniziato quando aveva 6 anni ed ha eseguito il suo primo recital a quell’età.
A 17 anni ebbe l’occasione di suonare dal vivo con il pianista Chick Corea, uno dei padri del genere fusion. Egli, avendo sentito del talento della ragazza, decise di incontrarla a Tokyo e, dopo un provino, la invitò a partecipare al concerto che avrebbe tenuto nella città il giorno seguente.
La sua storia è segnata da tutta una serie di successi all’insegna di un’autentica originalità ed autonomia. Hiromi non si sente legata da alcuna formula, corrente o insegna ed afferma: ”Io non voglio mettere un nome sulla mia musica. Le altre persone possono mettere un nome su quello che faccio. E’ solo l’unione di quello che ho ascoltato e quello che ho imparato. Ha alcuni elementi di musica classica, ha un po’ di rock, ha qualche jazz, ma io non voglio dargli un nome”.
Il concerto del “Trio Project” sarà una esclusiva regionale.
Gli altri tre appuntamenti prevedono per il 22 luglio l’”Ambrose Akinmusire Quintet” in esclusiva Sud Italia, il 23 “Incognito Amplified Soul Tour” in esclusiva regionale ed il 25 luglio
Minafric Orchestra guest Faraualla in una nuova produzione che coinvolgerà i maggiori musicisti pugliesi.
L’abbonamento ai 4 concerti ha un prezzo di 100 euro (ridotto 80) per le poltrone e 75 per le poltroncine (ridotto 60). Per i giovani fino a 25 anni 50 euro.
Riduzioni speciali sono riservate ai soci della 73ª Stagione.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul nostro sito internet www.cameratamusicalebarese.it
-
Dopo la splendida conclusione della 72ª Stagione con lo sfolgorante successo dei “Solisti Veneti” di Claudio Scimone, la Camerata Musicale Barese è impegnata nell’allestimento del festival jazz estivo “Notti di Stelle” (21-25 luglio al Teatro Petruzzelli) e nella campagna abbonamenti per la 73ª Stagione 2014/2015 che si terrà sempre al Petruzzelli.
Un primo risultato largamente positivo ed incoraggiante è già stato raggiunto con la conferma dell’abbonamento da parte di oltre il 70% dei Soci, percentuale superiore a quella registrata a maggio dell’anno scorso.
Ora l’intento della Camerata si concentra verso l’allargamento della famiglia sociale con l’acquisizione di nuovi soci.
In questa direzione si orientano le particolari agevolazioni riservate alle “new entry” che saranno disponibili sino a venerdì 16 maggio prossimo.
Altre agevolazioni più larghe e consistenti sono previste per la prossima Stagione in favore dei giovani e dei giovanissimi e dei nuclei familiari.
La Camerata si propone così di continuare a rappresentare una crescente realtà nel panorama artistico e culturale della città, della Puglia e del Mezzogiorno, ad onta delle difficoltà e della crisi che attanaglia il settore, come dire che la Camerata riesce a reggere ed a contrastare la minaccia di un pernicioso disarmo di una risorsa fondamentale nella vita, nella storia e nel futuro del paese.
Nel contempo la Camerata si augura che le nuovi Amministrazioni tengano nel dovuto conto il valore e l’importanza quanto meno delle Stagioni di maggiore tradizione.
Per info e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141 ed on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it. -
I Solisti Veneti, diretti da Claudio Scimone, concluderanno martedì 6 maggio la 72ª Stagione della Camerata Musicale Barese.
Il Complesso fondato dallo stesso Claudio Scimone nel 1959 ha dietro di sé una lunghissima scia di successi riportati in quasi 6.000 concerti in 81 paesi. In programma musiche di Vivaldi, Strauss, Gluck, Locatelli, Rossini, Arban e Pasculli.
Il concerto è riservato anche agli abbonati della categoria “Eventi”.
Sempre il 6 maggio, alle 11.00, Conferenza stampa estivo al “Palace Hotel” per la presentazione della 73ª Stagione e del Festival Jazz estivo “Notti di Stelle” della Camerata che si terrà dal 21 al 25 luglio al Petruzzelli. All’incontro interverrà il Direttore Claudio Scimone, oltre ai vertici della Camerata.
Per info e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 e biglietteria on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it, Botteghino Teatro Piccinni e Box Office c/o La Feltrinelli.
-
Chiusura in grande stile martedì 6 al “Petruzzelli” (ore 21) per la 72ª stagione della Camerata Musicale Barese.
Sulla scena un complesso di valore internazionale, l’Orchestra de “I Solisti Veneti” diretta da Claudio Scimone, che la fondò 55 anni fa.
In sintesi lo straordinario bilancio di questa orchestra ha toccato quasi 6000 concerti in 81 paesi.
In programma brani di Vivaldi, Strauss, Gluck, Locatelli, Rossini, Arban e Pasculli.
Del complesso fanno parte Lucio Degani Violino principale; i Violini Michelangelo Lentini che è barese, Chiara Parrini, Francesco Comisso, Stefano Furini, Alessandro Simoncini e Enzo Ligresti; le Viole Giancarlo Di Vacri e Silvestro Favero; i Violoncelli Gianantonio Viero e Giuseppe Barutti, il Contrabassista Gabriele Ragghianti; la Flautista Clementine Hoogendoorn Scimone; Paolo Grazia Oboe; Lorenzo Guzzoni Clarinetto ed infine Roberto Rigo Tromba.
Claudio Scimone è stato allievo del grande direttore greco Dimitri Mitropoulos e di Franco Ferrara del quale ha seguito per tre anni i corsi di direzione.
Fondatore e Direttore musicale de “I Solisti Veneti”, ne ha diretto tutti i concerti, le registrazioni, l’opera di ricerca e le pubblicazioni.
Ha esordito nel campo operistico al Covent Garden di Londra con l’ “Elisir d’Amore” ed ha collaborato per opere, concerti o registrazioni con eccellenti istituzioni mondiali quali, ad esempio, l’Arena di Verona, la Fenice di Venezia, il Rossini Opera Festival di Pesaro (per le prime esecuzioni in tempi moderni di “Mosè in Egitto”, “Maometto II”, “Edipo a Colono”), il San Carlo di Napoli, l’Opera di Roma (Terme di Caracalla), la Scala di Milano, Teatri d’ Opera di New York, Parigi, Madrid, Lisbona, Zurigo ed Orchestre di Londra (Philharmonia e Royal Philharmonic), Bruxelles, Parigi, Tokyo, Vienna, Salisburgo, Sydney, Montreal, e numerose altre.
E’ Direttore onorario dell’ Orchestra Gulbenkian di Lisbona della quale è stato per 15 anni Direttore stabile.
Claudio Scimone interverrà martedì mattina alla conferenza stampa indetta dalla Camerata alle ore 11 al “Palace Hotel” per la presentazione del Festival estivo “Notti di Stelle” in programma a luglio al “Teatro Petruzzelli” e delle prime anticipazioni della 73ª Stagione.
Sarà anche tracciato un bilancio della 72ª Stagione che si concluderà appunto martedì sera.
Il concerto è valido anche per la categoria “Speciale Eventi”.
Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141, Box Office c/o La Feltrinelli, Botteghino Teatro Piccinni ed anche on-line sul sito internet:www.cameratamusicalebarese.it
-
La Camerata Musicale Barese concluderà degnamente la 72ª Stagione concertistica il 6 maggio al “Petruzzelli” (ore 21) con i “Solisti Veneti” diretti da Claudio Scimone, un complesso che ha compiuto i 55 anni proprio in questa stagione.
In programma musiche di Vivaldi, Strauss, Gluck, Locatelli, Rossini, Arban e Pasculli, cinque dei brani previsti saranno eseguiti per la prima volta nella storia della Camerata.
Il concerto è aperto anche agli abbonati della categoria Eventi.
Sempre il 6 maggio, alle ore 11 ci sarà una conferenza stampa al “Palace Hotel” per la presentazione della 73ª Stagione e del Festival Jazz estivo della Camerata che si terrà dal 21 al 25 luglio al Petruzzelli.
All’incontro interverrà il Maestro Claudio Scimone.
Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141, Box Office c/o La Feltrinelli, Botteghino Teatro Piccinni ed anche on-line sul sito internet:www.cameratamusicalebarese.it