-
Il programma della 26ª edizione del Festival Jazz estivo della Camerata
“Notti di Stelle”, che si terrà al Petruzzelli dal 21 al 25 luglio, sarà presentato martedì 6 maggio in una conferenza stampa al Palace Hotel (ore 11).
I dirigenti della Camerata tracceranno un bilancio della 72ª Stagione che si concluderà proprio martedì sera sempre al Petruzzelli con l’orchestra dei “Solisti Veneti” diretti da Claudio Scimone.
E’ un bilancio che, da tempo, si è rivelato più che positivo.
Inoltre sarà offerto un profilo della 73ª Stagione, ricca di appuntamenti e di novità e degna delle migliori tradizioni della Camerata.
Alla conferenza stampa è annunciata la presenza dello stesso Maestro Scimone.
-
L’Orchestra de “I Solisti Veneti“ concluderà degnamente la 72ª Stagione della Camerata Musicale Barese il 6 maggio al Petruzzelli alle 21.
L’Orchestra, che celebra quest’anno la sua 55ª Stagione artistica è diretta da Claudio Scimone, che ne è stato il fondatore e da allora è il direttore.
Il programma prevede brani di Vivaldi, Richard Strauss, C. Gluck, P.A. Locatelli, Rossini, Arban e Pasculli.
Gran parte dei brani saranno eseguiti per la prima volta alla Camerata.
Il Maestro Scimone interverrà quale ospite alla conferenza stampa indetta dalla Camerata Musicale Barese prevista per il 6 maggio alle ore 11 presso l’Hotel Palace di Bari.
Per info e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 e biglietteria on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it,Botteghino Teatro Piccinni e Box Office c/o La Feltrinelli.
-
Penultimo appuntamento della 72ª Stagione della Camerata il 30 aprile al Petruzzelli alle 21 con l’”Ensemble del Sud” diretto da Marcello Panni e con il musicattore e regista Luigi Maio, nella interpretazione del grande capolavoro di Igor Stravinskij “L’Histoire du Soldat”.
Con questa concertazione teatral-musicale, il poliedrico musicattore e regista Luigi Maio ha vinto il “Premio dei Critici di Teatro”, edizione 2004-2005 ed ha dettato tendenza facendo conoscere l’Histoire du Soldat” ad un pubblico sempre più entusiasta, trasversale e numeroso, tanto da ricevere persino le lodi di Marie Stravinskij di Ginevra, pronipote del grande compositore russo.
Per questo Luigi Maio costituisce una speranza concreta nel panorama teatrale sempre più minato dalla crisi e dalla televisione.
Con “L’Histoire” Maio ha riscattato il capolavoro stravinskiano dalla inadeguata etichetta di “contaminazione” conferendogli lo status di genere autonomo: recitata dal musicattore in diverse lingue e in prestigiosi cartelloni e tournèe – collaborando con direttori del calibro di Marcello Panni – il “Soldat” di Maio è divenuto oggetto e tesi di laurea.
“L’Histoire du Soldat” ha costituito per Luigi Maio il punto di partenza di un rinnovato repertorio teatral-cameristico con cui il poliedrico artista ha realizzato un vero teatro “anticrisi”: la sua competenza musicale e teatrale gli consente infatti di interagire irresistibilmente in scena col virtuosismo dei solisti dell’Ensemble del Sud e col magico gesto del maestro Panni, fino a coinvolgerli “attoralmente” in scena regalando emozioni e divertimento per la gioia di grandi e piccini.
Nella suite musicale, Maio interpreta tutti i 3 personaggi: il narratore, il soldato ed il diavolo, mentre la principessa si riduce ad una bambola di gomma gonfiabile con cui il soldato balla il suo tango.
Il testo è di Charles Ferdinand Ramuz ed è tratto dal racconto di fiabe popolari russe di Alexander Afanas’iev, traduzione e regia di Luigi Maio.
Dell’Ensemble fanno parte Stefan Biro (violino), Giuseppe Capodivento (contrabbasso), Roberto D’Urbano (clarinetto), Dario Catanzaro (fagotto), Emilio Mazzotta (cornetta), Giuseppe De Marco (trombone), Francesco Mangialardo (percussioni).
Chiusura della Stagione per martedì 6 maggio con “I Solisti Veneti” diretti da Claudio Scimone.
Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata ed anche on-line sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
-
Esaurito il ciclo primaverile “ Dedicato a…”, la Camerata Musicale Barese prepara gli ultimi due appuntamenti della 72ª Stagione: “l’Histoire du Soldat” di Igor Stravinskij il 30 aprile ed “I Solisti Veneti” diretti da Claudio Scimone, il 6 maggio, sempre al “Petruzzelli”. L’Histoire du Soldat” chiuderà il cartellone del “Teatro Musicale” con l’Ensemble del Sud diretto da Marcello Panni e con Luigi Maio Musicattore e Regista, che racconta la celebre favola russa , nel triplice ruolo del narratore, del diavolo e del soldato; è un classico della musica, scritto in piena guerra mondiale su un testo di Ferdinando Ramuz.
Il 6 maggio la straordinaria conclusione con “I Solisti Veneti”, che celebrano quest’anno la 55ª Stagione dall’alto di un ruolo storico di valore mondiale. In tutti questi anni, il complesso veneto ha suscitato l’incondizionato entusiasmo di pubblico e di critici, esibendosi in ben 81 paesi. L’Orchestra ha partecipato ai massimi Festivals internazionali ed ha ottenuto i più alti riconoscimenti.
Contemporaneamente i dirigenti e gli uffici della Camerata sono impegnati nell’allestimento del XXVI Festival “Notti di Stelle” che si terrà al “Petruzzelli” dal 21 al 25 luglio e che si aprirà con “Hiromi, assoluta star del pianoforte jazzinternazionale: The Trio Project” con Anthony Jackson e Simon Phillips, in esclusiva regionale.
Un altro massiccio impegno, in corso già da tempo, è l’allestimento della 73ª Stagione , che ormai è quasi tutta definita e si presenta del tutto degna del passato e delle tradizioni della Camerata. Le prime anticipazioni saranno rese note tra qualche settimana, intanto continua la prelazione per gli abbonamenti: un dato confortante deriva dalle numerose riconferme da parte dei Soci e di nuovi abbonati.
Ancora una volta, dunque, la Camerata rinvigorisce il suo ruolo di Associazione benemerita dell’arte e della cultura a Bari, in Puglia e nel Mezzogiorno, nel sempre più assiduo impegno di mantenere saldo il principio della grande e bella musica, senza peraltro rinunciare alle nuove ed acclamate proposte provenienti dal mondo contemporaneo.
Tra gli obiettivi e gli intendimenti della Camerata, figurerà, come per ogni Stagione, lo sforzo di avvicinare alla musica il maggior numero di giovani, in virtù anche del sostegno di preziosi Partners come la “Fondazione Cassa di Risparmio” e la ”Banca Carime”
Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141, Box Office c/o La Feltrinelli, Botteghino Teatro Piccinni ed anche on-line sul sito internet:www.cameratamusicalebarese.it
-
Un complesso di valore mondiale, “I Solisti Veneti“ concluderà la 72ª Stagione della Camerata Musicale Barese, il 6 maggio al Petruzzelli, con uno straordinario concerto.
“I Solisti Veneti”, diretti da Claudio Scimone, celebrano in questa stagione (2013-2014) il 55° anno di vita; l’Ensemble fu, infatti, fondato nel 1959 sempre da Claudio Scimone.
Il programma è dedicato a diversi anniversari di compositori quali Vivaldi, R. Strauss, C. Gluck e P.A. Locatelli.
L’Orchestra di Scimone, ha raggiunto rapidamente la vetta dei valori mondiali destando l’incondizionato entusiasmo di pubblico e di critica con quasi 6.000 concerti in oltre 81 Paesi, la partecipazione ai massimi Festival Internazionali (oltre 30 concerti al Festival di Salisburgo), una discografia di oltre 350 titoli in LP, CD e DVD, una ricca serie di attività culturali e promozionali e di edizioni musicali e storiche.
Il cinquantesimo anniversario de “I Solisti Veneti, nel 2009, è stato festeggiato solennemente nella Basilica di Sant’Antonio in Padova alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana e nel dicembre 2010 con il concerto ufficiale di Natale del Senato della Repubblica.
“I Solisti Veneti” e Claudio Scimone hanno ottenuto i più alti riconoscimenti mondiali in campo musicale, dal Premio Grammy di Los Angeles a numerosi Grand Prix du disque dell’ Académie Charles Cros di Parigi e quello dell’ Académie du Disque Lyrique , numerosi Premi della Critica Dicografica in Italia e in altri Paesi, fino all’originale Premio del Festival Bar con 350.000 voti di pubblico giovanile.
La Camerata Musicale Barese comunica intanto che sono in corso le prelazioni e prenotazioni di abbonamenti per la 73ª Stagione (2014/2015), che si svolgerà prevalentemente al Teatro Petruzzzelli.
Per info e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 e biglietteria on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it, Botteghino Teatro Piccinni e Box Office c/o La Feltrinelli.