Comunicati

  • Fra i 4 appuntamenti previsti a luglio, al Teatro Petruzzelli, per il Festival Jazz della Camerata “Notti di Stelle”, giunto alla 26ª edizione, figura anche una “marchin’ band” italiana, fondata e diretta dal sassofonista Dario Cecchini, che si esibirà martedì 22 luglio.

    In 15 anni di attività e più di 700 concerti i “Funkoff” hanno letteralmente dato un senso nuovo alla parola “marchin’band” in Italia; hanno infatti dato vita ad un tipo di musica che unisce il “groove” della black music” ad arrangiamenti di tipo jazzistico, ad uno stile e ad una melodia italiana, a movimenti e coreografie di grande impatto visivo ed emotivo.

    Sulla loro scia sono nati in Italia decine e decine di gruppi simili, ma la loro energia, la loro grinta, il loro affiatamento e la originalità della loro musica, scritta ed arrangiata da Dario Cecchini, fondatore e leader della band, restano unici ed inimitabili.

    Nati nell’inverno del 1998, i “Funkoff” hanno avuto la loro consacrazione da “Umbria Jazz”; infatti, dopo una intensa attività live, arrivano all’attenzione dei responsabili del festival perugino. Invitati nel 2003 come ospiti, in occasione del trentennale della famosa rassegna umbra, hanno colorato e riempito di energia di funk e soul, jazz e R&B le strade di Perugia, approdando poi sul palco di un entusiasta James Brown. Da allora la band è stata sempre presente in tutte le altre edizioni del celebre festival perugino.

    Inoltre sono stati la marchin’band ufficiale dell’XI, XII, XIV, XV edizione di Umbria Jazz Winter ad Orvieto. Nell’edizione del 2004, il 1° gennaio, hanno suonato nel Duomo di Orvieto durante la messa della Pace.

    Dario Cecchini, musicista con una carriera più che ventennale sia in ambito jazzistico (Lee Konitz, Natalie Cole, Kenny Wheeler, Eumir Deodato, M. Giammarco, S. Bollani) che pop (Eros Ramazzotti, Adriano Celentano, Jovanotti, Biagio Antonacci, Giorgia, Alexia) è il Deus ex machina e fondatore della band. E’ presente in oltre 30 CD dei quali 8 come leader. Nelle sue composizioni ritmi funk, dispari, latini e rock, si fondono in brani con strutture che a volte si rifanno al jazz e che a volte se ne distaccano completamente, senza preclusioni di stile e sonorità. Con i Funk Off analizza e sviluppa il concetto di “banda” fino ad estremizzarlo in tutte le sue componenti: armonica, timbrica, ritmica e visiva.

    Gli altri tre appuntamenti vedranno sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli lunedì 21 luglio “Hiromi: The Trio Project” con Anthony Jackson e Simon Philips, in esclusiva regionale, mercoledì 23 il gruppo “Incognito – Amplified Soul Tour”, anche questo in esclusiva regionale e venerdì 25 luglio la “Minafric Orchestra guest Faraualla”, che presenterà una nuova produzione.

    Per questa 26ª edizione di “Notti di Stelle”, il progetto della Camerata mira a dare spazio e risalto, non più a mostri sacri di una volta che si sono dissolti, ma a formazioni giovani, brillanti e combattive che animano con la loro presenza e frequenza il mondo del jazz ed anche a qualificate presenze locali come nel caso della “Minafric Orchestra”.

    L’abbonamento ai 4 concerti prevede un costo di 100 euro (ridotto 80 euro) per le poltrone, 75 euro (ridotto 60 euro) per le poltroncine e 50 euro per i giovani fino a 25 anni. Riduzioni particolari sono riservate ai soci della prossima 73ª Stagione.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul nostro sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • A distanza di poche settimane dall’edizione di aprile, torna a giugno, all’Auditorium La Vallisa, il fortunato ciclo “Dedicato a…” della Camerata Musicale Barese; questa volta però, la rassegna dei concerti diventa “Dedicato a..Musica Giovani”: è riservato cioè alle nuove leve del pentagramma.

    Il programma prevede 4 concerti dal 13 al 23 giugno.

    L’iniziativa che la Camerata ha ripreso l’anno scorso dopo vari anni di interruzione, è stata accolta da vivo successo e da grande interesse grazie anche all’impegno ed alle doti dei giovani musicisti prescelti.

    Per questo, da più parti è stata richiesta la riproposizione, che la Camerata ha accolto volentieri, sempre nell’intento di presentare e far conoscere al pubblico, esecutori all’inizio dell’attività musicale, che desiderano verificare e sviluppare la loro ispirazione e le loro qualità.

    Il progetto beneficia della collaborazione del Conservatorio di Bari “N. Piccinni” e del suo Direttore Giampaolo Schiavo.

    Numerosi studenti hanno presentato le proprie proposte, tutte assolutamente valide; una severa selezione ne ha scelte appunto quattro, tutte differenti tra loro.

    Anche quest’anno si è rinnovato l’intervento della “UBI Banca Carime”, ancora una volta sensibile nei confronti del sociale e dei giovani; l’istituto ha infatti istituito e messo a disposizione alcune borse di studio che premieranno i più meritevoli, scelti da un’apposta commissione.

    La rassegna si aprirà il 13 giugno, venerdì, con il Pianista Giorgio Trione Bartoli e proseguirà il 17, martedì, con il Sassofonista Francesco Loiacono ed il Pianista Davide Valluzzi; il 19 giugno, giovedì saranno in scena i Percussionisti Giuseppe Zeverino e Ioana Maria Valeanu.

    Concluderà il ciclo il “Quintette Bohèmien” con Marika Spadafino e Matteo Emanuele Notarnicola.

    Per info e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano

    141 e biglietteria on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • Sarà il Teatro Petruzzelli ad ospitare anche quest’anno il Festival Jazz “Notti di Stelle” della Camerata Musicale Barese, che si terrà in quattro serate dal 21 al 25 luglio.

    Apertura con una pianista e compositrice giapponese Hiromi Uehara, un’artista straordinaria, erede di una strepitosa generazione di protagonisti del jazz come Toshico Akiyoshi, Makoto Ozone e Junko Onishi. Hiromi si presenterà con i suoi partners, Anthony Jakson e Simon Phillips che formano con lei “The Trio Project”.

    Hiromi ha iniziato quando aveva 6 anni ed ha eseguito il suo primo recital a quell’età.

    A 17 anni ebbe l’occasione di suonare dal vivo con il pianista Chick Corea, uno dei padri del genere fusion. Egli, avendo sentito del talento della ragazza, decise di incontrarla a Tokyo e, dopo un provino, la invitò a partecipare al concerto che avrebbe tenuto nella città il giorno seguente.

    La sua storia è segnata da tutta una serie di successi all’insegna di un’autentica originalità ed autonomia. Hiromi non si sente legata da alcuna formula, corrente o insegna ed afferma: ”Io non voglio mettere un nome sulla mia musica. Le altre persone possono mettere un nome su quello che faccio. E’ solo l’unione di quello che ho ascoltato e quello che ho imparato. Ha alcuni elementi di musica classica, ha un po’ di rock, ha qualche jazz, ma io non voglio dargli un nome”.

    Il concerto del “Trio Project” sarà una esclusiva regionale.

    Gli altri tre appuntamenti prevedono per il 22 luglio l’”Ambrose Akinmusire Quintet” in esclusiva Sud Italia, il 23 “Incognito Amplified Soul Tour” in esclusiva regionale ed il 25 luglio

    Minafric Orchestra guest Faraualla in una nuova produzione che coinvolgerà i maggiori musicisti pugliesi.

    L’abbonamento ai 4 concerti ha un prezzo di 100 euro (ridotto 80) per le poltrone e 75 per le poltroncine (ridotto 60). Per i giovani fino a 25 anni 50 euro.

    Riduzioni speciali sono riservate ai soci della 73ª Stagione.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul nostro sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Dopo la splendida conclusione della 72ª Stagione con lo sfolgorante successo dei “Solisti Veneti” di Claudio Scimone, la Camerata Musicale Barese è impegnata nell’allestimento del festival jazz estivo “Notti di Stelle” (21-25 luglio al Teatro Petruzzelli) e nella campagna abbonamenti per la 73ª Stagione 2014/2015 che si terrà sempre al Petruzzelli.

    Un primo risultato largamente positivo ed incoraggiante è già stato raggiunto con la conferma dell’abbonamento da parte di oltre il 70% dei Soci, percentuale superiore a quella registrata a maggio dell’anno scorso.

    Ora l’intento della Camerata si concentra verso l’allargamento della famiglia sociale con l’acquisizione di nuovi soci.

    In questa direzione si orientano le particolari agevolazioni riservate alle “new entry” che saranno disponibili sino a venerdì 16 maggio prossimo.

    Altre agevolazioni più larghe e consistenti sono previste per la prossima Stagione in favore dei giovani e dei giovanissimi e dei nuclei familiari.

    La Camerata si propone così di continuare a rappresentare una crescente realtà nel panorama artistico e culturale della città, della Puglia e del Mezzogiorno, ad onta delle difficoltà e della crisi che attanaglia il settore, come dire che la Camerata riesce a reggere ed a contrastare la minaccia di un pernicioso disarmo di una risorsa fondamentale nella vita, nella storia e nel futuro del paese.

    Nel contempo la Camerata si augura che le nuovi Amministrazioni tengano nel dovuto conto il valore e l’importanza quanto meno delle Stagioni di maggiore tradizione.

    Per info e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141 ed on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.
  • I Solisti Veneti, diretti da Claudio Scimone, concluderanno martedì 6 maggio la 72ª Stagione della Camerata Musicale Barese.

    Il Complesso fondato dallo stesso Claudio Scimone nel 1959 ha dietro di sé una lunghissima scia di successi riportati in quasi 6.000 concerti in 81 paesi. In programma musiche di Vivaldi, Strauss, Gluck, Locatelli, Rossini, Arban e Pasculli.

    Il concerto è riservato anche agli abbonati della categoria “Eventi”.

    Sempre il 6 maggio, alle 11.00, Conferenza stampa estivo al “Palace Hotel” per la presentazione della 73ª Stagione e del Festival Jazz estivo “Notti di Stelle” della Camerata che si terrà dal 21 al 25 luglio al Petruzzelli. All’incontro interverrà il Direttore Claudio Scimone, oltre ai vertici della Camerata.

    Per info e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 e biglietteria on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it, Botteghino Teatro Piccinni e Box Office c/o La Feltrinelli.