-
Venerdì sera torna a suonare per “Notti di Stelle”, il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese, al Teatro Petruzzelli , uno degli esponenti più famosi del panorama locale e meridionale, Pino Minafra che presenta il suo più recente progetto, al quale ha dato il nome “Minafric Orchestra”.
E’ una nuova produzione che ospiterà per l’occasione il noto gruppo barese delle “Faraualla”.
In prima linea a rappresentare le più vive e fervide energie creative, un nome fatidico nel jazz di casa nostra; il trombettista Pino Minafra ed il pianista suo figlio Livio, ai quali si aggiunge il sassofonista Roberto Ottaviano.
Guida il gruppo Pino Minafra, nato a Ruvo di Puglia, 63 anni fa, suonatore di tromba e di flicorno.
Ha iniziato la sua attività nella scuola comunale di musica, fondata e guidata dal maestro Antonio Amenduni, a 12 anni diventa corista nei “Pueros Cantores” nella scuola ruvese “Santa Cecilia”.
Entrato nel conservatorio “N. Piccinni” di Bari, si avvicina alla tromba, strumento che era molto apprezzato dal M° Nino Rota all’epoca Direttore del Conservatorio.
Nel 1977 Pino, formatosi specialmente nel campo del jazz e della improvvisazione, fonda nel 1977, il gruppo “Praxis” e in seguito partecipa a vari festivals europei a Belgrado, Patrasso, Marsiglia, Berlino, Roma e Cagliari con l’ “Italian Instabile Orchestra” e molti altri complessi come “Pino Minafra Quintet”, “Sud Ensemble”, “Meridiana Multijazz Orchestra” “Canto General” e “La Band”.
Il bilancio è sempre positivo: Pino Minafra riscuote successo ed apprezzamento prima in Italia e poi nel resto d’Europa, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul nostro sito internet www.cameratamusicalebarese.it, Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino del Teatro Piccinni, Botteghino del Cine Teatro Showville ed infine reception Hotel Hilton di Lecce.
-
Seconda serata mercoledì 23 al Teatro Petruzzelli (ore 21) per il festival jazz “Notti di Stelle” della Camerata con il gruppo inglese Incognito famoso per il suo acid jazz.
La formazione britannica presenta, oltre una sua creazione storica dedicata appunto all’acid jazz, brani con influenza funk, nu jazz e musica elettronica.
Proprio quest’anno, a giugno, il gruppo ha presentato il suo 16° album, realizzato in studio ed intitolato “Amplified Soul”. Con questo album, gli “Incognito” celebrano i loro 35 anni di vita.
Del gruppo fanno parte il leader Jean Paul Jean Paul Maunick ”Bluey” (chitarra e voce), Francesco Mendolia (batteria), Francis Hylton (basso), Matt Cooper (tastiere), Nigel Hitchcock (sassofono), Nichol Thomson (trombone), Thony Momrelle, Vanessa Haynes e Katie Leon (voci).
Abbiamo registrato per questo concerto in esclusiva regionale la presenza di spettatori da varie città italiane.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it , Box Office c/o La Feltrinelli, Botteghino del Teatro Piccinni, Multisala Showville ed infine presso la reception dell’Hotel Hilton di Lecce per espressa richiesta di molti fans salentini. -
Secondo appuntamento con “Notti di Stelle”, il festival ajzz della Camerata mercoledì 21 al Teatro petruzzelli in ecslusiva regionale con il gruppo inglese “Incognito”, famoso per il suo acid jazz. Esclusiva regionale.
Il gruppo sta festeggiando in questa tournèe il 35 anno di vita.
E’ una delle migliori band “funk e soul” e della “black muisc” in genere di tutti i tempi.
Il concerto “Amplified Soul” prende nome dal 16° album che è stato pubblicato il 7 maggio scorso su etichetta “EarMusic” distribuzione Edel.
“Amplified Soul” è composto da 16 nuovi brani ed è stato registrato e mixato nel leggendario Livingston Studio a nord di Londra, dove è stato mixato l’omonimo primo album dei Buena Vista Social Club, che ha venduto milioni di copie nel mondo, e dove è stato registrato e mixato anche l’album di debutto di Björk nel 1993. I brani creano un tappeto di grooves, soul e funky, che sono il marchio caratteristico degli Incognito. A volte in questo album la band si sposta verso un suono più scuro rispetto alle loro opere precedenti, offrendo all’ascoltatore una nuova avventura con canzoni meravigliosamente avvolte in toni caldi. Altre volte offre solo un funky raggiante!
“Amplified Soul” vede la partecipazione di Tony Momrelle, Vanessa Haynes e la nuova aggiunta Katie Leone, che forniscono alcune delle migliori performance vocali mai registrate dalla band. A loro si uniscono il leggendario cantante/cantautore Carleen Anderson e l’artista del Connecticut Deborah Bond, una delle fan preferite degli Incognito Imaani, e la voce fresca e del tutto nuova di una cantante soul australiana di 22 anni Chiara Hunter.
Dal brano di apertura “Amplify My Soul”, dove si avvertono gli echi di un’epoca classica che potrebbe facilmente essere associata a Marvin Gaye o Stevie Wonder degli anni ’70, alla vivace, accattivante, immediata e contagiosa “Hats (Make Me Wanna Holler)”, l’album unisce tutti i migliori tratti distintivi degli Incognito. E se mai il pubblico degli Incognito avesse un inno da cantare ai festival, sarebbe “Hands Up If You Wanna Be Loved”!
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul nostro sito internet www.cameratamusicalebarese.it
-
Hiromi Uehara (pianoforte), Anthony Jackson (basso) e Simon Phillips (batteria) saranno in esclusiva regionale.
Hiromi è considerata una solista fantasiosa e dalla tecnica scintillante, capace di suonare vere e proprie raffiche di note sulla tastiera.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it ,presso il Box Office della Feltrinelli, Botteghino del Teatro Piccinni, Botteghino del Cine Teatro Showville, Botteghino del Teatro Petruzzelli a partire da lunedì 21 dalle ore 11 fino ad inizio concerto ed infine fuori provincia presso la reception dell’ Hilton Hotel di Lecce.
-
“Notti di stelle” il Festival Jazz estivo della Camerata Musicale Barese, giunto alla XXVIª edizione si apre lunedì 21 al Teatro Petruzzelli con il “Trio Project” della pianista giapponese Hiromi Hueara, una delle star del jazz mondiale. Esclusiva regionale. Con Hiromi suonano Anthony Jackson (basso) e Simon Phillips (batteria). Il trio sarà in esclusiva regionale.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it ,oppure presso il Box Office della Feltrinelli, oppure presso il Botteghino del Teatro Piccinni, o presso il Botteghino del Cine Teatro Showville, Botteghino del Teatro Petruzzelli a partire da lunedì 21 dalle ore 11 fino ad inizio concerto ed infine fuori provincia presso la reception dell’ Hilton Hotel di Lecce.