Comunicati

  • Tra gli appuntamenti più importanti che la Camerata Musicale Barese per la prossima 73ª Stagione “Excellent”, nel Cartellone del TeatroDanza Mediterraneo, figura in esclusiva il “Miguel Angel Berna Ballet”.

    Ballerino dalla tecnica strepitosa e singolare alla velocità fulminea con cui da voce alle nacchere costruite appositamente per lui, Miguel Angel Berna unisce l’eccezionale capacità di modulare sonotità in ogni più sottile sfumatura. Ogni sua apparizione accende l’entusiasmo di un fuoco d’artificio. Nella nuovissima produzione “Mediterraneo” mantiene la linea di ispirazione alle danze, alle musiche ed ai canti popolari aragonesi, aprendosi però a quelli di tutto il bacino mediterraneo. Mai come in questo caso il “TeatroDanza Mediterraneo” della Camerata calza benissimo anche perché lo spettacolo di Miguel Angel Berna si intitola “Mediterraneo”.

    Miguel Ángel Berna ha sempre racchiuso ritmi, melodie, temi e culture diverse nei suoi spettacoli. Nasce così anche Mediterraneo in cui tutto scorre di canto in canto, di danza in danza, dall’Albania ad Aragona e ai Pirenei, dalla Tunisia e dalla Grecia a Napoli e Sicilia. Il ritmo impetuoso della pizzica e della tarantella del Sud Italia, l’armonia intrigante della danza popolare greca, il fascino elegante della jota aragonese: travolgenti e seducenti, Miguel Angel Berna e la sua Compania Española de Danza vi invitano a partire con lui per un viaggio appassionato tra i balli e le voci di quelle terre che abbracciano il Mare Nostrum. Spagnolo di Saragozza, Berna inizia giovanissimo la sua strepitosa carriera che lo vede impegnato come ballerino, coreografo, fondatore di compagnie e creatore di spettacoli di respiro internazionale. Figura innovativa nel panorama della danza iberica¸ unisce perfettamente nel suo stile originale l’altissimo livello di preparazione con la sua naturale e travolgente carica passionale. La nuova produzione “Mediterraneo” che ha debuttato nell’ottobre 2013 in Spagna al Teatro Principal di Saragozza, mantiene lo spirito e l’impostazione del precedente spettacolo “Bailando mi tierra…. Mudejar”. Del cast del balletto fa parte la bravissima interprete italiana di canti popolari Maria Mazzotta, che ha cantato durante la sbalorditiva partecipazione di Berna alla megaserata conclusiva de “La notte della taranta” dell’agosto scorso in Puglia.

    Per lo spettacolo di Miguel Angel Berna, la Camerata ha ottenuto l’esclusiva nazionale.

    La Compagnia si esibirà la prima sera per gli abbonati, mentre la replica sarà fuori abbonamento come “Evento Straordinario”.

    Continuano intanto le prenotazioni, presso gli Uffici della Camerata, degli abbonamenti per l’intera Stagione per la sola linea “Eventi” che racchiude in soli dieci appuntamenti momenti di musica, danza e jazz.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it.

  • La Camerata Musicale Baresearricchirà la sua 73ª Stagione “Excellent” (2014/2015) con una serie di Eventi Straordinari e fra questi una edizione invernale del suo Festival Jazz Estivo “Notti Di Stelle”, che sarà inaugurata dal pianista

    Danilo Rea da quarant’anni protagonista del panorama jazzistico italiano.

    Danilo Rea suonerà al ”Petruzzelli“ il 31 gennaio 2015 in esclusiva regionale.

    Il concerto si intitola “Beatles in jazz”. La Camerata ha inteso così riaffermare la sua attenzione a questo genere musicale che conquista sempre più appassionati e trionfa nel mondo dei giovani. Danilo Rea esercita un fascino particolare sugli ascoltatori, soprattutto grazie alla grande versatilità ed alla sua apertura musicale. Dopo gli studi di pianoforte classico al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma e l’esperienza come musicista nel mondo del progressive rock, Danilo debutta nel mondo del jazz con il “Trio di Roma” nel 1975, raggiungendo notorietà internazionale. Inoltre la sua musica è ricca di sorprendenti momenti di improvvisazione di grande lirismo che gli sono valsi l’accostamento al grande Keith Jarret. Tuttavia, a differenza della star americana, Reatrae la propria ispirazione dalla tradizione musicale della sua terra di origine, dai classici e dal pop italiano, piuttosto che dal ”Great American Songbook”.

    E quindi non sorprende che in Italia venga considerato come il grande poeta tra i musicisti di jazz e che sia diventato famoso suonando con molti cantautori e cantanti come: Claudio Baglioni, Domenico Modugno, Gianni Morandi, Pino Daniele e Mina.

    Per questo appuntamento del 2015, Danilo Rea presenterà un programma molto apprezzato da tutto il pubblico, infatti nel progetto “Beatles in jazz“ ripercorrerà le tappe fondamentali dello storico gruppo inglese. Fedele al suo impegno, per questo concerto, la Camerata garantisce un particolare sconto a tutti coloro che hanno acquistato l’abbonamento e/o biglietti per l’ ultima edizione del Festival estivo “Notti di Stelle”. Continuano intanto le prenotazioni degli abbonamenti per la Stagione concertistica 2014/2015 “Excellent”.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it.
  • La Camerata Musicale Barese inaugurerà la sua 73ª Stagione “Excellent” (2014/2015) il 30 ottobre al Teatro Petruzzelli con un eccelso nome del pianismo internazionale: Aldo Ciccolini, al quale per l’ occasione sarà affidato il “Concerto 3.000” dell’associazione, rinviato a seguito della scomparsa del mitico direttore Claudio Abbado, che aveva assicurato la sua presenza al Petruzzelli per la prima volta in assoluto.

    A più di 80 anni, Aldo Ciccolini è uno dei rari, grandi pianisti, che percorre, instancabilmente le strade della carriera mondiale. E’ nato a Napoli, dove ha studiato pianoforte e direzione d’ orchestra. Eredita , dai professori con cui si è formato, gli insegnamenti di Ferruccio Busoni e Franz Lizst. Il successo folgorante che la Francia gli tributa dopo la vittoria del concorso Marguerite Long- Jacques Thibaud, nel 1949 , libera la passione di Ciccolini, per la musica francese, della quale diventa un ardente divulgatore. Ha collaborato con Furtwangler, Ansermet, Cluytens, Mitropolulos, Munch, Maazel, Kleiber, Prete, Ceccato , Gavazzeni , Martinon, Monteux, Plasson ed Elisabeth Scwarkopf alla quale era legato da una ammirazione esclusiva.

    Come si ricorderà nei programmi della 72ª Stagione era prevista la celebrazione di un Evento Storico : i 3000 concerti della benemerita “ Camerata” dalla sua fondazione nel 1940; anche se in ritardo però l’ impegno della Camerata sarà mantenuto. Non è stato facile per i dirigenti della Camerata trovare un artista di fama internazionale che eguagliasse il livello di Claudio Abbado, anche perché qualche altro grande nome , risultava impegnato per un lungo periodo (ma che figurerà nel prossimo Cartellone) . Poi grazie agli sforzi della direzione dell’ associazione si è profilata la straordinaria opportunità di Aldo Ciccolini.

    Il concerto del 30 ottobre avrà un duplice valore: l’ inaugurazione della Stagione e l’omaggio ad una eccezionale traguardo: poche associazioni, in effetti in Italia e nel mondo possono vantare un primato così lusinghiero e significativo.

    Il Tremillesimo concerto rientrerà nel normale Cartellone della nuova Stagione e sarà festeggiato da tutta la famiglia sociale., al contrario di quanto pur programmato per l’evento Abbado.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it.

  • Anche la 73ª Stagione “Excellent” 2014/2015 della Camerata Musicale Barese avrà un grande pubblico: la certezza deriva dalle conferme di tanti Soci che, evidentemente sulla scia dell’ultima stagione, hanno rinnovato il loro abbonamento.

    Una testimonianza della fiducia e dell’apprezzamento nelle scelte e nella gestione della Camerata.

    Indubbiamente a questa continuità hanno contribuito le “Prime Anticipazioni” sulla 73ª Stagione: apertura giovedì 30 ottobre .

    Brillano tra gli ospiti di grande livello internazionale i noni di due violinisti benemeriti del pubblico della Camerata, Uto Ughi e Salvatore Accardo, ospiti tradizionali, con una significativa novità: entrambi si presenteranno con le proprie orchestre; Ughi con l’Orchestra da Camera “I Filarmonici di Roma” e Accardo con

    l’ “Orchestra da Camera Italiana”.

    Si tratta di due nomi legati ormai da decenni alla storia dell’associazione barese.

    La Concertistica ospiterà anche la Pianista georgiana Khatia Buniatishvili, giovane ed affermata, che suonerà per la prima volta per la Camerata.

    Il “TeatroDanza Mediterraneo” avrà come punti di forza il Miguel Angel BernaBallet con un ballerino dalla tecnica strepitosa e singolare e dalla velocità fulminea con cui suona le nacchere e l’ “Amarcord” con Rossella Brescia, ispirato dal film dell’indimenticabile Federico Fellini: un carosello di ricordi e di forti emozioni con le musiche di Nino Rota.

    La Stagione “Excellent” offrirà una prima assoluta: “The Man , la passione diCristo”: per la prima volta, infatti, la Camerata promuoverà in occasione della Settimana Santa uno spettacolo del TeatroDanza Mediterraneo, con la partecipazione della RBR Dance Company.

    La rappresentazione del sacrificio terreno del Cristo si ispira al celeberrimo film

    “The Passion of the Christ” di Mel Gibson.

    Il Teatro Musicale figura tra le anticipazioni con “Enzo De Caro ed Antonio Onorato Quartet”: un viaggio sulla vita e sulla musica del trombettista americano Chet Baker, figura indimenticabile degli anni più roventi del jazz.

    Per informazioni e/o prenotazioni, rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Dopo lo straordinario successo della XXVI edizione del Festival Jazz estivo “Notti di Stelle” al Teatro Petruzzelli, la Camerata Musicale Barese si avvia verso la 73ª Stagione “Excellent” 2014/2015 che prevede 21 appuntamenti con la Concertistica, il TeatroDanza Mediterraneo, il Teatro Musicale ed il Jazz.

    Inaugurazione il 30 ottobre.

    Gli spettacoli si terranno al Teatro Petruzzelli.

    Nel cartellone figurano in primo piano, per la prima volta entrambi nella stessa Stagione, due grandi nomi, beniamini dei soci della Camerata, ciascuno con la propria orchestra: i Violinisti di fama internazionale Uto Ughi e Salvatore Accardo; Ughi con l’Orchestra da Camera “I Filarmonici di Roma” e Accardo con l’Orchestra da Camera Italiana. Accardo siglerà il “Concerto di Natale 2014”.

    Sono due dei protagonisti più importanti della Concertistica nel quadro delle “Prime Anticipazioni”.

    Per la Concertistica, una novità di grande rilievo per la Camerata sarà il concerto della Pianista georgiana Khatia Buniatishivili, che ha riscosso larghi successi in tutta Europa e nel Nord America.

    Un’altra novità, una “Prima Assoluta”, sarà dedicata nella Settimana Santa 2015, alla “Passione di Cristo”: per il TeatroDanza Mediterraneola RBR Dance Company presenterà “TheMan” uno spettacolo ispirato al celeberrimo e commovente film “The Passion of The Christ” del 2004, scritto e diretto da Mel Gibson.

    La Danza prevede ancora un’esclusiva con il Miguel Angel Berna Ballet con musica dal vivo. Miguel Angel Berna è un ballerino dalla tecnica tanto strepitosa quanto spettacolare e suona con eccezionale capacità le nacchere. Sarà una esclusiva nazionale.

    La Danza della 73ª Stagione dedicherà un omaggio particolare al grande ed indimenticabile regista Federico Fellini ed al suo capolavoro “Amarcord”, un revival affidato a Rossella Brescia, che rievocherà le atmosfere della storica pellicola.

    Non mancherà come sempre, lo spazio riservato al Jazz con Enzo De Caro ed il Quartetto di Antonio Onorato. Lo spettacolo rappresenta un viaggio attraverso la musica e la vita del celebre trombettista americano Chet Baker.

    Ci sarà anche una sorpresa: un’appendice invernale del Festival Jazz “Notti di Stelle” in edizione “Winter”: sulla scena Danilo Rea, che primeggia nel panorama attuale della musica italiana ed internazionale. Sarà un Evento straordinario, fuori abbonamento, previsto per il 31 gennaio 2015 dal titolo: Beatles in Jazz”.

    La Camerata comunica che dal 2 agosto al 30 agosto gli uffici resteranno chiusi per ferie.

    Resta però in funzione il sito internet www.cameratamusicalebarese.it per le prenotazioni relative agli abbonamenti della 73ª Stagione (Intera Stagione e Speciale Eventi) e per tutti gli spettacoli annunciati.