Comunicati

  • Quest’anno, per la sua XXVI edizione, il Festival Jazz estivo della Camerata Musicale Barese “Notti di Stelle”, si aprirà con la pianista e compositrice giapponese Hiromi Hueara, che brilla nel firmamento internazionale. Esclusiva regionale.

    Il concerto in programma al Teatro Petruzzelli lunedì 21 luglio si intitola “Hiromi – the TrioProject” con Anthony Jackson e Simon Phillips.

    Hiromi Hueara prese le prime lezioni di piano all’età di 6 anni, dimostrandosi subito dotatissima, precoce e rapida nell’apprendere. All’età di 7 anni entrò a far parte della prestigiosa Yamaha School of Music, e a 12 anni si esibì per la prima volta in pubblico con orchestre di prestigio.

    A 14 anni Hiromi si recò in Cecoslovacchia dove ebbe modo di suonare con l’Orchestra Filarmonica Ceca.

    A 17 anni ebbe l’occasione di suonare dal vivo con il pianista Chick Corea, uno dei padri del genere fusion. Egli, avendo sentito del talento della ragazza, decise di incontrarla a Tokyo e, dopo un provino, la invitò a partecipare al concerto che avrebbe tenuto nella città il giorno seguente.

    Dal debutto del 2003, Hiromi continua il suo tour in tutto il mondo e partecipa ai più prestigiosi Jazz Festival.

    Suona solitamente in trio (tastiera elettronica/piano, basso e batteria), anche se in un’intervista rilasciata in occasione della partecipazione ad Umbria Jazz 2004 ha dichiarato la preparazione di alcune partiture per orchestra. La più evidente particolarità di questa giovane artista è la capacità di fondere jazz e free jazz tradizionale con elettronica e sonorità orientali.

    Nel 2003 venne pubblicato il primo CD, “Another Mind”, prodotto dal bassista Richard Evans, già suo insegnante alla Berklee, e da Ahmal Jamal. L’album ha ricevuto il premio per il Migliore Album dell’Anno dalla RIAJ. Grazie al successo del disco Hiromi ha preso parte al JVC Jazz Festival di New York, all’Earshot Jazz Festival di Seattle, all’Ottawa Jazz Festival di Ottawa, al North Sea Jazz Festival dell’Aia, all’Umbria Jazz Winter 2003 e a molti altri, sempre con un grande successo di pubblico.

    Nel 2004 ha pubblicato Brain, seguito da un tour di concerti, che l’ha riportata, tra gli altri, all’Umbria Jazz dove ha aperto l’esibizione dei “Big Four”: Hancock, Shorter, Dave Holland e Blade.

    Parlando per la sua passione per il jazz, Hiromi ha detto: “Io non voglio mettere un nome sulla mia musica. Altre persone possono mettere un nome su quello che faccio. E’ solo l’unione di quello che

    ho ascoltato e di quello che ho imparato. Il mio repertorio ha alcuni elementi di musica classica, ha un po’ di rock, ha qualcosa di jazz, ma io non voglio dargli un nome”.

    Hiromi Hueara è l’ultima di un insieme impressionante di pianisti jazz, prodotti dal Giappone da Toshiko Akiyoshi e Makoto Ozone a Junko Onishi.

    Gli altri due appuntamenti prevedono il 23 “Incognito Amplified Soul Tour” in esclusiva regionale ed il 25 luglio Minafric Orchestra guest Faraualla in una nuova produzione che coinvolgerà i maggiori musicisti pugliesi.

    Il quarto appuntamento è previsto durante la prossima 73ª Stagione “Excellent” della Camerata con un nome di grande richiamo ed attrazione, che ha sempre entusiasmato il pubblico della Camerata, Danilo Rea piano solo in “Beatles in jazz”che aprirà una nuova iniziativa invernale che sarà chiamata “Notti di Stelle Winter”.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, presso il Box Office della Feltrinelli, Botteghino del Teatro Piccinni, botteghino del Cine Teatro Showville, a Lecce presso l’Hotel Hilton Garden Inn o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Tra gli appuntamenti più importanti che la Camerata Musicale Barese per la prossima 73ª Stagione “Excellent”, nel Cartellone del TeatroDanza Mediterraneo, figura in esclusiva il “Miguel Angel Berna Ballet”.

    Ballerino dalla tecnica strepitosa e singolare alla velocità fulminea con cui da voce alle nacchere costruite appositamente per lui, Miguel Angel Berna unisce l’eccezionale capacità di modulare sonotità in ogni più sottile sfumatura. Ogni sua apparizione accende l’entusiasmo di un fuoco d’artificio. Nella nuovissima produzione “Mediterraneo” mantiene la linea di ispirazione alle danze, alle musiche ed ai canti popolari aragonesi, aprendosi però a quelli di tutto il bacino mediterraneo. Mai come in questo caso il “TeatroDanza Mediterraneo” della Camerata calza benissimo anche perché lo spettacolo di Miguel Angel Berna si intitola “Mediterraneo”.

    Miguel Ángel Berna ha sempre racchiuso ritmi, melodie, temi e culture diverse nei suoi spettacoli. Nasce così anche Mediterraneo in cui tutto scorre di canto in canto, di danza in danza, dall’Albania ad Aragona e ai Pirenei, dalla Tunisia e dalla Grecia a Napoli e Sicilia. Il ritmo impetuoso della pizzica e della tarantella del Sud Italia, l’armonia intrigante della danza popolare greca, il fascino elegante della jota aragonese: travolgenti e seducenti, Miguel Angel Berna e la sua Compania Española de Danza vi invitano a partire con lui per un viaggio appassionato tra i balli e le voci di quelle terre che abbracciano il Mare Nostrum.

    Spagnolo di Saragozza, Berna inizia giovanissimo la sua strepitosa carriera che lo vede impegnato come ballerino, coreografo, fondatore di compagnie e creatore di spettacoli di respiro internazionale. Figura innovativa nel panorama della danza iberica¸ unisce perfettamente nel suo stile originale l’altissimo livello di preparazione con la sua naturale e travolgente carica passionale.

    La nuova produzione “Mediterraneo” che ha debuttato nell’ottobre 2013 in Spagna al Teatro Principal di Saragozza, mantiene lo spirito e l’impostazione del precedente spettacolo “Bailando mi tierra…. Mudejar”. Del cast del balletto fa parte la bravissima interprete italiana di canti popolari Maria Mazzotta, che ha cantato durante la sbalorditiva partecipazione di Berna alla megaserata conclusiva de “La notte della taranta” dell’agosto scorso in Puglia.

    Per lo spettacolo di Miguel Angel Berna, la Camerata ha ottenuto l’esclusiva nazionale.

    La Compagnia si esibirà la prima sera per gli abbonati, mentre la replica sarà fuori abbonamento come “Evento Straordinario”.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Il Teatro Petruzzelli ospiterà dal 21 al 25 Luglio il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese “Notti di Stelle” con tre concerti.

    Apertura il 21 con Hiromi: The Trio Project con A. Jackson e S. Phillips, in esclusiva regionale.

    Il 23 saranno di scena gli Incognito – Amplified Soul Tour, anche questo concerto in esclusiva regionale.

    Chiusura il 25 con la Minafric Orchestra guest Faraualla, che presenterà una nuova produzione.

    E’ venuto meno invece il concerto dei Funk Off di Dario Cecchini per motivi di forza maggiore che fanno capo esclusivamente al leader del gruppo ed ai quali è assolutamente estranea la Camerata, che si è vista costretta a rinviare lo spettacolo a data da destinarsi.

    In un messaggio alla Camerata il responsabile del gruppo dei Funk Off precisa che il concerto è cancellato per ora.

    Coloro i quali sono in possesso di biglietti dei “Funk Off”, sono invitati a contattare gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (tel. 080/5211908).

    Per quanto riguarda gli abbonamenti invece, il concerto annullato sarà recuperato con un grande evento jazz in programma nella prossima 73ª Stagione sempre al “Petruzzelli”, il 31 gennaio 2015, con un nome che vola sulla cresta dell’onda,Danilo Rea, nello spettacolo “Beatles in jazz” che quasi certamente inaugurerà un nuovo progetto dedicato al jazz della Camerata.

    Per chi intenderà abbonarsi ai tre concerti in programma, sono disponibili nuove proposte e diverse soluzioni.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, presso il Box Office della Feltrinelli, Botteghino del Teatro Piccinni, botteghino del Cine Teatro Showville o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli, il 22 luglio, nell’ambito del Festival Jazz della Camerata “Notti di Stelle”, echeggeranno i ritmi e l’atmosfera delle “marching band” di New Orleans agli inizi del secolo scorso.

    Ci penseranno i FUNK OFF, una formazione nata proprio con questa vocazione, a Firenze, nel 1998 ad iniziativa del sassofonista Dario Cecchini.

    Ma non è il solo linguaggio di questo complesso, che da allora ha fatto molta strada; i Funk Off hanno dimostrato di sapersi calare in ogni contesto, grazie alla loro non comune comunicativa ed alla loro geniale versatilità; con ritmi e melodie della estrazioni più diverse, che abbracciano funky, soul, jazz, latin e rock, fondendoli in un unico mix irresistibile, i Funk Off si ispirano anche alla black music ed alle sonorità graffianti care a personaggi quali Aretha Franklin, James Brown e Maceo Parker.

    Nel loro spettacolo c’è anche un valore aggiunto: il complesso fiorentino porta in scena anche una serie di dinamiche coreografiche, muovendosi e ballando al ritmo della loro stessa musica, come ben sanno i frequentatori di “Umbria Jazz”, dove il gruppo è oramai di casa, fino a diventare la band ufficiale del festival.

    I Funk Off hanno tenuto finora 700 concerti in tutta Italia ed hanno al loro attivo sette album discografici. Del complesso fanno parte 15 elementi, tra sax, trombe, sousaphone, flauto, grancassa, piatti e percussioni leggere.

    Quello dei Funk Off sarà il secondo concerto del festival, che si aprirà lunedì 21 luglio con “Hiromi: The Trio Project” con Anthony Jackson e Simon Philips, in esclusiva regionale. Il 23 luglio saranno di scena gli “Incognito – Amplified Soul Tour”, anche questo concerto in esclusiva regionale, chiusura il 25 con la “Minafric Orchestra guest Faraualla”, che presenterà una nuova produzione.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, Box Office Feltrinelli, Botteghino del Teatro Piccinni, Botteghino del Cine Teatro Showville o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Torna il Festival della Camerata Musicale Barese, “Notti di Stelle”, giunto alla XXVI edizione.

    4 appuntamenti dal 21 al 25 luglio al Teatro Petruzzelli con la grande musica jazz.

    Una rassegna che si rinnova di anno in anno, proponendo novità esclusive, che offrono personaggi e richiami inediti per Bari e per il Sud e quindi altrettante felici serate, tutte ritmo, nelle luci del politeama, degna prosecuzione di un passato ricco di memorabili successi.

    Il Festival si aprirà lunedì 21 luglio con “Hiromi: The Trio Project con Anthony Jackson e Simon Phillips”; seguiranno martedì 22 il gruppo italiano dei “Funk Off”, mercoledì 23 gli “Incognito – Amplified Soul Tour”ed in chiusura venerdì 25 la “Minafric Orchestra”.

    Le prime tre serate saranno tutte in esclusiva regionale. Nel concerto finale la “MinAfric Orchestra” presenterà la sua ultima produzione.

    Agli uffici della Camerata stanno arrivando numerose richieste di abbonamenti e biglietti dalle altre provincie ed in particolare dal Salento, motivo per cui la Camerata ha deciso di aprire un Box Office presso l’Albergo “Hilton Garden Inn” di Lecce in Via Cosimo De Giorgi 62.

    L’abbonamento ai 4 concerti ha un prezzo di € 100 (ridotto € 80) per le poltrone ed € 75 per le poltroncine (ridotto € 60). Per i giovani fino a 25 anni € 50.

    Riduzioni speciali sono riservate ai Soci della 73ª Stagione.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, presso il Box Office della Feltrinelli, il Botteghino del Teatro Piccinni, il botteghino del Cine Teatro Showville o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it